Goat Format - Topic di discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dark Armed Dragon @ 17/1/2018, 14:41) 
    CITAZIONE (Cava27 @ 17/1/2018, 06:23) 

    Io però ti consiglierei un fix al main:
    +2 Apprentice Magician
    +1 Magician of Faith
    Ed eventualmente tra main e side +1 Breaker.

    Questo perchè? Nel momento in cui non hai Skill puoi portare l'arcidiacono con l'apprendista ed iniziare a fare control con la fenice o fare un super +1 con le spell sgrave del meta. Se hai Skill il mago della fede è morto mentre gli altri due sono dei Ratti piccolini ma che cmq sfoltiscono e parano dagli attacchi. Breaker è fortino perché con 2 apprendisti potresti ricaricare il segnalino etc... è forte da solo e potresti fare una scombata in più. Cmq non mi piace che incentri tutto e troppo sulla Skill Drain, avere un piano B o combo alternative ti aiuta nel frattempo che peschi Skill e i turni seguenti in cui la perdi. Se dovessi fare un for fun only Skill Drain userei qualcosa come le Maschere dell'Oscurità (il mago della fede per le trappole) e il Gatto dei Necrovalley (carta ultra dimenticata per incimare le trappole continue).

    La versatilità è importante e io stesso preferisco sempre avere altre opzioni disponibili ma in un deck del genere e in un meta simile non si può fare altrimenti.

    Goat se non scula e non vede mst/heavy/2 dust muore letteralmente da Drain mentre se le prende dai gorilla e vede i suoi mostri rubati dalle swap o tributati dalle soul (e questo goat non lo regge, se non gli lasci mostri sul terreno non può uscirne, salvo di nuovo, greed/charity into heavy/bls ecc..)

    Detto questo dunque mi vedo costretto, se vogliamo dire così, a giocare 3 skill e a puntare tutto su quello (con il supporto delle mie fedeli bestiole, si intende).

    Anche perché tra 3 soul, 3 goat, 3 momonga, 3 ratti e ora anche le spade ce la fai a temporeggiare finché non peschi skill drain.

    E se non la peschi? E se la peschi ma poi te la spaccano? Hai perso? No perché è qui che entra in gioco il mio piano B: 1 Fenice e 1 Arcidiacono che non hanno bisogno di commenti più 3 Behemot che abusano di soul che leva il settato di goat e vanno a creare pressione (nel caso di fenice) o a riciclare, nel caso di behemot.

    Aggiornata anche la side che andrebbe a funzionare in questo modo in g2 e/o g3:

    -3 behemot
    -3 momonga
    -3 ratti
    -3 soul exchange
    -3 skill drain

    +1 bls
    +2 mof
    +2 merchant
    +2 tsuku
    +1 serpente
    +3 meta
    +2 bom
    +2 noc

    In spoiler la lista editata:



    CITAZIONE (des97 @ 17/1/2018, 14:49) 
    Non ho letto tutte le risposte e non so se è già stato proposto, ma io dico la mia
    Si potrebbe approvvigionare il main topic con discussioni sul perché vengono usate determinate carte, le caratteristiche delle stesse ecc...
    Tipo Graceful Charity: da usare o in casi disperati o in combo con altre carte, ad es gli Assalitori o roba da gettare al Cimi
    Delinquent Duo: usarla subito o aspettare che l'oppo droppi il Serpente?
    Discussioni, insomma, carta per carta per entrare nello specifico del formato. Ovviamente ci sono già siti inglesi che entrano nei dettagli del formato ma avere una mini rubrica in italiano sul forum mi pareva un'idea carina

    Ho inserito nel primo post tutti gli articoli che ho potuto copia-incollare. Purtroppo però non posso condividere qui sul topic (ma in privato si, ovviamente) alcuni siti estremamente ben fatti ed esaustivi quindi mi limito a prometterti che se troverò articoli su tali questioni non mancherò di inserirli.
     
    Top
    .
  2. des97
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Certo ma io pensavo ad una rubrica fatta dall'utenza del forum così senza dover copia-incollare, da avere anche pareri di qua
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (des97 @ 17/1/2018, 15:08) 
    Certo ma io pensavo ad una rubrica fatta dall'utenza del forum così senza dover copia-incollare, da avere anche pareri di qua

    Purtroppo al momento non ho il tempo necessario per argomentarti come me la gioco/me la giocherei io in situazioni ipotetiche però potresti iniziare a stilare una lista con tutte le questioni che ti interessano (o ancora meglio con tutte le staple, se ho capito bene) che andrò mano a mano ad inserire nel primo post e a cui ogni utente potrà rispondere volta per volta.

    Che ne pensi? Ne possiamo parlare anche in privato via mp per non intasare il topic visto che dobbiamo prima decidere come strutturare la cosa.
     
    Top
    .
  4. des97
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cava27 @ 17/1/2018, 15:12) 
    CITAZIONE (des97 @ 17/1/2018, 15:08) 
    Certo ma io pensavo ad una rubrica fatta dall'utenza del forum così senza dover copia-incollare, da avere anche pareri di qua

    Purtroppo al momento non ho il tempo necessario per argomentarti come me la gioco/me la giocherei io in situazioni ipotetiche però potresti iniziare a stilare una lista con tutte le questioni che ti interessano (o ancora meglio con tutte le staple, se ho capito bene) che andrò mano a mano ad inserire nel primo post e a cui ogni utente potrà rispondere volta per volta.

    Che ne pensi? Ne possiamo parlare anche in privato via mp per non intasare il topic visto che dobbiamo prima decidere come strutturare la cosa.

    Sì, l'idea generale è prendere una decklist competitiva e consistent, tipo quella di Perovic, discutere dapprima la singole carte (carta per carta) partendo dalle staple, poi il numero di carte da giocare (in quante copie), poi ancora volendo le varie tech
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    Project ParadoxPer coinvolgere in maniera ancora più attiva l’utenza interessata a questo formato e nello specifico a Goat Control ho deciso di dare il via al progetto Paradox (sotto consiglio di des97 che ringrazio).
    Ma in che cosa consiste nello specifico? Partendo dalla più standard possibile delle build di Goat Control (che in realtà non è altro che una delle tante giocate da Perovic nel corso del tempo) si andrà a commentare l’utilità di ogni singola carta: cominciando quindi dal numero di copie, il motivo per cui si è deciso di giocarla, con cosa potrebbe essere sostituita e perché, quando e come giocarla ecc.. per poi arrivare alle caratteristiche stesse delle carte (per es. per i mostri: livello, attributo, tipo e così via.)

    Sotto spoiler trovate uno screen e una breve descrizione dell'ossatura del mazzo da cui partire per le proprie considerazioni. (Come potete notare non sono entrato nel dettaglio, ma ho semplicemente descritto le funzioni delle carte presenti nel deck).



    Ma perché tutto questo? Non sono forse già state scritte decine di guide più dettagliate, meglio strutturate e oggettivamente più esaustive di questa? Ne varrà davvero la pena provare a scriverne un’altra?

    La risposta è SI, certo che ne varrà la pena, perché questo è il fascino paradossale di Goat: il formato che non può mutare ma che comunque muta, evolve, cambia, diviene.
    E se il formato che non dovrebbe cambiare cambia, aggiungendo sempre qualcosa di nuovo alla conoscenza dei player o rivedendo sotto una nuova forma ciò che è già stato detto o provato, allora così possiamo anche noi, i giocatori e gli estimatori che lo riportano alla vita dal regno delle ombre ogni volta che una nuova sfida comincia.

    Possa dunque questa idea far scoprire diversi anche noi, giocatori e appassionati che comunque nel cuore delle carte ancora ci credono.


    Edited by Cava27 - 18/1/2018, 17:32
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,519
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Ok, inizio con una carta che in realtà non c'è: Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio. Ho imparato ad apprezzarla solo con l'avvento dei Synchro, ma mi pare che qui possa essere il counter migliore per Metamorphosis/Snatch Steal.

    Possibile rimpiazzo per le Sakuretsu?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SuperZer @ 18/1/2018, 19:40) 
    Ok, inizio con una carta che in realtà non c'è: Dispositivo di Salvataggio Obbligatorio. Ho imparato ad apprezzarla solo con l'avvento dei Synchro, ma mi pare che qui possa essere il counter migliore per Metamorphosis/Snatch Steal.

    Possibile rimpiazzo per le Sakuretsu?

    Avendo già a disposizione 2 se non 3 Book of Moon non vedo perché giocare CED.
    Nei due scenari da te presi in considerazione Bom>Ced in quanto svolge la stessa funzione lasciando il tuo mostro sul field (che poi si può prendere Noc, va bene.)

    E in ogni caso non bisogna dimenticare che BoM all'evenienza va in combo con TER cosa che CED non può fare.

    Detto questo posto la stessa tipologia di mazzo montata in 3 maniere differente. A voi indicarmi la più malata e instabile (come se non fosse evidente...)

    Partiamo con la mia preferita, Beasts' Kingdom:



    Segue Zombie Control:


    Infine, Offering Cat (Estremamente instabile, ma l'idea di abusare di Cat, Offering e Behemoth era golosa) si potrebbe lavorarcisi sopra, magari rimuovendo la skill, ma i problemi rimangono sempre gli stessi: avere cat, offering e behemoth contemporaneamente in mano e sperare di farla franca è quanto di più improbabile ci sia, mentre invece brickare pescando hyena/momonga è ciò che più spesso accade.



    Perchè giocare full beast o zombie? Entrambi lavorano benissimo sotto skill drain e hanno tutte quelle spell che vanno a rubare o comunque a rimuovere dal field i mostri di goat; sto parlando di 3 soul exchange e 2 swap creature per beast e 2 noc e di nuovo 2 swap per zombie.

    Quindi perché sono così combattuto? Beh perché adoro la versione bestiale, la quale può approfittare del +1 offerto da Behemot/Exchange (0 sotto skill) che possono però risultare fonte di brick se non pescati alla bisogna. E' anche vero che per sfruttare al massino i 3 exchange ci sono sempre la phoenix e l'arcidiacono e che i Behemot possono essere scartati sotto duo o di Charity.

    Tutto il resto mi sembra essere essenziale (rimossi i 3 scapegoat e inserite 1 sword e 2 saku, testate in una decina di partire e risultate estremamente più utili dei capri).

    Per quanto riguarda zombie nulla da dire sinceramente: ogni singola carta va a dare fastidio a goat: 3 floater, 3 gorilla per picchiare tutti i suoi lv4 E Parsath, 2 swap e 2 noc per togliergli i settati, 1 book of life che va a rimuovere light/dark dal suo cimi e poi ovviamente le 3 skill drain.

    Da notare che nella versione zombie il problema behemoth/exchange non si va nemmeno a porre visto che con solo 3 tributi (e arcidiacono a parte) soul non serve soprattutto perché i 2 lord entrano anche di tarta e con book of life abbiamo comunque una speciale in più che in full beast ci sogniamo.

    Fulmine Boltex e TT potrebberp essere inseriti in zombie al posto di 2 Bom per levare capri e bls, anche se tt non mi piace molto con 3 tarta e ratti, anche se lavora bene con fenice e in ogni caso abbiamo il book of life.

    Fatemi sapere

    Edited by Cava27 - 19/1/2018, 08:33
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    MinervaPlaya

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +129
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    Boltex ottimo anche in chaos, scarta e fa da removal
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lomb3z @ 19/1/2018, 08:33) 
    Boltex ottimo anche in chaos, scarta e fa da removal

    in chaos è una key card per andare a otkappare e poi con serpent, 3 thunder dragon e 2 assailant dovrebbe quasi sempre essere un +x sicuro.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    MinervaPlaya

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +129
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    A livello di artwork e di gioco chaos mi piace proprio
    Mi sono ultimamente montato monarch, qualcuno ha delle tech o liste valide?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lomb3z @ 19/1/2018, 08:43) 
    A livello di artwork e di gioco chaos mi piace proprio
    Mi sono ultimamente montato monarch, qualcuno ha delle tech o liste valide?

    Partendo dal presupposto che tutti i monarchi soffrono pesantemente la tsuku e non hanno ancora carte come treeborn o cyber dragon dalla loro giocare monarch è difficile, ma possibile.
    Ora, per quanto riguarda l'ossatura del deck, staple a parte, io cercherei di andare a sfruttare i due migliori engine del formato a mio avviso: il motore di goat control (2 mof, 2 merchant/mimic, 1 serpent, 1 sangan, 3 meta, 2 scape) e poi l'engine zombie che sembra essere fatto apposta in un deck che vuole sfruttare i monarchi, o in generale delle tribute summon se consideriamo le 3 tartarughe, Vampire lord (il nostro floater), 2 creature swap (che lavorano bene con turtle e capri) e book life, una special in più che va a toccare il cimitero dell'oppo potendo, nel suo piccolo, prevenire evocazioni sconvenienti come quella del BLS.

    Altra debolezza di Monarch è il fatto che non ha nulla con cui sfondare i capri se non le 2 asura che nella versione che propongo in spoiler non sono andato a giocare a favore di 2 Parsath: 1900, luce, lv5 (ottimo per meta into balter) e resistente alla tsuku.

    Altro tributo importante è Jinzo, Dark e reistente alla Tsuku. Passando ai monarchi tutti possono essere forti ma Mobius può essere uno scalino sopra agli altri se consideriamo che può spaccare ben 2 sets. Thestalos mi piace, ma con Serpent e i vari chaos che usano thunder dragon non riesce a dare il suo massimo. Rimagono Granmarg e Zaborg. Entrambi discreti tra i due forse Grandmargh il più versatile visto la possibilità di spaccare mostro o spell/trap. Zaborg ha dalla sua l'essere lv5 e light.

    Quindi, non avendo appunto Cyber dragon e treeborn e considerando turtlle superiore alla spia che si becca easy noc e deve essere per forza settata per provare a generare vantaggio io non giocherei più di 6 tributi: 2 Mobius (a livello di vantaggio generabile è potenzialmente il più forte), 2 parsath (light, lv 5, resistente a tsuku e perfora-capri), 1 Jinzo (sempre forte, dark, resistente a tsuku) e 1 Vampire Lord (Floater, lv 5, resistente a tsuku, evocabile di turtle e book of life).

    Giocherei infine jar (per mani brick e la sinergia degli zombie ressabili di book) e mimic al posto di merchant perché si hanno già abbastanza light e non mi va di millare carte che possono farti ribaltare come le varie greed, charity, bls, 3 meta ecc..

    Questa è la mia idea che sulla carta mi sembra di aver spiegato e argomentato per bene ma che non ho ancora testato.

    Fammi sapere

     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Jinzooooo

    In quel periodo era troppo op
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    MinervaPlaya

    Group
    Member
    Posts
    1,886
    Reputation
    +129
    Location
    MILANO

    Status
    Offline
    La proverò :)
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bestiari93 @ 19/1/2018, 10:14) 
    Jinzooooo

    In quel periodo era troppo op

    E' un buon tributo soprattutto in Goat control che di tributi ne gioca sempre 2 da evocare sopra Ter quando non si ha la Tsuku per combare.
    Di solito si maindeckano 2 Parsath perché perforano, fanno pescare, sono light e sono lv 5 ma ho visto fare anche 1 e 1. E' vero che Jinzo non ti porta vantaggio a livello di numero di carte ma è anche vero che freezare le traps soprattutto se l'oppo non ha più capri o se noi abbiamo pure Asura fa male e nel giro di due/tre battle phases la partita può anche chiudersi.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Preferirei uno e uno sinceramente, anche parshat gran bella carta, inferiore a jinzo ma forte.

    Apprentice magician e mono anziano mago vendicativo? Cosi da scombare con i monarchi? Magari aggiungendo mono zaborg e mono testhalos
     
    Top
    .
1173 replies since 8/1/2018, 13:10   41085 views
  Share  
.