Goat Format - Topic di discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bestiari93 @ 13/1/2018, 12:57) 
    Zombies com'era messo all'epoca? Tartaruga piramide che porta ryu kokki era sempre un bel problema :asd:

    C'è una versione in particolare che ritengo estremamente bilanciata, la quale però non gioca Ryu Kokki ma doppio Vampire lord che funge da Floater.

    In spoiler lo screen che ho ripescato al volo sul web:

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Le sakuretsu

    Che tempi :cry:
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,519
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    Quanto era bello lo Skill Burn?
    No, rega, non conoscevo questo formato ma sto già in visibilio. Ai tempi la filosofia del gioco era diversa. Non era un "Gioca tutto e subito", quanto piuttosto un gioco tattico per annullare le strategie dell'avversario.

    C'erano dei difetti, e grossi: avere quasi 20 staple è brutto, ma l'effetto nostalgia indora la pillola non poco.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SuperZer @ 13/1/2018, 14:30) 
    Quanto era bello lo Skill Burn?
    No, rega, non conoscevo questo formato ma sto già in visibilio. Ai tempi la filosofia del gioco era diversa. Non era un "Gioca tutto e subito", quanto piuttosto un gioco tattico per annullare le strategie dell'avversario.

    C'erano dei difetti, e grossi: avere quasi 20 staple è brutto, ma l'effetto nostalgia indora la pillola non poco.

    Beh attenzione però; è vero che le staple (soprattutto se si considerano le build di Goat Control) si aggirano intorno alla trentina, ma è anche vero che arrivando ai giorni nostri o comunque a tempi più recenti, quindi agli archetipi, la situazione non cambia in quanto ogni archetipo richiede le sue staple per risultare competitivo.

    Ma ora come allora, creare una strategia vincente partendo dalle stesse staple, in generale, o dalle stesse staple di uno stesso archetipo rimane comunque il lavoro più arduo. Senza arrivare alle single tech, 10 carte possono creare e creano una strategia diversa nonostante l'ossatura del mazzo rimanga la stessa.
    Ed ecco perché abbiamo più varianti di Goat Control così come abbiamo più varianti di GB o LS, tanto per dire.

    In Goat Format abbiamo approssimativamente un unico insieme rappresentato da Goat Control (è non vero nemmeno questo se si vanno a considerare gli altri deck competitivi dell'epoca) mentre ai giorni nostri abbiamo più insiemi rappresentati dai vari archetipi.
    Il punto è però, che all'interno dello stesso insieme di solito le staple rimangono le stesse (a meno che non si vada a stravolgere la strategia, cosa che di tanto in tanto può funzionare).
    E poiché io posso giocare un solo archetipo alla volta la tua considerazione potrebbe venir fatta da tutti i giocatori di GB oppure da tutti quelli che, analizzando le varie build di GB, sono arrivati alla conclusione che tutti i GB giocano lo stesso numero X di carte staple (che comprende le staple staple e le staple interne dell'archetipo).

    Per concludere: senza dubbio se consideriamo tutti gli archetipi usciti risulta evidente che esistono più insiemi e quindi più varietà adesso rispetto ai tempi del Goat Format, perché io posso scegliere l'insieme/archetipo A e tu quello B o C ecc...
    Ma anche all'epoca esistevano altri deck all'infuori di Goat Control e c'era varietà.
    E molti di questi tutte queste staple nemmeno le giocavano. Prendi i burn e i vari antimeta per esempio. Questi deck non giocavano 3 meta e 2/3 scape o 2 mof o Bls. Ecco quasi 10 "staple" in meno. Ma questo perché? Perché quelle che tu consideri staple generali del formato erano in realtà staple di un solo deck (che non possiamo però chiamare archetipo anche se molto simile ad esso in quanto insieme).

    Edited by Cava27 - 13/1/2018, 17:10
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8,519
    Reputation
    +55

    Status
    Offline
    No chiaro, la mia non voleva essere altro che un'osservazione su un problema che esiste in Yugioh da sempre, poi che le soluzioni trovate siano deficitarie è opinione di molti, mia compresa.
    Per dire, quando ci si ricorda com'era il liceo, ci vengono in mente le mascalzonate, le gag, gli amori, ma anche i 4.
    Personalmente considererei il Goat come la Golden Age in quanto non c'è stato un punto più alto nel gioco, ma in prospettiva le assegnerei il titolo di Silver Age del gioco, con il primo posto ancora da assegnare.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    se vuoi giocare competitivo a goat è uguale alla competizione che c'è adesso con i mazzi che ci sono adesso solo moolto più random perché fa parte di quei meta che io chiamo yingyang cioè i bimeta o alcuni monometa che non sono così forti da essere incontrastati sono sempre i migliori vedi goat-chaos, ruler-nekzor, zoo-tdzoo.... senza contare che "hihi giochi a goat per settare uno e passare perché sei un nostalgico hihi ai miei tempi saltavo i fossi per lungo" è una discussione che può anche avere luogo inizialmente quando ci si avvicina per la prima volta, ma poi più il tempo passa si mette mano alla decklist, si adottano strategie di giocare che nei meta di oggi non si possono più eseguire dato che sono tutti autopilot i mazzi ormai, salvo rari casi... goat è bello per questo, è skillatissimo ed in base al modo di giocare permette di vincere o di perdere,sta veramente nell'abilitá del giocatore, insomma è più skillato di briscola che vuoi di più... goat>tutto
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SuperZer @ 13/1/2018, 22:01) 
    No chiaro, la mia non voleva essere altro che un'osservazione su un problema che esiste in Yugioh da sempre, poi che le soluzioni trovate siano deficitarie è opinione di molti, mia compresa.
    Per dire, quando ci si ricorda com'era il liceo, ci vengono in mente le mascalzonate, le gag, gli amori, ma anche i 4.
    Personalmente considererei il Goat come la Golden Age in quanto non c'è stato un punto più alto nel gioco, ma in prospettiva le assegnerei il titolo di Silver Age del gioco, con il primo posto ancora da assegnare.

    Anche se non ho giocato al tempo di Goat l'effetto "vintage" si fa piacevolmente sentire. Inoltre apprezzo anche questa sorte di "ribellione" che sta dietro alla tendenza di giocare Goat Format, quasi come se i player stessero indirettamente (ma neanche così tanto) dicendo a Konami come vorrebbero che il gioco fosse/tornasse.

    E poi a livello economico, date le tutte le ristampe (salvo quella di DUO), uno con 20€ si può montare il deck senza problemi.

    Sono stato anche molto contento di vedere come, per esempio, il Jolly Roger abbia organizzato un side event di Goat all'interno di un torneo da loro gestito. Senza dubbio in futuro parteciperei e sono sicuro mi divertirei senza spendere un rene data, per fortuna, l'immobilità di Goat che non può cambiare.
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,018
    Reputation
    +224

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Argòn @ 13/1/2018, 23:26) 
    se vuoi giocare competitivo a goat è uguale alla competizione che c'è adesso con i mazzi che ci sono adesso solo moolto più random perché fa parte di quei meta che io chiamo yingyang cioè i bimeta o alcuni monometa che non sono così forti da essere incontrastati sono sempre i migliori vedi goat-chaos, ruler-nekzor, zoo-tdzoo.... senza contare che "hihi giochi a goat per settare uno e passare perché sei un nostalgico hihi ai miei tempi saltavo i fossi per lungo" è una discussione che può anche avere luogo inizialmente quando ci si avvicina per la prima volta, ma poi più il tempo passa si mette mano alla decklist, si adottano strategie di giocare che nei meta di oggi non si possono più eseguire dato che sono tutti autopilot i mazzi ormai, salvo rari casi... goat è bello per questo, è skillatissimo ed in base al modo di giocare permette di vincere o di perdere,sta veramente nell'abilitá del giocatore, insomma è più skillato di briscola che vuoi di più... goat>tutto

    Il famigerato meta ruler-nekroz
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    Faccio gli onori di casa e posto una build su cui sto lavorando al momento.



    Come potete notare il deck si comporta principalmente come un beat down e punta ad evocare la Manticore e/o la Phoenix, ovvero i nostri floater.
    3 Gorilla, 3 Rat, 3 Momonga per massimizzare il reparto beast che lavora molto bene sotto Skill Drain così come i 2 Apprentice i quali hanno il compito di portare l'arcidiacono o di essere scambiati con Swap e poi, nel caso, bittati.

    3 Scapegoat per rendere le swap e l'arcidiacono sempre utilizzabili oltre che per temporeggiare in caso di brick o svantaggio.

    Exiled force perché lavora sotto skill drain, cosa che Tribe non può fare.

    No sangan e no sinister per mancanza di slots e per la poca sinergia con la manticora.

    Comparto magie molto standard così come quello trappole se non forse per le 3 sakuretsu che potrebbero essere sostituite con 2 Bom e altro, ma sinceramente credo siano la scelta giusta in quanto, come beatdown, vogliamo rimuovere più mostri possibile all'avversario per poi avere campo libero e fare danni.

    Il mazzo mi intriga parecchio visto che ogni mostro lavora sotto skill drain, specialmente i nostri floater che se non rimossi da bls possono davvero creare molta pressione.

    Detto questo fatemi sapere.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    il mazzo muore da side subito però.. :/
     
    Top
    .
  11.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Argòn @ 16/1/2018, 17:40) 
    il mazzo muore da side subito però.. :/

    Purtroppo hai ragione, senza skill è impossibile creare vantaggio contro Goat MA, dopo mille riflessioni sono approdato a questa idea che mi sembra essere molto più solida e aggressiva di quella che qui vi ho postato.

    In questa build ho deciso di non giocare le Manticore poiché, nonostante siano fighissime, quasi mai si ha la possibilità di rievocarle mandando al cimitero un mostro bestia (se solo si potessero tributare le capre!).

    Al loro posto però ho deciso di inserire nuovamente:
    -la Fenice (che rientra senza costi sul field)
    -l'arcidiacono che abusa di goat + swap/enemy/soul exchange
    - 3 Behemot The King of Animals il quale può entrare con un solo tributo (come la manticora) e va a a farci riciclare le bestie nel cimitero se skill non è presente; se invece lo è caliamo un 2700 che va a bittare e a fare danni.

    comparto trappole ridotto per favorire l'aggressività di questi animali, no noc perché non aiutano la strategia e in ogni caso per togliere i mostri di goat abbiano ben 6 carte.
    2 Dust e non 2 saku per levare trappoline avversarie che possono dare fastidio (specialmente mirror/tt)

    Inseriti anche Sangan e Exiled vista ora la loro sinergia con la strategia del deck.

    In spoiler lo screen della build:

    Side (quasi) cambia-mazzo per disorientare l'avversario.


    Edited by Cava27 - 17/1/2018, 11:03
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    9,445
    Reputation
    +535

    Status
    Offline
    side fenomenale, generalmente la prima la vinci sempre però poi?
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    See you Space Cowboy...

    Group
    Member
    Posts
    2,618
    Reputation
    +477

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Argòn @ 17/1/2018, 12:56) 
    side fenomenale, generalmente la prima la vinci sempre però poi?

    Adesso faccio come Sheldon e ti domando sei il commento sulla side è sarcastico oppure no perché purtroppo nello scritto è difficile cogliere la sfumatura (ammesso che ci sia, ovviamente).

    In ogni caso al momento sto testando un'altra variante con motore zombie che di base gioca con skill il g1 e poi, sempre con una side (quasi) cambia-mazzo torna ad essere uno zombie più "puro" con dentro i soliti Mof, Asura, Bls and co.

    Giocare solo 2 Vampire Lord e Phoenix ti permette di togliere i soul exchange e inserire 2 noc che danno ancora più fastidio a standard goat eppure sono convinto che la variante "bestiale" possa fare bene, meglio.

    Behemut è oggettivamente discreto, meglio della povera manticora che non va quasi mai a creare vantaggio. Certo che Behemut può essere death draw e giocando skill va saputo calare con circospezione per ottenere più vantaggio possibile e riciclare i nostri mostri.

    Ovvio poi che 3 Behemut e Fenice quasi ti obbligano a giocare 2 soul exc e 2 controller che comunque vanno a rimuovere i mostri di goat così come i Noc.

    Non saprei, il motore zombie è più stabile e sinergico essendo poi Vampire Lord il floater per eccellenza in Goat Format insieme alla Fenice, eppure la variante bestiale continua ad intrigarmi.

    In ogni caso a parte qualche brick dovuto a behemut il deck è solido e la side in game 2 disorienta togliendo in g3 all'oppo quasi ogni certezza (dovrò di nuovo temere skill oppure Ter?)
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Reputation
    +231

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cava27 @ 17/1/2018, 06:23) 

    Io però ti consiglierei un fix al main:
    +2 Apprentice Magician
    +1 Magician of Faith
    Ed eventualmente tra main e side +1 Breaker.

    Questo perchè? Nel momento in cui non hai Skill puoi portare l'arcidiacono con l'apprendista ed iniziare a fare control con la fenice o fare un super +1 con le spell sgrave del meta. Se hai Skill il mago della fede è morto mentre gli altri due sono dei Ratti piccolini ma che cmq sfoltiscono e parano dagli attacchi. Breaker è fortino perché con 2 apprendisti potresti ricaricare il segnalino etc... è forte da solo e potresti fare una scombata in più. Cmq non mi piace che incentri tutto e troppo sulla Skill Drain, avere un piano B o combo alternative ti aiuta nel frattempo che peschi Skill e i turni seguenti in cui la perdi. Se dovessi fare un for fun only Skill Drain userei qualcosa come le Maschere dell'Oscurità (il mago della fede per le trappole) e il Gatto dei Necrovalley (carta ultra dimenticata per incimare le trappole continue).
     
    Top
    .
  15. des97
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non ho letto tutte le risposte e non so se è già stato proposto, ma io dico la mia
    Si potrebbe approvvigionare il main topic con discussioni sul perché vengono usate determinate carte, le caratteristiche delle stesse ecc...
    Tipo Graceful Charity: da usare o in casi disperati o in combo con altre carte, ad es gli Assalitori o roba da gettare al Cimi
    Delinquent Duo: usarla subito o aspettare che l'oppo droppi il Serpente?
    Discussioni, insomma, carta per carta per entrare nello specifico del formato. Ovviamente ci sono già siti inglesi che entrano nei dettagli del formato ma avere una mini rubrica in italiano sul forum mi pareva un'idea carina
     
    Top
    .
1173 replies since 8/1/2018, 13:10   41085 views
  Share  
.