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Leodip.SPOILER (clicca per visualizzare)Chi mi conosce sa di sicuro che, oramai, era una vita che non giocavo più: i Link, per quanto noti di meccaniche, mi sono largamente sconosciuti perché a parte Decode Talker e Link Spider non avevo avuto occasione di vedere null'altro prima smettere di giocare. SPYRAL, Zoodiac e chi più ne ha più ne metta mi sono passati davanti senza che io avessi l'opportunità di scoprire cosa fossero, e alcuni di questi sono anche spariti nel frattempo.
Qualche giorno fa mi viene la voglia di fare qualche partitina, per rilassarmi un po'. Apro Duelingbook, metto su il mio bel Nekroz e scopro un paio di modifiche alla Banned List. Ok, si rimedia.
Prima partita, seconda partita, terza partita, meh. Non sembrava voler funzionare.
Poi mi ci son fatto sotto, e dopo un paio di giorni ho le mie belle decklist, accettabilmente decenti.
Questa premessa, probabilmente sufficientemente inutile, è solo un disclaimer grosso quanto una casa nascosta in uno spoiler per dire che non mi aspetto minimamente un rendimento competitivo da queste liste: chi non è instabile perde in potenza esplosiva, ma la potenza viene a costo della stabilità. Nuovi engine aumentano le possibilità, ma aumentano le mani morte. Nekroz soffre Ash, Nekroz soffre bittoni arbitrariamente grossi, Nekroz soffre carte che bloccano le special, Nekroz soffre.
In compenso è molto piacevole da giocare, e quando vince è una grossa soddisfazione.Destiny Nekroz
Visual
Monsters: [25]
1x Deep Sea Diva
3x Destiny Hero - Malicious
3x Gishki Vision
3x Manju of the Ten Thousand Hands
3x Senju of the Thousand Hands
1x Nekroz of Brionac
3x Nekroz of Clausolas
1x Nekroz of Decisive Armor
1x Nekroz of Gungnir
2x Nekroz of Trishula
1x Nekroz of Unicore
3x Nekroz of Valkyrus
Spells: [12]
1x Book of Moon
2x Nekroz Cycle
3x Nekroz Kaleidoscome
1x Nekroz Mirror
2x Preparation of Rites
1x Salvage
2x Twin Twister
Traps: [3]
3x Evenly Matched
Spiegazione:
Il deck si basa sul fatto che Vision può permettere l'evocazione di powerhouses varie quali Trishula, Decisive Armor e Valkyrus senza dover fare dei setup estremamente complessi. Più e più volte capita di cacciare una vittoria dal cappello facendo Cycle + Vision.
Malicious è molto utile per fare R6 quali Beyond per chiudere, Ptolemy per controllare il terreno o riciclare Unicore/Brionac e Bouncer per evitare che l'avversario ribalti o che usi hand trap di qualche genere.
Questa è al momento la mia build preferita, anche se malicious ancora mi convince poco.Fairy Nekroz
SPOILER (clicca per visualizzare)Visual
Monsters: [26]
1x Archlord Kristya
1x Deep Sea Diva
3x Gishki Vision
3x Manju of the Ten Thousand Hands
3x Senju of the Thousand Hands
3x Cyber Angel Benten
1x Nekroz of Brionac
3x Nekroz of Clausolas
1x Nekroz of Decisive Armor
1x Nekroz of Gungnir
2x Nekroz of Trishula
1x Nekroz of Unicore
3x Nekroz of Valkyrus
Spells: [11]
1x Book of Moon
2x Nekroz Cycle
3x Nekroz Kaleidoscope
1x Nekroz Mirror
2x Preparation of Rites
1x Reinforcement of the Army
1x Salvage
Traps: [3]
3x Evenly Matched
Spiegazione:
Non molti deck possono vantare di poter cercare Kristya al momento opportuno e di poter cercare la carta che cerca Kristya quasi liberamente: Benten è un'ottima carta che genera vantaggio quando usata come materiale per un'evocazione, che si rimpiazza e che eventualmente cerca Kristya a fine combo. Infatti, fra tutte, questa lista ha la possibilità di utilizza gli 'nju, Herald, Benten stesso e N'tss al cimitero per Kristya. Arrivare a 4 non è difficile (sebbene sia più comune fermarsi a 3), ma esistono un'infinità di combo che ci portano ad un setup corretto con Kristya in mano, ma i rischi nel farlo sono molto elevati.
Il problema di questa versione è che richiede di fare molti sacrifici in molti casi per arrivare alla situazione desiderata, rischiando di beccarsi dei field wipe fra Evenly Matched, Raigeki et similia. In compenso, è una delle poche decklist che ha delle giocate molto chiare di primo turno.Gale Nekroz
SPOILER (clicca per visualizzare)Visual
Monsters: [30]
1x Archlord Kristya
1x Deep Sea Diva
3x Gale Dogra
3x Gishki Vision
3x Manju of the Ten Thousand Hands
1x Maxx "C"
3x Senju of the Thousand Hands
3x Cyber Angel Benten
1x Nekroz of Brionac
3x Nekroz of Clausolas
1x Nekroz of Decisive Armor
1x Nekroz of Gungnir
2x Nekroz of Trishula
1x Nekroz of Unicore
3x Nekroz of Valkyrus
Spells: [10]
1x Dark Hole
2x Nekroz Cycle
3x Nekroz Kaleidoscope
1x Nekroz Mirror
2x Preparaton of Rites
1x Raigeki
Spiegazione:
La lista globalmente più offensiva, ha un primo turno molto ben definito ed è per questo che è l'unico ad incorporare una hand trap (Maxx "C") per dissuadere l'avversario quando/se esso dovesse andar primo e Raigeki e Dark Hole per pulire il terreno se invece il danno fosse già stato fatto. Infatti, Gale Dogra più una qualsiasi fra Brionac, Preparation, Benten, Cycle, Kaleidoscope e probabilmente qualcosa che dimentico può terminare il suo turno con, a terra, Dogra, Unicore, Brionac e Kristya.
Purtroppo, i rischi che questa lista si assume sono immensi, in quanto pagare 6000 LP di primo turno senza sapere cosa l'avversario giochi significa darla vinta immediatamente a molti deck e dare una via di vittoria semplice per l'avversario (tecnicamente, un 2650 qualsiasi vince, ma anche una Snow di normal su Kristya per poi proseguire con il turno, o, quella che più mi rode fino ad ora, Dark Apprentice Girl su chiunque fatto di normal).
Spiegazioni generiche:
Con la perdita di così tante carte, Nekroz è diventato (e mi urta dirlo) instabile. Con questo non intendo dire che a volte esplode, a volte no: nella realtà dei conti, non capita spesso di non avere nulla nulla in quanto si ha comunque un toolbox splendido (che è però estremamente soggetto a Ash). Il problema è che ha perso di potenza, e qualsiasi tentativo di aggiungerne da una fonte esterna porta all'inevitabile morte per dead hand estreme.
Per questo, la maggior parte delle scelte sono fatte con cognizione di causa:
1. Molte liste non giocano tanta roba contro l'avversario: non ho modo di preoccuparmi di quello che fa lui, sono abbastanza preoccupato a gestire il mio stesso deck.
2. Le partenze di primo sono volutamente modeste (meno per la Gale), concludendosi in Tapir in difesa anche quando avremmo altro perché Evenly Matched è comunque un rischio da cui non possiamo assolutamente recuperare.
3. Le risorse vanno gestite molto più di con qualsiasi altro deck a cui riesca a pensare al momento: non potendo giocare i mostri Nekroz non-rituali (in quanto contribuiscono a mani ingiocabili), si perde il fattore riciclo praticamente in qualsiasi sua forma.
4. I grind game sono un po' un amore-odio, in quanto, se il game è filato liscio, abbiamo ancora parecchie risorse tenute da parte funzionali, ma in caso si siano incontrate difficoltà di quasi qualsiasi tipo, probabilmente abbiamo consumato tanto potenziale, richiedendo dalla nostra parte di prendere grossi rischi.
5. Sarebbe possibile giocare Pot of Acquisitiveness, ma temo che siano pochi i game che faccia vincere quando portati al grind game e più del desiderato quelli nei quali la si pesca di primo..