Yugioh è morto o quasi?

Le mie congratulazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cyberphoenix.so
        -6   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non c'è trucco, non c'è inganno, ne polemica, ne incredulità. Yugioh è morto o quasi e qualsiasi cosa possiate dire riguardo il contrario avrà ben poco fondamento. Oltre ad aver constatato ciò coi miei occhi comparando con anni precedenti, ho potuto avere conferme da persone competenti, ovvero i negozianti (quelli ancora rimasti a milano e dintorni). Si avete presente quei negozi dove oltre ad acquistare carte singole ci si poteva fare delle partite in relax quando cacchio si pareva senza bisogno di nessun grande torneo che ti prende solo per il fondello (no dai seriamente, nel 2012 konami scrive un post per spiegare perché fanno la banned list, tutte cose buone tra cui non far durare tanto i turni per tante mosse eseguite e dare la possibilità di giocare quel che si vuole... 2017 zodiac vs zodiac 15 minuti a turno ehm?)... I negozianti non stanno quasi più vendendo le carte, e sono restii a ritirarle perche' gli rimangono invendute. Sono anche restii ad organizzare tornei medio piccoli e amichevoli nei loro negozi perché di giocatori non se ne vedono più. Ma dove vi andate a cacciare tutti? Duellate nelle metropolitane abbandonate? Figo! Per prendere il nuovo mazzo coi link ho dovuto ordinarlo perché altrimenti poteva non convenire al negoziante... Io capisco che il gioco è sempre stato massacrato da politiche ufficiali sbagliate, e da logiche sbagliate derivate dalla competizione torneistica nazionale, europea e mondiale, ma come si fa a far crepare un gioco così bello. Vi ha stressato troppo? Avete bisogno di una girandola tra le dita? Sentite la suola delle scarpe rovente e dovete stare seduti da qualche parte e muovervi più? Non so! In confronto al 2010, dove durante il periodo scolastico/universitario andavi alle 15.00 in negozio e ti trovavi anche una decina di persone almeno con cui giocare con o senza torneo durante la settimana, adesso che siamo in estate che sia sabato o domenica o altri giorni, non c'è nessuno o quasi. Non vi incontro. Molti saranno passati ad altri giochi, si anche io gioco a magic per divertimento e almeno 3/4 persone le incontro..... Quindi faccio i miei complimenti per permettere che il gioco muoia, i negozianti vi ringraziano anche se non ve lo dicono esplicitamente ma me lo immagino. E che dire, volete ribaltare la situazione? Su gli occhi dal cellulare, che duel link è solo uno pseudo rimpiazzo e duellare gente. Vorrei vedere duellare alla luce del sole dove cacchio volete e quando cacchio volete. Grazie dell'attenzione. A risentirci per fixing o altro.

    Edited by cyberphoenix.so - 27/7/2017, 13:31
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Io ho perso interesse personalmente. E il fatto che la community qui sia diventata carente dei cosiddetti "Pro" o comunque di giocatori molto competenti non mi ha aiutato. Solo 3 anni fa era molto diverso
     
    Top
    .
  3. cyberphoenix.so
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma yugioh non è fatto solo di pro competitivi. Il divertimento, lo mettete da parte. Ma il pro competitivo, tale settore vi ha sempre preso in giro instaurando logiche sbagliate e permettendo alle società organizzatrici di sparare boiate che non rispecchiano poi la realtà. E ho fatto l'esempio tra parentesi. Ma pigliate le carte in mano e giochiamo, quale decreto legge lo impedisce? Perché solo in due o tre tornei grossi farlo è ridicolo. È come se si fosse appassionati di scacchi ma senza il torneo non vale la pena prendere in mano una scacchiera. È ridicolo rendetevene conto.
     
    Top
    .
  4. STEVE.ELECTRO
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il successo di ygo proveniva dal fatto che la nostra generazione vedeva il cartone in tele su Italia1 e tantissima gente ha iniziato a giocare e per anni ha continuato. Se Konami non promuove il gioco o quant'altro non ci sarà mai un rinnovo della players base. Pian piano il numero di giocatori, che crescendo han nuove necessità, come lavoro ecc, diminuirà. Tralasciando poi il discorso nuovi giocatori/vecchie glorie, ipotizziamo di avere un numero X costante do giocatori adulti e pochissimi bambini: mi conviene continuare a giocare ad un gioco per vincere come premio bustine con super da 2 centesimi o altre cagatine varie? Magic ha premi in soldi nei tornei di grande portata che sono molto graditi dai player. Si è più stimolati da un punto di vista competitivo. Nella mia zona, Novara, in tutta la provincia non c'è un solo negozio che organizza qualcosa d'ufficiale di yugi, mentre 4 o 5 organizzano magic. Altro punto è l mentalità della gente: gli italiani vivono di stereotopi, se sei adulto e giochi a figurine allora sei sfigato e quindi altro motivo per cui la gente smette. Tempo 2 anni e la community italiana si dimezza come minimo. Ah, anche i pack a 4 euro e passa fanno il loro dovere.
     
    Top
    .
  5. cyberphoenix.so
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E già perché se giochi a magic e hai una certa età pensi che gli ignoranti credano che nei tornei grossi vinci soldi? Se fosse così magic farebbe concorrenza nella mente della gente al poker...

    Con queste premesse non so come mai state ancora aperti. Mi state confermando che il gioco è quasi morto. Ci deve essere un modo per cambiare le cose. Scuola e lavoro, a magic non sembra essere un gran problema, chi incontro io studia e/o lavora, e non è bimbo quindi, yugioh è un gioco di carte della stessa categoria, quindi scuola e lavoro non dovrebbero costituire un problema e anni passati vedevo che era così. Volete farmi credere che senza cartone muore il gioco? I giovani senza cartone non si rendono conto che il gioco è ancora in vendita? Non capisco. Oggi se riesco vado in giro per il mio comune e faccio un po' di volantinaggio. Un favore che faccio. Sarà perche' a me personalmente yugioh ha tirato fuori da un momento difficile, quando a scuola dopo episodi di bullismo mi ero chiuso a riccio e stare in mezzo a giocatori mi ha aiutato... Ma oltre a questo. Dai cosa vi fa pensare chr magic non subirà stesse sorti. Anche quello ha subito cali di giocatori. Penso che i giocatori stessi, più di società e negozianti ecc devono non far tramontare così facente la cosa. Altrimenti. Che devo dirvi, tutti seduti il pavimento è lava, ci credo che ci si rincoglionisce. Dai yugioh bimbi o meno come gli altri TCG aiutava ad essere intelligenti.
     
    Top
    .
  6.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    "Yugi è morto" lol

    A Frosinone io ed un altro ragazzo (presente sul foro, tale carpangler) abbiamo fatto rinascere una community da soli, 4 mesi fa eravamo 3 ed ora siamo 21 giocatori (anche ragazze) che vengono da ogni parte della provincia per giocare competitive o per farsi una partita random, il negoziante (anche grazie ai consigli di carpa) ordina solo la roba che ci interessa davvero e sta guadagnando anche lui dal gioco, per cui yugi non sta morendo, semplicemente le community diventano sempre più pigre per cui c'è bisogno di qualcuno capace di "smuovere" un pochino le cose.

    Carpa da solo ha organizzato un torneo all'aquila (pubblicizzato anche sul foro) con ottimi premi in palio e con premi fino alla top 6 (ricordo anche che fu deriso per questa scelta, ma non voglio aprire altri discorsi) che è andato alla grande.
    Oltretutto aiuta il negoziante con gli ordini dei box e accessori vari ed ha solo 20 anni.

    Io ho creato gruppi su facebook,whatsapp e dueling book per cercare player nelle nostre zone, "rastrellando" player anche nei paesini più sperduti.
    Ho spiegato ai player più giovani il gioco (tra cui carpa stesso) mostrando loro cosa comprare e cosa montare per iniziare.

    Il risultato di tutto questo è che se voglio andare a giocare in qualsiasi giorno della settimana a Frosinone mi basta prendere il cell, scrivere sul gruppo e prendere la macchina.

    Quindi no, il gioco non è morto semplicemente non siete capaci ad organizzarvi.

    Detto questo la konami ha sbagliato solo con zoo e diagram.
    Per il resto ha fatto scelte che reputo corrette, chi si lamenta della konami non ha capito nulla di come funziona il gioco.
     
    Top
    .
  7. cyberphoenix.so
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FiltroFiore @ 27/7/2017, 15:26) 
    "Yugi è morto" lol

    A Frosinone io ed un altro ragazzo (presente sul foro, tale carpangler) abbiamo fatto rinascere una community da soli, 4 mesi fa eravamo 3 ed ora siamo 21 giocatori (anche ragazze) che vengono da ogni parte della provincia per giocare competitive o per farsi una partita random, il negoziante (anche grazie ai consigli di carpa) ordina solo la roba che ci interessa davvero e sta guadagnando anche lui dal gioco, per cui yugi non sta morendo, semplicemente le community diventano sempre più pigre per cui c'è bisogno di qualcuno capace di "smuovere" un pochino le cose.

    Carpa da solo ha organizzato un torneo all'aquila (pubblicizzato anche sul foro) con ottimi premi in palio e con premi fino alla top 6 (ricordo anche che fu deriso per questa scelta, ma non voglio aprire altri discorsi) che è andato alla grande.
    Oltretutto aiuta il negoziante con gli ordini dei box e accessori vari ed ha solo 20 anni.

    Io ho creato gruppi su facebook,whatsapp e dueling book per cercare player nelle nostre zone, "rastrellando" player anche nei paesini più sperduti.
    Ho spiegato ai player più giovani il gioco (tra cui carpa stesso) mostrando loro cosa comprare e cosa montare per iniziare.

    Il risultato di tutto questo è che se voglio andare a giocare in qualsiasi giorno della settimana a Frosinone mi basta prendere il cell, scrivere sul gruppo e prendere la macchina.

    Quindi no, il gioco non è morto semplicemente non siete capaci ad organizzarvi.

    Detto questo la konami ha sbagliato solo con zoo e diagram.
    Per il resto ha fatto scelte che reputo corrette, chi si lamenta della konami non ha capito nulla di come funziona il gioco.

    Queste cose voglio sapere infatti
    Che si può far rinascere e tocca a noi.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,668
    Reputation
    +98
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Si può pensare che con l'estate essendo tutti più liberi si giochi di più ma non è così.
    Proprio l'estate è il periodo dove tutti vanno in vacanza, chi al mare, chi in viaggio in paesi e/o regioni diversi/e ecc.
    L'estate è proprio il periodo in cui le persone hanno altre voglie per la testa e non pensano a giocare (parlando in generale, fosse per me giocherei ogni giorno).

    Per quanto riguarda i negozianti, quello dipende da negozio a negozio.
    Per dire, le due maggiori fumetterie qua a Catania sono sempre fornite (gli starter deck dei link ne sono arrivati una 20ina all'uscita) o comunque si riforniscono dopo poco
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,992
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Da me eravamo in 7 senza contare me che avevo smesso, ora sono sulla quindicina, dato che è l'unico negozio che fa tornei della provincia non saprei che dire
     
    Top
    .
  10.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,778
    Reputation
    +472

    Status
    Offline
    Però è innegabile che un duro colpo al gioco livello local c'è stato, e la colpa è di zoodiac

    E lo dico da grandissimo amante del mazzo...
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,992
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frank_Underwood @ 27/7/2017, 21:36) 
    Però è innegabile che un duro colpo al gioco livello local c'è stato, e la colpa è di zoodiac

    E lo dico da grandissimo amante del mazzo...

    Non solo zoo, anche true king non scherza, cioè ti parto con un dad immune a 2 carte e spacca anche durante il turno avversario. E poi i mazzi hanno solo una colpa minima, il resto è konami e duellanti.
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,668
    Reputation
    +98
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frank_Underwood @ 27/7/2017, 21:36) 
    Però è innegabile che un duro colpo al gioco livello local c'è stato, e la colpa è di zoodiac

    E lo dico da grandissimo amante del mazzo...

    Quello sicuro, è un archetipo che non doveva proprio esistere.
    In generale quello che allontana il giocatori è quando si presentano mazzi che un turno lo fanno durare 15 minuti e poi sono inattaccabili.
    Ma anche il prezzo in crescita del meta non aiuta
     
    Top
    .
  13. Fader 97
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Da me l'anno scorso post Ycs Rimini hanno quasi tutti smesso, poi è arrivato zodiac ed è stata la mazzata finale

    Personalmente (a differenza di molti altri che vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto) a me sono più o meno piaciuti i meta precedenti, anche Monarch che tutti definivano una merda, sono riuscito a trovare il mio spazio per giocare con un for fun e comunque altri ci sono riusciti (vedi cyber drago all'euro o un'altro qui sul planet che ad un certo punto era messo bene con Raidraptor, Herald a Rimini)

    Io sono uno di quelli a cui piace seguire il meta con il cosiddetto "mazzo della vita" e stimo un sacco quelli come me, ma quando mi fanno uscire i link in un formato di zoodiac e true draco allora qualcosa non va...già il divario è immenso, così lo rendi insormontabile.
    Io sono uno di quelli a cui i link (me li sono fatti piacere) sono piaciuti nonostante gli abbiano quasi stroncato il mazzo, ma finché esistono quelle merde di zodiac e true draco non ci sarà mai spazio per giocatori più casuali e questo alla lunga diventa pesante
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    Zoodiac ci saluterà presto, stesso discorso per true draco.

    Il fatto è che per molti il gioco è diventato "chi parte per primo vince" ed è vero, ma molti altri smettono perché pensano che non esistono mazzi decenti oltre zoo e true draco e secondo me sbagliano.

    Pre link io giocavo zefra, con il quale ho vinto anche un torneo abbastanza competitivo.. e vi assicuro che quel mazzo era op, non a caso riuscì a fare anche qualche top ad eventi grossi, pure se giocato da 3 gatti.

    Quindi non è del tutto corretto dire che senza zoo e draco non si poteva competere, i mazzi ci stavano (anche magician era op, tanto per dirne un altro)
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,668
    Reputation
    +98
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Il fatto non è l'impossibilità di competere, ma quella di vincere.
    Perché un magician può anche vincere una partita/match contro uno zoodiac/true draco, non contro un esercito.
    Nei tornei più importanti ci sono quasi solo quelli (se non sbaglio, al mondiale su 64 mazzi, 40 circa erano solo zoodiac), e la cosa diventa frustrante, alla fine pare di giocare sempre la stessa partita.
     
    Top
    .
78 replies since 27/7/2017, 11:41   4889 views
  Share  
.