la minaccia dei re

[SERIO][COMICO][CROSS-OVER][V.M.16]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ipercubo
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,884
    Reputation
    +47
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Offline
    Dunque, da dove comincio?

    Inizierei parlando di quello che, nei primi commenti, si è preso la quasi totalità dello spazio: la forma.
    Ricorderai che all'epoca ti avevo consigliato di rileggere i capitoli più volte per poter notare la non scorrevolezza di determinate sequenze. Tuttavia, andando a rileggere quei commenti mi sono reso conto che da allora è passato quasi un anno (cosa che mi ha fatto realizzare quanto io stia invecchiando, dato che avrei creduto che fosse passata al massimo la metà del tempo).
    In questo lasso di tempo ho avuto modo di fare più di qualche riflessione (non a causa della tua Fic) su come funzioni - o dovrebbe funzionare - la letteratura amatoriale e quali siano le cose più importanti per uno scrittore di racconti online, anche in relazione alla recente conclusione di Dual. E la mia opinione in materia è cambiata.
    Prendi ad esempio Chronicles of ZeXal, l'ultima FanFiction di Zadkal. Io ho impiegato mesi a leggere tutti i capitoli de La Minaccia dei Re (LMdR d'ora in poi) che mi ero lasciato dietro, ma se questi fossero stati scritti con la padronanza linguistica di Zad li avrei finiti in un paio di settimane.
    Tuttavia, CoZX è stato interrotto. È questo mi ha portato a una considerazione: è meglio una Fic scritta bene, ma che ampi tempi di attesa fra un capitolo e l'altro, o una scritta "male" (o comunque oggettivamente peggio della prima) ma che mantiene altro l'entusiasmo dello scrittore?
    Prima di proseguire vorrei premettere due cose: la prima è che non credo ci sia una risposta univa a questa domanda.
    La seconda è che non è assolutamente mia intenzione criticare Zadkal: trovo le sue opere estremamente valide sia da un punto di vista formale che si trama; ogni capitolo invogliava leggere il prossimo, e ciò ha anche contribuito a migliorarmi come scrittore. Cosa che ha una certa importanza anche e soprattutto al di fuori della rete, considerando che la prima prova dell'esame di maturità che ho appena sostenuto era un testo scritto e che ho scoperto che una prova simile sarà contenuta anche nel test d'ammissione all'Università (nonostante io voglia fare Matematica, ma questo è un altro discorso). E neanche lo rimprovero per aver interrotto entrambe le sue Fic, visto che io sto avendo problemi simili con la mia e posso capire perfettamente ciò che lo ha spinto a farlo.
    In conclusione, quindi, cosa posso consigliare a te in relazione a LMdR? Sinteticamente, di fare ciò che più ti aggrada; se ti è più semplice scrivere i capitoli in questa forma, fallo e tira dritto per la tua strada, nonostante io stesso l'anno scorso ti abbia consigliato l'esatto contrario. Come ti ho detto in MP, la cosa più importante per uno scrittore è l'entusiasmo; senza di esso tutto il resto - che comunque è importante - diventa inutile.

    Prima di chiudere questa """breve""" parentesi, vorrei analizzare questo commento:
    CITAZIONE (Zadkal @ 1/4/2017, 22:11) 
    CITAZIONE (drake s @ 1/4/2017, 21:57) 
    Zad leggi la parte spoiler 😂😂😂

    L'ho letta, ma il mio era un discorso serio: Ti stavo sinceramente dicendo, che nel caso non dovessi ancora ricevere commenti, fra qualche altro capitolo, FORSE sarebbe il caso che tu prendessi seriamente in considerazione, l'idea di sospendere (almeno temporaneamente) la storia. Inutile scrivere se non commenta nessuno, o se lo fa una sola persona....ma come ho già detto, non ho guardato nelle pagine indietro, e quindi non so se altra gente ha commentato i precedenti capitoli.

    Come ho detto nutro una sincera stima per Zadkal; cionondimeno, qui ha detto una scemenza.
    Fintanto che tu vuoi scrivere, hai tutte le motivazioni per continuare a farlo. Da un certo punto in poi Dual si è ridotto ad avere due soli lettori (salvo l'improbabile caso in cui qualcuno legga costantemente senza mai commentare), e nonostante ciò io ho continuato a scrivere; a più di tre anni e mezzo dalla pubblicazione del prologo, non me ne sono affatto pentito.

    Ciò detto, non ho intenzione di parlare della trama: è interessante e mi sta piacendo, ma se dovessi valutare ogni suo elemento non mi basterebbe il pomeriggio. Riprenderò sicuramente ad analizzarla nei commenti successivi, relativi quindi ad un singolo capitolo, ma adesso non dirò nulla al riguardo.
    ...Anzi no, una cosa la voglio evidenziare; il ritorno di Leo, sia pure se soltanto nel corpo. Spero vivamente che in futuro anche la sua anima "si risvegli" in qualche modo, o che almeno lo spirito che lo possiede continui ad utilizzare il Deck Morfotronico, che io ho sempre considerato estremamente potente (nonostante l'evidenza che non lo sia affatto).
    Per il resto ho notato che l'intera Fic è piena di riferimenti a Dark Souls, ma siccome io non ho mai giocato a nessun titolo della serie non mi è possibile coglierli.

    Ora passiamo al lato più "curioso" di questa serie: i personaggi.
    Sarò diretto: dei personaggi presi dagli anime d Yugioh, includendo anche Zamian di CoZX, nessuno mi ha mai ricordato la propria controparte canonica. Il loro carattere è giusto, e anche le loro reazione agli avvenimenti sono quelle che avrebbero nell'anime, o se non lo sono tale cambiamento è comunque giustificato (Yuma che ruba il drago di Yusei perché sua sorella è in pericolo)... ma nonostante ciò l'atmosfera che si respira leggendo come essi interagiscono fra di loro non ha niente a che vedere con quella generata dall'anime.
    Certamente influisce il fatto che il passaggio da una piattaforma ad un'altra non sia mai indolore; ma proprio in questo periodo sto leggendo una Fiction su Fairy Tail, e lì i personaggi rispondono perfettamente al modo in cui li ho conosciuti nell'anime; talmente tanto che, leggendo il manga in contemporanea, mi viene naturale associare ai personaggi, oltre ai pensieri e ai sentimenti che essi hanno espresso nell'anime, anche quelli che hanno espresso in tale Fic.
    La cosa curiosa a cui accennavo poco fa è che, nonostante i personaggi canonici (che hanno avuto 150 episodi per sviluppare il loro carattere e i loro rapporti, 220 per i personaggi della prima serie) mi sembrino piatti e "meccanici" nei loro comportamenti, i personaggi nuovi non lo sono affatto: Kazuya è un bel personaggio, con una psicologia molto più sviluppata di qualsiasi personaggio canonico; Ayumi è un bel personaggio, divertente da leggere (anche più di Kazuya, che comunque non è mai noioso), e la scena dello zucchero è quella che mi è piaciuta di più in tutta la Fic; Karen è un bel personaggio, e tra i darkwraith è l'unica che sembra un personaggio con una propria personalità, sia pur malvagia, e non un cattivo "perché sì" (so che il comportamento dei darkwraith è giustificato da ciò che hanno passato nell'Abisso, ma ciò non cambia l'impressione che io ho leggendoli pensare, parlare e agire); diamine, persino Ruby sembra più caratterizzata dei personaggi canonici, nonostante io non avessi mai sentito parlare di RWBY prima di aver letto il capitolo in cui lei compare (grazie per avermi fatto scoprire quella serie, a proposito).

    Una nota più positiva va ad un fattore abbastanza importante per una FanFiction di Yugioh: i duelli.
    Forse è solamente una mia impressione, ma mi sembra che i combattimenti (intesi come semplice sequenza di carte, a prescindere dal modo in cui sono descritti e dal loro ruolo nella trama) siano migliorati parecchio rispetto ai primi capitoli. In particolare il duello fra Jack e Atticus mi è sembrato molto "d'intrattenimento", nel senso che sarebbe potuto benissimo stare nell'anime; invece quelli iniziali erano più "piatti", e quindi volendo anche più realistici, ossia più simili a quelli che avvengono nella realtà, ma proprio per questo meno piacevoli da leggere. Non so quali fattori possano determinare l'appartenenza di un duello a una categoria piuttosto che ad un'altra, forse il fatto che essi ruotino attorno agli ace monster dei giocatori, o forse lo scambio di mosse e contromosse più lungo del solito, fatto sta che a me quel duello in particolare (ma anche gli altri recenti rispetto a quelli passati) è piaciuto parecchio.

    Vorrei fare un'ultima considerazione, prima di chiudere: una volta tu mi dicesti in MP di essere spaventato dalla lunghezza di Dual, cosa di per sé perfettamente lecita.
    Ebbene, mentre mi rimettevo in pari coi capitoli mi è venuto il dubbio di misurarne la lunghezza media; ho preso i tre capitoli successivi e li ho copiati su un file di Word, e complessivamente essi hanno una lunghezza complessiva di 21058 parole, per una media di circa 7000 a testa. Ora, considerando che i miei capitoli regolari (35 in totale, 36 contando il prologo) hanno una lunghezza compresa fra le 2000 e le 4000 parole e che quelli irregolari (pochi) raramente arrivano ad averne 1000 - ergo metà di questo commento - stimando la lunghezza di LMdR in una ventina di capitoli o poco meno si ottiene che hai scritto più tu negli ultimi dieci mesi che io dal 2013 a questa parte. Questo credo che dimostri egregiamente quello che avevo detto prima sull'importanza dell'entusiasmo.
     
    Top
    .
253 replies since 16/7/2016, 11:03   5399 views
  Share  
.