Perdita di/della fede nelle nuove generazioni:come mai?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Nickname-
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -15

    Status
    Anonymous
    Secondo me le nuove generazioni hanno perso la fede perché nel mondo moderno ci sono talmente tante distrazioni che ormai parecchi non ci pensano nemmeno più a queste cose. Se uno esce il Sabato e torna alle 6 di mattina non va in Chiesa la Domenica, su questo ho pochi dubbi. E così ti allontani sempre di più. Magari ci sono pure gli atei per scelta, non per pigrizia, ma ne ho trovati pochi che alla domanda: perchè non credi, avessero pronta un qualche tipo di risposta. Basta vedere le giustificazioni all'ateismo in questo post: nel 2015 il livello di istruzione è migliorato, le persone sono diplomate, laureate ahahah: io una materia che spiegasse la non esistenza di Dio non l'ho studiata. Se uno è laureato con 110 e lode in microastrofisica, non ha comunque le competenza per parlare con cognizione di causa di pasticceria :asd:. Poi non si capisce perché chi non crede dovrebbe bestemmiare. E' proprio una questione di educazione e non mi dilungo su questo perché mi sembra superfluo.
    Volendo inserire il mio punto di vista cristiano: Gesù è un personaggio storicamente esistito. Erano 12 gli apostoli, secondo me non si sarebbero fatti sbranare nel colosseo se non fosse successo veramente qualcosa 2000 anni fa. E come loro chissà quanti cristiani nella storia. Pure i tizi degli attentanti di Parigi per fare quello che hanno fatto si sono drogati per superare il paura di dover morire. Se Gesù non fosse risorto non penso che i primi cristiani avrebbero lasciato la loro vita più o meno agiata, regalato tutto quello che avevano, rischiato ogni giorno di farsi uccidere per il resto della loro vita per ripetere ogni giorno sempre le stesse preghiere, gli stessi insegnamenti e infine essere torturati e uccisi brutalmente.
    E vogliamo parlare dei casi di possessione? Ma lo sapete che c'è una collaborazione tra psicologi e esorcisti? Alcuni esorcisti mandano persone dagli psicologi e viceversa. Qui c'è un incontro tra religione e scienza molto concreto che non faccio fatica a definire una certificazione dell'esistenza del soprannaturale. Ora vi metto un po' di paura perché nella vita è importante capire dove mettere il piede quando si cammina: sapete qual è l'obbiettivo più grande del diavolo? Far credere che lui non esiste. Perché se non esiste lui non esiste nemmeno Dio. Sa essere molto attraente. Ci convince che il vero benessere è quello dei vizi, delle illusioni e invece vi dico che il mondo potrebbe essere molto, ma molto più bello di quello che è oggi. Magari sembrerò un po' retrogrado in quello che dico, ma vi assicuro che nei luoghi della cristianità dove sono stato, dove c'erano solo cristiani praticanti, cavolo sembrava di essere a Futurama per quanto riguarda il livello di civiltà che c'era. Ragazzi di tutto il mondo che letteralmente cantavano insieme, quasi parlassero una sola lingua, un solo inno, e a me che probabilmente ero più un ateo che un cristiano per stile di vita, ha colpito questa cosa. Ci si diverte un casino ad essere cristiani, nessun attrito, consapevolezza di essere tutti sulla stessa barca, compagni di viaggio. Per esempio una cosa che ho notato in questi posti è che se vuoi sederti in un luogo pubblico perché sei stanco, non devi mica chiedere a qualcuno un posto. Devi solo guardarti intorno, le persone capiranno all'istante (in realtà lo capiamo anche noi, ma non ce ne frega) che vuoi sederti e si alzeranno in 3 o 4 per farti posto. Altro che tifosi che litigano per la squadra del cuore, proprio un altro mondo. La fede non toglie niente a nessuno, anzi dà solo di più (frase abbasanza famosa dei cristiani cattolici). E riconoscere di essere figli del Dio dell'amore non è una cosa da sfigati, anzi è dare una grande importanza a se stessi, praticamente è proprio l'essere fighi. E inserirsi in un gruppo cattolico è un qualcosa di appagante per l'anima, divertente, coinvolgente, migliora la tua forza di volontà, il tuo autocontrollo, la tua percezione delle cose... insomma ti dà un identità spirituale e rafforza anche quella terrena. Però queste cose purtroppo non le sa quasi nessuno oggigiorno.
     
    Top
    .
101 replies since 1/12/2015, 23:47   2942 views
  Share  
.