BANNED/LIMITED LIST TCG

7 Febbraio 2022 - ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anti-Konami
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,273
    Reputation
    +56
    Location
    Suomi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mememaster @ 31/5/2023, 14:18) 
    gamma era negate + body per fare barone di fiori. di cosa stiamo parlando?

    Colpa tua se lo fai a campo vuoto. Perciò dico che è una carta bilanciata che punisce l'imprudenza. Molto più fair di potenziali skip turn come droll o shifter.

    CITAZIONE (pein_perversus @ 31/5/2023, 15:00) 
    in quest'ultimo mese dove sto giocando advanced un po' con BA e mi sono fatto una idea un po' di come gira yugi, posso dire anche io che gamma fatto nel proprio primo turno è inutilmente potente proprio perché arriva a barone di fiori gratis sostanzialmente.

    Gamma era una carta nata per un altro scopo: usarlo in un deck fatto di negazioni hand trap quando ancora non erano troppo predominanti nel meta per come le conosciamo oggi (si parla 2015/2016, ben prima dei link), e spesso si usava nel turno dell'avversario per fermare delle giocate nello stile degli psy-frame.
    Mo è diventato un farlo nel proprio turno (primo turno tra l'altro) per negare altre hand trap e così poter fare full board megagalattico grazie ai body che genera.
    Dato che non era il suo scopo, ma che si è ritrovato a fare questa roba perché può farlo, ci sta limitarlo o anche bannarlo, perché è una carta generica che è uscita dal proprio archetipo, in un momento storico dove esiste un synchro 10 che può fare a gratis che è una negazione potente.

    Ora, a gamma esistono alternative costose senza dubbio, che probabilmente è un motivo per cui è stato bannato anche... roba tipo "Talento Tattiche Triple" ad esempio, che può dare un vantaggio carte non indifferente ma che lascia la hand trap funzionare.
    C'è nobleman of crossout eventualmente, c'è la called by the grave (anche se è a uno purtroppo), e ce ne sono sicuramente altre che ora non mi sovvengono. Carte più nuove pensate per aiutare contro le hand traps, che comunque non danno vantaggio sul terreno di per sé.

    Onestamente dopo che ti becchi droll, fare talenti per guardare la mano all'oppo e togliere un'eventuale partenza, non è il massimo in un meta dove i top tier giocano quasi tutti con mono carta o al limite 2 (unicorno kashtira, branded fusion, magia x purrely, 2 sprite, engage, ecc.). Probabilmente crossout non sarebbe una cattiva alternativa, ma il meta dovrebbe delinearsi di più per capire quali ht giocare, anche se contro shifter comunque è triste perché dubito che un mazzo che soffre shifter ne metta uno a posta per evitarlo. Called invece sta bene ad uno perché la ritengo una delle carte più forti del gioco. Un'altra alternativa economica sarebbe giocare instant fusion che porta milennium eyes restrict che si mangia le ht che finiscono al grave (infatti la sto giocando nel mio mazzo).

    Io personalmente avrei toccato shifter perché ormai è la win condition di kashtira, ma vedremo in un futuro perché il mazzo continuerà a toppare e di conseguenza dovrà essere ulteriormente regolato dalla prossima banned.

    Edited by Anti-Konami - 1/6/2023, 07:35
     
    Top
    .
1601 replies since 16/7/2015, 18:25   91906 views
  Share  
.