Segnalo Valenash

NON è una vera segnalazione

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  1. Yangus
     
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    Segnalo: Valenash

    Referenze dell'utente segnalato: https://yugiohplanet.forumcommunity.net/?t=55986948

    Scambio contrattato originariamente:
    io: 90€ + Spedizioni
    lui: 2 Vanity's Emptiness Mint + 1 Skill Drain Ultra Mint

    Metodo di spedizione/Metodo di pagamento utilizzato: raccomandata lui, postepay io

    Ordine di spedizione: lui; io.

    Motivo della Segnalazione: Le carte sono state spedite il 2/1/2015 come era stato pattuito,in raccomandata.
    Stamattina mi sono state recapitate e all'apertura trovo questo:


    La spedizione era stata accurata,busta bianca,toploader,sleeves con dentro le 3 carte.
    Come potete vedere il timbro delle poste è stato applicato con talmente tanta forza da oltrepassare la busta,il toploader,la sleeves e rovinare tutte le 3 carte,
    Non sto dando assolutamente la colpa all'utente perchè la spedizione è stata impeccabile.
    Il problema sorge in quanto non penso che le 3 carte ora valgano la cifra stabilita.
    Cosa è possibile fare ora?

    Tempo passato dall'ultima comunicazione con quest'utente: pochi minuti fa

    Edited by Yangus - 13/1/2015, 14:02
     
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  2. Valenash
     
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    Eccomi, già qui.
    Innanzitutto ringrazio Yangus che mi sembra un utente serio, per il sottotitolo, e la spiegazione dettagliata e corretta del problema.
    L'unica cosa in cui si è sbagliato sopra (o forse dava per sottintesa, ma meglio sempre non dare adito a fraintendimenti, non si sa mai) è che la cifra pattuita era di 90+ss, quindi 95 con spedizioni (25 di skill drain e 70 di due vanity + spedizioni) =)
    A questo punto attendo anche io la risposta (spero rapida) dei mod :)
     
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    La colpa non si può attribuire in nessun vaso a Valenash.. La spedizione è avvenuta in maniera impeccabile come ha anche detto Yangus.
     
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  4. Yangus
     
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    Lo sappiamo entrambi,il problema è che lui giustamente ha spedito delle carte mint e si aspetta i 95€,io mi aspettavo delle carte mint che non sono arrivate e non mi sembra sia giusto che le paghi a prezzo pieno.
     
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    La situazione non è semplice, siete entrambi dalla parte della ragione. O trovate un accordo in privato oppure ne aspettate un pochino e discutiamo tra staffer.
     
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  6. Valenash
     
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    beh non c'è una soluzione che lasci contenti entrambi ovviamente.
    Nè una soluzione che sia giusta per entrambi. La colpa è delle poste che, ovviamente, se ne sbattono altamente di cose perse o rovinate perchè tanto possono permetterselo.
    Sfogo a parte (anzi minisfogo, se dovessi sfogarmi davvero scenderebbero i santi dal cielo)(scrivo qui in modo che possa rimanere anche per i mod) quel che posso fare è accettare come pagamento 90€ invece di 95, SE Yangus riesce a ricaricarmi però domattina o domani nel primo pomeriggio (e se ovviamente gli va bene).

    Personalmente per come la vedo, nonostante la colpa non sia di nessuno dei due, ci sono due fattori a mio vantaggio:
    1) una segnalazione precedente analoga a questa (in quel caso l'utente spedì con busta imbottita e sleeve senza toploader), in cui l'utente che aveva venduto le carte riceve il pagamento intero, e
    2) il fatto che d'accordo che non siano mint, ma yangus comunque ha due vanity e una skill ultra, sono comunque giocabilissime in tornei e qualora dovesse andarle via penso che in tanti non starebbero a farsi problemi o a calargli di tanto il prezzo per un timbro postale (dico questo da mia esperienza, in quanto mi è capitato 2-3 volte di avere carte timbrate che poi non ho avuto via a dare problemi alla valutazione normale). E quindi per l'appunto, un conto è avere tre carte che per cause esterne sono in condizioni (non troppo) peggiori di quelle che dovevano essere, ma che cmq sono giocabili e cmq mantengono gran parte del loro valore; diverso è ricevere semmai (dico cifre A CASO) 15 o 20€ in meno io per le carte.

    Comunque, pur di concludere la faccenda in fretta appunto, sono disposto ad accettare il pagamento di 90€ invece di 95. Ora copierò questo anche in mp a yangus, cmq se a lui va bene i miei dati dovrebbe averli e basta che me lo faccia sapere
     
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  7. Yangus
     
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    Non posso rispondere in Mp perché al momento sono dal telefono quindi rispondo qui.
    Preferirei sentire una valutazione da parte dei Mod delle carte per poi stabilire un prezzo che devo pagare.
    Se il prezzo comunque non sarà di tuo gradimento,possiamo parlarne e accordarci meglio.
     
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    Abbiamo concordato che la perdita di valore ammonta a 15€, quindi 90-15= 75.. Visto che non si può dare la colpa a nessuno dei due, Yangus dovrà pagare metà del danno, così come Valenash. Quindi 75+7,5= 82,50€ + spese.

    Se vi sta bene così procedete, altrimenti accordatevi da soli.
     
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  9. Valenash
     
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    A parte la considerazione fondamentale che credo che il regolamento del forum vada aggiornato per stabilire in maniera UNIVOCA se in questo tipo di situazioni si voglia andare a tutelare il venditore o il compratore (e una volta che il venditore spedisce con tutti i crismi, la maggior parte dei siti online darebbe ragione a lui, solo per dire), e quindi chi debba "rimetterci", vorrei portare all'attenzione due cose:

    1) come avevo già fatto notare, in una situazione analoga è stata data ragione al venditore ( click ) e non vedo perchè in questo caso si debba gestire la questione differentemente. Non per accusare nessuno nè denigrare il lavoro di nessuno, anzi, ma onestamente questo mi da una idea di disorganizzazione e poca serietà. Che gli importi siano diversi e quindi magari in quel caso non se ne era discusso approfonditamente tra mod può darsi (ipotesi mia), ma spero che non sia questa la ragione. Ad ogni modo gradirei ricevere una risposta sul perchè due casi del tutto analoghi dovrebbero avere esiti diversi.

    2) Dopo questo "incidente", mi pare chiaro che forse (dico forse) spedendo con busta imbottita, toploader, sleeve le carte potrebbero uscirne indenni. Ora, già una busta normale costa quei 10-20 centesimi, idem un toploader, quindi siamo già a 50 cent semmai che un utente che vende carte spende "di tasca sua" per spedire. Eppure lo si fa in quanto questo assicura che non vengano danneggiate le carte, e questo mi sta bene. Se però vogliamo spedire con busta imbottita (che costa quasi 1€), con l'aggiunta di peso di quest'ultima (finendo spesso a pagare 5,20€ di raccomandata invece di 4,00€ perchè la busta peserà più di 20 grammi), arriviamo a quasi 2,50€ che il venditore deve spendere di tasca sua (perchè diciamocelo, si può anche chiedere all'utente di pagarli, ma se poi lui non vuole, come in tanti fanno, la colpa di chi è? basta leggere tante segnalazioni precedenti per capirlo) OGNI volta che spedisce, non mi sembrano affatto pochi, non vi pare? Quindi non vedo perchè dovrei essere tenuto o a buttare 2€ o a rischiare di dovermi accontentare di meno soldi di quanto pattuito nonostante il mio comportamento sia ineccepibile.
    Un discorso simile si potrà fare pure per l'acquirente è vero, MA l'acquirente ha una scelta. PUO' PAGARE e pretendere una spedizione con toploader e busta imbottita, oppure accettare il rischio che le carte non arrivino in condizioni perfette, quindi posso capire perchè (nonostante la cosa non sia direttamente colpa sua) possa dovergli capitare di rimetterci ricevendo carte non mint se non lo fa, è una SUA SCELTA, mentre l'unica scelta del venditore è quella di o RIMETTERCI 2,5€ ogni volta o RIMETTERCI 5-10-15€ ogni volta che gli impiegati delle poste pensano di essere dei fabbri.

    Gradirei una risposta approfondita anche sul secondo punto, e anche in questo caso una possibile precisazione nel regolamento mi sembra d'obbligo.

    Grazie
     
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    A parte la considerazione fondamentale che credo che il regolamento del forum vada aggiornato per stabilire in maniera UNIVOCA se in questo tipo di situazioni si voglia andare a tutelare il venditore o il compratore (e una volta che il venditore spedisce con tutti i crismi, la maggior parte dei siti online darebbe ragione a lui, solo per dire), e quindi chi debba "rimetterci"

    Non è possibile aggiornare il regolamento nel modo proposto, ogni caso è particolare e va analizzato nello specifico. Non si può prevedere ogni possibile problema e quindi la relativa soluzione.

    Questo forum, come tutti gli altri che hanno un centro scambi (non parlo solo di yugioh o dei circuiti), si basa su un sistema interno di referenze, con procedimenti di spedizione/pagamento non controllati attraverso un circuito ufficiale...come ad esempio PayPal. Non ci sono assicurazioni, è possibile aprire reclami per trovare una soluzione il piu possibile equa e concordata.

    Gli utenti spediscono materiale di valore attraverso la raccomandata, che è il sistema minimo consigliato dallo Staff del Planet, perchè tracciato ma non perchè privo di rischio. Nella raccomandata non va inserito materiale di valore, le poste non trattano queste lettere nei modi da voi considerati piu opportuni, se timbrano manualmente lo fanno con forza e hanno ragione.

    CITAZIONE
    1) come avevo già fatto notare, in una situazione analoga è stata data ragione al venditore ( click ) e non vedo perchè in questo caso si debba gestire la questione differentemente. Non per accusare nessuno nè denigrare il lavoro di nessuno, anzi, ma onestamente questo mi da una idea di disorganizzazione e poca serietà. Che gli importi siano diversi e quindi magari in quel caso non se ne era discusso approfonditamente tra mod può darsi (ipotesi mia), ma spero che non sia questa la ragione. Ad ogni modo gradirei ricevere una risposta sul perchè due casi del tutto analoghi dovrebbero avere esiti diversi.

    Ho letto la segnalazione che hai linkato. La situazione è analoga, ma non uguale. La differenza che salta all'occhio è l'utilizzo di una busta imbottita da parte del venditore, in grado di assorbire maggiormente gli urti.

    Qui c'è un'altra segnalazione analoga, aperta dallo stesso utente ma con esito diverso
    https://yugiohplanet.forumcommunity.net/?t=56490441

    Dal nostro punto di vista la vostra segnalazione si colloca tra le due citate.


    Sul tuo punto #2.
    Come già ribadito, un forum di questo tipo non può lavorare come Amazon o Ebay, per ovvie ragioni. Non possiamo obbligare gli utenti a pagare tramite PayPal e nemmeno attraverso PostePay e simili (c'è ancora gente che mette i soldi nelle raccomandate, per dire), non possiamo obbligare gli utenti a spedire attraverso pacchi o in raccomandata ma con protezioni adeguate.
    Noi gestiamo il controllo delle referenze e le eventuali segnalazioni...tutto il resto è a vostro carico e responsabilità.

    Ciò che si può aggiungere al regolamento è un consiglio sul sistema minimo di protezione che noi consideriamo adeguato, ma per scambi di un certo valore come il vostro la busta imbottita sarebbe da utilizzare a prescindere, almeno dal mio punto di vista.
     
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  11. Valenash
     
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    1) Non credo affatto che la busta imbottita protegga di più dagli urti, anzi. Una carta in busta imbottita si può tranquillamente piegare (e considerando che i postini a volta piegano bellamente le buste a metà per farle entrare nelle cassette della posta), mentre in toplader no. Una carta in busta imbuttit a se urta forte contro uno spigolo trasmette molto di più l'urto alla carta che se fosse in toploader (per farlo col toploader dovresti danneggiare gravemente lo stesso, mentre per l busta il contenuto può rovinarsi pure se la busta rimane intatta). Non vedo in quali situazioni la busta imbottita dovrebbe proteggere di più le carte del toploader, anzi, soprattutto considerato che dalla mia esperienza di oltre 200 compravendite tra forum e siti, la causa più frequente di problemi è ricevere carte che si sono piegate/imbarcate durante la spedizione, non di timbri delle poste che sfondano un toploader.

    Per quanto riguarda il punto numero 2, a parte il fatto che potreste benissimo non dico obbligarli, ma dire "il sistema standard è questo, se non lo utilizzate non possiamo assicurarvi di risultare tutelati" (cosa che pure se non viene detta è già così tra l'altro, se io mi faccio ricaricare 200€ su postepay pio non spedisco voi non potete fare assolutamente nulla per forzarmi a spedire, per dire); e su cui non commento ulteriormente, faccio allora una domanda. Se d'ora in avanti prima di spedire dico all'utente che mi compra carte: "o mi paghi toploader e busta imbottita o dichiari di rispondere tu e solo tu di eventuali danni alle carte derivanti da maltrattamenti delle buste da parte delle poste", mi salverei da situazioni di questo tipo o insomma devo accettare di prendermela dove non batte il sole?
     
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    #1.
    La struttura interna delle buste imbottite serve proprio ad assorbire i colpi, è la funzione dei cuscinetti d'aria, inoltre si può piegare ma non casualmente, deve essere intenzionale.

    Anche il toploader è una buona protezione, infatti non abbiamo detto che sei nel torto, ma la combo busta normale + toploader rigido non ci sembra la piu sicura per proteggere carte di valore. Inserire strutture rigide nelle raccomandate, in busta normale, è inoltre sconsigliato per motivi di sicurezza, il contenuto può far gola.

    In definitiva, il metodo probabilmente piu sicuro per spedire in raccomandata è busta imbottita + toploader...ma nemmeno questa combinazione vi mette al sicuro da un timbro violento (e per esperienza vi dico che sono tutti violenti, quando ti passano davanti centinaia di buste da timbrare a mano e devi lasciare un bel segno non lavori con delicatezza).

    CITAZIONE
    (e considerando che i postini a volta piegano bellamente le buste a metà per farle entrare nelle cassette della posta)

    le raccomandate sono consegnate a mano, e la lavorazione postale non prevede che le buste vengano piegate. Può capitare ma, ripeto, per una busta imbottita deve essere volontario.

    #2.
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il punto numero 2, a parte il fatto che potreste benissimo non dico obbligarli, ma dire "il sistema standard è questo, se non lo utilizzate non possiamo assicurarvi di risultare tutelati" (cosa che pure se non viene detta è già così tra l'altro, se io mi faccio ricaricare 200€ su postepay pio non spedisco voi non potete fare assolutamente nulla per forzarmi a spedire, per dire); e su cui non commento ulteriormente, faccio allora una domanda.

    Il sistema standard per noi è la raccomandata perchè tracciabile, i nostri controlli per le referenze si basano proprio sulla tracciabilità della posta e dei pagamenti.

    Si potrebbe anche aggiungere "spedite mediante pacco rigido o non accettiamo segnalazioni"...sarebbe un buon modo per togliere di mezzo questa sezione che in realtà serve ad aiutare gli utenti.

    Sulle truffe ho gia risposto volendo. Ce ne sono state, noi offriamo sempre il supporto massimo, sta all'utente truffato agire per vie legali. Ho gia detto che non siamo Amazon o Ebay, non abbiamo un circuito interno di pagamenti, ci occupiamo di controllare ogni iscritto al Centro Scambi e le referenze. In Segnalazioni facciamo da mediatori quando richiesto.

    Sul "non commento ulteriormente" non avresti effettivamente nulla da dire. Non siamo un negozio virtuale, il nostro spazio è assimilabile a quello di una bacheca pubblica...che da noi non è pubblica perche ci sforziamo di fare una selezione in entrata. Selezione che altri forum non fanno.

    CITAZIONE
    Se d'ora in avanti prima di spedire dico all'utente che mi compra carte: "o mi paghi toploader e busta imbottita o dichiari di rispondere tu e solo tu di eventuali danni alle carte derivanti da maltrattamenti delle buste da parte delle poste", mi salverei da situazioni di questo tipo o insomma devo accettare di prendermela dove non batte il sole?

    Nel rispetto del regolamento puoi inserire delle condizioni, è concesso. Se l'utente ti risponde "ok", ti salvi il MP ed in caso di problemi ce lo mostri, chi ha comprato da te era consapevole del possibile problema e ha accettato.
     
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  13. Valenash
     
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    D'accordo. Sicuramente lo farò. A questo punto penso che la cosa sia in qualche modo conclusa, manderò un mp anche a yangus in caso non stesse discutendo la cosa e attendo la sua ricarica di 87,5€. Appena la farà scrivo qui in modo che possiate chiudere il thread.
     
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    teneteci aggiornati
     
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  15. Valenash
     
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    Ricarica ricevuta, potete chiudere
     
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15 replies since 13/1/2015, 13:56   543 views
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