Attentato a Parigi: cosa ne pensi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ipercubo
        +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,884
    Reputation
    +47
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Offline
    Se mi è concesso vorrei fare una piccola precisazione, non riguardo l'attentato, ma bensì sulle reazioni delle persone.
    In tutta questa vicenda le religioni (Islam, Cristianesimo etc.) non centrano assolutamente nulla.
    L'Isis appartiene all'Islam tanto quanto la mafia al Cristianesimo. Probabilmente un'altissima percentuale dei mafiosi va a messa tutte le Domeniche, e i restanti si dichiarano comunque cattolici. Questo però non giustifica certamente le loro azioni, né fa sì che la Chiesa debba essere condannata a causa della mafia.
    I terroristi hanno urlato "Allah è grande!", ma se avessero dichiarato di agire per conto del Dio Cristiano o Ebraico o Pastafacianesimo ben poco sarebbe cambiato.
    Quanto alle Moschee, vorrei ricordare che l'Italia non è un paese cristiano, per il semplice fatto che non può esistere un paese interamente cristiano (o di qualsiasi altra religione). L'Italia è un paese LAICO, vale a dire che non ha alcuna religione. Sono i suoi abitanti ad averne una, ma nessuna percentuale giustifica la definizione di un intera nazione in termini religiosi. Il che vuol dire che togliere le Moschee è una cosa tanto legittima quanto togliere le Chiese.
    Il "nemico" è l'Isis, e i terroristi in generale, non certo l'Islam, che anzi è sempre quello che ci va in mezzo quando un Salvini o un Le Pen decidono di strumentalizzare l'accaduto per spargere odio e violenza. E purtroppo ci riescono.
    Immaginate se quello che è stato detto in questi giorni contro i musulmani fosse stato detto contro gli ebrei. Loro sono intoccabili a causa della Shoah (ed è giustissimo, ci mancherebbe), ma perché allora contro le altre minoranze è possibile istigare odio e violenza del tutto ingiustificati senza che nessuno dica nulla?
     
    Top
    .
13 replies since 8/1/2015, 21:08   500 views
  Share  
.