U.A.

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  1. Leodip
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    Allora, un piccolo preambolo: sono chiamato U.A. Coach sull'official topic degli U.A. su un'altro famoso forum inglese per via degli articoli che scrivo di theory-oh e matematica di deckbuilding sul deck, e chiunque lo frequenti attivamente ha sicuramente letto tutti i miei articoli ufficiali e molti di quelli minori, quindi posso dare alcune cose per scontato, mentre qui dovrò comprimere un po' di roba nel minor spazio possibile.

    Prima di tutto, abitualmente divido gli U.A. in offensivi (Slugger, Dunker, Playmaker) e difensivi (Ace, Blockbacker e Goalkeeper) e, in aggiunta, Rebounder (utility) e Midfielder (setup). Midfielder è quello che si vorrebbe sempre vedere in ogni mano, ovviamente, Rebounder è quello che si vuole avere a partita inoltrata per recuperare roba morta (o, in versioni meno stabili ma con più power play, a early game per setuppare con Stormforth o cose del genere), i difensivi sono quelli che si vorrebbero pescare in quanto, anche senza Stadium, si possono evocare per stallare un minimo semplicemente evocando Midfielder e rimbalzandoselo. In fine, gli attaccanti sono quelli che si vogliono solo cercare, dato che una mano senza Stadium ma con Midfielder (o un suo surrogato) e degli U.A. attaccanti è pienamente inutile, dato che questi muoiono facilmente senza stallare per nulla. Per ciò, tendenzialmente, io sono per giocare una sola copia degli U.A. attaccanti (escluso Playmaker dato che è molto poco necessario) e giocare 2/3 Ace e 1/2 Blockbacker (personalmente non mi piace Goalkeeper, anche se è una possibilità ad 1). Midfielder è un must a 3 e solitamente con 3 RotA (questa è, ironicamente, la prima build in cui non gioco 3 RotA da quando c'è Midfielder). Rebounder, invece, dipende molto dallo stile con cui si gioca il mazzo: pre-banned, il deck era più un toolbox control dove Slugger era nettamente superiore a Dunker e dove Decree era obbligatorio per giocare in pace, ed in mindset toolbox, Rebounder a 2 è, secondo me, il numero perfetto, in quanto aggiunge grave toolbox, oltre al deck toolbox di cui ci fornisce Stadium. Con la banned, però, ho cambiato il mindset del mazzo, dato il meta che (secondo me) si formerà (ricordando, comunque, che gioco principalmente su DN): Nekroz passerà ad una versione aggressiva con 3 Trishula, accelerando le partite, e, date le 3 Trishula, BA dropperà dal main, piano piano, le carte che bersagliano e che distruggono (dato Gungnir). Qliphort sta giocando principalmente con Towers Turbo, dato che un Trishula uccide un normale Qliphort, mentre Nekroz non ha out a Towers se non gioca Decisive Armor (cosa che dovranno iniziare a fare). A questi, che saranno i mazzi principali IMHO, si aggiungono il più occasionale Shaddoll, principalmente in versione Seraph, match-up fattibilissimo per noi indipendentemente dalla build, e Satella, molto più arduo senza Decree di main (e anche con Decree di main era un pessimo MU). Data la velocità del meta, quindi, è stato necessario aggiustare il mindset ad un qualcosa di più OTK: Jersey è diventata must in 3x, mentre personalmente ero per il 2x o anche il monocopia prima; Decree è stato droppato per la riduzione di trappole nel meta, da siddare eventualmente (anche se preferirei più Trap Stun a quel punto, dato che contro di noi la side consiste principalmente di S/T hate); Ojama Trio è un ottimo OTK enabler con Dunker (Dunker fatto di special con Stadium con Jersey che attacca il Trio Ojama fa un totale di 6000+300+6000+300+300=12900 danni, 10900 senza Stadium), ed è side anti Satella e BA, oltre a dare molto fastidio a Towers Turbo che è obbligato a calarsi uno Stealth di tributo o evocare chiunque tributando Carrier per rimbalzare un token; dopo aver droppato Stormforth dato che il primo turno tipico di Towers Turbo è Towers a terra, per Nekroz Unicore+Clausolas o Unicore+Valkyrus o qualcosa che, in genere, preferiamo stia a terra per i danni di Jersey, e per BA un paio di Dante che gli triggereremmo, cosa che non succederebbe con un attacco di Slugger, altro tribute fodder di emergenza è diventato praticamente obbligatorio, ed è qui che ho rimesso in gioco Re-Cover+E-Tele, anche se la funzione primaria di Re-Cover è fare sia Naturia Beast (di primo turno è una partenza fortissima escluso contro BA) che può diventare Barkion per permetterci di scombare in pace; Reasoning è un must in queste versioni dato che stabilizza le mani in una maniera incredibile e permette di millare Penalty Box che vince le partite da solo quando macinato così (e, dato il 3x di Jersey, Signing Deal e Stadium non si corre il rischio di macinare tutte le copie per non poter poi cercare quello che ci serve), e data la diversità di livelli entra praticamente sempre (di primo turno, il numero che si sentirà sempre è 4, mentre dopo aver mostrato che si gioca U.A., il numero chiamato è quasi sempre 5, e non vi dico quanto amo cercare Stadium di Terraforming per poi attivare Reasoning quando ho un paio di LV5 in mano); Dunker è, come già detto, in testing in 2x perché si corre il rischio che venga distrutto quando evocato a early game per spaccare carte fastidiose o troppo vantaggiose per l'avversario e non lo si abbia poi quando si vuole andare di OTK.
    Per inciso, sto considerando di riportare Dunker a 1 perché l'early game essenzialmente non esiste più in questa versione così OTK.

    Questo è, a grandi linee, il mio pensiero, anche se ho escluso alcune cose perché starebbe veramente tanto da scrivere.
     
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