L'evasione fiscale, dove sta il problema?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Bujindoll
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per sentire i vostri pareri al riguardo.
    In Italia stiamo sprofondando nella merda, ciò è dovuto anche alle continue evasioni fiscali.
    Ma il problema dove sta?

    Ecco, secondo me non sta nella severità delle pene il problema.
    Anzi, sta nella certezza.

    Se una pena non è certa, l'evidente norma giuridica non sarà più un deterrente, il pensiero sarà: "Tanto non mi hanno mai beccato, e quando mi beccarono non mi successe niente, quindi continuo"

    Fu messa una legge: "Manette agli evasori" la quale stabiliva un bel periodo di reclusione per gli evasori, però la pena data non era certa poichè i controlli scarseggiavano e chi magari veniva colto in flagrante, gli davano pure la condizionale e a casa.

    In Svezia per esempio questi problemi non ci sono:

    1) Tutti i cittadini pagano i tributi (perchè c'è anche più civiltà rispetto a noi italiani)
    2) I controlli sono ovunque (la pena è quindi certa, una caratteristica fondamentale per una norma giuridica)
    3) Chi sgarra, paga (non si dà la condizionale o altro, si va in galera dritti come fusi e se protesti ti becchi anche eventuali aggravanti)

    Tutto ciò porta a una situazione davvero bella in Svezia, le scuole sono semplicemente stupende, esiste il "Villino dei professori" dove ogni professore ha un proprio ufficio e una propria libreria, così invece che tornare a casa e fare avanti e indietro, rimane fino alla sera nel suo bell uffiio, corregge i compiti e svolge lavori di varia natura inerenti alla sua professione.
    Fuori c'è un giardino fiorito enorme, campi da tennis, laghi (anche artificiali) con canoe.

    Il paradiso.
    Ma non è impossibile raggiungere o anche superare la qualità di questa scuola, basta pagare i tributi dovuti e allo stesso tempo aumentare i controlli relativi.

    Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
12 replies since 26/10/2014, 12:02   258 views
  Share  
.