L'evoluzione della tecnologia: cosa ne pensi?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • E' un bene assoluto, il benessere aumenterà
    57.14%
    8
  • Dipende dall'uso di cui se ne fa
    42.86%
    6
  • E' il male assoluto, si dimenticheranno le cose buone di un tempo
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'evoluzione della tecnologia: cosa ne pensi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zeikfried
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Reputation
    -1,857

    Status
    Offline
    Ricordo quando ero alle scuole elementari/medie, le tessere telefoniche, se dovevi chiamare dovevi sperare che ci fosse la cabina in zona, ma non era difficile trovarne una, e con 5-10000 lire ne facevi di telefonate, i più ricchi le avevano anche da 15000 lire, e, una volta scariche, potevano diventare oggetto da collezione, ricordo da ragazzi che ci piazzavamo fuori dalle cabine, sperando che, esaurito il credito, lasciasse la tessera lì e noi l'avremmo raccolta. Le cabine erano costantemente in ordine e funzionali, poichè quasi un bene di prima necessità.
    Oggi?
    Con l'avvento e il prolificare dei cellulari le cabine telefoniche sono abbandonate a loro stesse, molte le stanno togliendo, quelle rimaste sono spesso vittima di vandali o rifugi di barboni, e se Superman si dovesse cambiare dove andrebbe? :lol:
    Anzi, forse nessuno, a parte pochi, saprebbero come funziona la cabina, ricordo che io, quando la usavo, un capostazione mi guardava stranito, come se stessi facendo chissà cosa, inoltre bar, ristoranti, ecc. le cabine le hanno tolte.

    Pro del cellulare: è utile nelle emergenze, comodo
    Contro: spesso si abusa di esso e per colpa sua le cabine stanno scomparendo, a mio parere un male, sarebbe bello che qualcuno si occupi della loro manutenzione, poichè potrebbero sempre tornare utili, nel caso in cui ad una persona il cellulare non funzionasse in una determinata occasione, inoltre darebbero un po' più di lavoro, se ci fossero responsabili dediti alla loro manutenzione, a mio avviso.

    Altro esempio, la fotografia.

    Quando non c'era il digitale, il rullino era prezioso, ogni scatto sprecato era uno scatto perso, avevamo colpi limitati (24-36 foto poi il rullino era finito) e lo sviluppo costava; oggi, col digitale, possiamo fare tutte le foto che vogliamo, forse anche di più, vederle subito, quindi decidere quali stampare, e se stamparle, o quali cancellare, metterle subito su facebook, e magari con 10 € stampare anche 100 foto, quando con l'analogico spendevi magari 13 € per 27 foto, delle quali 16 uscite male.
    Ma, pensiero personale, io preferivo prima, poichè uno ci pensava alla foto che stava facendo, non come oggi che può fare tutte le foto che vuole, tanto il fotografo non le vedrà mai, se uno non lo vuole, mi immagino in camera oscura il fotografo che vede le foto di uno e i suoi fatti personali, anche il fotografo è tenuto al segreto professionale come i preti? :lol:

    Pro del digitale: comodo, economico, pratico
    Contro del digitale: ci si approfitta, spesso non si pensa alla foto che si fa, e la troppa comodità a mio avviso è deleteria

    Questi sono due esempi che uso.
    Secondo voi la tecnologia come la possiamo definire?
    Un bene, un male assoluto o dipende dall'uso che ognuno di noi ne fa?
    Secondo voi si dovrebbe guardare solo al futuro o ogni tanto voltarsi indietro, per ricordarci di quello che ci fu, e non perdere il passato?

    Per me serve l'equilibrio, come in tutte le cose: ok aggiornarsi, ok stare al passo coi tempi, ma non dimenticarsi dei tempi che furono, dopotutto, il "fascino" del "retrò", a mio parere, è una cosa intramontabile
     
    Top
    .
9 replies since 8/8/2014, 18:50   482 views
  Share  
.