-
.
Funny Games
Leggete bene le caratteristiche del Set, visto che conterrà diverse novità rispetto agli altri!
Sentitevi liberi di lasciare commenti e critiche per questo Set, e lasciate il vostro +1 se gradite! E' ben apprezzato!.
Vecchi Set precedenti:
Primo Set: RTTL
Secondo Set: IRC
Terzo Set: PREL
Quarto Set: LUDA
Quinto Set: AFWO
Sesto Set DEDACaratteristiche del Set:
- Settimo Set di carte creato da me. E' stato utilizzato Card Maker, con la partecipazione di Red1bloodmistery, il quale ringrazio per la creazione del banner (qui sopra) e per aver curato la grafica dei nuovi mostri Hybrid!
- Il Set conterrà 100 carte e parecchie novità.
- Gli archetipi principali saranno ben 4! Il Fester Jester, Service of the Chessmaster, Dark Side of the Hoax e Animelt.
- Per gli Animelt, è stata introdotto il termine "Unbanish", che intuitivamente indica l'impossibilità per una carta bandita di essere in qualunque modo sbandita.
- Saranno presenti altri archetipi secondari, come il famigerato pseudotroll archetipo Slovah (lol).
- Saranno anche presenti carte varie non appartenenti ad archetipi specifici, o appartenenti ad archetipi già esistenti.
- E' possibile, per chi volesse, utilizzare le carte rivelate per le proprie Fan Fic.MOSTRI HYBRID: SPIEGAZIONE ED EVOCAZIONE
SPOILER (clicca per visualizzare)Spell Order Knight
Analizziamo la carta: nessuna particolare differenza dai mostri usuali, se non che abbiamo un doppio box per il lore; gli Hybrid hanno infatti un doppio effetto, comportato da un doppio Tipo; nel caso specifico, abbiamo un doppio Tipo Spellcaster e Warrior. La spiegazione degli effetti verrà data in seguito. (tutto ciò scritto di seguito fra le parentesi fa riferimento al caso specifico del nostro mostro Hybrid qua sopra, Spell Order Knight)
Evocazione. Per Evocare un mostro Hybrid, è necessario controllare tanti mostri quanti sono i Tipi dell'Hybrid (nostro caso: 2) ognuno del Tipo richiesto dall'Hybrid (Spellcaster, Warrior). Inoltre la somma dei loro livelli deve essere uguale o superiore al livello dell'Hybrid (8 o + nel nostro caso). Se si controllano i mostri necessari (mettiamo un Level 4 Spellcaster e un Level 4 Warrior, oppure 5 e 3, o 5-5, 5-4, eccetera) bisogna avere 2 slot liberi nella zona Carte M/T, infatti i Materiali Hybrid in questione verranno posizionati lì scoperti e, immediatamente dopo, verrà evocato l'Hybrid dall'Extra Deck.
Ad evocazione terminata, la situazione sarà: mostro Hybrid (ricordiamo, nel nostro caso quello qui sopra) e i suoi 2 Materiali Hybrid scoperti nella zona Carte M/T: essi non saranno più considerati mostri, ma carte Magia Equipaggiamento, solo finchè restano lì come Materiali Hybrid. Se essi vengono distrutti, finiscono regolarmente al cimitero.
Effetti. Un mostro Hybrid guadagna i rispettivi effetti solo finchè il mostro di quel Tipo utilizzato come Materiale Hybrid lo è ancora (nel nostro caso, il Knight guadagna l'effetto Warrior solo fino a quando il mostro Warrior utilizzato per l'Hybrid Summon è nella zona Carte M/T come Materiale Hybrid di quel mostro, non di un altro eventuale Hybrid). Questi sono effetti duraturi, non necessariamente continui. Vale lo stesso per gli effetti con la dicitura DRAIN (effetto Spellcaster del Knight per esempio), con una differenza: un effetto DRAIN può essere attivato solo se, come gli altri, si possiede ancora il Materiale Hybrid corrispettivo; la differenza è che in attivazione, come "costo di attivazione" principale, il Materiale Hybrid va mandato dal terreno al cimitero, poi eventuali costi normali di attivazione dell'effetto si applicano immediatamente dopo aver compiuto questa azione, che è simile al detach degli Xyz, dopodichè si applica regolarmente l'effetto. Intuitivamente, un effetto DRAIN non potrà più essere attivato se non si possiede un Materiale da DRAINARE.
Tipi. Come con gli effetti, un Hybrid guadagna i propri Tipi solo fino a quando possiede i Materiali Hybrid di quei rispettivi tipi. Un mostro Hybrid senza Materiali Hybrid è considerato senza Tipo.MOSTRI HYBRID: DOMANDE E RULINGS
SPOILER (clicca per visualizzare)Aggiungerò risposte e spiegazioni in questo box a mano a mano che mi verranno fatte domande e questioni sul funzionamento degli Hybrid.
D: Posso resuscitare un mostro Hybrid dal cimitero o bandito?
R: Si, ma non avrà materiali, quindi neanche effetti o Tipi.
D: Cosa succede ai materiali se un mostro Hybrid viene rimosso dal terreno?
R: Finiscono regolarmente al cimitero.
D: Se DRAINO un materiale per attivare un effetto, in che momento l'Hybrid perde il Tipo corrispondente?
R: Immediatamente, nel momento in cui il Materiale lascia il terreno, durante il pagamento del costo.Lista delle Carte: 100/100
SPOILER (clicca per visualizzare)000 Undecided Bard Guerrilla (carta Extra del Set), rivelata a pagina 8 del topic: Vai alla carta
001 Fester Jester Handy-Pandy
002 Fester Jester Quill-Kill
003 Fester Jester Humpty-Dumpty
004 Fester Jester Fromhere-Tothere
005 Fester Jester Way-Wave
006 Fester Jester By-Bye
007 Fester Jester Hand-End
008 Extemporize
009 Bad Jester is Bad
010 Service of the Chessmaster - Pawn
011 Service of the Chessmaster - Knight
012 Service of the Chessmaster - King's Rook
013 Service of the Chessmaster - Bishop
014 Service of the Chessmaster - Queen's Rook
015 Service of the Chessmaster - Promotion Pawn
016 Service of the Chessmaster - Queen
017 Service of the Chessmaster - King
018 Castling
019 One Less Rook
020 Thought on my Next Move
021 High Realms Portals Patrol
022 Holographic Chaste
023 Eman Tresni
024 White Gadget
025 Orange Gadget
026 Pink Gadget
027 The Weftweave
028 CLC Remote Support
029 CLC Urban Ops
030 CLC Close Combat
031 CLC Beast Tamer
032 Titanium Weapon Lambda
033 Giant Howler Tarantula
034 Bearate
035 Sorath the Decay
036 Dantanian the Decay
037 Soul Blader Antima
038 Lizards Hermit
039 Stardust Armed Dragon
040 King of the No More Living
041 Ancient Chain Dragon
042 Lavalval Behemot
043 Holographic Fiend
044 Necron from the Hill of Despair
045 DNA Prototype
046 Plant 19
047 Gigaplant 19
048 Purple Jewel Handmaid
049 Bouldram the Ghost Galleon
050 Dagon, Prince Mastermind
051 Premature Remotion
052 Ritual of Greed
053 Slack
054 Guitar Solo
055 Charm of a Quiet Life
056 Anger of Gods
057 Predator's Predator
058 Wonderland Trap Hole
059 Near the Dice
060 You Are Free
061 Virus Transmission
062 Friendly Fire
063 Rabbeat, Dark Side of the Hoax
064 Tickle, Dark Side of the Hoax
065 Houdini, Dark Side of the Hoax
066 Prank, Dark Side of the Hoax
067 Dead Mail, Dark Side of the Hoax
068 Maliscent, Dark Side of the Hoax
069 Box of the Hoaxes
070 Spell Order Knight
071 Obscure the Fierce Fiendish Machine
072 Elder Sacred Beast
073 Xx-Saber Yashimitar
074 The Dweller Masterblade
075 Animelt Lizard
076 Animelt Torch
077 Animelt Grifon
078 Animelt Salamander
079 Animelt Lizargon
080 Animelt Dreaglon
081 Animelt Late-Exploding Monkey
082 Mecha Kenchen
083 Golden Winged Whale
084 Toxiscale Wurm
085 The Being Eon in the Corrupt Intents
086 Dhalia, the Universal Disaster
087 Lugubrious
088 Malitia, Lightsworn Exiled
089 Artifact Dragon
090 Slovah's Fakir
091 Slovah's Dragondancer
092 Slovah's Murderess
093 Toxic Molten Zombie
094 Lava Eater
095 Vanity's Swordsman
096 Mermail Abysspell
097 Elder Pestiferous Molen
098 Business Dog
099 Burning Heart Valour
100 Moonlady of the Deep Night (rivelata a pagina 8 del topic per mancanza di spazio: Vai alla carta)Banned List del Set
SPOILER (clicca per visualizzare)----------I. Carte Bandite:----------
Slovah's Fakir
Slovah's Dragondancer
Slovah's Murderess----------II. Carte Limitate:----------
//
----------III. Carte Semi-Limitate:----------
//
Spoiler completo del Set: 100/100
SPOILER (clicca per visualizzare)Undecided Bard Guerrilla (carta Extra del Set), rivelata a pagina 8 del topic: Vai alla carta
Fester Jester Handy-Pandy
Fester Jester Quill-Kill
Fester Jester Humpty-Dumpty
Fester Jester Fromhere-Tothere
Fester Jester Way-Wave
Fester Jester By-Bye
Fester Jester Hand-End
Extemporize
Bad Jester is Bad
Service of the Chessmaster - Pawn
Service of the Chessmaster - Knight
Service of the Chessmaster - King's Rook
Service of the Chessmaster - Bishop
Service of the Chessmaster - Queen's Rook
Service of the Chessmaster - Promotion Pawn
Service of the Chessmaster - Queen
Service of the Chessmaster - King
Castling
One Less Rook
Thought on my Next Move
High Realms Portals Patrol
Holographic Chaste
Eman Tresni
White Gadget
Orange Gadget
Pink Gadget
The Weftweave
CLC Remote Support
CLC Urban Ops
CLC Close Combat
CLC Beast Tamer
Titanium Weapon Lambda
Giant Howler Tarantula
Bearate
Sorath the Decay
Dantanian the Decay
Soul Blader Antima
Lizards Hermit
Stardust Armed Dragon
King of the No More Living
Ancient Chain Dragon
Lavalval Behemot
Holographic Fiend
Necron from the Hill of Despair
DNA Prototype
Plant 19
Gigaplant 19
Purple Jewel Handmaid
Bouldram the Ghost Galleon
Dagon, Prince Mastermind
Premature Remotion
Ritual of Greed
Slack
Guitar Solo
Charm of a Quiet Life
Anger of Gods
Predator's Predator
Wonderland Trap Hole
Near the Dice
You Are Free
Virus Transmission
Friendly Fire
Rabbeat, Dark Side of the Hoax
Tickle, Dark Side of the Hoax
Houdini, Dark Side of the Hoax
Prank, Dark Side of the Hoax
Dead Mail, Dark Side of the Hoax
Maliscent, Dark Side of the Hoax
Box of the Hoaxes
Spell Order Knight
(Immagine rivelata negli spoiler di sopra, relativi alla spiegazione degli Hybrid. Potete alternativamente visualizzare la carta da QUI
Obscure the Fierce Fiendish Machine
Elder Sacred Beast
Xx-Saber Yashimitar
The Dweller Masterblade
Animelt Lizard
Animelt Torch
Animelt Grifon
Animelt Salamander
Animelt Lizargon
Animelt Dreaglon
Animelt Late-Exploding Monkey
Mecha Kenchen
Golden Winged Whale
Toxiscale Wurm
The Being Eon in the Corrupt Intents
Dhalia, the Universal Disaster
Lugubrious
Malitia, Lightsworn Exiled
Artifact Dragon
Slovah's Fakir
Slovah's Dragondancer
Slovah's Murderess
Toxic Molten Zombie
Lava Eater
Vanity's Swordsman
Mermail Abysspell
Elder Pestiferous Molen
Business Dog
Burning Heart Valour
Moonlady of the Deep Night (rivelata a pagina 8 del Set per mancanza di spazio: Vai alla carta
NOTE:
- Tutte le carte appartenenti all'acrhetipo "Slovah" sono bandite, comprese quelle di DEDA
- Moonlady of the Deep Night & Undecided Bard Guerrilla sono state rivelate QUI per mancanza di spazio nel primo post
RINGRAZIAMENTI:
Si ringrazia Red1bloodmistery (partecipazione con creazione del banner del Set a inizio pagina, e grafica dei nuovi mostri Hybrid)
Edited by Slovah - 26/11/2014, 12:51. -
.
Muahahah e luce fu XD. . -
†Mârk†.
User deleted
Ottima idea . -
.
Quando ho letto il titolo del topic la prima cosa che ho pensato è stata: "Sembrerebbe quasi la nuova espansione di Slovah, se non fosse per il titolo improponibile". Poi ho aperto il topic.
Ed è proprio la nuova espansione di Slovah.
Nonostante il titolo improponibile.
Per quando riguarda i nuovi mostri...
L'idea è carina, e le meccaniche anche, ma ci sarebbe un paio di cosucce da dire in proposito:
- La meccanica preclude il loro utilizzo in ogni Deck monotipo, e di conseguenza preclude Ibridi tematici per il 75% degli archetipi esistenti. A meno di Ibridi monotipo, il che però non mi sembra un'ottima idea, o meglio, sarebbe l'equivalente degli Xyz tematici richiedenti un solo Materiale. E non devo spiegare perché una cosa del genere, salvo rari casi, sarebbe un male, vero?
- A quanto mi pare di capire non c'è uno "spazio" fisico nella grafica della carta dove inserire ulteriori richieste sui Materiali, e questo preclude Ibridi tematici anche per il restante 25% degli archetipi, a meno di mostri che si Evocano con qualsiasi Materiale dei Tipi necessari ma con effetti relativi solo alle carte dell'archetipo in questione.
In secondo luogo, non mi piace moltissimo la barra laterale con la scritta "Hybrid-Effect", ma questo è un'opinione soggettiva.
Ma a parte queste cose, in definitiva, i nuovi mostri mi piacciono. Hanno l'unica (o quasi) cosa veramente importante per una nuova Tipologia di mostri: L'originalità.
Al limite si potrebbe tirare in ballo la grafica, che io personalmente avrei impostato in modo diverso, ma ripeto, quest'ultima cosa è molto soggettiva.. -
.
Iper eè tu dove l'avresti messa? XD. Era uno dei pochi modi per mantenere spazio per L'artwork, ma allo stesso tempo avere un riquadro effetti soddisfacente. Ripetere il nome hybrid effect non si addiceva alla carta e mettere una casella sopra secondo me dava fastidio all'artwork. Invece piazzandolo così, rende meglio l'idea di legame tra i tipi all'insieme della carta.
Non è stato un lavoro semplice, ho dovuto sfruttare al meglio o come potevo gli spazi.. -
.
Il nome non è granchè, ma ho dovuto metterlo, ho visto da poco l'omonimo film e mi ha suggestionato inoltre è a tema con 2 degli archetipi principali :thumbup:
Edited by Slovah - 28/7/2014, 20:02. -
.
Primo commento: mah...
La struttura dell'Hybrid è presa di peso dai Pendulum; la zona di ciascun lore è troppo larga; i colori al loro interno dovrebbero essere meno scuri per risaltare il testo (eliminare le macchie sarebbe un buon inizio), il box delle immagini è un rettangono invece di essere un quadrato; qualche errore nella battitura degli effetti; qualche incomprensione nelle meccaniche, copiate dai Mostri Xyz; procedura di Evocazione macchinosa; pecca più grave, concept degli Hybrid (Fusione?) quasi inesistente.
Sia chiaro, i miei commenti vogliono essere costruttivi. Farò un esempio per rendere meglio l'idea:
(Materiale di 2 anni fa)
Mostri MatrixSPOILER (clicca per visualizzare)I Mostri Matrix sono una particolare tipologia di Carte Mostro. Hanno il colore rosso e si tengono nel Main Deck. Per Evocarli, si deve piazzare la carta in questione sopra i Mostri-Materiali Matrix elencati sulla carta, evitando quindi di mandarli al Cimitero (come avviene per i Mostri Xyz).
L'Evocazione Matrix viene trattata come una Evocazione Normale.
Quando il Mostro Matrix viene Evocato, eventuali Carte Equipaggiamento equipaggiate al mostro precedente (ora "sotto" al mostro) verranno ri-equipaggiate al Matrix qualora possibile. Altrimenti, andranno normalmente al Cimitero.
Cosa più importante, se il Mostro Matrix viene distrutto, bandito oppure fatto tornare nella mano/Deck, solo la carta rossa subirà l'effetto appropriato ed il Mostro-Materiale torna sul Terreno (in altre parole, Sakuretsu sul Matrix, mando il Matrix al Cimitero ed il mostro che c'è sotto è sul Terreno incolume)
Li ho creati ispirandomi alla serie animata Digimon Tamers (in particolare, osservando Sakuyamon e la "Matrix-Evoluzione", da cui il nome), ed alla Armor-Digievoluzione (Digimon 02) per la proprietà protettiva che li contraddistingue.
I mostri devono essere Evocati normalmente perchè personalmente sono stufo di tutti questi mostri che devono essere Evocati Specialmente (Fusioni, Synchro, Xyz), quindi ritengo giusto dare loro qualche supporto seppure non veritiero.CARTA TIPO - A.L. Agamennon
. -
.qualche errore nella battitura degli effetti; qualche incomprensione nelle meccaniche, copiate dai Mostri Xyz; procedura di Evocazione macchinosa; pecca più grave, concept degli Hybrid (Fusione?) quasi inesistente.
Per la parte grafica lascio campo a Red, in quanto io non li avrei saputi fare manco fra cent'anni
Nessun errore nella battitura degli effetti a mio avviso. Nessuna incomprensione nelle meccaniche, non copiate da nulla, ma generate dalla mia testa. Niente di macchinoso, lo è meno dell'utilizzo dei Pendulum. Non si tratta di una vera fusione. E poi, anche se fosse fusione vera e propria, darò credito a quanto hai detto quando mi dimostrerai la presenza del concept "fusione" nel 50% e più delle carte Fusione originali konami.. -
.
Ma infatti è più chiaro Feni l'interno per i testi XD...ma che monitor avete? sono almeno calibrati cromaticamente?
Per il Template, logico che sia basato sui Pendulum, altrimenti come mar caspio ce li mettevo due effetti distinti? XD
I colori sono stati scelti da noi due...quelle macchie le ho scelte per dare un effetto "genetico" al template, boh mi ricordavano dettagli a livello cellulare XD. -
>Eneru<.
User deleted
Io quoto Feni per tutto: il discorso è bello macchinoso, interessante, ma per i miei gusti molto macchinoso. Per la grafica mi sento di dire che il blank degli Hybrid è un po' povero, non so come dire. Cioè è troppo vuoto e in più l'effetto cellula e i colori sono scuri sembra quasi un controluce insomma. Detto questo faccio i complimenti a tutti e 2 e ne approfitto per fare una domanda sia a Red che a Feni: Ma di Gius e delle series si sa più niente? Feni tu per caso sapevi già quali sarebbero state le future sfide? Io spero che si faccia qualcosa perchè il planet d'estate senza contest che planet è XD . -
.
Gius si vede che ha altro a cui pensare. Io ormai di voglia non ne ho più, ho aiutato Slovah perché me lo ha chiesto e non dico di no XD.
Comunque non capisco perché ce l'avete con i poveri Hybrid. Sinceramente come blank preferisco questo ai Matrix (che è solo una ricolorazione) e gli Spectrum (troppo brillante, e alcuni dettagli sono stati sproporzionati, mi riferisco ai quadrati degli angoli dei riquadri, la prima versione.)
Essia, facciamo la War dei template!!!!!!!!!!!!!! XD
Comunque non capisco dove vedete la povertà dei blank...a me sembra il contrario...synchro e compagnia bella erano poveri, idem xyz (salvo l'aggiunta di effetti "cosmici"). Ora che sono arrivati i Pendulum, ho voluto basarmi su di essi, visto che c'era una cosa analoga (il doppio riquadro dei testi), ma non vi va bene. Non si può accontentare tutti, quello è chiaro, ma adesso si esagera.
Sono io che ho perso le ore a farlo, rifarlo da zero proprio no, al limite lo sistemo come posso. I colori sono stati concepiti così, non c'è nulla si sbagliato. Libertà agli "artisti" XD. -
>Eneru<.
User deleted
Gius si vede che ha altro a cui pensare. Io ormai di voglia non ne ho più, ho aiutato Slovah perché me lo ha chiesto e non dico di no XD.
Comunque non capisco perché ce l'avete con i poveri Hybrid. Sinceramente come blank preferisco questo ai Matrix (che è solo una ricolorazione) e gli Spectrum (troppo brillante, e alcuni dettagli sono stati sproporzionati, mi riferisco ai quadrati degli angoli dei riquadri, la prima versione.)
Essia, facciamo la War dei template!!!!!!!!!!!!!! XD
Comunque non capisco dove vedete la povertà dei blank...a me sembra il contrario...synchro e compagnia bella erano poveri, idem xyz (salvo l'aggiunta di effetti "cosmici"). Ora che sono arrivati i Pendulum, ho voluto basarmi su di essi, visto che c'era una cosa analoga (il doppio riquadro dei testi), ma non vi va bene. Non si può accontentare tutti, quello è chiaro, ma adesso si esagera.
Sono io che ho perso le ore a farlo, rifarlo da zero proprio no, al limite lo sistemo come posso. I colori sono stati concepiti così, non c'è nulla si sbagliato. Libertà agli "artisti" XD
Sisi nessuno mette in dubbio il tuo impegno, però c'è da dire (e mi scuso per l'OT) che la seconda versione dei miei Spectrum è perfetta a livello grafico dai
capisco il tempo impiegato (cazzo è tantissimo sembrano sciocchezze ma per fare un template decente ci vogliono i pomeriggi ) però quell'idea di non finito o di contrasto è un sentore comune (io Feni e Iper). Oh NON e ripeto NON sto assolutamente criticando il tuo lavoro che è qualitativamente più raffinato dei miei in certi punti, mi sto solo facendo portatore e "sintetizzatore" di quello che è grossomodo un parere comune. Detto ciò non vedo l'ora di vedere le altre carte
P.S. Slovah con tutti sti featuring (fra me e Reddolo) mi diventi più commerciale di David Guetta XD. -
.
Boh perfetta è esagerato, anche la tua ha i suoi limiti (mancata continuità cromatica tra riquadro testi e resto della carta), dettagli sgranati nella parte superiore della carta, carattere non giustificato nel riquadro tra gli attributi, e piccolezze che non mi ispirano, ma va beh.
Forza, continuiamo a fare la War!!! e la sponsorship di Slovetta! LOL. -
.
Se posso dare il mio modesto parere da non-grafico ma da semplice passante: il template degli Hybrid lo amo, quello degli Spectrum è abbastanza bello ma non mi piacciono tutte quelle sfumature (inoltre eneru, se posso, hai parlato di povertà, ma gli spectrum lo sono ancora più degli Hybrid se vedi) ma in generale mi piace, quello dei matrix non esiste in pratica.
EDIT: poi dai oh, ma come fate a dire che è macchinoso? cazzo, è più semplice dei rituali e dei synchro a momenti o_o non so magari come l'ho scritto sembra chissà cosa, ma alla fine i 2 materiali invece di sovrapporli tipo gli xyz vanno come carte magia equip e evochi. Cosa cazzo ci sta di macchinoso? lol. -
.
Ho capito, dai... facciamo 'sta classifica .
Tenete presente che quelli che seguono sono i MIEI giudizi personali, quindi su molte cose potreste tranquillamente non essere daccordo.
Hybrid:SPOILER (clicca per visualizzare)Concept:
A quanto ho capito dovrebbe ispirarsi agli ibridi fra specie viventi, e quindi all'ingegneria genetica... E su questo punto siamo al Livello della Konami, a mio avviso, se non di più.
Grafica:
Non sono un esperto del settore, ma ad occhio non credo sia facile fare un template, specie un template del genere, quindi ti do atto di questo. Detto ciò, se quelle macchie dovevano rappresentare dettagli a livello cellulare, personalmente avrei messo un filamento di DNA in primo piano, leggermente inclinato e verso il centro della carta (passante dietro l'artwork, per intenderci) con cromosomi sullo sfondo. Sarebbe stato più a tema con il concept, secondo me, fermo restando che anche quello attuale è rispettabile.
Meccaniche:
Decisamente fedele al concept, sebbene a livello di gameplay presenti i problemi che ho presentato prima.
Spectrum:SPOILER (clicca per visualizzare)Concept:
Lo spettro della luce. Non siamo al Livello degli Hybrid ma quasi.
Grafica:
Devo dire che è anche più gradevole di quella degli Hybrid, ma ci sono due cose che non capisco. Se vuoi ti do l'idirizzo di casa mia, ci prendiamo un caffé, tutto quello che vuoi tu (io succo alla pera perché il caffé non mi piace), ma mi spieghi che cos'è quella scrittona alla sinistra della carta? Io all'inizio pensavo fosse un dettaglio esclusivo di Jotei per qualche ragiona a me ignara, salvo poi redermi conto che apparteneva a tutti gli Spectrum.
Ma ancora più importante di questo, qual è la funzione di quel riquadro in mezzi ai due Attributi? Perché specificare gli Attributi non è poi così utile, avendoli affianco, così come l'effetto che fa pescare (nel caso di Jotei) poteva benissimo andare nell'effetto normale.
Infine personalmente non avrei messo l'Attributo a fianco del nome, essendo questo molto semplicemente superfluo, e costringendo tralaltro a sceglierne uno fra i due che in teoria dovrebbero essere "paritari".
Detto ciò, il template è e resta di tutto rispetto.
Meccaniche:
Ci sarebbe da dire che presenta il primo problema che avveo sottolineato agli Hybrid, mentre per quanto riguarda il secondo dovrebbe essere sufficiente aggiungere caratteristiche specifiche ai Materiali richiesti (esempio: "2 Gap 1 "Noble Knight" monsters"). In compenso ha la pecca di dover richiedere per forza esattamente due Materiali, non essendo possibile fare una sottrazione a tre.
Ma i mostri con due Attributi sono fighi, così come gli Hybrid con due (o tre o quattro) Tipi.
Matrix:SPOILER (clicca per visualizzare)Concept:
Mi pare di capire la Matrix-Evoluzione. Non ho idea del modo da cui questa differisca dalle normali Evoluzioni dei Digimon, non avendo mai seguito la serie, ma da quel poco che ho capito dovrebe essere in linea con Grafica e Meccaniche.
Grafica:
Molto probabilmente dietro c'è una mole di lavoro di gran lunga inferiore rispetto a quella di Hybrid e Spectrum. La disposizione degli elementi è identica a quella delle carte normali, il template è di gran lunga simile a quello di Slifer, da cui in pratica differisce soltanto per una minima variazione di colore e per gli zero e gli uno presenti sullo sfondo.
E sapete una cosa? Mi piace. Personalmente non credo che un template dovrebbe essere troppo complesso, bensì mantenersi abbastanza sugli standard tradizionali. Non fraintendete, i Template degli Hybrid e degli Spectrum sono non dico meravigliosi ma quasi, ma quello dei Matrix è molto più credibile per un'eventuale Tipologia ufficiale. Non credo di dover ricordare che il Template dei Synchro, la primissima Tipologia ufficiale aggiunta, è stato modificato con Paint a partire da quelli preesistenti, e quello degli Xyz non si discosta di tantissimo da quelli precedenti. Poi sono arrivati i Pendulum e anche la Konami ha cominciato con i template "sfarzosi", e molte persone (non io) si sono lamentate proprio di questo.
Meccaniche:
Ovviamente le meccaniche totalmente diverse dalle due tipologie sopra non rendono i Matrix esenti da problemi, sebbene questi siano di tutt'altra natura.
In primo luogo l'Evocazione Normale, che non è da prendere alla leggera perché li rende la Tipologia più lenta di sempre, forse anche più dei Pendolum.
Ma se con questi ultimi i Matrix (non riesco a non pensare al film quando scrivo questa parola) condividono il fatto di essere le uniche Tipologie da Main (i Rituali li vedo più come mostri ad Evocazione Speciale che come una vera e propria Tipologia di mostri), c'è la leggerissima differenza che i Matrix non te li cerca nessuno, quindi se non sono relativamente generici sono anche occasionali. È passato un sacco di tempo da CSIR, ma ricordo dei Matrix di carte completamente a caso (Drago Stella Cadente?). Carte del genere sono a dir poco inevocabili. A causa della loro natura, i Matrix possono essere usati soltanto in archetipi specifici, con carte che li cercano e altre che permettono loro di entrare senza troppi problemi. Ma ciò è possibile solo in un Deck basato su un Archetipo..