FGS - Funny Games

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ipercubo
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,884
    Reputation
    +47
    Location
    Sconosciuta

    Status
    Offline
    Ho capito, dai... facciamo 'sta classifica :asd:.
    Tenete presente che quelli che seguono sono i MIEI giudizi personali, quindi su molte cose potreste tranquillamente non essere daccordo.

    Hybrid:
    Concept:
    A quanto ho capito dovrebbe ispirarsi agli ibridi fra specie viventi, e quindi all'ingegneria genetica... E su questo punto siamo al Livello della Konami, a mio avviso, se non di più.

    Grafica:
    Non sono un esperto del settore, ma ad occhio non credo sia facile fare un template, specie un template del genere, quindi ti do atto di questo. Detto ciò, se quelle macchie dovevano rappresentare dettagli a livello cellulare, personalmente avrei messo un filamento di DNA in primo piano, leggermente inclinato e verso il centro della carta (passante dietro l'artwork, per intenderci) con cromosomi sullo sfondo. Sarebbe stato più a tema con il concept, secondo me, fermo restando che anche quello attuale è rispettabile.

    Meccaniche:
    Decisamente fedele al concept, sebbene a livello di gameplay presenti i problemi che ho presentato prima.


    Spectrum:
    Concept:
    Lo spettro della luce. Non siamo al Livello degli Hybrid ma quasi.

    Grafica:
    Devo dire che è anche più gradevole di quella degli Hybrid, ma ci sono due cose che non capisco. Se vuoi ti do l'idirizzo di casa mia, ci prendiamo un caffé, tutto quello che vuoi tu (io succo alla pera perché il caffé non mi piace), ma mi spieghi che cos'è quella scrittona alla sinistra della carta? Io all'inizio pensavo fosse un dettaglio esclusivo di Jotei per qualche ragiona a me ignara, salvo poi redermi conto che apparteneva a tutti gli Spectrum.
    Ma ancora più importante di questo, qual è la funzione di quel riquadro in mezzi ai due Attributi? Perché specificare gli Attributi non è poi così utile, avendoli affianco, così come l'effetto che fa pescare (nel caso di Jotei) poteva benissimo andare nell'effetto normale.
    Infine personalmente non avrei messo l'Attributo a fianco del nome, essendo questo molto semplicemente superfluo, e costringendo tralaltro a sceglierne uno fra i due che in teoria dovrebbero essere "paritari".
    Detto ciò, il template è e resta di tutto rispetto.

    Meccaniche:
    Ci sarebbe da dire che presenta il primo problema che avveo sottolineato agli Hybrid, mentre per quanto riguarda il secondo dovrebbe essere sufficiente aggiungere caratteristiche specifiche ai Materiali richiesti (esempio: "2 Gap 1 "Noble Knight" monsters"). In compenso ha la pecca di dover richiedere per forza esattamente due Materiali, non essendo possibile fare una sottrazione a tre.
    Ma i mostri con due Attributi sono fighi, così come gli Hybrid con due (o tre o quattro) Tipi.


    Matrix:
    Concept:
    Mi pare di capire la Matrix-Evoluzione. Non ho idea del modo da cui questa differisca dalle normali Evoluzioni dei Digimon, non avendo mai seguito la serie, ma da quel poco che ho capito dovrebe essere in linea con Grafica e Meccaniche.

    Grafica:
    Molto probabilmente dietro c'è una mole di lavoro di gran lunga inferiore rispetto a quella di Hybrid e Spectrum. La disposizione degli elementi è identica a quella delle carte normali, il template è di gran lunga simile a quello di Slifer, da cui in pratica differisce soltanto per una minima variazione di colore e per gli zero e gli uno presenti sullo sfondo.
    E sapete una cosa? Mi piace. Personalmente non credo che un template dovrebbe essere troppo complesso, bensì mantenersi abbastanza sugli standard tradizionali. Non fraintendete, i Template degli Hybrid e degli Spectrum sono non dico meravigliosi ma quasi, ma quello dei Matrix è molto più credibile per un'eventuale Tipologia ufficiale. Non credo di dover ricordare che il Template dei Synchro, la primissima Tipologia ufficiale aggiunta, è stato modificato con Paint a partire da quelli preesistenti, e quello degli Xyz non si discosta di tantissimo da quelli precedenti. Poi sono arrivati i Pendulum e anche la Konami ha cominciato con i template "sfarzosi", e molte persone (non io) si sono lamentate proprio di questo.

    Meccaniche:
    Ovviamente le meccaniche totalmente diverse dalle due tipologie sopra non rendono i Matrix esenti da problemi, sebbene questi siano di tutt'altra natura.
    In primo luogo l'Evocazione Normale, che non è da prendere alla leggera perché li rende la Tipologia più lenta di sempre, forse anche più dei Pendolum.
    Ma se con questi ultimi i Matrix (non riesco a non pensare al film quando scrivo questa parola) condividono il fatto di essere le uniche Tipologie da Main (i Rituali li vedo più come mostri ad Evocazione Speciale che come una vera e propria Tipologia di mostri), c'è la leggerissima differenza che i Matrix non te li cerca nessuno, quindi se non sono relativamente generici sono anche occasionali. È passato un sacco di tempo da CSIR, ma ricordo dei Matrix di carte completamente a caso (Drago Stella Cadente?). Carte del genere sono a dir poco inevocabili. A causa della loro natura, i Matrix possono essere usati soltanto in archetipi specifici, con carte che li cercano e altre che permettono loro di entrare senza troppi problemi. Ma ciò è possibile solo in un Deck basato su un Archetipo.
     
    Top
    .
116 replies since 28/7/2014, 18:21   2380 views
  Share  
.