Pirateria
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Condivido
    76.47%
    52
  • Non condivido
    23.53%
    16
Guests cannot vote (Voters: 68)

Pirateria

...su tutto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KATANA74
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per pirateria si intende lo scaricare illegalmente un qualcosa che si dovrebbe legalmente comprare.
    C'è la pirateria sulla musica--->Le case discografiche vanno nella cacca.
    C'è la pirateria sui videogames--->Le case produttrici vanno in perdita.
    C'è la pirateria sui film--->Cinema e venditori di film a noleggio, una fra tante (forse la principale) il Blockbuster va in crisi e forse fallirà.

    Siete favorevoli oppure no nei confronti della pirateria? Perchè?
    Se la pirateria avanza come pensate che reagirà il mondo musicale/videoludico/cinematografico nei confronti di questa "allettante" bestia?

    Vi dirò subito che io approvo.
    Approvo perchè la pirateria può dare anche vantaggi...una musica scaricata è più immediata e non ho bisogno di un CD...anzi, posso crearne uno mio con le canzoni che voglio.
    Un videogioco scaricato gira più velocemente perchè non va su CD ma parte da hardisk quindi almeno che non abbia difetti o bug, dovrebbe girare anche il doppio più velocemente sui caricamenti.
    Un film scaricato lo si può vedere tranquillamente in casa senza andare per forza al cinema o attenderlo su tv oppure spendere una barca di soldi per avere un CD che all'interno ha pure la pubblicità :°_°:

    Ma la pirateria non è questo...la pirateria è un risparmio mica da ridere ragazzi...ci sono cose che COSTANO TROPPO.
    Viene pagata più la firma del produttore che non il prodotto.
    Un biglietto al cinema qualche anno fa costava 6 euro, 8 se era in 3D...ora costa 8 in semplice e 10-12/13 (assurdo) se lo si vuole vedere in 3D
    Un cd musicale con 2 canzoncine fatte alla cazzo di cane costa dai 10 ai 20 euri..
    ...non parliamo dei videogiochi che hanno raggiunto prezzi...assurdi e valgono meno della metà dei soldi che sono stati spesi per prenderli.

    Molti dicono che è stata la pirateria ad alzare i prezzi...una balla perchè i prezzi aumentano sempre e comunque con o senza pirateria.
    A me dispiace per il blockbuster che comunque è sempre un ottimo negozio che fa tante offerte sui videogiochi e sui noleggi e il personale è persino gentile e disponibile (almeno da me xD)...ma è tempo di cambiare il modo di fare soldi.
    Con you tube e VEVO, ormai la musica NON è più fatta di cd...non ha senso continuare...anche perchè si dovrebbero bloccare questi siti...ma voi vorreste un you tube bloccato?...non penso proprio.

    A voi la parola...

    edit:
    c'è da ricordarsi inoltre che la pirateria è sia a scopo di lucro che privato...
    Per lucro si intende scaricare, esempio una canzone o un cd, e venderla ricavandone profitto.
    Per privato, sempre per esempio una canzone, si intende scaricare per sentirsela a casa o comunque senza venderla.
    (grazie Gibo :asd: )

    Edited by KATANA74 - 17/1/2011, 15:38
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    12,729
    Reputation
    +604
    Location
    Turin

    Status
    Anonymous
    Anche io come te condivido per le tue stesse ragioni.
    Però dobbiamo ricordarci che ci sono due tipologie di piraterie....uno a scopo di lucro e l'altro a scopo privato.Potresti aggiungere pure quresto nel tuo post.
    SPOILER (click to view)
    non mi pare di aver letto di questo ma potrei aver saltato qualche riga....
     
    Top
    .
  3.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    Hai fatto una confusione enorme, credo non voluta, tra la distribuzione fisica di un prodotto (CD, DVD, BluRay, UMD, blablaD) e la distribuzione digitale (file da scaricare), giustificando la pirateria come se fosse la via piu comoda (essendo digitale...almeno su internet visto che la roba si pirata anche per le strade).
    Ma...i prodotti che spesso ci interessano si possono comprare legalmente anche online: videogiochi, musica, film..in formato digitale.

    Il file digitale "migliore"/piu immediato/comodo non giustifica la pirateria.

    Un atto illegale, come piratare un cd musicale, non puo trovare giustificazioni legali...al massimo puoi tentare con una motivazione "ideologica".

    La pirateria è semplicemente conveniente...non ha altra giustificazione.
    La pirateria è sicuramente alimentata dai prezzi eccessivi di alcuni prodotti...magari anche scadenti.
    La pirateria non ha fatto alzare i prezzi....io i giochi del sega mega drive li pagavo 120 mila lire...se fai la conversione stiamo li.

     
    Top
    .
  4. KATANA74
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unicodio @ 17/1/2011, 15:36) 
    Hai fatto una confusione enorme, credo non voluta, tra la distribuzione fisica di un prodotto (CD, DVD, BluRay, UMD, blablaD) e la distribuzione digitale (file da scaricare), giustificando la pirateria come se fosse la via piu comoda (essendo digitale...almeno su internet visto che la roba si pirata anche per le strade).
    Ma...i prodotti che spesso ci interessano si possono comprare legalmente anche online: videogiochi, musica, film..in formato digitale.

    Il file digitale "migliore"/piu immediato/comodo non giustifica la pirateria.

    Un atto illegale, come piratare un cd musicale, non puo trovare giustificazioni legali...al massimo puoi tentare con una motivazione "ideologica".

    La pirateria è semplicemente conveniente...non ha altra giustificazione.
    La pirateria è sicuramente alimentata dai prezzi eccessivi di alcuni prodotti...magari anche scadenti.
    La pirateria non ha fatto alzare i prezzi....io i giochi del sega mega drive li pagavo 120 mila lire...se fai la conversione stiamo li.

    Bè niente giustifica la pirateria...e nemmeno voglio giustificarlo, ma questa è la conseguenza del mercato troppo "caro" e la gente non ne può più;
    giustamente.

    Per il fatto dei videogiochi...bè è vero...ok che si possono comprare online, ma il metodo più usato per comprarli è con CD (sia blueray che non)...e su chiavetta/hardisk che sia girano molto più veloce. L'ho potuto notare da chi aveva la xbox moddata o la psp moddata :sisi:
    Ovviamente non è una giustifica...però... ... ...
     
    Top
    .
  5. Il Folle™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Finchè al cinema un film arriva a costare 10 euro,io vado al cinema di rado e gli altri film li scarico.
    Finchè la musica su cd costa dai 12 ai 20 euro,io compro solo e se ne ho voglia un album per lo scopo di collezione,il resto lo scarico.
    Finchè un dvd costa dai 10 ai 20 euro,io il film lo scarico.
    Finchè un gioco per una console costa 60 euro,faccio di tutto per scaricarlo e modificare la console.

    E penso che quasi tutti facciano questo,anche perchè i prezzi sarebbero altrimenti insostenibili!
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma questa è la conseguenza del mercato troppo "caro" e la gente non ne può più;
    giustamente.

    Guarda che stiamo parlando di beni di lusso eh, non di latte e pane.
    Teoricamente chi non è in grado di spendere 70 euro per un gioco...non dovrebbe semplicemente farlo.
    Idem per CD musicali e film e programmi etc.

    Che poi la pirateria sia alimentata anche dalle idiozie del mercato, è ovvio.
    Prendiamo la Psp Go ad esempio...basata sul prodotto digitale, esclusivamente. In jappone ti compri un gioco online, dal psn, e puoi avere un certo vantaggio economico. Lo stesso gioco, formato digitale, in occidente, costa quanto quello del formato fisico...risparmio zero. Allora siete stronzi eh...è una presa per il culo.

    I prezzi non vengono abbassati perche evidentemente gli conviene cosi...preferiscono vendere tot pezzi a 70 euro piuttosto che tot pezzi a 20 euro...tanto ci sarebbe cmq quello che li pirata per sfruttare il costo zero.

    Che poi in alcuni casi ci sia un furto legalizzato al contrario...è anche vero. Magari vado a comprare un gioco che costa 70 euro e fa totalmente cagare...in tutti i sensi possibili...perche c'hanno lavorato in modo indegno. Immagino che la qualità del prodotto dovrebbe influire sul prezzo finale, ma cio non accade in certi settori.

    per esempio un cd di rihanna dovrebbe costare 1.50 euro
     
    Top
    .
  7. RaimbowMist.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un esempio "scemo" del perchè io condivido la pirateria:

    Senza di essa non avrei mai potuto vedere tutto One Piece in streaming :P


    Comunque, io cerco sempre di scaricare le cose necessarie e che nella realtà non hanno un buon rapporto qualità prezzo.
    Se ad esempio devo scaricarmi gli scan di un manga, (Eh, si! Parlo solo di manga! XD) che costa 3€, non ci penso due volte su a comprarlo in versione cartacea. Purtroppo le aziende per continuare a lavorare e produrre altra roba sempre nuova hanno bisogno del nostro supporto.. economico!

    Però poi mettere un videogioco, un DVD, un film al cinema a prezzi esorbitanti, non lo condivido e pratico pirateria :|
     
    Top
    .
  8. ¬Ema96
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Condivido per il semplice fatto che è gratuito...certo,andrò ad impoverire i commercianti,magari facendoli anche fallire,ma non m'impoverisco io :P Solo per andare a vedere i film pago :sisi:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Reputation
    +25
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    io scarico praticamente tutto da internet ma per il semplice matto che pagare un gioco 60 € è una follia.

    in ogni caso se ci pensate la pirateria è controproducente. una ditta di videogiochi apre. investe denaro e inizia a fabbricare e a vendere i primi giochi a 30 €. dopo un po' di tempo le vendite diminuiscono (di altri giochi non degli stessi) per colpa della pirateria. per riuscire a coprire i costi di gestione, il guadagno (che deve esserci) e i progetti di videogiochi futuri è costretta ad aumentare il prezzo a 60 € al che altra gente inizia a scaricare illegalmente perchè il prezzo è troppo elevato. dato che se iniziasse a vendere i giochi a 90 € nessuno più li comprerebbe è costretta a non progettare altri videogiochi quindi le entrate diminuiscono e il ciclo continua fino a quando la ditta è costretta a chiudere. questo significa che non ci sono più giochi da scaricare (nuovi intendo) e la pirateria scompare. la ditta allora prova a riaprire e il ciclo ricomincia uguale identico.

    avrei aggiunto un'altra voce al sondaggio: "costretto a piratare perchè altri piratano e fanno aumentare il prezzo".
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,315
    Reputation
    +2
    Location
    Legnano(MI)

    Status
    Offline
    io sono costretto a essere un pirata...
    ho comprato il cofanetto dei dvd di yugioh e c'è solo metà prima serie...il resto non l'hanno mai pubblicato...sto cazzo di cartone animato devo pur vedermelo no?
    su ita1 lo fanno a random...altri canali un cazzo...sono obbligato...

    idem per la serie Big Bang Theory...porca troia lo hanno tolto x far vedere Glee...ma ke kazzo...
     
    Top
    .
  11.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Reputation
    -1,857

    Status
    Offline
    Pirateria: 1 cosa illegale ma spesso necessaria.

    Chi impone infatti di mettere cd e musicassette (se ancora le vendono) a 20 e 15 €?
    Le 2 cose suddette indicate costano al supermercato 1 € e 0,50 € a dir tanto...e posso comporle come meglio credo.
    Poi si lamentano che tutti scaricano...per forza, chiedevano troppo, i consumatori si son fatti furbi e hanno trovato il modo per aggirare la cosa...non che quando non ci fosse internet non esistessero i pirati eh...
    i "bucanieri" ci son sempre stati per contrastare certi prezzi folli, dai prodotti di abbigliamento alla musica ai film ecc

    Poi attenzione...uno può scaricarsi 1 film, cartone animato ecc perchè non viene + trasmesso in tv, non esistono dvd, vhs ecc...e tenerlo x sè...quella a mio parere non è pirateria, lo è chi scarica cose x rivenderle, per guadagnarci, facendo lucro e danneggiando cinema, rivenditori...

    Anche i videogiochi costano troppo...io ho sempre aspettato che si abbassassero di prezzo, dopo 6/8 mesi dall'uscita, mai avuto fretta di averli...
    c'è chi non riesce ad aspettare e allora li scarica, affari suoi...

    Mi chiedo però come mai ancora non si son visti "pirati" di Yugi, visti i prezzi eccessivi di certe carte...forse è solo questione di tempo?
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,482
    Reputation
    +1,371

    Status
    Anonymous
    Assolutamente contro.
    Fino a un po' di tempo fa possedevo un'r4;in realtà chiunque può risparmiare un po' e prendere solo i giochi che interessano veramente,quindi fatelo,il gioco verrà apprezzato di più.
    Per quanto mi riguarda,compro i DVD,compro i CD musicali o scarico da Itunes e compro i videogames.

    Sono pro solo nei casi in cui i diritti non sono stati acquistati in italia o non è prevista una versione PAL e si scarica il fansub,fandub o quello che volete.
    SPOILER (click to view)
    Ma anche quando i diritti sono stati acquistati e si preferisce una versione sub di un telefilm,per esempio.
     
    Top
    .
  13. Monarkiño
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ragazzi state facendo parecchi discorsi privi di senso.
    Come ha detto ud l'unico vantaggio della pirateria è,spesso,solo il fatto che risparmiate soldi.Però,sempre a detta di ud,qui si sta parlando di piratare videogiochi,file musicali,film ecc che non sono beni necessari alla vostra sussistenza.
    E' un pò come dire "la ferrari costa tanto però mi piace e quindi la rubo"..il meccanismo è IDENTICO se non per il fatto che piratare via internet è una cosa semplice e difficilmente,almeno in Italia e per ora,punibile.Voi dovreste pensare che quando andate su un sito a scaricare roba piratata e come se fosse stati in un negozio,messo il gioco sotto la maglietta ed usciti con esso senza pagarlo,al primo che vi incontra voi diceste "questo gioco l'ho appena rubato perchè sono povero" con la stessa tranquillità con la quale dite qui che siete dei pirati..capite che è una cosa poco ragionevole..avete rubato un bene di 70€ in entrambi i casi e qualsiasi giustificazione è solo una scusa pretestuosa atta a non farvi sentire in colpa.

    Purtroppo questa mentalità in Italia è poco diffusa e non si riesce a capire che il termine "Piratare" a quello "Rubare" sono pressochè identici.In America,dove le connessioni hanno una velocità di download che qui possiamo solo immaginare,la percentuale di pirati è MOLTO più bassa rispetto a quella italiana e questo dovrebbe farci capire che ,essendo il prezzo alto anche per loro,non abbiamo veramente alcuna motivazione valida per poter passare dalla parte della ragione,né legalmente parlando e né,soprattutto,moralmente.

    Siamo bulimici di intrattenimento..prendiamo un videogioco dopo l'altro senza finirne nemmeno uno..scarichiamo interi album quando potremmo spendere un € per comprare il pezzo che ci interessa da iTunes o ascoltarlo legalmente dai canali dedicati di youtube.Ragazzi è una malattia,un circolo vizioso che ci porta a non godere veramente di quel bene..ed in riferimento ai videogames io,riportandovi la mia personale esperienza,devo ammettere che mi diverto molto di più a Giocare seriamente 6/7 giochi all'anno rispetto a prima,quando prendevo 6/7 vg a mese e nemmeno uno di quelli lo giocavo nel modo che meritava essere giocato.
    Poi potremmo stare qui a parlare per intere giornate del fatto che sia da pazzi o meno spendere 70€ in un videogioco..io potrei parlarvi del mercato dell'usato,di quello dell'import,di mercatini su vari forum dove scambiare i propri giochi..potrei darvi tutte le motivazioni di questo mondo per farvi capire che non è poi così dispendioso comprare questi beni in modo legale,ma contro la vostra spesa immorale di 0€ capirete bene che c'è poco da discutere in fatto di convenienza economica..è una questione morale ragazzi..non giustificatevi,siete(siamo) dei ladri.

    PS:comunque sono contro...asd
     
    Top
    .
  14. Nisashi
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma dipende dalle situazioni.. certe volte si meritano di essere piratate e mandate in rovina certe aziende.. è ingiusto sia il loro comportamento verso il cliente che quello del pirata..

    Poi oh un pirata ne fa pagare 99 onesti, vedasi tasse della SIAE su cd, dvd, hdd e chiavette per "possibili utilizzi sulla pirateria" lol
     
    Top
    .
  15. Monarkiño
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬ D a d ø ™ @ 21/1/2011, 17:44) 
    Ci sarebbero i film digitali legali però anche qui, su itunes costano 15 euro .___. ... ma che cazz...
    Magari prima o poi arriveranno a fare i prezzi come negli USA dove il noleggio di un film costa 2 dollari per tot giorni e l'acquisto circa 6 o 7 dollari.

    forse non sai che da parecchio tempo anche in Italia è disponibile il servizio Zune Video(come quello americano,più o meno) e,comunque,i servizi di digital delivery LEGALE sono parecchi anche qui nella nostra nazione.
    Ragazzi perchè dobbiamo cercare tutte le scuse del mondo quando l'unica motivazione è che siamo dei ladri e ci piace esserlo perchè non vogliamo spendere soldi?Siamo abituati così,io non ve ne faccio nemmeno una grossa colpa..spero solo che prima o poi le cose cambino,per esempio multando chi pirata un determinato tot di file..e non sarebbe impossibile farlo..basterebbe fare dei controlli sugli ip,anche se poi ci sarebbe di mezzo la privacy..in effetti non so come stiano i fatti,proprio per questo incentiverei una campagna pubblicitaria che spinga gli utenti ad un maggiore rispetto della legalità..ma in un paese come l'Italia,dove ormai la moralità è sotto lo 0,non mi aspetto sicuramente che si vadi a pensare quanto sia sbagliata la pirateria..
    Invece di lamentarvi dei prezzi "troppo alti" passatevi una mano sulla coscienza e capite che è ridicolo parlare di questi beni come se fossero qualcosa di imprescindibile per la nostra vita..porca trota,se non volete comprarli NON li comprate!Nessuno vi obbliga e voi non siete nessuno per rubarli e sentirvi pure giustificati..mammamia se mi girano i coglioni quando leggo ste cose assurde... :eee:

    Che poi,d** ma***,se i giochi costavano 40€ invece di 70€ li avreste comprati originali?se un cd musicale costava 10€ invece di 20€ li avresti presi tutti originali?Se un film costava 10€ invece di 30€ li avreste presi tutti originali?(che poi sti prezzi sono HYPER pompati..si vede che non comprate film originali..a 30€ mi ci prendo un blu-ray 3D,non un dvd -.-)
    I prezzi non sono il problema,il problema siete voi!Capitelo almeno!!
     
    Top
    .
130 replies since 17/1/2011, 15:21   2224 views
  Share  
.