Mind Crush: devo x forza rivelare la mano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. juventino-93
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se scarto 1 carta e non c'è modo di verificare che io non possa averne altre in mano, devo x forza mostrare la mano o posso anche coprire l'immagine, nome etc e far vedere che non si puo trattare di quella carta? Se x esempio mi dichiarano un mostro e io ne scarto 1 e mi rimangono solo trappole in mano, posso coprire le mie carte in modo da far vedere solo il colore viola e facendo quindi capire che non ci sn altre copie di quel mostro?
     
    Top
    .
  2. Neder08
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che io sappia bisogna rivelare la mano a meno che non si scartino tutte le copie utilizzabili di quella carta.

    Esempio : Dichiaro Dark Hole, limitato. L'oppo scarta Dark Hole. L'oppo non deve mostrare la mano perché non può avere altre copie di quella carta in mano. Stesso discorso vale se dichiari una carta di cui due copie sono state rimosse/sono al cimitero.
     
    Top
    .
  3. - Death -
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    In teoria potresti anche chiamare un judge (se è lì vicino) che controlli la mano e verifichi che non ci siano altre copie della carta. Almeno, al regio di Genova il mio oppo ha chiamato il judge quando ho usato Mind Crush e non ho visto la mano. La carta non dice esplicitamente di rivelare la mano.
     
    Top
    .
  4. juventino-93
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Infatti secondo me è ingiusto mostrare la mano, infatti con 2 mind crush sotto prendi troppo vantaggio -.-
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11,349
    Reputation
    +1,214
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Mmm..

    "If the maximum legally allowed number of copies of the declared card cannot be verified as public knowledge, you may ask your opponent to verify their hand."

    Potevi essere sicuro che il tuo oppo non fosse d'accordo col Judge ? No.
    La mano deve essere rivelata.
     
    Top
    .
  6. *Nero_Angelo*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    confermo Neder08.
     
    Top
    .
  7. juventino-93
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ed@ @ 23/4/2014, 21:41) 
    Mmm..

    "If the maximum legally allowed number of copies of the declared card cannot be verified as public knowledge, you may ask your opponent to verify their hand."

    Potevi essere sicuro che il tuo oppo non fosse d'accordo col Judge ? No.
    La mano deve essere rivelata.

    E' una cosa ingiusta, xche non posso mostrare solo atk o def del mostro x far capire che nn è la carta dichiarata, oppure mostrare un tipo di carta con colore diverso da quello dichiarato? L'unica cosa che conta nn dovrebbe essere assicurare all'oppo che non ho altre copie in mano? -.-
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    E' la sezione Ruling di Yugioh Planet's...non siamo noi a decidere le regole del gioco, manda una mail di protesta alla Konami.

    ps. confermo Edo sulla questione dell'arbitro, è il giocatore a dover controllare la mano dell'avversario.
     
    Top
    .
  9. juventino-93
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ok grazie a tutti
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    15,114
    Reputation
    +3,575
    Location
    Waifuville 69th St., Weeb City, Lewdiania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (juventino-93 @ 23/4/2014, 23:16) 
    CITAZIONE (Ed@ @ 23/4/2014, 21:41) 
    Mmm..

    "If the maximum legally allowed number of copies of the declared card cannot be verified as public knowledge, you may ask your opponent to verify their hand."

    Potevi essere sicuro che il tuo oppo non fosse d'accordo col Judge ? No.
    La mano deve essere rivelata.

    E' una cosa ingiusta, xche non posso mostrare solo atk o def del mostro x far capire che nn è la carta dichiarata, oppure mostrare un tipo di carta con colore diverso da quello dichiarato? L'unica cosa che conta nn dovrebbe essere assicurare all'oppo che non ho altre copie in mano? -.-

    Una delle motivazione e' che piu' carte possiedono lo stesso nome, per esempio se dichiare Lady Harpie scarterai tutte le lady arpie 1,2,3 e cyber
    Questo implica che se attivo mind crush su lady harpie dovrei conoscere tutte le statistiche di tutte e 4 le arpie; per questo e' stato preferito che la mano debba essere sempre mostrata, impliando cosi' che non ci sia possibilita' di errori di sto genere
    (Soprattutto perche' se le nasconti l'altro ti puo' dire, mostrami meglio che non vedo, e gli dovresti mostrare parte di carta sufficente a determinare che carte sia)
    Fine OT
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    12,439
    Reputation
    +3,815
    Location
    Indirizzo Sconosciuto

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (- Death - @ 23/4/2014, 20:15) 
    In teoria potresti anche chiamare un judge (se è lì vicino) che controlli la mano e verifichi che non ci siano altre copie della carta. Almeno, al regio di Genova il mio oppo ha chiamato il judge quando ho usato Mind Crush e non ho visto la mano. La carta non dice esplicitamente di rivelare la mano.

    Per quanto mi risulta, in Yu-Gi-Oh non esiste nessun effetto risolvibile solo attraverso l'arbitro [cit.]; Mind Crush non fa eccezione.

    È vero, Mind Crush non include l'effetto di rivelare la mano avversaria...ma è anche vero che così facendo potresti non essere in grado di risolvere pienamente l'effetto, in quanto non sei in grado di determinare se il tuo avversario ha effettivamente scartato una o tutte le copie di quella carta dalla sua mano.

    Che si fa, allora? Se il tuo avversario ha il numero massimo di copie possibili della carta dichiarata nelle zone di pubblico dominio (Terreno scoperto, Cimitero, etc.) dopo eventualmente aver scartato le copie in mano, allora egli NON deve mostrarti la mano - sai con certezza che non può scartare altro, inoltre l'effetto non prevede la rivelazione in automatico. Se però esiste il dubbio fondato che il tuo avversario possa avere altre copie valide in mano, allora tu puoi guardare la sua mano per conferma - in questo caso potrai verificare ogni singola carta presente in esso.

    In altre parole, si esegue lo stesso ragionamento per quando si DEVE aggiungere un mostro dal Deck alla mano (es. Sangan): se puoi soddisfare l'effetto (e verificarlo pubblicamente) bene, altrimenti bisognerà mostrare il Deck all'avversario per conferma.

    In estrema sintesi, quindi, Mind Crush non rivela la mano per il suo stesso effetto, ma lo fa quando c'è bisogno di confermare che l'effetto si sia correttamente risolto.

    Qui di seguito ecco il paragrafo della Policy Konami in merito al rivelare/confermare carte in mano/Deck:

    Card/Hand Verification
    While resolving an effect that asks for a card in the hand to be verified - if all legal copies of that specific card can be accounted for in all Public Knowledge areas, the hand does not need to be revealed; unless an effect specifically allows the Duelist to do so.
    In the case where an effect requires the hand to be revealed, the opponent may read every card in the hand. This verification must be done in a timely manner so as to not hold up the current Duel.
    Cards that are searched for via an effect that requires specific verification, such as card type or statistic, must be shown to the opponent in their entirety. The opponent may read the retrieved card. This verification must be done in a timely manner as to not hold up the current Duel.

    Example
    A Duelist activates Mind Crush and names a Limited card. The opponent’s only legal copy of the card is in the Graveyard. The Duelist does not get to verify the opponent’s hand.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    15,114
    Reputation
    +3,575
    Location
    Waifuville 69th St., Weeb City, Lewdiania

    Status
    Anonymous
    So' che puo' semprare una cazzata,ma un judge tempo addietro l'ha fatto fare a un mio oppo

    Game 2
    Giocatore B attiva mind crush su Carta Y
    Giocatore A scarta Y di cui ne aveva gia' una al cimitero e poi dice "ho la 3a Y nel side e la mostra"
    (E quindi non mostra la mano)
    A mio parere non ha senso, ma chiedo per conferma
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ...freddo...

    Group
    Member
    Posts
    2,967
    Reputation
    +184
    Location
    polarolandia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FAZU @ 24/4/2014, 15:04)
    So' che puo' semprare una cazzata,ma un judge tempo addietro l'ha fatto fare a un mio oppo

    Game 2
    Giocatore B attiva mind crush su Carta Y
    Giocatore A scarta Y di cui ne aveva gia' una al cimitero e poi dice "ho la 3a Y nel side e la mostra"
    (E quindi non mostra la mano)
    A mio parere non ha senso, ma chiedo per conferma

    Per me invece ne ha.
    Basterebbe usare un po' di buonsenso come ha fatto il giocatore in quel caso. Se puoi dimostrare di non avere la carta in mano, e scorretto vedere la mano avversaria.
    Il problema sta proprio nelle situazioni di gioco che possono venire a crearsi e che non consentono di adoperare una specifica azione per ognuna di esse.
    Un esempio stupido che mi vien da fare: ho tre carte in mano 3 magie, di cui una e ROTA. La attivo e aggiungo un guerriero. L'avversario attiva mind e dichiara il guerriero. io lo scarto e invece di mostrare la mano, gli faccio i vedere il colore verde della carta. Se vuole gli faccio vedere anche il codice numerico in fondo ad essa, così se vuole se la può anche cercare. Non mi sembra ci siano problemi o sbaglio?
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    871
    Reputation
    +24
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FAZU @ 24/4/2014, 15:04) 
    So' che puo' semprare una cazzata,ma un judge tempo addietro l'ha fatto fare a un mio oppo

    Game 2
    Giocatore B attiva mind crush su Carta Y
    Giocatore A scarta Y di cui ne aveva gia' una al cimitero e poi dice "ho la 3a Y nel side e la mostra"
    (E quindi non mostra la mano)
    A mio parere non ha senso, ma chiedo per conferma

    Il Side non è una zona pubblica e, cosa più importante, non si può guardare mentre di sta giocando.
    Quello che ha permesso quell'arbitro è accettabile per il "fair play" del gioco ma è scorretto dato che va contro le Policy.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    15,114
    Reputation
    +3,575
    Location
    Waifuville 69th St., Weeb City, Lewdiania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~ Longy @ 24/4/2014, 20:30) 
    CITAZIONE (FAZU @ 24/4/2014, 15:04) 
    So' che puo' semprare una cazzata,ma un judge tempo addietro l'ha fatto fare a un mio oppo

    Game 2
    Giocatore B attiva mind crush su Carta Y
    Giocatore A scarta Y di cui ne aveva gia' una al cimitero e poi dice "ho la 3a Y nel side e la mostra"
    (E quindi non mostra la mano)
    A mio parere non ha senso, ma chiedo per conferma

    Il Side non è una zona pubblica e, cosa più importante, non si può guardare mentre di sta giocando.
    Quello che ha permesso quell'arbitro è accettabile per il "fair play" del gioco ma è scorretto dato che va contro le Policy.

    Ok, come mi ricordavo io
     
    Top
    .
15 replies since 23/4/2014, 19:05   512 views
  Share  
.