Yu-Gi-Oh! ArcV

La 5° serie animata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Nick Cage all'apice della sua carriera nel ruolo di un tenente corrotto dell'fbi con il vizio del crack e delle puttane

    Group
    Member
    Posts
    548
    Reputation
    +210
    Location
    un paese mistico e confucio come quel film di Steven Seagal dove fa il monaco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xivren @ 2/4/2017, 18:33) 
    CITAZIONE (Il Geco (sexy mexican duelist) @ 2/4/2017, 15:23) 
    Ma scusa di che? La teoria l'ho scritta apposta per discuterne, mannaggia a te Zad ;)

    L'intenzione iniziale era quella di tirare le somme sulla serie e non solo sul finale, ma è risultato più difficile di quanto credessi, proprio per la difficoltà nel capire con esattezza, quando è cominciato il vero declino della serie, e se eventualmente, avrebbe potuto essere mitigato in tempo.

    Infine sono giunto alla conclusione che è stata la stessa struttura narrativa a far collassare la serie su se stessa.

    Sto parlando delle 4 dimensioni, un concept intrigante, ma che per forza di cose avrebbe piegato lo script ad esso.
    Non a caso gli archi narrativi sono stati ripartiti per il numero di dimensioni, ed è proprio questo il come ed il perchè arc v è collassato sotto il peso delle aspetattive che lui stesso aveva creato.

    Lo sviluppo delle sottotrame di ogni arco hanno eclissato lo sviluppo della trama principale, così come l'inserimento di 'guest star' di altre serie hanno rubato la scena allo sviluppo dei main characters.

    E se un arco narrativo necessitasse un maggior numero di episodi per essere completato, sforando l'inizio di quello che doveva essere l'arco successivo? E se il tempo della messa in onda subisse delle modifiche, come ad esempio anticipare il finale di serie, con conseguenze di pesanti tagli su archi narrativi già scritti o già in corso?

    Sono cose di cui anime come questi devono tener conto, e alle volte si riesce comunque a far quadrare lo script, adeguandolo alle richieste. Ma nel caso di arc v non poteva essere fatto senza intaccare pesantemente lo script, proprio per via della struttura narrativa, da me sopracitata, fatta di troppe sottotrame di imprescendibile necessità.

    Ad esempio il synchro arc, se l'è presa comoda con il torneo, poi in un battito di ciglia Yuya si ritrova in uno scantinato buio a duellare con Barrett.
    Il duello tra Reiji e Roget, conclusosi in meno di, boh? 5 minuti complessivi?
    L'xyz arc, cominciato con molta calma, tanto da permettersi un intero episodio fatto di flashback, è andato via via affrettandosi terminando in qualcosa tipo 15-20 episodi.
    Forse ci sono esempi migliori ma credo che il concetto sia chiaro.

    Mi permetto di dissentire.
    Dal mio punto di vista non è la stata la struttura narrativa ad aver fatto collassare la serie, bensì il contrario: la struttura narrativa è collassata a causa della serie in quanto tale.

    Ora, so che circolano sul fatto che il concetto delle quattro dimensioni non fosse previsto nell'idea originale di ARC-V, ma non è quello il mio punto né mi interessa: con l'introduzione di Yuto nell'episodio 7 si prese inevitabilmente tale strada, dunque prenderò come scontato tale svolgersi degli eventi. Detto questo, cominciamo.
    La struttura narrativa, come hai detto anche tu, è stata ripartita sugli archi dedicati alle varie dimensioni: siamo partiti dalla Standard, poi Synchro, Xyz, Fusion e quindi la conclusione in quella Pendulum. Un concetto semplice, nonché evidente, dato che impossibile pretendere di introdurre personaggi provenienti da un altro mondo (Yuto e Kurosaki) e poi passarla liscia senza mostrare gli altri tre.
    Per restare sempre in tema cose di cui un anime "deve tenere conto", così come qualunque serie con una storia da mostrare (in questo caso spargendola in quattro dimensioni differenti), qual è la prima cosa che bisogna strutturare quando si viene a creare una trama che non è chiusa ad "episodi" singoli, come in The Twilight Zone?
    La continuità degli eventi. Ciò che viene presentato allo spettatore deve mostrarsi muoversi, contribuire, influenzare quanto si vuole narrare. Ed è questo che, a parer mio, ARC-V ha clamorosamente mancato come serie, pur mantenendolo (non sempre nel migliore dei modi) nella sua struttura narrativa.

    Cominciando dalla Dimensione Standard, alla fine di essa che cosa abbiamo visto la crescita e lo sviluppo dei nostri protagonisti (Yuuya e Yuzu), la creazione di un gruppo di alleati (i Lancers), l'introduzione degli antagonisti (Sora e l'Academia), la presenza delle controparti dimensionali e delle relazioni tra di loro (Yuto, Yugo, Serena e Yuri). Tali primi 54 episodi hanno rappresentato una successione di eventi e sviluppi che hanno permesso di entrare nella saga successiva.
    Un ottimo inizio, se posso permettermi.

    Dunque, la Dimensione Synchro. Con i presupposti sopra riportati abbiamo visto i protagonisti scontrarsi con una realtà differente (Yuuya con il fatto che non tutto il mondo dipendeva dal suo intrattenimento, Yuzu con la miseria dei Commons e la prigionia), gli alleati venire separati e doversela cavare da soli (cosa che molti vedono come un danno, ma a parer mio era perfettamente lecita) fino alla loro riunione, gli antagonisti muoversi con maggiore intensità (la progressiva redenzione di Sora, l'attacco organizzato dell'Academia), l'evoluzione del rapporto tra le controparti (il rapimento di Rin e la rivalità tra Yugo e Yuri). Il tutto verso un obiettivo ben specifico.
    A questo si sono aggiunti nuovi personaggi che hanno influenzato e si sono fatti influenzare dalla presenza degli abitanti della Dimensione Stardard. Tokumatsu che ha ritrovato sé stesso grazie a Yuuya, Yugo ha raffinato le sue abilità e la sua decisione grazie a Serena e Yuzu, Rogers ha avuto i suoi piani sventati a causa di Reiji... Yuuya ha sviluppato il suo spirito di intrattenitore grazie alla forza di Jack, Kurosaki ha ripreso a fidarsi più apertamente delle altre persone con Crow, Sawatari ha dato ulteriore prova del suo valore con Yugo... Con pregi e con difetti, tale saga ha sviluppato la struttura narrativa introducendo nuovi personaggi che si sono legati alla trama.
    Un buon sviluppo, non perfetto ma molto funzionale alla trama che si vuole dare.

    Poi, la Dimensione Xyz. E qui, per qualche motivo, tutto si spezza. Nessuno dei personaggi introdotti nella Dimensione Synchro ottiene un ruolo: non abbiamo aggiunte ai Lancers, nessuna ripresa degli antagonisti, nessuna continuità. Non abbiamo neppure tutti i personaggi della Dimensione Standard assieme, dato che alcuni rimangono nella City e non seguono gli altri ad Heartland. Praticamente alcunché di ciò che si è costruito in 99 episodi è arrivato in questa saga o, se l'ha fatto, soltanto in parte. Gli stessi sviluppi della Dimensione Synchro non sono più tirati in ballo.
    A sua volta questa saga non è stata capace di offrire nessun motivo od ostacolo ai protagonisti per permettere un loro sviluppo od una loro crescita. Questo a sua volta con gli antagonisti che si sono rivelati ridicoli ed indegni del loro ruolo, vendendo facilmente redenti. Questo a sua volta ha portato ad un senso di vaghezza direzionale che ha impedito di tracciare una linea che si potesse definire come "obiettivo". Questo a sua volta alimentato dal fatto che i nuovi personaggi introdotti, come Allen o Kaito, non hanno lasciato alcun profondo o serio impatto su quelli precedenti. E questo impedisce sviluppi, facendo ricominciare il giro che dura fino all'episodio 114.
    Abbiamo quindi una mancata continuazione di quanto successo precedentemente, un'esecuzione della storia debole e molto morbida, ed alcunché che possa portare all'introduzione del prossimo arco narrativo se non due duellanti, Kaito ed Asuka.

    Quindi, la Dimensione Fusion. Data l'assenza di ciò nella precedente saga, abbiamo adesso un frettoloso ritorno e raduno di tutti i protagonisti. Alcuni di essi vengono però tolti di mezzo da un antagonista filler, Battle Beast, il quale però è l'unico a brillare di luce propria nel mondo dell'Academia, che piuttosto che tirare fuori punte di diamante degne di questo momento presenta studenti inutili come sfondo e duellanti pessimi (Capitan Solo, i guardiani Sole e Luna, Sanders...), e con un supercattivo talmente terribile da aver praticamente perso al suo primo duello. Per contro, lo sviluppo del rapporto tra le controparti dimensionali, che risaliva alla Dimensione Synchro, qui viene completamente impossibilitato, non a causa del controllo mentale ad opera del Dottore che è un interessante sviluppo, ma perché non vi è il tempo di mostrarlo né di realizzarlo.
    Tutto si traduce in una corsa dei protagonisti e della trama verso l'unico antagonista valido ancora rimasto in circolazione, ovvero Yuri. I cui duelli però sono fatti per metà del tempo con un Deck che non lo rappresenta minimamente, altre volte occupati da altri duelli di dubbia utilità (Reiji contro Reira) o con la presenza di personaggi inutili al momento (Kaito e Edo). L'unico obiettivo rimasto è quindi esageratamente palese, semplice, diretto ed evidente. Non c'è bisogno di alcunché per raggiungerlo, nessuna modifica e nessun intervento di nuovi concetti o momenti.
    Al che poi segue il concetto di Zarc e, infine, di Ray. Tale duello è uno schiaffo a tutti i personaggi, tutta la trama, tutti gli sforzi, tutti i cambiamenti, tutte le avventure, tutti i duelli che si sono susseguiti fin dal primo episodio. E' un'assenza di tutto: di reali protagonisti, di un antagonista tridimensionale, di un nesso con la storia.
    In conclusione abbiamo una storia monodirezionale, l'assenza di ruolo dei protagonisti, la caduta in totale disgrazia degli antagonisti, il tutto per far fronte all'arrivo di due personaggi completamente dal nulla ed inutili. Un climax che non è un climax, poiché per esserlo avrebbe dovuto avere almeno un collegato con i precedenti 140 episodi che non fosse semplicemente prendere vari personaggi e buttarli via dopo un duello.

    Infine, la Dimensione Pendulum. La premessa di voler ricostruire quanto si è ottenuto dopo la sconfitta di Zarc è molto interessante su carta, ma non ha alcuna rappresentazione: non sappiamo perché tutti si siano dimenticati di Yuzu eccetera tranne Reiji e Yusho, non abbiamo visto il ritorno dei protagonisti nelle loro rispettive dimensioni, non sappiamo quanto tempo è passato.
    Tutto ciò che abbiamo è invece una successione di duelli che risultano trattati troppo velocemente e senza alcuna reale indicazione. Con l'eccezione di quello tra Yuuya e Dennis, tutti gli altri potevano tranquillamente essere evitati in quel momento. Il tutto si riduce inoltre ad un solo personaggio, Yuuya, il quale però non ha alcun reale motivazione se non un espediente, il sorriso di Reira, molto molto tirato per i capelli piuttosto che rifarsi a tutto ciò che è stato fatto negli episodi precedenti. Tale "tutto ciò" poi viene rovinato e completamente distrutto dagli ultimi minuti dell'episodio 148, ma ne ho già parlato.
    Abbiamo dunque la conclusione della storia che non ha minimamente tenuto conto della trama fino a quel momento, limitandosi soltanto a 8 episodi ed ignorando i restanti 140.

    Ecco perché, dunque, ARC-V ha fallito, a parer mio. Non ha saputo mantenere una continuità di struttura narrativa a causa del suo sviluppo come serie, arrivando così all'implosione. Abbiamo due prime saghe collegate tra di loro che creano una certa storia, e le successive che le ignorano e che si ignorano a vicenda pretendendo però di presentarsi come trama unita.
    , la priorità andava nel legarle assieme in modo tale da creare un intreccio che, a prescindere da quanto potesse venire affrettato (come nell'intervento di Barrett) o rallentato (come nella battaglia contro Battle Beast), si potesse comunque arrivare al risultato di quanto si era cominciato.

    Qui non ci sono stati risultati. O, per meglio dire, i risultati sono stati quelli legati agli ultimi 8 episodi, e non ai 140 precedenti. E questo non significa neppure che il finale della serie doveva essere tragico od amaro, come hai supposto tu in un altro tuo post, o che lo sia. Significa semplicemente che non si è saputo trattare la storia che si è cominciati a scrivere.

    "Signor giudice mi permetto di dissentire, vostro onore mi consenta!"
    Per l'intera lettura del tuo post mi sono sentito l'imputato di un processo per stupro ai danni di una minorenne. Volevo che tu lo sapessi.

    Vorrei tanto risponderti in modo serio, ma non ho capito quale sia il punto del tuo discorso. Davvero, ho letto il tuo post 2 volte, e a parte un riassunto degli avvenimenti non sono riuscito a capire chiaramente quale sia la tua posizione.
    Su certe cose poi la pensi esattamente come me.
    Una cosa però te la posso dire:

    CITAZIONE
    Ecco perché, quando tu dici che il problema è stato nel tagliare o nell'allungare le sottotrame di ciascun arco in modo tale da adeguarsi allo spazio permesso, io dico: no

    Non era questo che intendevo, proprio per niente.


    Questo concetto:

    CITAZIONE
    Lo sviluppo delle sottotrame di ogni arco hanno eclissato lo sviluppo della trama principale, così come l'inserimento di 'guest star' di altre serie hanno rubato la scena allo sviluppo dei main characters.

    e quest'altro:

    CITAZIONE
    E se un arco narrativo necessitasse un maggior numero di episodi per essere completato, sforando l'inizio di quello che doveva essere l'arco successivo? E se il tempo della messa in onda subisse delle modifiche, come ad esempio anticipare il finale di serie, con conseguenze di pesanti tagli su archi narrativi già scritti o già in corso?

    Non sono legati.

    Si riferivano a 2 cose ben diverse. Se però li metti insieme, nella stessa frase, volendo così riassumere per intero la mia idea del "perchè arc v è un fallimento" non sono d'accordo. Travisi il mio discorso che andrebbe considerato nella sua interezza.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,278
    Reputation
    +263
    Location
    Arctic World

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Geco (sexy mexican duelist) @ 3/4/2017, 00:25) 
    "Signor giudice mi permetto di dissentire, vostro onore mi consenta!"
    Per l'intera lettura del tuo post mi sono sentito l'imputato di un processo per stupro ai danni di una minorenne. Volevo che tu lo sapessi.

    Vorrei tanto risponderti in modo serio, ma non ho capito quale sia il punto del tuo discorso. Davvero, ho letto il tuo post 2 volte, e a parte un riassunto degli avvenimenti non sono riuscito a capire chiaramente quale sia la tua posizione.
    Su certe cose poi la pensi esattamente come me.
    Una cosa però te la posso dire:

    CITAZIONE
    Ecco perché, quando tu dici che il problema è stato nel tagliare o nell'allungare le sottotrame di ciascun arco in modo tale da adeguarsi allo spazio permesso, io dico: no

    Non era questo che intendevo, proprio per niente.


    Questo concetto:

    CITAZIONE
    Lo sviluppo delle sottotrame di ogni arco hanno eclissato lo sviluppo della trama principale, così come l'inserimento di 'guest star' di altre serie hanno rubato la scena allo sviluppo dei main characters.

    e quest'altro:

    CITAZIONE
    E se un arco narrativo necessitasse un maggior numero di episodi per essere completato, sforando l'inizio di quello che doveva essere l'arco successivo? E se il tempo della messa in onda subisse delle modifiche, come ad esempio anticipare il finale di serie, con conseguenze di pesanti tagli su archi narrativi già scritti o già in corso?

    Non sono legati.

    Si riferivano a 2 cose ben diverse. Se però li metti insieme, nella stessa frase, volendo così riassumere per intero la mia idea del "perchè arc v è un fallimento" non sono d'accordo. Travisi il mio discorso che andrebbe considerato nella sua interezza.

    Lieto che tu mi abbia messo a conoscenza delle tue sensazioni interiori durante la lettura dei miei post.
    Mi permetta allora di illuminarla sul senso del mio discorso, egregio Dr. "Stupratore di bambini perché se non mettiamo una battutaccia legata al sesso in ogni post il cielo ci cade addosso ".
    Dato che ha incorrettamente supposto che io abbia messo assieme differenti parti del suo discorso senza prestare attenzione alle sue osservazioni, cosa che mai farei per rispetto del mio interlocutore, mi permetterò inoltre di prendere le sue suddette osservazioni in corsivo e spiegare subito dopo come ognuna di esse mi abbia portato a formulare il pensiero da me scritto.

    Se Lei dice che ciò che ha fatto "collassare la serie su sé stessa" è la struttura narrativa della stessa, io, il soggetto ipoteticamente di fronte a Lei in questo dibattito, mi permetto di dissentire.
    Dal mio punto di vista è la natura di ARC-V come serie ad aver fatto collassare la struttura narrativa, ovvero la storia, poiché non ha saputo rendere né evidenziare il senso di continuità tra gli eventi che occupano, al contrario, la struttura narrativa. La singole saghe (Standard, Synchro, Xyz, Fusion e Pendulum) funzionano come universi a sé stanti: sono completi, ma quando si viene a volerli mettere in relazione soltanto i primi due hanno sequenzialità. La struttura narrativa di ARC-V non ha alcun problema: parti dalla Dimensione 1, passi alle successive, trovi la causa del tutto, la risolvi, ritorni al principio: semplice, pulito e regolare. La serie, al contrario, è piena di falle, buchi e vuoti perché quanto successo negli archi narrativi non sempre ha raggiunto un frutto.

    Se Lei dice che il concetto delle quattro dimensione inevitabilmente "avrebbe piegato lo script ad esso" io mi permetto di dissentire.
    In primo luogo perché ogni persona con un minimo di cervello comprende che lo script di un'opera viene modificato per seguire la trama decisa, dato che altrimenti si porrebbero gli interrogati "Perché si è deciso tale concept, se poi non vogliamo svilupparlo nello script?" e "Perché abbiamo realizzato un script fin dal principio, se poi i concept non possiamo adattarli?".
    In secondo luogo perché non è stata la divisione in Dimensioni a cui dedicare un arco narrativo ad aver fatto collassare la serie "sotto il peso delle aspettative che lui stesso aveva creato". Semmai è la serie che non ha saputo rendere in maniera perlomeno decente gli archi narrativi come una storia completa, causando così delusione per le aspettative non ripagate.

    Se Lei dice che lo "sviluppo delle sottotrame di ogni arco hanno eclissato lo sviluppo della trama principale", io mi permetto di dissentire.
    Le sottotrame di ogni arco costituiscono la trama della serie. Adesso, Lei obietterà "Eh sì, ma personaggi come Eita Kyuando e Capitan Solo non hanno fatto alcunché, se non rubare tempo al resto!". E su questo avrebbe ragione, egregio Dottore, se non fosse per il fatto che lei ha confuso "filler" con "sottotrama". Ora, il primo è un concetto come il Capitan Solo, la cui presenza non porta nulla nella serie, non arriva da nulla, si conclude con il nulla e potrebbe essere sostituita con tutto. Il che è un male. Il secondo è un concetto come Chojiro Tokumatsu, la cui ricerca del proprio spirito di intrattenitore e la sua presenza nella trama influiscono sul risultato finale dei personaggi principali, nel dettaglio Yuuya ed in parte Yuzu. Il che ci permette di tornare a quanto detto poco prima, ovvero che tale sottotrama ha costituito in parte la trama principale ed ha avuto un ruolo.
    Le aspettative, dunque, dal mio punto di vista non sono state deluse dalle varie sottotrame, ma dal fatto che la serie in sé non è riuscita né ad avere un equilibrio tra queste, con alcune troppo lunghe (Battle Beast) ed altre troppo brevi (la rivalità tra Yugo e Yuri). Che ci permette di tornare al mio punto di base, ovvero che non è la struttura narrativa a peccarne bensì la serie in quanto tale.

    Rispondendo poi alle sue domande, Dottore:
    - "E se un arco narrativo necessitasse un maggior numero di episodi per essere completato, sforando l'inizio di quello che doveva essere l'arco successivo?" ;
    - "E se il tempo della messa in onda subisse delle modifiche, come ad esempio anticipare il finale di serie, con conseguenze di pesanti tagli su archi narrativi già scritti o già in corso?";
    Possibilissime entrambe le ipotesi, ma questi sono problemi di organizzazione e di amministrazione umane, che tutti conoscono e che ogni anime (vedasi Evangelion) ha conosciuto e di cui tutti sono consapevoli. Non ha alcun nesso né rilevanza con la struttura narrativa in sé, dato che questa poi si sviluppa a seconda di come i creatori sviluppano i vari elementi che la compongono.
    Ma sa che cosa ha invece nesso e rilevanza in questo scenario? La serie, di nuovo. Ma non come afferma lei nel suo punto fondamentale, ovvero che essa è rimasta danneggiata dal fatto che la struttura narrativa l'abbia ritardata, allungata o abbreviata inutilmente; bensì per il fatto che è essa, la serie, a danneggiare la struttura narrativa.

    Al che, come può vedere, non c'è molto su cui entrambi ci troviamo d'accordo, a differenza di quanto lei sostiene.
    Io non dirò mai che il problema di ARC-V sta nei suoi archi narrativi. Ognuno di essi ha i suoi problemi, più o meno grandi che siano, come in ogni cosa, e che come in ogni anime dipendono dallo spettatore. Io ho trovato estremamente fastidioso Shinji ed il suo obiettivo di rivoluzione sociale violenta, altri possono invece aver apprezzato questa rappresentazione dell'estremo del riscatto popolare. Io ho trovato interessanti personaggi come Allen e Battle Beast, altri possono dire di trovarli noiosi. Io ho gioito molto del duello tra Yuuya e Barrett, tu l'hai trovato troppo frettoloso.
    Dirò invece che il problema, come ho detto e ripetuto qui, sta nel fatto che in quanto serie non ha saputo avere uniformità.


    Ciò detto, ecco come io non ho riassunto la sua idea o messo a fianco due parti del discorso staccate. Spero, questa volta, di essermi reso abbastanza comprensibile.
    E' tuttavia possibile fraintendersi, quando si discute. In tal caso si cerca di spiegarsi meglio, come ho fatto io osservazione per osservazione. Dunque non si limiti a dire "Travisi il mio discorso che andrebbe considerato nella sua interezza", ma dica anche perché e come si sente travisato. Ammesso e concesso che lei sappia davvero cosa vuol dire, dato che come ha detto poco tempo fa:
    CITAZIONE (Il Geco (a mexican guy) @ 9/2/2017, 22:12)
    Si ma scialla, l'hai presa troppo seriamente :rotfl:
    Il presupposto da cui partire quando si vuole discutere con me è che sono un cretino. Metà della volte non ho idea di cosa scrivo, me ne rendo conto giorni dopo rileggendo.

    la qual cosa, oltre che a causare meno perplessità generale rispetto a quanto secondo me meriterebbe, non mi permette di capire in quale "metà" al momento ci troviamo, in quella consapevole o no.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Nick Cage all'apice della sua carriera nel ruolo di un tenente corrotto dell'fbi con il vizio del crack e delle puttane

    Group
    Member
    Posts
    548
    Reputation
    +210
    Location
    un paese mistico e confucio come quel film di Steven Seagal dove fa il monaco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xivren @ 3/4/2017, 01:58) 
    CITAZIONE (Il Geco (sexy mexican duelist) @ 3/4/2017, 00:25) 
    "Signor giudice mi permetto di dissentire, vostro onore mi consenta!"
    Per l'intera lettura del tuo post mi sono sentito l'imputato di un processo per stupro ai danni di una minorenne. Volevo che tu lo sapessi.

    Vorrei tanto risponderti in modo serio, ma non ho capito quale sia il punto del tuo discorso. Davvero, ho letto il tuo post 2 volte, e a parte un riassunto degli avvenimenti non sono riuscito a capire chiaramente quale sia la tua posizione.
    Su certe cose poi la pensi esattamente come me.
    Una cosa però te la posso dire:

    CITAZIONE
    Ecco perché, quando tu dici che il problema è stato nel tagliare o nell'allungare le sottotrame di ciascun arco in modo tale da adeguarsi allo spazio permesso, io dico: no

    Non era questo che intendevo, proprio per niente.


    Questo concetto:

    CITAZIONE
    Lo sviluppo delle sottotrame di ogni arco hanno eclissato lo sviluppo della trama principale, così come l'inserimento di 'guest star' di altre serie hanno rubato la scena allo sviluppo dei main characters.

    e quest'altro:

    CITAZIONE
    E se un arco narrativo necessitasse un maggior numero di episodi per essere completato, sforando l'inizio di quello che doveva essere l'arco successivo? E se il tempo della messa in onda subisse delle modifiche, come ad esempio anticipare il finale di serie, con conseguenze di pesanti tagli su archi narrativi già scritti o già in corso?

    Non sono legati.

    Si riferivano a 2 cose ben diverse. Se però li metti insieme, nella stessa frase, volendo così riassumere per intero la mia idea del "perchè arc v è un fallimento" non sono d'accordo. Travisi il mio discorso che andrebbe considerato nella sua interezza.

    Lieto che tu mi abbia messo a conoscenza delle tue sensazioni interiori durante la lettura dei miei post.
    Mi permetta allora di illuminarla sul senso del mio discorso, egregio Dr. "Stupratore di bambini perché se non mettiamo una battutaccia legata al sesso in ogni post il cielo ci cade addosso ".
    Dato che ha incorrettamente supposto che io abbia messo assieme differenti parti del suo discorso senza prestare attenzione alle sue osservazioni, cosa che mai farei per rispetto del mio interlocutore, mi permetterò inoltre di prendere le sue suddette osservazioni in corsivo e spiegare subito dopo come ognuna di esse mi abbia portato a formulare il pensiero da me scritto.

    Se Lei dice che ciò che ha fatto "collassare la serie su sé stessa" è la struttura narrativa della stessa, io, il soggetto ipoteticamente di fronte a Lei in questo dibattito, mi permetto di dissentire.
    Dal mio punto di vista è la natura di ARC-V come serie ad aver fatto collassare la struttura narrativa, ovvero la storia, poiché non ha saputo rendere né evidenziare il senso di continuità tra gli eventi che occupano, al contrario, la struttura narrativa. La singole saghe (Standard, Synchro, Xyz, Fusion e Pendulum) funzionano come universi a sé stanti: sono completi, ma quando si viene a volerli mettere in relazione soltanto i primi due hanno sequenzialità. La struttura narrativa di ARC-V non ha alcun problema: parti dalla Dimensione 1, passi alle successive, trovi la causa del tutto, la risolvi, ritorni al principio: semplice, pulito e regolare. La serie, al contrario, è piena di falle, buchi e vuoti perché quanto successo negli archi narrativi non sempre ha raggiunto un frutto.

    Se Lei dice che il concetto delle quattro dimensione inevitabilmente "avrebbe piegato lo script ad esso" io mi permetto di dissentire.
    In primo luogo perché ogni persona con un minimo di cervello comprende che lo script di un'opera viene modificato per seguire la trama decisa, dato che altrimenti si porrebbero gli interrogati "Perché si è deciso tale concept, se poi non vogliamo svilupparlo nello script?" e "Perché abbiamo realizzato un script fin dal principio, se poi i concept non possiamo adattarli?".
    In secondo luogo perché non è stata la divisione in Dimensioni a cui dedicare un arco narrativo ad aver fatto collassare la serie "sotto il peso delle aspettative che lui stesso aveva creato". Semmai è la serie che non ha saputo rendere in maniera perlomeno decente gli archi narrativi come una storia completa, causando così delusione per le aspettative non ripagate.

    Se Lei dice che lo "sviluppo delle sottotrame di ogni arco hanno eclissato lo sviluppo della trama principale", io mi permetto di dissentire.
    Le sottotrame di ogni arco costituiscono la trama della serie. Adesso, Lei obietterà "Eh sì, ma personaggi come Eita Kyuando e Capitan Solo non hanno fatto alcunché, se non rubare tempo al resto!". E su questo avrebbe ragione, egregio Dottore, se non fosse per il fatto che lei ha confuso "filler" con "sottotrama". Ora, il primo è un concetto come il Capitan Solo, la cui presenza non porta nulla nella serie, non arriva da nulla, si conclude con il nulla e potrebbe essere sostituita con tutto. Il che è un male. Il secondo è un concetto come Chojiro Tokumatsu, la cui ricerca del proprio spirito di intrattenitore e la sua presenza nella trama influiscono sul risultato finale dei personaggi principali, nel dettaglio Yuuya ed in parte Yuzu. Il che ci permette di tornare a quanto detto poco prima, ovvero che tale sottotrama ha costituito in parte la trama principale ed ha avuto un ruolo.
    Le aspettative, dunque, dal mio punto di vista non sono state deluse dalle varie sottotrame, ma dal fatto che la serie in sé non è riuscita né ad avere un equilibrio tra queste, con alcune troppo lunghe (Battle Beast) ed altre troppo brevi (la rivalità tra Yugo e Yuri). Che ci permette di tornare al mio punto di base, ovvero che non è la struttura narrativa a peccarne bensì la serie in quanto tale.

    Rispondendo poi alle sue domande, Dottore:
    - "E se un arco narrativo necessitasse un maggior numero di episodi per essere completato, sforando l'inizio di quello che doveva essere l'arco successivo?" ;
    - "E se il tempo della messa in onda subisse delle modifiche, come ad esempio anticipare il finale di serie, con conseguenze di pesanti tagli su archi narrativi già scritti o già in corso?";
    Possibilissime entrambe le ipotesi, ma questi sono problemi di organizzazione e di amministrazione umane, che tutti conoscono e che ogni anime (vedasi Evangelion) ha conosciuto e di cui tutti sono consapevoli. Non ha alcun nesso né rilevanza con la struttura narrativa in sé, dato che questa poi si sviluppa a seconda di come i creatori sviluppano i vari elementi che la compongono.
    Ma sa che cosa ha invece nesso e rilevanza in questo scenario? La serie, di nuovo. Ma non come afferma lei nel suo punto fondamentale, ovvero che essa è rimasta danneggiata dal fatto che la struttura narrativa l'abbia ritardata, allungata o abbreviata inutilmente; bensì per il fatto che è essa, la serie, a danneggiare la struttura narrativa.

    Al che, come può vedere, non c'è molto su cui entrambi ci troviamo d'accordo, a differenza di quanto lei sostiene.
    Io non dirò mai che il problema di ARC-V sta nei suoi archi narrativi. Ognuno di essi ha i suoi problemi, più o meno grandi che siano, come in ogni cosa, e che come in ogni anime dipendono dallo spettatore. Io ho trovato estremamente fastidioso Shinji ed il suo obiettivo di rivoluzione sociale violenta, altri possono invece aver apprezzato questa rappresentazione dell'estremo del riscatto popolare. Io ho trovato interessanti personaggi come Allen e Battle Beast, altri possono dire di trovarli noiosi. Io ho gioito molto del duello tra Yuuya e Barrett, tu l'hai trovato troppo frettoloso.
    Dirò invece che il problema, come ho detto e ripetuto qui, sta nel fatto che in quanto serie non ha saputo avere uniformità.


    Ciò detto, ecco come io non ho riassunto la sua idea o messo a fianco due parti del discorso staccate. Spero, questa volta, di essermi reso abbastanza comprensibile.
    E' tuttavia possibile fraintendersi, quando si discute. In tal caso si cerca di spiegarsi meglio, come ho fatto io osservazione per osservazione. Dunque non si limiti a dire "Travisi il mio discorso che andrebbe considerato nella sua interezza", ma dica anche perché e come si sente travisato. Ammesso e concesso che lei sappia davvero cosa vuol dire, dato che come ha detto poco tempo fa:
    CITAZIONE (Il Geco (a mexican guy) @ 9/2/2017, 22:12)
    Si ma scialla, l'hai presa troppo seriamente :rotfl:
    Il presupposto da cui partire quando si vuole discutere con me è che sono un cretino. Metà della volte non ho idea di cosa scrivo, me ne rendo conto giorni dopo rileggendo.

    la qual cosa, oltre che a causare meno perplessità generale rispetto a quanto secondo me meriterebbe, non mi permette di capire in quale "metà" al momento ci troviamo, in quella consapevole o no.

    Non voglio replicare, anche perchè vedo che tendi a diventare morboso dopo un po' di risposte.
    Come quella volta che per una battuta su Yubel e Jaden mi hai tirato addosso dei pipponi infiniti per giorni, stalkerizzandomi pure in mp.

    Visto che mi citi la parte in cui suggerisco di non discutere con me perchè sono essenzialmente un cretino, la vera domanda è: perchè discuti con cretino?

    Pergiunta quotando la mia autocertificazione di cretino come a voler dimostrare che in ogni caso le mie argomentazioni sono prive di logica.
    E' come se mettessi le mani avanti dicendo "io ho argomentato, ma in ogni caso questo signore dice di essere un cretino, perciò va bene anche se mi sbaglio..."

    Quindi, o stai cercando di far brillare le tue argomentazioni su una consapevole mediocrità delle mie, oppure, sei consapevole che sono un cretino ma continui a discutere con me, il che temo sia molto peggio.

    In ogni caso sei un briccone.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,278
    Reputation
    +263
    Location
    Arctic World

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Geco (sexy mexican duelist) @ 3/4/2017, 03:00) 
    Non voglio replicare, anche perchè vedo che tendi a diventare morboso dopo un po' di risposte.
    Come quella volta che per una battuta su Yubel e Jaden mi hai tirato addosso dei pipponi infiniti per giorni, stalkerizzandomi pure in mp.

    Visto che mi citi la parte in cui suggerisco di non discutere con me perchè sono essenzialmente un cretino, la vera domanda è: perchè discuti con cretino?

    Pergiunta quotando la mia autocertificazione di cretino come a voler dimostrare che in ogni caso le mie argomentazioni sono prive di logica.
    E' come se mettessi le mani avanti dicendo "io ho argomentato, ma in ogni caso questo signore dice di essere un cretino, perciò va bene anche se mi sbaglio..."

    Quindi, o stai cercando di far brillare le tue argomentazioni su una consapevole mediocrità delle mie, oppure, sei consapevole che sono un cretino ma continui a discutere con me, il che temo sia molto peggio.

    In ogni caso sei un briccone.

    Perché? Semplice, perché è divertente.

    Senza contare che il mio non è né stalkerizzarti né essere morboso: semplicemente, se qualcuno posta una considerazione differente dalla mia in un topic, mi permetto di ritenere che quel qualcuno sappia difendere la sua posizione anche a seguito di una mia risposta. In tal modo si crea un confronto che permette ad entrambi di sviluppare le idee. Questa è una discussione, non un incontro al bar in cui entrambi diciamo "Eh eh eh, Yuuya non ha ottenuto una donna con cui fare sesso. Che perdente!" e la finiamo lì.

    Ciò detto, ti inviterei nuovamente a spiegarmi in cosa ritieni che le nostre opinioni su ARC-V siano simili, magari aggiungendo quella teoria speculativa a cui facevi riferimento giorni fa. Perché è quello ciò che mi interessa, non come consideri te stesso o me.
     
    Top
    .
  5.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Signore delle notti senza luna

    Group
    Member
    Posts
    6,619
    Reputation
    +1,272
    Location
    Il Mondo dell'Oscurità Eterna

    Status
    Offline
    Calma, ragazzi....CAAAALMA. Non c'è bisogno di alzare i toni, per quelle che alla fine sono delle sciocchezze. Per prima cosa, Geco....tu NON sei un cretino. Avere una propria opinione o una propria visione delle cose, non significa assolutamente "essere cretini", e non so chi ti abbia messo in testa quest'idea. Come ogni altra persona che commenta qui dentro, tu hai visto la serie, l'hai giudicata e ora esprimi semplicemente la tua opinione e il tuo personale pensiero su di essa. Se poi c'è gente che non condivide il tuo stesso pensiero, quello è normale: Ognuno ha le proprie idee sulle cose....tu ne hai una....io un'altra....Xivren un'altra ancora....ma in ogni caso, l'importante è rispettare le idee di ognuno, senza dire cose come "no, tu sbagli. Non è così, dici stronzate, ecc.". Non sono stato a leggere per intero, il tuo scambio di idee con Xivren, perché ho visto subito che erano messaggi chilometrici. Però ripeto....non mi sembra proprio il caso di litigare, o di fare gli offesi, per cose del genere....SE stavate litigando, eh. Scusate, ma di leggere quei papiri, ora come ora, non c'ho proprio voglia. XD

    E in ogni caso, almeno su di una cosa penso che siamo TUUUUUTTI d'accordo: Per un motivo o per l'altro, dalla Saga Synchro in avanti, ARC-V è diventato una M###A, ha proseguito di M###A ed è finito altrettanto di M###A! E questa purtroppo NON è un'opinione personale....ma una verità insindacabile. O no?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Nick Cage all'apice della sua carriera nel ruolo di un tenente corrotto dell'fbi con il vizio del crack e delle puttane

    Group
    Member
    Posts
    548
    Reputation
    +210
    Location
    un paese mistico e confucio come quel film di Steven Seagal dove fa il monaco

    Status
    Offline
    Zad meno male che ci sei tu a fare il pacificatore :wub:

    Xivren, io la prima risposta te l'ho data seria, a parte le battute trash a sfondo sessuale da te non gradite, ma quelle sono incluse nel pacchetto.

    Quando però hai cominciato ad utilizzare quei toni da saccente, mi è passata completamente la voglia di risponderti seriamente.
    Io sfido chiunque a sopportare una discussione con te, non prenderla a male ma sei pesante quando ti ci metti.

    Zad in realtà sono un cretino da manuale XD
    Andiamo, le hai lette le mie review no? Non ci si può aspettare un discorso serio da uno capace di rasentare quel livello di idiozia :D
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,278
    Reputation
    +263
    Location
    Arctic World

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Geco (sexy mexican duelist) @ 4/4/2017, 12:48) 
    Xivren, io la prima risposta te l'ho data seria, a parte le battute trash a sfondo sessuale da te non gradite, ma quelle sono incluse nel pacchetto.

    Ma non è vero nemmeno letto al contrario.
    Tu nella prima risposta hai scritto, nell'ordine, di come ti sei sentito emotivamente nel leggere il mio messaggio, poi di come non avresti capito nulla di esso senza però entrare nel dettaglio, poi di come tu avresti trovato somiglianze nei nostri punti di vista senza però dire quali sarebbero, ed infine di come io avrei preso tuoi concetti sparsi e li avrei affiancati senza però dire cosa ti ha portato a ritenere ciò.
    Ti prego, dimmi dove dovrebbe trovarsi il "serio" in tutto ciò!

    CITAZIONE
    Quando però hai cominciato ad utilizzare quei toni da saccente, mi è passata completamente la voglia di risponderti seriamente.

    Oh certo, ed al posto di provare per la prima volta a rispondere seriamente ad un'altra persona hai invece preferito utilizzare tale spazio per autodefinirti un giullare sperando di strappare qualche risata collettiva ed allo stesso tempo pretendendo che ciò dovesse, in qualche magico modo sconosciuto, esentarti dal rispondere in maniera pertinente su un argomento che tu stesso avevi cominciato.
    Senza contare che in tale risposta non solo sei stato l'unico a lanciare un insulto, dandomi del "briccone", ma hai anche scelto un insulto che non centrava proprio per nulla con la situazione. Vorrei domandarti in che modo chiederti di esporre le tue osservazioni per avere un confronto più interessante su un tema in comune farebbe di me una persona "di grande scaltrezza e di pochi scrupoli, che non rifugge da azioni disoneste pur di ottenere il proprio tornaconto".
    Come puoi vedere, non sei esattamente tu quello nella posizione di poter dire di essere stato infastidito dalla risposta dell'altro. E a titolo informativo, i toni da "saccente" sono ben altri rispetto a quelli utilizzati da me.

    CITAZIONE
    Io sfido chiunque a sopportare una discussione con te, non prenderla a male ma sei pesante quando ti ci metti.

    Fidati, la sola cosa che prenderò a male, dopo tutto quello che hai scritto, è il fatto di aver sperato di poter leggere una teoria speculativa potenzialmente interessante da qualcuno che si è rivelato impossibilitato a spiegare i suoi punti di vista senza sentirsi immediatamente sotto pressione e stalkerizzato da uno sconosciuto su un forum dopo una singola risposta avversa.

    Ma d'altro canto sono anche contento che Zadkal sia riuscito, al posto tuo, a specificare qualcosa su cui siamo d'accordo, ovvero il declino di ARC-V dalla saga Synchro in poi. Certo, se tu l'avessi scritto subito assieme al resto a cui ti avevo invitato ci saremmo risparmiati tutto questo, ma a prescindere dal mezzo è il risultato finale che conta.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Signore delle notti senza luna

    Group
    Member
    Posts
    6,619
    Reputation
    +1,272
    Location
    Il Mondo dell'Oscurità Eterna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xivren @ 4/4/2017, 14:39) 
    CITAZIONE (Il Geco (sexy mexican duelist) @ 4/4/2017, 12:48) 
    Xivren, io la prima risposta te l'ho data seria, a parte le battute trash a sfondo sessuale da te non gradite, ma quelle sono incluse nel pacchetto.

    Ma non è vero nemmeno letto al contrario.
    Tu nella prima risposta hai scritto, nell'ordine, di come ti sei sentito emotivamente nel leggere il mio messaggio, poi di come non avresti capito nulla di esso senza però entrare nel dettaglio, poi di come tu avresti trovato somiglianze nei nostri punti di vista senza però dire quali sarebbero, ed infine di come io avrei preso tuoi concetti sparsi e li avrei affiancati senza però dire cosa ti ha portato a ritenere ciò.
    Ti prego, dimmi dove dovrebbe trovarsi il "serio" in tutto ciò!

    CITAZIONE
    Quando però hai cominciato ad utilizzare quei toni da saccente, mi è passata completamente la voglia di risponderti seriamente.

    Oh certo, ed al posto di provare per la prima volta a rispondere seriamente ad un'altra persona hai invece preferito utilizzare tale spazio per autodefinirti un giullare sperando di strappare qualche risata collettiva ed allo stesso tempo pretendendo che ciò dovesse, in qualche magico modo sconosciuto, esentarti dal rispondere in maniera pertinente su un argomento che tu stesso avevi cominciato.
    Senza contare che in tale risposta non solo sei stato l'unico a lanciare un insulto, dandomi del "briccone", ma hai anche scelto un insulto che non centrava proprio per nulla con la situazione. Vorrei domandarti in che modo chiederti di esporre le tue osservazioni per avere un confronto più interessante su un tema in comune farebbe di me una persona "di grande scaltrezza e di pochi scrupoli, che non rifugge da azioni disoneste pur di ottenere il proprio tornaconto".
    Come puoi vedere, non sei esattamente tu quello nella posizione di poter dire di essere stato infastidito dalla risposta dell'altro. E a titolo informativo, i toni da "saccente" sono ben altri rispetto a quelli utilizzati da me.

    CITAZIONE
    Io sfido chiunque a sopportare una discussione con te, non prenderla a male ma sei pesante quando ti ci metti.

    Fidati, la sola cosa che prenderò a male, dopo tutto quello che hai scritto, è il fatto di aver sperato di poter leggere una teoria speculativa potenzialmente interessante da qualcuno che si è rivelato impossibilitato a spiegare i suoi punti di vista senza sentirsi immediatamente sotto pressione e stalkerizzato da uno sconosciuto su un forum dopo una singola risposta avversa.

    Ma d'altro canto sono anche contento che Zadkal sia riuscito, al posto tuo, a specificare qualcosa su cui siamo d'accordo, ovvero il declino di ARC-V dalla saga Synchro in poi. Certo, se tu l'avessi scritto subito assieme al resto a cui ti avevo invitato ci saremmo risparmiati tutto questo, ma a prescindere dal mezzo è il risultato finale che conta.

    Ti prego, Xivren: Non buttare ulteriore benzina nel fuoco. Ripeto di nuovo....NON è il caso di scatenare una guerra di parole, per sciocchezze del genere: Rischiereste solamente un richiamo, nel caso la situazione peggiorasse e perdurasse. Non ne vale la pena, credetemi: Siamo su Planet e discutiamo della serie ARC-V....non in Parlamento a discutere di politica. XD

    Alla fine è evidente che tu e Geco siete profondamente differenti, e avete un metodo totalmente differente di approciarvi alle cose: Tu lo fai con serietà, lui con ironia....e allora? La gente è libera di atteggiarsi come più desidera....ovviamente entro certi limiti, che NON sono stati certamente superati in questa circostanza. Se proprio non riuscite a comunicare, allora non fatelo: Ciascuno per la sua strada....ma perlomeno non vi fate una guerra inutile, no?
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,562
    Reputation
    +214

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zadkal @ 5/4/2017, 00:00) 
    CITAZIONE (Xivren @ 4/4/2017, 14:39) 
    Fidati, la sola cosa che prenderò a male, dopo tutto quello che hai scritto, è il fatto di aver sperato di poter leggere una teoria speculativa potenzialmente interessante da qualcuno che si è rivelato impossibilitato a spiegare i suoi punti di vista senza sentirsi immediatamente sotto pressione e stalkerizzato da uno sconosciuto su un forum dopo una singola risposta avversa.

    Ma d'altro canto sono anche contento che Zadkal sia riuscito, al posto tuo, a specificare qualcosa su cui siamo d'accordo, ovvero il declino di ARC-V dalla saga Synchro in poi. Certo, se tu l'avessi scritto subito assieme al resto a cui ti avevo invitato ci saremmo risparmiati tutto questo, ma a prescindere dal mezzo è il risultato finale che conta.

    Ti prego, Xivren: Non buttare ulteriore benzina nel fuoco. Ripeto di nuovo....NON è il caso di scatenare una guerra di parole, per sciocchezze del genere: Rischiereste solamente un richiamo, nel caso la situazione peggiorasse e perdurasse. Non ne vale la pena, credetemi: Siamo su Planet e discutiamo della serie ARC-V....non in Parlamento a discutere di politica. XD

    Alla fine è evidente che tu e Geco siete profondamente differenti, e avete un metodo totalmente differente di approciarvi alle cose: Tu lo fai con serietà, lui con ironia....e allora? La gente è libera di atteggiarsi come più desidera....ovviamente entro certi limiti, che NON sono stati certamente superati in questa circostanza. Se proprio non riuscite a comunicare, allora non fatelo: Ciascuno per la sua strada....ma perlomeno non vi fate una guerra inutile, no?

    Pensi che la smetterà? Sembra fedele al suo avatar dopotutto.
    Anyway più che con serietà direi con un disfattismo apocalittico e inutile, ok, siamo tutti d'accordo che Arc V dalla XYZ in poi è peggiorato, ma ad esempio girano voci sul fatto che siano stati costretti a tagliare un sacco di puntate. È vero? Lo spero, almeno si spiegherebbe tale tracollo. Se non lo fosse... Bah, gli sceneggiatori non hanno ben chiaro come bilanciare le sottotrame (tipo, le sorelle Amazzone erano davvero così necessarie?).
    Tempo fa qualcuno si era lamentato del finale "a merda" che mandava tutto a fanculo e tutti gli sforzi dei protagonisti erano andati in malora. Wow. Mai che succeda così nella realtà... Siamo abituati ai lieti fine, eh? E invece non sempre le storie finiscono bene. Kurosaki, il mio personaggio preferito, si è fatto un culo tanto per salvare la sorella prima e anche l'amico poi, è stato imprigionato, ingannato, malmenato, defraudato del proprio ruolo, non necessariamente in quest'ordine, e alla fine del tutto perde amico e sorella, ficcati dentro il corpo di una sconosciuta e di un semisconosciuto (se confrontato a Yuto). Orbene, talvolta la vita fa schifo. E Kurosaki affronta la cosa col sorriso della rassegnazione, col sorriso di uno che ha perso ciò che gli era più caro ma che sa che ciò è servito a scampare un male infinitamente più grande.
    Poi la megabattaglia contro Zarc è parsa tanto orrenda perché è stata lunga 5 settimane, o meglio, è stata percepita lunga più di un mese invece che l'oretta che era (deh, ogni tanto sembrate i "fan" di Multiverse). 5 puntate per far fare il giro a tutti i Lanceri ci stavano anche, eh.
    Dopotutto l'arco XYZ ha fatto schifo perché son gli XYZ a fare schifo, piccioni a parte (ok, la mia acredine contro gli XYZ e il disgusto contro Barrier sono delle costanti, ignorate questo passo). Scherzi a parte, sì, la parte nella XYZ è stata floscia, senza grinta. Oh, senza grandi riferimenti alla precedente. Già. Perché non capita mai nella vita di dover separarsi dagli amici, dai cari o da chi altro, magari temporaneamente. Succede, eh.

    In sintesi, quindi, a parte certe sottotrame gestite male (c'era tutto quel bisogno del Duello col Pirata...? O di ventordici puntate sulla Banda Bassotti (BB)? Magari se ne potevano dedicare due di più all'androide di Michel e a lui stesso e al suo rapporto col Professor, o addirittura ai legami con gli Earthbound Immortal (forse solo fanservice). Nzomma, allungare un po' qua e scorciare un po' là... Anche dare 1, dico 1 Duello per intero fra Yugo e Yuri, senza cazzi e soprattutto mazzi altrui in mezzo, sarebbe stato bello), o meglio, gestite molto male nella parte finale (si sente che è tirato via alla fine, anche il finale avrebbe voluto almeno almeno un'altra puntata)... No, Arc V è bello. È maturo. Egao di qui egao di là, ma anche no. Sorridiamo per non piangere, perché abbiamo vinto, ma a quale prezzo.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Nick Cage all'apice della sua carriera nel ruolo di un tenente corrotto dell'fbi con il vizio del crack e delle puttane

    Group
    Member
    Posts
    548
    Reputation
    +210
    Location
    un paese mistico e confucio come quel film di Steven Seagal dove fa il monaco

    Status
    Offline
    E quest'altro briccone maledetto di king da dove spunta? Lo davano in omaggio con i punti del supermercato? :P

    Dai xivren, facciamo pace, ritiro il briccone e ti concedo di avere avuto ragione.
     
    Top
    .
  11. Momokø-Sama
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Posso? Commento un pò tardi ma mi piacerebbe esprimere il mio parere su questa serie.
    Ho letto molti commenti in questo topic, e come prima cosa mi ritrovo a concordare con voi principalmente su questo fattore: Arc-V è stata una buona serie, fino alla dimensione synchro.

    La serie ha avuto un buon inizio, dal punto di vista dei duelli è stata la più innovativa di tutte con l'introduzione dei Duelli Action, e con il nuovo sistema di ologrammi. E' stato un inizio più o meno simile a Zexal, ne troppo veloce, ne troppo a rilento. Sicuramente meglio delle prime tre serie che sono state di una lentezza deprimente. Verso una quindicina di episodi ha avuto qualche problema rifilandoci duelli inutili per le qualificazioni di Yuya al torneo, e questa è l'unica pecca che ho trovato. D'altra parte il torneo è stato parecchio interessante e da qui si è entrato "nel vivo" della trama. Il duello fra Yuya e Shingo è stato uno dei migliori, prima ancora sono stati introdotti già due controparti di Yuya (ovvero Yuto e Yugo), che hanno alimentato la trama, e poi da qui in avanti si è proseguiti con l'invasione di Academia, lo scontro con Sora, l'introduzione di Yuri e Serena. E infine Yuzu, che dopo aver scoperto che oltre ai sosia di Yuya, c'è anche una ragazza simile a lei, e che il suo braccialetto pare essere in qualche modo collegato ai quattro Yu, si ritrova nella dimensione synchro con uno dei suoi sosia (Yugo).
    Insomma, da qui siamo intorno ad una cinquantina di episodi, e devo dire, che a parte qualche episodio inutile con duelli inutili (poi boh, sarò io che sono una ragazza e li trovo tutti noiosi X°), non trovo veramente alcuna pecca. La trama c'è, di personaggi interessanti anche. L'unica cosa che non mi convince è Reiji e il suo ruolo da "rivale" (attribuitogli senza che abbia mai fatto chissà cosa fin dall'inizio), quando Yuya e Shingo erano inizialmente perfetti.

    Con la dimensione synchro la serie diventa ancora più intrigante, con la decisione di riportare due grandi personaggi delle serie precedenti: Crow e Jack. E ancora di più con l'ottima comparsa del primo, dal quale salva Yuya e gli altri subito attaccati dalla Security. Inoltre, viene subito mostrato colui che si presuppone sarà il nemico principale di questa saga: Roger.
    I personaggi vengono presto a sapere in che mondo vengono a trovarsi, del conflitto fra Top e Comuni, e hanno anche il modo di provare l'esperienza sulla propria pelle. Il protagonista parte sfiduciato dalla dimensione synchro a causa degli avvenimenti della Standard, ma viene risollevato da Crow, e in poco tempo fra i due viene a crearsi un importante legame. Legame che verrà poi messo alla prova, e che darà modo a Yuya di crescere e a spronarlo nel corso della trama.
    Poi arriva Jack (che diveramente da Crow-Sama ricicla la sua apparizione nel primo episodio di 5D's *ride*). Affronta Yuya per la prima volta in un duello dimostrativo e convincerlo che nei suoi duelli di intrattenimento, che sono la caratteristica principale che lo distinguono, non ha uno stile proprio e si limita a copiare suo padre. Altro intrigo per il protagonista.
    Qui si parte con il torneo e si procede col piano organizzato da Roger. Sinceramente questo torneo mi è piaciuto molto di più rispetto a quello della dimensione Standard, sebbene possa sembrare "inutile" in fattori di trama. Uno perchè l'hanno finito (ahah come sono simpatica), secondo perchè questo ha aiutato nella caratterizzazione e nello sviluppo di molti personaggi. Cosa che il torneo della Standard non ha fatto, ma forse ci sta, infondo non credo fosse compito suo.
    Come nel caso di Crow e Shun (duello migliore della serie a parer mio * ^ *). Finalmente Shun ottiene uno sviluppo e grazie a lui si sente un Lancere a tutti gli effetti. Inizia a vederli come alleati e come compagni, e ad avere fiducia in loro. Cosa che prima non era in grado di fare. Serena diventa un'altra persona diventando perfino amica di Yugo. Viene rinforzato il rapporto maestro-allievo fra Yuzu e Sora, e il rapporto fra Sora con Yuya. Molto prima il rapporto fra Yuzu e Yugo, e anche Reira inizia ad avere il suo sviluppo.
    Verso l'ormai fine del torneo vengono introdotti ancora una volta Yuri (piccola parentesi: onestamente penso che per lui questo è stato il miglior arco narrativo, visto com'è proceduto il personaggio più avanti) e Academia. Con Roger che si ritrova costretto a cambiare i suoi piani, ma che continua a svolgere il suo ruolo e a manomettere i protagonisti, e i Comuni che iniziano la loro rivolta, la trama funziona. Ammetto di aver trovato anch'io un pò inutile il duello fra Jack e Sergey, ma su questo ci passo sopra. Il duello finale fra Yuya e Jack mi è piaciuto anche se non convinto del tutto. Il vero problema secondo me arriva con Roger. Penso che lui sia stato completamente devastato come antagonista. Sebbene lo odio, penso che lui sia stato un buon nemico per la serie. Ma contro Reiji è stato devastante, ed è da qui che secondo me Arc-V è finito.

    Dico finito perchè? Perchè sono d'accordo con voi col dire che la serie dall'inizio della saga xyz (si, si potrebbero includere anche gli episodi di Barret o Sergey come vogliamo, ma non sono motivo da rovinare una storia). Mi devasta vedere Yuya e Shingo in questa saga. Sia questa che la dimensione fusione, sembrano essere "separate" dalla synchro: sembrano abbandonare tutto quello che vi è stato li. Inoltre, diciamocelo, non vi era alcun motivo per passare alla dimensione xyz. Se ci siamo ritrovati qui è per avere un giro completo di dimensioni, quindi, non potevano esserci aspettative in una saga così, ed è per questo motivo che è durata molto meno.
    Tuttavia, vengono anche qui reintrodotti tre grandi vecchi personaggi: Kaito, Edo e Asuka. Ma a quale scopo?
    Parliamoci chiaramente.
    Crow e Jack sono stati due personaggi essenziali per i nuovi caratteri e per il loro sviluppo. Hanno fatto ciò che ogni personaggio vecchio di solito dovrebbe fare quando viene reintrodotto nella nuova serie. Crow è stato in grado di cambiare e di far crescere Yuya, Shingo e Shun. Jack ha aiutato Yuya a crescere come duellante. In che modo invece Kaito, Edo o Asuka, hanno contribuito in questo? Nessuno. Li abbiamo avuti come alleati ok, ma per i nuovi personaggi non è stato di aiuto.

    La saga fusione può essere riassunta come: lo scandalo. L'unica svolta di trama prima di Zarc è il ritrovamento di Yusho da parte di Yuzu. Viene reintrodotto Isao, personaggio che non è servito a nulla nella dimensione Standard, e che infatti non è servito a nulla neanche qui. Episodi FILLER su un uomo-scimmia che vive all'interno di Academia. Sul serio? A che serviva? Non vi è alcuna giustificazione per aver cardificato Crow a causa dello shock. Non è una scusa, in alcun modo. Lo stesso è accaduto a Dennis e ad Asuka. Inoltre, Jack è calato in un modo orribile. I duellanti synchro fra tutti i vecchi veterani avevano avuto il miglior arco e la miglior caratterizzazione, ma nella fusione hanno sprecato il loro ritorno. Come in precedenza nella xyz avevano sprecato il ritorno di Kaito, Edo e Asuka.
    A questo punto, era meglio far tornare chi era rimasto indietro verso gli episodi con Zarc, dove comunque infine è successo. Invece di sprecare episodi in stronzate (perdono, ma quando ci vuole ci vuole...siamo tra uomini (?) *si camuffa*), non potevano concentrarsi un pò meglio sulle quattro ragazze per esempio?
    Quando viene introdotto ancora una volta Yuri, viene spiegata la sua storia, ma viene fatta passare in secondo piano, come se fosse una cosa di minore importanza. Nel duello con Yuya non mi è piaciuto, è stato sconfitto troppo facilmente mentre con i precedenti avversari veniva dipinto come un duellante imbattibile. E sembrava davvero un ottimo antagonista.
    Poi si arriva a Zarc e a Yuya. Il duello a coppie v/s Zarc personalmente l'ho trovato bello. Mi è piaciuta l'idea di un duello a coppie con un personaggio nuovo e uno precedente. Non mi convince il fatto che tutto dovesse essere un unico duello, ma forse non si poteva fare altrimenti visto che Zarc è una persona sola. Sicuramente è stato un buon antagonista e con una buona caratterizzazione, un pò meglio dei suoi precedenti.
    Finito lo scontro con lui però sono tornati con episodi inutili. Non vi era alcuna necessità di organizzare un torneo, e sfidare Shun e Jack. Dennis a parte, magnifico e perfetto. Ma gli altri due proprio no. Il duello fra Yuya e Reiji è stato spettacolare, incredibile e mi è piaciuto parecchio.
    Il finale? Beh, a dir la verità anch'esso mi è piaciuto. Sono stata contenta del finale, perchè infine non vedevo il motivo per cui le controparti degli Yu e delle Yuzu dovessero tornare se in origine erano tutti un'unica entità. Quindi personalmente sono soddisfatta. (L'unico che potrebbe rimanere deluso da tutto questo è Shun si potrebbe dire, perchè non potrà più riabbracciare la sorella ma...raga, Ruri non è la sorella di Shun, sveglia!!! XD)

    Opinione finale: a me Arc-V è piaciuta, e posso anche dire che è la mia serie preferita, ma se te lo dico è solo perchè per me Arc-V si è conclusa alla dimensione synchro. Al massimo posso considerare Zarc, ma tutto il resto non esiste nella mia mente.
    Fino alla dimensione synchro Arc-V ha tutto. Nella dimensione synchro sono stati perfino introdotti personaggi secondari, come Shinji e Chojiro (ma pure Sam era un buon personaggio, e anche i bambini di Crow e Shinji hanno avuto la loro parte), che seppur secondari hanno avuto un'ottima caratterizzazione e importanza all'interno della trama. Anche Roger e Sergey sono stati degli ottimi personaggi. Quindi sinceramente non riesco proprio a comprendere che problema abbia avuto Arc-V dopo di essa.

    Certo alcune pecche c'erano anche prima come già accennato inizialmente. Per esempio, come ho già detto prima non mi è piaciuto per niente com'è stato trattato Shingo perchè lui mi è piaciuto fin dalla sua prima apparizione, e so per certo che non meritava tutto questo. Sono contenta però del rapporto che ha instaurato con Crow fin dalla dimensione synchro, visto che lui è l'unico personaggio con cui abbia legato veramente. Oppure posso dire che non mi è piaciuto che Yuya e Yuzu venissero costantemente separati nel corso della serie, incontrandosi si e no una volta ogni trenta episodi. Ma sinceramente l'unica cosa che veramente mi rammarica fino a quel punto è il trattamento che hanno riservato a Shingo.

    Inoltre voglio dire, che Yuya è il protagonista che più mi è piaciuto fra le serie di ygo. Perchè Yuya fra tutti è quello che più è cresciuto e maturato nel corso della storia. Ma sopratutto Yuya ha dimostrato di aver bisogno di aiuto e questo non è assolutamente un male. I protagonisti "perfetti" che pensando di poter fare tutto da soli non mi piacciono, e Yuya per fortuna è l'esatto opposto. E' un personaggio che prima di duellare per se stesso duella per gli altri. Voler far sorridere le persone attraverso i duelli non può essere sbagliato. Infondo tutti noi non giochiamo per divertirci, no? Yuya con questa sua convinzione è riuscito a riportare la pace fra i Top e i Comuni. Ha cambiato la vita di molte persone in meglio, per questo penso sia il mio protagonista preferito.

    Beh, penso di aver detto tutto. Scusate il lungo post, ma ci tenevo a dire la mia. Di solito non scrivo mai e commento un anime che ho seguito o sto seguendo, preferisco tenermelo per me :'3
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    20,561
    Reputation
    +4,759
    Location
    italia

    Status
    Anonymous
    Si anche a me yuya è piaciuto molto come pg...

    Ma con tutti sti pareri negativi che sento riguardo la dimensione xyz , e visto che l'anno scorso mi sono fermato all ep 98 , quasi quasi la salto e mi guardo solo le puntate riguardo a zarc xD
     
    Top
    .
  13. naetle-92
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bestiari93 @ 5/7/2017, 23:23) 
    Si anche a me yuya è piaciuto molto come pg...

    Ma con tutti sti pareri negativi che sento riguardo la dimensione xyz , e visto che l'anno scorso mi sono fermato all ep 98 , quasi quasi la salto e mi guardo solo le puntate riguardo a zarc xD

    Lascia stare i pareri negativi e guardati la serie con interesse. Io la sto seguendo in italiano su k2 che è arrivato all'episodio 136. da novembre fino al 20 dicembre ha mandato in onda gli episodi partendo da quello prima il duello pirata e sono stati episodi che mi hanno lasciato incollato alla tv, soprattutto quelli che riguardano i duelli dentro l'accademia. C'è un impennata di adrenalina pazzesca, un continuo di urli, esplosioni, rage mode e chi più ne ha, più ne metta :sbav: Nn penso di aver visto una cosa del genere in altre serie. Questa parte mi è piaciuta molto di più rispetto alla paarte iniziale e centrale del torneo synchro che era a tratti noiosa con un yuya sempre in continuo piagnisteo.

    man mano che mandavano gli episodi, leggevo i commenti su questo topic e mi fa ridere come alcuni nei commenti erano entusiastici degli episodi e poi da un momento all'latro cambiano idea dicendo che òa seria dalla dfine della dimensione synchro è tutto uno schifo :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,795
    Reputation
    +54
    Location
    Ge

    Status
    Offline
    Trovati in rete (mi scuso per la lingua)
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    6,500
    Reputation
    +1,963
    Location
    Lazio, Sora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blue dragon @ 16/10/2018, 20:51) 

    Quando avrò tempo ci darò un'occhiata.


    Comunque l'anime in se secondo me è stato brutto.
    Zexal ha ricevuto molte critiche eppure lo ritengo superiore ad arc v
     
    Top
    .
2610 replies since 11/12/2013, 11:10   134787 views
  Share  
.