Attuale Metagame TCG

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    Il fatto che non si possa giocare ciò che si vuole ma invece bisogna giocare ciò che si deve è grave per una cosa chiamata gioco.
    Non dico che si debba poter usare tutto, ma almeno che la mia scelta del deck non sia punita cosi tanto a livello competitivo insomma...poi la trovo ancor più strana la cosa considerando quanti archetipi esistono e sono esistiti nel tempo in yugioh...e la stramaggioranza di questi non sono stati mai nemmeno giocabili per scelte di Konami.

    Aggiungo dicendo che in realtà certe combo di yugioh esistono in TUTTI i giochi di carte. La differenza sta nel fatto che altrove, certe cose, sono considerate gimmick e poco consistenti mentre qui no, anzi è lo standard.
     
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    CITAZIONE (PlayerOne @ 13/5/2020, 11:21) 
    Il fatto che non si possa giocare ciò che si vuole ma invece bisogna giocare ciò che si deve è grave per una cosa chiamata gioco.
    Non dico che si debba poter usare tutto, ma almeno che la mia scelta del deck non sia punita cosi tanto a livello competitivo insomma...poi la trovo ancor più strana la cosa considerando quanti archetipi esistono e sono esistiti nel tempo in yugioh...e la stramaggioranza di questi non sono stati mai nemmeno giocabili per scelte di Konami.

    Aggiungo dicendo che in realtà certe combo di yugioh esistono in TUTTI i giochi di carte. La differenza sta nel fatto che altrove, certe cose, sono considerate gimmick e poco consistenti mentre qui no, anzi è lo standard.

    Per la questione numero 1: nessuno ti obbliga, se vuoi competere ad un torneo giochi il t1, altrimenti per le partitelle con amici o local a scazzo giochi il cazzo che ti pare.

    Negli altri giochi sono gimmick perchè richiedono costo mana/tempo esageratamente alto. A ygo lo fai primo turno.

    Voi vi immaginate mettermi -1 senza nemmeno dire perchè non si è d'accordo, semplicemente perchè mi chiamo Yua? Kappa DAD sei davvero così poco uomo? :)
     
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    Ricordo quando furono introdotti i primi leak dei link eravamo tutti estremamente entusiasti! Perché? Semplicemente perche sembrava una meccanica che andasse a rallentare il gioco in tutti i suoi aspetti, ai tempi c erano zoo e minestre varie ed effettivamente nel primo mesetto era tutto un po' rallentato. Sembravano un giusto compromesso allo spam di allora perché era come dire:" il tuo mazzo si basa sullo spammare? Ok, allora devi passare per mostri di extra subottimali per poterlo fare". Non appena le regole sono state ufficializzate tutti abbiamo cominciato a storcere il naso, capendo che i token sarebbero stati un problema, poiché i link sarebbero stati sempre più forti e l'abuso era dietro l'angolo (credo che la prima vera prova di ciò si sia avuta con scapegoat in trick, poi i combo con la navicella xyz che ne spamma 5, i fantacombo con mare mare, ai giorni nostri linkross e compagnia cantando).
    Adesso non solo c è il problema dei token abuse, ma con la nuova master rule qualche genio ha deciso anche di evitare le limitazioni a tutti i tipi di evocazione, insomma hanno semplicemente mandato a puttane il lavoro ( o meglio a parer mio il non lavoro) che hanno fatto da quando sono nati i link, anziché cercare di arginare lo spam lo hanno buffato a livelli estremi senza motivo, e tutto questo mentre Maxx c è bannato.
    Io non so voi ma a me sembra tutto così assurdo, sembra assurdo che mazzi come rongobongo gumblar spam e adamancipator abbiano fatto o facciano ancora meta, sembra assurdo che abbiano anche pensato di creare carte come danger, linkross, firewall e needlefiber per far spammare ancora di più, sembra assurdo che i token secondo konami possano essere utilizzati come materiale link, il tutto mentre Maxx c se ne sta bello in banned a guardare.
    Con questo non voglio assolutamente dire che Maxx risolverebbe tutto ( semplicemente perché non ce la fa da solo), ma a parer mio un gioco in cui i token non sono utilizzabili per evocazioni link, dove bisogna passare per i link per forza (bannando quelli degeneri tipo needle e tornando quindi alla vecchia master rule) e con Maxx c libero, sarebbe un gioco migliore e più piacevole per tutti.
     
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    CITAZIONE (Sparoetusbagli @ 13/5/2020, 12:05) 
    Con questo non voglio assolutamente dire che Maxx risolverebbe tutto ( semplicemente perché non ce la fa da solo), ma a parer mio un gioco in cui i token non sono utilizzabili per evocazioni link, dove bisogna passare per i link per forza (bannando quelli degeneri tipo needle e tornando quindi alla vecchia master rule) e con Maxx c libero, sarebbe un gioco migliore e più piacevole per tutti.

    Maxx ora come ora ti fa perdere perchè uscirebbe qualche loop strano che ti macina. Non basta Maxx imho
     
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    CITAZIONE (LaSecondaYua @ 13/5/2020, 12:12) 
    CITAZIONE (Sparoetusbagli @ 13/5/2020, 12:05) 
    Con questo non voglio assolutamente dire che Maxx risolverebbe tutto ( semplicemente perché non ce la fa da solo), ma a parer mio un gioco in cui i token non sono utilizzabili per evocazioni link, dove bisogna passare per i link per forza (bannando quelli degeneri tipo needle e tornando quindi alla vecchia master rule) e con Maxx c libero, sarebbe un gioco migliore e più piacevole per tutti.

    Maxx ora come ora ti fa perdere perchè uscirebbe qualche loop strano che ti macina. Non basta Maxx imho

    Tendenzialmente giocando anche le altre hand trap e pescando una decina di carte le probabilità che ti loopino sono basse, prima o poi peschi abbastanza interruzioni da fermarlo ed andargli sopra il turno dopo
     
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    CITAZIONE (Sparoetusbagli @ 13/5/2020, 12:17) 
    CITAZIONE (LaSecondaYua @ 13/5/2020, 12:12) 
    Maxx ora come ora ti fa perdere perchè uscirebbe qualche loop strano che ti macina. Non basta Maxx imho

    Tendenzialmente giocando anche le altre hand trap e pescando una decina di carte le probabilità che ti loopino sono basse, prima o poi peschi abbastanza interruzioni da fermarlo ed andargli sopra il turno dopo

    Il problema è che se Maxx tornasse a 3, per logica troverebbero spazio Droll e Ashe anche nei combo. Maxx è giusto torni libero, ma Maxx non è il vaccino.
     
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    CITAZIONE (LaSecondaYua @ 13/5/2020, 11:29) 
    CITAZIONE (PlayerOne @ 13/5/2020, 11:21) 
    Il fatto che non si possa giocare ciò che si vuole ma invece bisogna giocare ciò che si deve è grave per una cosa chiamata gioco.
    Non dico che si debba poter usare tutto, ma almeno che la mia scelta del deck non sia punita cosi tanto a livello competitivo insomma...poi la trovo ancor più strana la cosa considerando quanti archetipi esistono e sono esistiti nel tempo in yugioh...e la stramaggioranza di questi non sono stati mai nemmeno giocabili per scelte di Konami.

    Aggiungo dicendo che in realtà certe combo di yugioh esistono in TUTTI i giochi di carte. La differenza sta nel fatto che altrove, certe cose, sono considerate gimmick e poco consistenti mentre qui no, anzi è lo standard.

    Per la questione numero 1: nessuno ti obbliga, se vuoi competere ad un torneo giochi il t1, altrimenti per le partitelle con amici o local a scazzo giochi il cazzo che ti pare.

    Negli altri giochi sono gimmick perchè richiedono costo mana/tempo esageratamente alto. A ygo lo fai primo turno.

    Il mana fa bene alla salute.

    Se nessuno dei due T1 mi piacesse? quello è il punto, c'è una scelta molto molto ristretta sulle scelte competitive possibili, e giocare un deck che non mi piace solamente perchè è forte non mi sembra soddisfacente.

    Quindi dovrei giocare un deck che non mi piace, per giocare partite non divertenti. Non vedo il motivo per cui farlo.
     
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    CITAZIONE (PlayerOne @ 13/5/2020, 11:21) 
    Il fatto che non si possa giocare ciò che si vuole ma invece bisogna giocare ciò che si deve è grave per una cosa chiamata gioco.
    Non dico che si debba poter usare tutto, ma almeno che la mia scelta del deck non sia punita cosi tanto a livello competitivo insomma...poi la trovo ancor più strana la cosa considerando quanti archetipi esistono e sono esistiti nel tempo in yugioh...e la stramaggioranza di questi non sono stati mai nemmeno giocabili per scelte di Konami.

    Aggiungo dicendo che in realtà certe combo di yugioh esistono in TUTTI i giochi di carte. La differenza sta nel fatto che altrove, certe cose, sono considerate gimmick e poco consistenti mentre qui no, anzi è lo standard.

    Oh finalmente uno che la pensa come me. Cioè se non ci fossero in questo momento Adamancipator ed Eldlich il gioco sarebbe obbiettivamente migliore. Mi permetto di dire obbiettivamente perché non c'è un commento in questa discussione dove qualcuno abbia espresso un parere positivo sui nuovi mazzi. Poi c'è chi rivuole maxx c, chi non vuole linkross, ma questi sono più gusti personali, non vedo molta sintonia su questi temi. In questo gioco, però, ci dovrebbero essere principalmente T1 e T2. Invece ci sono T1 - T2 - T3 e aggiungerei anche T4 T5 T6.... Cioè più passa il tempo e più il divario aumenta. Ma se appena esce il nuovo mazzo OP in tanti lo montano la konami capisce che è quello che la gente vuole. Se invece i mazzi OP non vengono montati, la konami farà uscire mazzi con meccaniche nuove ma non OP e non avremo più mazzi che startano con 6 negation. Per quanto riguarda il partire per secondi la konami può tranquillamente fare qualcosa per migliorare questo aspetto del gioco. Basta creare carte con doppi effetti per ogni archetipo tipo le shaddoll fusion, Lib, Golden Lord che sono forti quando si inizia per primi, ma devastanti se si parte secondi. Smettere di far uscire mazzi OP significherebbe:
    1) far uscire più carte per riequilibrare il livello degli archetipi
    2) far uscire più carte che danno la possibilità di giocarsela se si parte per secondi
    3) ai tornei verrebbe premiata più l'abilità individuale dei giocatori e meno la somma che sono disposti a spendere per vincere. Con conseguente maggiore soddisfazione dei player stessi.
     
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    Maxx serve solo a dare una possibilità in più di vincere un match pur aver perso al dado, maxx si può anche addare ma sta di fatto che è una carta che serve a chi va secondo e pazienza se chi è andato primo lo ha visto, tanto molto probabilmente avrebbe vinto anche senza. Poi ho letto tanti messaggi sulla skill di sto gioco quando penso che la vera skill sarebbe giocare sotto maxx adesso che nibiru esiste
     
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    CITAZIONE (LaSecondaYua @ 13/5/2020, 12:20) 
    CITAZIONE (Sparoetusbagli @ 13/5/2020, 12:17) 
    Tendenzialmente giocando anche le altre hand trap e pescando una decina di carte le probabilità che ti loopino sono basse, prima o poi peschi abbastanza interruzioni da fermarlo ed andargli sopra il turno dopo

    Il problema è che se Maxx tornasse a 3, per logica troverebbero spazio Droll e Ashe anche nei combo. Maxx è giusto torni libero, ma Maxx non è il vaccino.

    Ovvio che non è il vaccino, l'ho anche scritto nel Wall of text, ma sicuramente aiuta . Se i combo giocano droll e ashe tanto meglio, vuol dire che pescano più carte che sono potenzialmente poco utili ai fini della creazione del board e che a turno uno hanno, quindi, meno probabilità di scombare.
     
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  11. Robygru
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    Eldlich è un mazzo onesto, la cosa sbagliata è la one card combo con jet synchro e gli spam infiniti di adamantia e i plus di block dragon.
    Eldlich puro è forte come lo era draco nell’ultimo periodo di vita (forse leggermente più scarso sul lato flood e più forte sul lato recovery).

    Comunque il fatto che adamantia faccia spam ci ha fatto scordare che anche dragon link (quindi elpy) fa spam insensato, i vari mistazzi combo di crusadia (saryuja still a 3) vomitano terreni da ftk.
    La banned ha mancato di toccare diverse figurine e la cosa che mi preoccupa è che non avendo tornei ufficiali, non l’avremo fino a nuovo anno e con le uscite che non si fermano la situazione non farà altro che peggiorare.
     
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    Solo una tua teoria
    La banned potrebbe pure uscire a inizio giugno
     
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    CITAZIONE (-Nickname- @ 13/5/2020, 12:26) 
    CITAZIONE (PlayerOne @ 13/5/2020, 11:21) 

    Se invece i mazzi OP non vengono montati, la konami farà uscire mazzi con meccaniche nuove ma non OP e non avremo più mazzi che startano con 6 negation. Per quanto riguarda il partire per secondi la konami può tranquillamente fare qualcosa per migliorare questo aspetto del gioco. Basta creare carte con doppi effetti per ogni archetipo tipo le shaddoll fusion, Lib, Golden Lord che sono forti quando si inizia per primi, ma devastanti se si parte secondi. Smettere di far uscire mazzi OP significherebbe:
    1) far uscire più carte per riequilibrare il livello degli archetipi
    2) far uscire più carte che danno la possibilità di giocarsela se si parte per secondi
    3) ai tornei verrebbe premiata più l'abilità individuale dei giocatori e meno la somma che sono disposti a spendere per vincere. Con conseguente maggiore soddisfazione dei player stessi.

    Devono toccare anche i meta deck del momento, perché se non fanno uscire Deck forti, oltre al lamentarsi del fatto che non escono(io ero felicissimo invece l'anno scorso), la gente continua a giocare i meta deck del momento (come é successo fino a qualche mese fa)

    L'anno scorso stava andando bene, uscivano deck onesti, bastava toccare il meta del momento e si poteva provare a riproporre un gioco da un powercreep basso. Invece pizzicavano i deck da meta e nel contempo facevano uscire le famigerate carte OP generiche, fino a Mr5 e poi o 2 CoronaDecks.

    Edited by Galaxy Vegetto 7 - 13/5/2020, 12:46
     
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    CITAZIONE (-Nickname- @ 13/5/2020, 12:26) 

    La cosa che non concepisco è che se metto tech card nel deck , il deck mi diventa meno consistente, cosa che altrove invece lo avrebbe reso più forte e flessibile :asd:
    Invece il deck è più forte se vado a tunnel con la mia combo e basta, 0 flessibilità, 0 tech card, solo 40+ card combo, cosa che in un altro TCG qualsiasi sarebbe vista come una sorta di trollata gimmick.

    Forse se il meta fosse più vario nel quantitativo di T1, non giocheresti più un deck inflessibile che punta solo alla sua combo, ma qualcosa di più dinamico e che possa rispondere a più deck diversi, e di conseguenza fare più cose diverse, perchè incontrerai più deck diversi.
     
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  15. Robygru
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    CITAZIONE (¬G. Black @ 13/5/2020, 12:44) 
    Solo una tua teoria
    La banned potrebbe pure uscire a inizio giugno

    Questo significa per konami affidarsi ai simulatori non ufficiali e quindi sarebbe una grande caduta in basso in credibilità, dato che pur di non accettarli o crearne uno ottimizzato (come fanno tutti gli altri giochi di carte) inventi metodi di merda per giocare a distanza.
    A me farebbe solo piacere si affidassero a quel meta lì, ma ripeto che significherebbe che considerano i simulatori come ufficiali.

    CITAZIONE (PlayerOne @ 13/5/2020, 12:46) 
    CITAZIONE (-Nickname- @ 13/5/2020, 12:26) 

    La cosa che non concepisco è che se metto tech card nel deck , il deck mi diventa meno consistente, cosa che altrove invece lo avrebbe reso più forte e flessibile :asd:
    Invece il deck è più forte se vado a tunnel con la mia combo e basta, 0 flessibilità, 0 tech card, solo 40+ card combo, cosa che in un altro TCG qualsiasi sarebbe vista come una sorta di trollata gimmick.

    Forse se il meta fosse più vario nel quantitativo di T1, non giocheresti più un deck inflessibile che punta solo alla sua combo, ma qualcosa di più dinamico e che possa rispondere a più deck diversi, e di conseguenza fare più cose diverse, perchè incontrerai più deck diversi.

    Tolti eldlich synchro spam e adamantia, il resto dei mazzi che sta sotto son tutti più o meno allo stesso livello. Il meta senza jet synchron e block dragon sarebbe molto bello.
     
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