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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 19:53) 
    Quindi quello che volevo dire prima è che il powercreep è già calato dall'avvento dei link. Vedendo anni di espansioni tutte assieme come è avvenuto per me si vede proprio a occhio...un Link-4 sbroccato è più scarso di un XYZ che richiede la metà dei materiali per effetti più devastanti, tant'è che le cose più forti da extra deck in cui puoi imbatterti sono le fusioni Thunder Dragon e Dingirsu (e Knightmare Mermaid come eccezione, sempre perchè il ratio "effetto x spesa" è troppo basso essendo un Link-1)

    Infatti il problema non sono i link,ma il powercreep ed ora e' decisamente piu alto
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 19:53) 
    Quindi quello che volevo dire prima è che il powercreep è già calato dall'avvento dei link. Vedendo anni di espansioni tutte assieme come è avvenuto per me si vede proprio a occhio...un Link-4 sbroccato è più scarso di un XYZ che richiede la metà dei materiali per effetti più devastanti, tant'è che le cose più forti da extra deck in cui puoi imbatterti sono le fusioni Thunder Dragon e Dingirsu (e Knightmare Mermaid come eccezione, sempre perchè il ratio "effetto x spesa" è troppo basso essendo un Link-1)

    Su questo non sono molto d'accordo, Goddess, borrelsword, avramax e il BLS link ti fanno vincere partite da soli a volte..
    Secondo me sul fatto che la meccanica link sia la più forte penso non ci siano proprio dubbi
     
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    La meccanica piu forte in teoria e' quella degli xyz con mr3.
    Ma se la konami ti vuole rendere forte una carta o una meccanica lo fa.
    Vedesi nekroz o shaddoll ai tempi:meccaniche di gioco scarse come fusione e rituali rese forti.
     
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    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 20:40) 
    La meccanica piu forte in teoria e' quella degli xyz con mr3.
    Ma se la konami ti vuole rendere forte una carta o una meccanica lo fa.
    Vedesi nekroz o shaddoll ai tempi:meccaniche di gioco scarse come fusione e rituali rese forti.

    Ricordiamoci che fine ha fatto scapegoat con l'era link, gli xyz solitamente sono più limitati in relazione ai propri materiali. Poi ovviamente ci sono eccezioni, però se parliamo di meccanica pura quella link è la più forte e versatile. Dovessero inventare una nuova meccanica da extra sarà difficile soppiantarli, più facile che si riducano a 1-2 gli esponenti degli altri stili evocativi (come spesso è già successo)
     
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    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 20:10) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 19:53) 
    Quindi quello che volevo dire prima è che il powercreep è già calato dall'avvento dei link. Vedendo anni di espansioni tutte assieme come è avvenuto per me si vede proprio a occhio...un Link-4 sbroccato è più scarso di un XYZ che richiede la metà dei materiali per effetti più devastanti, tant'è che le cose più forti da extra deck in cui puoi imbatterti sono le fusioni Thunder Dragon e Dingirsu (e Knightmare Mermaid come eccezione, sempre perchè il ratio "effetto x spesa" è troppo basso essendo un Link-1)

    Infatti il problema non sono i link,ma il powercreep ed ora e' decisamente piu alto

    Non lo so...i mostri da extra deck più stampati ora sono i link...e nessun Link-2 pulisce la board come Evilswarm o ha negate illimitati come Hot Red o Crystal Wing...o effetti punitivi come Colossus.
    I link hanno il vantaggio delle Extra Monster Zone e di poter essere usati per evocare altri link, ma questo lo si poteva fare anche con i Synchro. Mediamente hanno effetti più debole e richiedono spesso sinergie attorno (Agarpain e Mermaid), tutti gli altri citati sopra funzionano tutti pure da soli e si evocano con meno fatica di un Borrelsword (che per carità è un carroarmato). Boh.

    Edited by Keto Saiba - 1/10/2019, 21:48
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 20:57) 
    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 20:10) 
    Infatti il problema non sono i link,ma il powercreep ed ora e' decisamente piu alto

    Non lo so...i mostri da extra deck più stampati ora sono i link...e nessun Link-2 pulisce la board come Evilswarm o ha negate illimitati come Hot Red o Crystal Wing...o effetti punitivi come Colossus.
    I link hanno il vantaggio delle Extra Monster Zone e di poter essere usati per evocare altri link, ma questo lo si poteva fare anche con i Synchro. Mediamente hanno effetti più debole e richiedono spesso sinergie attorno (Agarpain e Mermaid), tutti gli altri citati sopra funzionano tutti pure da soli e si evocano con meno fatica di un Borrelsword (che per carità è un carroarmato). Boh.

    Non è il numero di carte forti che escono a definire il tutto, ma quanto siano forti e la loro utilità.
    I link sono palesemente i più forti, i borrel si possono giocare in qualsiasi deck, exciton dovevi avere i mostri tutti liv4; per i synchro dovevi addirittura sommare i livelli e suvvia. Poi i link, con queste regole, ti sbloccano le zone oltre ad evere i loro effetti.
    Infine, grazie al bip che in link 4 ha bisogno di più materiali per un rank4, puoi usare segnalini e mostri che non c'entrano nulla col deck ma basta che si vomitano sul terreno. Bastano pure i segnalini; carte come i danger che sono tutti o quasi di liv diverso ma vanno lo stesso bene. Per esempio, uno spam rank4 difficilmente sfruttava i danger tutti assieme.
    Cioè i link son troppo forti come concezione di evocazione (similmente agli zoodiac). Poi ovvio che se stampi e scrivi effetti come lavalval chain hai creato una carta forte a prescindere dal colore che essa ha. Abbiamo avuto shock master che se leggi solo l'effetto è mostruoso, ma immaginatela come link4, basta vomitare 4 mostri per avere lui più qualche zona sbloccata per altri mostri da extra....
     
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    Non hai capito cosa intendo.
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 20:57) 
    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 20:10) 
    Infatti il problema non sono i link,ma il powercreep ed ora e' decisamente piu alto

    Non lo so...i mostri da extra deck più stampati ora sono i link...e nessun Link-2 pulisce la board come Evilswarm o ha negate illimitati come Hot Red o Crystal Wing...o effetti punitivi come Colossus.
    I link hanno il vantaggio delle Extra Monster Zone e di poter essere usati per evocare altri link, ma questo lo si poteva fare anche con i Synchro. Mediamente hanno effetti più debole e richiedono spesso sinergie attorno (Agarpain e Mermaid), tutti gli altri citati sopra funzionano tutti pure da soli e si evocano con meno fatica di un Borrelsword (che per carità è un carroarmato). Boh.

    E' giusto che un mostro Synchro abbia un effetto potente e che possa cambiare il gamestate da un momento all'altro, proprio perchè è difficile da evocare. Richiede un setup difficile da ottenere, e ti costringe a giocare mostri Tuner nel tuo Deck. Giocare un Xyz è molto più semplice, ma richiederà comunque due mostri di livello uguale, quindi non vanno tutti bene. Quello che succede con i mostri Link, invece, è che il setup richiesto per la loro evocazione è semplice e stupido: mostri qualsiasi, una meccanica potentissima che ti permette di usare i mostri che hai sul terreno per fare virtualmente qualsiasi cosa, ed essendo considerati i Token dei mostri, è andata a sbilanciare tutte le carte che ne permettevano l'abuso (Dandylion, Gofu, Scapegoat, Grinder Golem, etc). Con due mostri puoi avere una out a carte fastidiose (CerberoFenice) e l'accesso ad un extender (Sirena) che ti "regala" altri tre mostri (Knightmare Arpa e Scheletro) con il quale continuare la tua combo; con quattro mostri o combinazioni di Link puoi avere un Big Eye (Borreload), la figlia di LaDD (Apollusa), ed addirittura una win condiction che spara MINIMO 6000 danni a terreno vuoto (Borrelsword). Ed esistono tanti Link diversi che permettono di espandere le combo (come Elpy, Pisty, Needlefiber, Electrumite) senza per forza andare a scomodare quella porcheria di Summon Sorceress. E' la meccanica di evocazione più potente di tutto il gioco proprio perchè è versatile, ed ha rimpiazzato per questo gli Xyz (anche perchè la Master Rule 4 non ha giocato a loro favore)
     
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    Comunque sia nella teoria i mostri link in mr4 sono più deboli degli xyz in mr3,è la konami che ha dato loro la caratteristica della spammabilita e della semplicita di evocazione,che non sono caratteristiche intrinseche dei link.

    mi spiego meglio:
    il dover usare mostri dello stesso livello per un evocazione xyz,o mostri il cui totale sia il livello del mostro per le evocazioni xyz sono condizioni intrinseche della carta,in quanto hanno livello e rango.
    Invece i link non hanno questa caratteristica,ma la konami avrebbe potuto benissimo farli con le caratteristiche di evocazione degli xyz (e come ho detto prima secondo me la prox meccanica di gioco saranno gli xyz link o i synchro link),quindi borrelsword avrebbe potuto richiedere 4 mostri di livello di liv 4.

    e' la konami che ha dato loro questa caratteristica.

    questo per ritornare al discorso che il problema non sono i link,ma il powercreep delle carte.
    la spammabilita non è una condizione intrinseca della meccanica link,ma gliel'ha data konami,
     
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    Rispondo a entrambi :D
    Jiara hai in parte ragione e Abls hai in parte ragione.
    Il regolamento ha pushato i Link (per ovvi motivi) e le loro caratteristiche li rendono facilissimi da evocare , anche fra di loro, si possono piazzare praticamente ovunque. Sono ad alta vendibilità :asd:.
    Quello che volevo dire però (come ha detto Abls) è che i Synchro ma soprattutto XYZ sono dei game enders (e anche alcune Fusioni e Rituali eh) , però la loro difficoltà d'evocazione è ridicola se paragonata a cosa combinano in campo...per fare un esempio;
    Cyber Dragon Infinity. Difficoltà d'evocazione ? Nessuna, richiede solamente di stare nel suo specifico deck (e non fa nemmeno triggerare Nibiru; "Cyber Drago x2 -> Nova->Infinity" e se si becca un handtrap arriverebbe a 5 evocazioni massimo e potrebbe neutralizzare Nibiru lo stesso...).
    Pochissimi Link-4 ti portano in testa allo stesso modo e con lo stesso controllo della board ad un costo di materiali cosi basso (Apollousa a patto che entri prima di Nibiru).
    La differenza è che gli altri ti richiedono uno specifico deck building in cambio di effetti devastanti mentre ai link gli va bene tutto, il che è un ottimo modo per salvare archetipi vecchie senza fargli necessariamente carte specifiche.
    Però forse mi spiego male...ma spero abbiate capito :scisci:.
    Quello che vedo dai link in poi è la "splashabilità" ci sono molte più carte che funzionano con carte di altri archetipi , puoi farli addirittura tripli! e girano perfettamente lo stesso. Questo da tantissime possibilità di deck building :scisci:.

    EDIT: magari son io alle prime armi e non sò rispondere a Cyber Drago o a Salamangreat :scisci:.

    Edited by Keto Saiba - 1/10/2019, 23:41
     
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    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 1/10/2019, 14:31) 
    Come si può definire un formato con Confiscation, Delinquent Duo, The Forceful Sentry, Dimension Fusion, Makyura e ommioddio PAINFUL CHOICE competitivo?
    O giochi un mazzo del formato corrente con tutte le staples sbroccate, o giochi un FTK dalla consistenza assurda. Ed anche in caso di Droll, hai ben CINQUE out ad esso (3 Called, Confiscation, Sentry). E' un formato davvero stupido dove sono giocabili carte che non dovrebbero essere state create in primo luogo. Aka è una battaglia a carta\forbice\sasso o al dado

    io ti consiglio di provarlo prima di sparare sentenze a caso, sono ignorante anche io eh, e comunque potrebbe essere comunque bello da giocare, comunque una partita di vintage media si aggira su mazzi combo che portano a casa la partita in un solo turno quando sono sicuri che l'oppo non ha più neghini esplodono il mazzo e vincono buttano giù un 11/11 infettante, eppure è molto competitiva la cosa, solo che lì è più a fortuna a come apri la mano ma non è detto che spesso e volentieri le partite vengano decise al dado, e poi ce ne sono stati infiniti di meta di yugi decisi al dado, non vedo il problema.
     
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    CITAZIONE (Argòn @ 2/10/2019, 02:45) 
    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 1/10/2019, 14:31) 
    Come si può definire un formato con Confiscation, Delinquent Duo, The Forceful Sentry, Dimension Fusion, Makyura e ommioddio PAINFUL CHOICE competitivo?
    O giochi un mazzo del formato corrente con tutte le staples sbroccate, o giochi un FTK dalla consistenza assurda. Ed anche in caso di Droll, hai ben CINQUE out ad esso (3 Called, Confiscation, Sentry). E' un formato davvero stupido dove sono giocabili carte che non dovrebbero essere state create in primo luogo. Aka è una battaglia a carta\forbice\sasso o al dado

    io ti consiglio di provarlo prima di sparare sentenze a caso, sono ignorante anche io eh, e comunque potrebbe essere comunque bello da giocare, comunque una partita di vintage media si aggira su mazzi combo che portano a casa la partita in un solo turno quando sono sicuri che l'oppo non ha più neghini esplodono il mazzo e vincono buttano giù un 11/11 infettante, eppure è molto competitiva la cosa, solo che lì è più a fortuna a come apri la mano ma non è detto che spesso e volentieri le partite vengano decise al dado, e poi ce ne sono stati infiniti di meta di yugi decisi al dado, non vedo il problema.

    L'ho provato il tradizionale giusto per farmi un'idea tempo fa, e proprio per questo ti dico che è un formato non-formato per come si svolgono le partite. Eppure, teoricamente, è ufficiale :asd:
     
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    Visto che è il topic del meta TCG,e che si è parlato fin ora dei deck problematici, quali sono invece secondo voi quei deck che sono competitivi ma che non hanno bisogno di ban o limitazioni correttive? (o che possono sopravvivere a esse).
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 3/10/2019, 10:53) 
    Visto che è il topic del meta TCG,e che si è parlato fin ora dei deck problematici, quali sono invece secondo voi quei deck che sono competitivi ma che non hanno bisogno di ban o limitazioni correttive? (o che possono sopravvivere a esse).

    Nessuno, sono tutti da segare per resettare lo status. Io ancora non sono d'accordo con i ban della Mermaid, essendo un mazzo "nuovo".
    Comunque imho, sono così stupidi da toccare qualcosa a Lunalight.
     
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    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 3/10/2019, 11:05) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 3/10/2019, 10:53) 
    Visto che è il topic del meta TCG,e che si è parlato fin ora dei deck problematici, quali sono invece secondo voi quei deck che sono competitivi ma che non hanno bisogno di ban o limitazioni correttive? (o che possono sopravvivere a esse).

    Nessuno, sono tutti da segare per resettare lo status. Io ancora non sono d'accordo con i ban della Mermaid, essendo un mazzo "nuovo".
    Comunque imho, sono così stupidi da toccare qualcosa a Lunalight.

    Quando è così si puntano quelle carte che stanno ovunque (Orcust, forse Danger?).
    Io intendevo tutti quei deck T1.5, T2 , Rogue... cioè non penso facciano una Banned da 25 carte insomma.
     
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