Attuale Metagame TCG

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    Jiara dai tuoi messaggi è evidente che non sai nulla Dell'attuale metagame, forse prima di scrivere cose completamente false dovresti informarti un po' non credi?
     
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    CITAZIONE (Mrfaina @ 30/9/2019, 19:27) 
    Non mi stancherò mai di dirlo ma il problema principale del gioco è l'instabilità di Konami sulle uscite. Non ha un piano fisso e ripetitivo che ti invoglia a comprare perché alcune robe vengono ristampare 4 volte nel giro di pochi mesi(Prankatops?) altre non vengono ristampate per un sacco di tempo.
    Fino allo scorso anno il mega tin ristampava determinate buste, quest'anno no.
    Un mazzo da meta dura 6 mesi, un altro duro 1 anno e mezzo e così via.
    Così facendo l'utente medio(ed i soldi li fanno principalmente con questi utenti) preferisce quasi di più il mazzo zoppo al meta avendo possibilità di giocare flood vari o carte alternative(true draco, alterg).
    A questo aggiungici il power creep ed allora ti ritrovi nel meta ancora questi deck(ss compreso).

    Per giocare i mazzi che stanno uscendo ora dovrebbero bannare le robe da hat a questa parte e probabilmente non basterebbe. Fanno cagare, c'è poco da fare. Devono trovare una soluzione seria, non hand Trap win condition ma raggirabili o carte con SS4 come super poly che rendono il gioco solamente più brutto e meno comunicante.

    Amen

    CITAZIONE (psy framelord @ 30/9/2019, 19:37) 
    Jiara dai tuoi messaggi è evidente che non sai nulla Dell'attuale metagame, forse prima di scrivere cose completamente false dovresti informarti un po' non credi?

    Che cos'avrei scritto di falso?
     
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    quindi ...ci sono Predaplant Triphyoverutum e Venom Starving Fusion Dragon + 3x SuperPoly... belli sti Rokket con Striker Dragon e Starliege Dragon Seyfert (è Luce ma tanto va scartato..) tutti attributo oscurità :asd: grande Konami!

    Sta cosa mi fa ridere...ti fanno gli archetipi nuovi e poi la carta per annientarli, ed escono insieme o quasi. Big Marketing.
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 20:51) 
    quindi ...ci sono Predaplant Triphyoverutum e Venom Starving Fusion Dragon + 3x SuperPoly... belli sti Rokket con Striker Dragon e Starliege Dragon Seyfert (è Luce ma tanto va scartato..) tutti attributo oscurità :asd: grande Konami!

    Sta cosa mi fa ridere...ti fanno gli archetipi nuovi e poi la carta per annientarli, ed escono insieme o quasi. Big Marketing.

    Player base in a nutshell:
    > Se non fanno le carte per giocarci attorno: maledetta konami quel mazzo è op, nerf ban fsjighiorghfjd!!!!!!
    > Se fanno le carte per giocarci attorno: maledetta konami, ci sono counterplay ifhdszfhoidfshsdfikdsf!!!!!!!

    Dio mio, che palle che siete...
     
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    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 30/9/2019, 21:25) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 20:51) 
    quindi ...ci sono Predaplant Triphyoverutum e Venom Starving Fusion Dragon + 3x SuperPoly... belli sti Rokket con Striker Dragon e Starliege Dragon Seyfert (è Luce ma tanto va scartato..) tutti attributo oscurità :asd: grande Konami!

    Sta cosa mi fa ridere...ti fanno gli archetipi nuovi e poi la carta per annientarli, ed escono insieme o quasi. Big Marketing.

    Player base in a nutshell:
    > Se non fanno le carte per giocarci attorno: maledetta konami quel mazzo è op, nerf ban fsjighiorghfjd!!!!!!
    > Se fanno le carte per giocarci attorno: maledetta konami, ci sono counterplay ifhdszfhoidfshsdfikdsf!!!!!!!

    Dio mio, che palle che siete...

    Io ho detto un altra cosa, ovvero che fanno uscire nuovi mazzi in circostanze altamente sfavorevoli , e come pensano di venderteli è un mistero...specie se poi alcuni sono difficilmente splashabili...poi ndo hai letto ste cose n'se sa...

    Edited by Keto Saiba - 30/9/2019, 22:55
     
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    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 30/9/2019, 17:57) 
    CITAZIONE (Jiara @ 30/9/2019, 12:57) 
    Sky Striker:un anno e mezzo
    Thunder Dragon: quasi un anno
    Guardragon:9 mesi
    Salamangreat:6-7 mesi
    Orcust:4 mesi

    Quanto dovrebbero durare i mazzi,secondo i tuoi gusti?
    Fidati che se durassero 9 mesi ti darebbe fastidio perche e' stressante avere un cambio mazzo ogni 9 mesi considerando che non ce l'hai gia quando esce,che magari lo modificherai pure causa nuove espansioni spendendoci soldi,per poi dover cercare di venderlo in fretta e furia per cercare di guadagnarci qualcosina (quindi ti durerebbe effettivamente meno di 9 mesi).

    Salamangreat è un discorso completamente a se stante e di una disonesta intellettuale assurda: Sgreat è un mazzo che può buildare chiunque in una cheap versione e vince un game (come Draco *coff *coff*). E sinceramente Jiara, sei pure disonesto sulla questione dei meta vecchi. Ai tempi di Plant ogni ESPANSIONE (sottolineo booster principale, che se parliamo di structure deck, facciamo notte) rivoluzionava il meta, cosa che rendeva il gioco affascinante, infatti se usiamo come metodo di paragone quell'annata 2010-2011 a partire da Agosto abbiamo:
    - DREV: non commento quanta roba portò nel meta, dico solo che 3 delle carte di DREV si giocano tutt'ora :asd:
    - STBL: nascita dei primi plant/qddw, un macello di carte che cambiavano il meta di DREV rendendolo più veloce. STBL portò addirittura Vanity eh.
    - STOR: Six Sams + Maxx "C", influì talmente tanto il meta da hittarlo dopo 2/3 mesi dall'uscita (e lì nessuno si lamentò, essendo quasi un t0)
    - EXCV porto un turbine in un meta già con tanti mazzi, rendendone viabili altri: Tengu era una promo devastante, TG ha creato Antimeta e Agent TG, che vincerà il mondiale mi pare, TOUR GUIDE era la figurina più costosa del gioco. Cioè io pagherei oro per riavere un EXCV, che era davvero un'espansione forte.

    Ora prendiamo in esempio l'annata 2018-2019 partendo da Luglio 28 2018:

    - CYHO: Danger che rivoluzionano il gioco potenziando vecchi mazzi + creando combo, Hayate che rende più forte un t1, Crusadia che sarà un t2
    - SOFU : Thunder Dragon + Pankatrops + i salamangreat (che non erano forti senza structure, eh) + altri Danger.
    - SAST: Guardragon, che sono supporti a combo deck + Wolf dei Salamangreat. Basta, la busta dopo quelli era vuota + Phantazmay e Pot nuova.
    - DANE: a malapena ha venduto in tcg/ocg, l'uniche carti forti erano le Orcust :asd:
    - RIRA: Tenyi se un giorno saranno forti (non penso), Apollusa

    Da un anno a questa parte sono usciti supporti che hanno portato cambiamenti ma nessun mazzo forte, i supporti nuovi sono stati abusati dai vecchi mazzi in meta e fine. Orcust bene o male è stata l'unica novità, un po misera come cosa vedendo la mole di espansione che escono oggi rispetto a 10 anni fa (ne escono davvero troppe) e il livello di carte come si è abbassato al punto da non avere mazzi veramente forti.

    Non avevo letto sto messaggio,ora ti rispondo.
    Maxx non fu una staple subito,ma lo divenne con l'era xyz,vanity's emptiness addirittura divenne forte dopo anni (per chi ha visto la mia decklist del torneo plant mist valley con vanity,quel mazzo non esisteva ai tempi,cioe le carte c'erano ma la gente non lo sapeva buildare e infatti non ha fatto un cazzo sebbene sia fortino come deck).

    Ora ti prendo a paragone le uscite che vanno dai dragon ruler in poi:
    Escono i dragon ruler,escono vari supporti per deck dell anno precedente (geargiagear,madolche hootcake etc.),poi c'e' jotl che come espansione fa cagare e da vita solo a bujin,idem per shadow specter che da supporti a bujin e da i mythic a dragon rulers.
    Arriviamo a legacy of the valiant che regala exciton e 101 e da vita a sylvan che fa schifo come mazzo,quindi eccetto per quelle 2 carte l'espansione fa schifo.esce drlg che e' un espansione con supporti generici. Esce prio che oltre a dare vita ad hat da supporti a mazzi che erano usciti nel 2012-2013 e da supporti a sylvan che diventa decente.l'unico deck veramente fuori nuovo che nmne esce fuori e' hat.
    Tutti gli altri deck sono deck che hanno ricevuto supporti diretti o indiretti(soul charge,mathemagico,kuribandit)

    Alla gente quel meta piace,eccetto per Hat e nessuno si lamentava del meta stantio.
     
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    Ragazzi questo è il topic dedicato al Metagame TCG, non al domandarci quale formato abbia i testicoli più grandi o a chi riesca a portare la verità su questo gioco alla luce urlando come un bambino.
    Io penso che YGO abbia moltissimi problemi, e che la maggior parte di essi se li trascini dietro fin dalle prime espansioni. E' normale che, in un gioco dove puoi giocare TUTTE le carte uscite dalla prima all'ultima, serva una Banned List per regolare il gioco competitivo, e per variarlo: di conseguenza si sviluppa il powercreep, questa forza maligna che negli ultimi anni sembra aver preso il sopravvento, che è invece normale e anzi, utile. Per vendere altre carte ai giocatori sei costretto ad eliminare il mazzo precedente ed a farne uscire uno più forte, fin quando il divario fra la potenza dei Deck anno dopo anno diventa sempre più grosso. E dovendo Konami vendere il proprio gioco di carte, il sistema è giustificato. Inoltre, senza il powercreep tutti continuerebbero a giocare più o meno gli stessi Deck, rimanendo sempre sullo stesso livello di forza. Ed in un gioco che dell'evoluzione delle meccaniche ha fatto la sua punta di diamante (anche se non sfruttate al loro massimo potenziale), mi aspetto una continua evoluzione.
    Per quanto mi riguarda questo sistema (Banned List -> Powercreep) collasserà nel tempo, è meno solido rispetto ai formati a rotazione di Magic, un gioco che conosco poco ma con un sistema più efficiente, perchè si può gestire il powercreep in maniera COMPLETAMENTE diversa utilizzando un formato a rotazione (oltre all'averne vari, cosa che in YGO non esiste, il Tradizionale non lo considero tale perchè è soltanto una sfida a chi fa la combo più lunga). Personalmente non ho approvato il fatto che Konami abbia deciso di alzare ancora l'asticella dopo Zoodiac creando una meccanica dell'Extra Deck che distrugge tutte le altre rendendole obsolete (tranne rari casi), e PIU' VERSATILE di un mostro Xyz in quanto per evocare un mostro Link bastano, semplicemente...dei mostri qualsiasi. Ma questo è un mio pensiero personale che può essere o non essere condiviso.
    Basta OT

    --------

    PS: per dirvi la verità su questo formato, mi piace. Ci sono alcune carte che vanno tolte per il bene del gioco, ma lo trovo molto divertente in ogni caso. Sono uno a cui piace la varietà (sebbene so che possa essere un'arma a doppio taglio) e trovo il formato vario, con tante opzioni da considerare.
    Però sì, non vedo l'ora di vedere Sirena bannata. Non ne posso più di vedere costruito un board con due mostri qualsiasi. Come al solito spero di vedere Unicore semilimitato, ma qualcosa mi dice che mi dovrò accontentare di un inutilissimo Shurit a 3 :*cry:
     
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  8. Robygru
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    Si demonizza troppo l’aumento del power creep, avere un gioco più veloce e dinamico a me diverte, mi diverte avere interazione con il mio mazzo e cercare, pescare, evocare da esso. È un mio stile di gioco e non posso farci nulla.

    Ero scettico dei link all’inizio ma dopo un po’ mi son piaciuti tanto, è una meccanica che ci sta tutta e che ha dato “skill” e utility alle zone oltre a velocizzare un po’ il gioco (anche se c’è voluto tempo)

    Comunque si, sirena deve andarsene insieme a elpy o agarapain, anche striker deve essere fatto fuori e toccato anche colosso.
     
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    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 30/9/2019, 23:28) 
    yugioh è meno solido rispetto ai formati a rotazione di Magic, un gioco che conosco poco ma con un sistema più efficiente, perchè si può gestire il powercreep in maniera COMPLETAMENTE diversa utilizzando un formato a rotazione (oltre all'averne vari, cosa che in YGO non esiste, il Tradizionale non lo considero tale perchè è soltanto una sfida a chi fa la combo più lunga).

    plot twist avevano fatto un torneo di traditional e vinse draco con le P9 di yugioh :asd: gli ftk son buoni molto consistenti in traditional, ma poi post side perdono malissimo ahaha

    comunque il problema come avete detto è konami stessa, già traditional sarebbe un bel formato e se si impegnasse un poco verrebbe un bel formato, così almeno facciamo il t0 di yugi ci starebbe come secondo formato più forte......ma come al solito komoney non capisce na fava....

    comunque stase dopo più di un'anno mi sono aperto dn e fatto du partite a goat, yugi è dopotutto un bel gioco, ma preferisco altri giochi o giochi da tavolo cui ti puoi appassionare ma fin la... se ti appassioni troppo come avete detto diventi troppo frustato e non ti piace più il gioco, infatti i giocatori che più si divertono ai tornei sono i nabbi di solito. cosa che ho visto non succedere su altri giochi (jiara dalle mie parti giochiamo legacy e modern.....gli stessi mazzi da anni, eppure la gente gioca e si diverte, non ho mai capito perchè l'approccio a yugi è sempre così brutto rispetto ad altri giochi......)
     
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    Argon non ho capito la parte che si riferisce a me.
    Io infatti ho detto che a Magic nonostante ci siano gli stessi mazzi in modern la gente si diverte,in risposta a robygru che sosteneva che il gioco non stesse piacendo perche ci sono sempre gli stessi deck (cosa assolutamente naturale quando il deck piu vecchio e che vince ancora ha solo 1 anno e mezzo di vita),quando invece il problema e' che i mazzi pur cambiando han piu o meno tutti lo stesso stile di gioco (fatte le dovute eccezioni).
     
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    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 30/9/2019, 23:28) 
    Per vendere altre carte ai giocatori sei costretto ad eliminare il mazzo precedente ed a farne uscire uno più forte, fin quando il divario fra la potenza dei Deck anno dopo anno diventa sempre più grosso. E dovendo Konami vendere il proprio gioco di carte, il sistema è giustificato. Inoltre, senza il powercreep tutti continuerebbero a giocare più o meno gli stessi Deck, rimanendo sempre sullo stesso livello di forza. Ed in un gioco che dell'evoluzione delle meccaniche ha fatto la sua punta di diamante (anche se non sfruttate al loro massimo potenziale), mi aspetto una continua evoluzione.

    Konami: Per vendere carte nuove devo segarti le carte vecchie che ti ho venduto. Stiamo giustificando la presa in giro sull'utenza in nome dei soldi? che per vendermi prodotti nuovi devi nullificarmi quello che hai fatto prima? Ma fammi prodotti degni di essere acquistati piuttosto no?
    Comunque un gioco si evolve pure senza powercreep e perfino senza ban...MTG fin ora ha 134 Keyword (abilità) quindi SI si è evoluto pur avendo staple che girano da 15 anni.
    Quello che vedo è un design a volte pessimo e con poco beta testing dietro..e a volte poco ispirato (un sacco di archetipi abbandonati) in altri casi invece creano archetipi divertenti che incarnano perfettamente, come mai nessuno ha fatto , il tema del deck (Spyral, Danger, Kaiju), per giunta in maniera divertente!
    Quindi diciamo le cose come stanno, non sanno come venderti prodotti pessimi quindi ammazzano un deck uscito a Febbraio e uno uscito a Maggio :asd: (che al contrario son fatti bene perchè girano e hanno venduto).

    CITAZIONE (Argòn @ 1/10/2019, 00:15) 
    dalle mie parti giochiamo legacy e modern.....gli stessi mazzi da anni, eppure la gente gioca e si diverte, non ho mai capito perchè l'approccio a yugi è sempre così brutto rispetto ad altri giochi......)

    perchè c'è sempre la competitività di fondo e il feticismo per le combo kilometriche, la foga per il meta, e le gente che viene quando fa le board da 4 o 5 negazioni: "scusa che carta è quella? ci hai sborrato sopra..."
    invece con gli archetipi provati a caso in yu-gi-oh , mi son divertito un casino più che con i deck Tier 1. Quindi SI il gioco è divertentissimo, l'utenza competitiva NO.
    Temino i miei OT :sisi:.

    Edited by Keto Saiba - 1/10/2019, 00:55
     
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    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 00:29) 
    Argon non ho capito la parte che si riferisce a me.

    quale?



    comunque, troppi riferimenti a mtg su sto topic, dovremmo parlare solo di yugi.....
     
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    CITAZIONE (Argòn @ 1/10/2019, 00:49) 
    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 00:29) 
    Argon non ho capito la parte che si riferisce a me.

    quale?



    comunque, troppi riferimenti a mtg su sto topic, dovremmo parlare solo di yugi.....

    i riferimenti son per mostrare che esistono altri mondi di tcg dove si è operato in modi diametralmente opposti, e che quindi quello che fa Konami non è l'unica soluzione (anzi è quasi la peggiore...mai quanto Bushiroad che resetta Vanguard :asd: però almeno).
    Pure Square Enix col TCG di Final Fantasy si è mossa divinamente, non c'è UNA singola carta filler nei pack, sono tutte utili a qualcosa.
    Quindi è per dire che basta guardarsi intorno e le soluzioni ci sono :sisi: anche per Konami, che chissà magari ha messo un pò la testa apposto , dopotutto a parte qualche match up che detesto (salamangreat, guru) il resto dei deck è pure bello da usare e da giocarci contro (tipo vs Sky Striker).
    Serve interazione costante fatta di piccoli morsi, non poche interazioni ma devastanti :asd:.
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 01:02) 
    Serve interazione costante fatta di piccoli morsi, non poche interazioni ma devastanti :asd:.

    concordo pienamente, infatti yugi è sempre stato molto piatto su questo punto di vista, sarà anche perchè il target di yugi è molto diverso da quello di mtg, comunque visto che ormai li abbiamo tirati fuori quasi tutti i giochi, parliamo pure di pokemon? quello è piattissimo, l'oppo ha 0 modi di rispondere alle tue mosse LOL , cioè diciamocelo c'è anche di peggio suvvia ma c'è anche di meglio (mtg)
     
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    CITAZIONE (Argòn @ 1/10/2019, 01:06) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 01:02) 
    Serve interazione costante fatta di piccoli morsi, non poche interazioni ma devastanti :asd:.

    concordo pienamente, infatti yugi è sempre stato molto piatto su questo punto di vista, sarà anche perchè il target di yugi è molto diverso da quello di mtg, comunque visto che ormai li abbiamo tirati fuori quasi tutti i giochi, parliamo pure di pokemon? quello è piattissimo, l'oppo ha 0 modi di rispondere alle tue mosse LOL , cioè diciamocelo c'è anche di peggio suvvia ma c'è anche di meglio (mtg)

    Infatti non l'ho minimamente considerato :asd: (su FoW non mi esprimo perchè non lo conosco).
    In realtà in origine Yu-Gi-Oh! (in origine origine) era fatto di piccoli passi per la vittoria, non c'era mai quella giocata schiacciante che ribaltava la partita in maniera irreparabile...anzi prima potevi vincere con poco e perdere per altrettanto poco e avevi chance di recuperare da ogni situazione.
    Trovo davvero poco eleganti carte come Superpoly (e i Kaiju anche se son concettualmente azzeccatissimi) a cui non puoi rispondere a meno che non hai Maschera della Restrizione :bad: , ovvero una carta che non usa nessuno.
    EDIT: la cosa che adoro di più è la varietà di theme...cioè posso dire una qualsiasi cosa a casaccio...e probabilmente Konami c'ha fatto un deck sopra e sta cosa la amo <3
     
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