Attuale Metagame TCG

Official Topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,306
    Reputation
    +877

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 13:03) 
    x "Fawkes"

    la questione "fortuna" è applicabile solo a deck estremamente tight.
    Mediamente i mazzi dovrebbero (in altri casi lo sono) essere improntati ad affrontare di tutto con una percentuale di vittoria fra il 49 e il 51 % , quindi ad alta flessibilità.
    Meno questo deck è flessibile, più il suo MU ratio penderà da una parte contro alcuni deck e dall'altra contro altri, perchè essendo meno flessibile hai più possibilità di essere counterato (in alcuni casi) e più possibilità di portare a casa la vittoria (gli altri casi in cui tu counteri l'avversario).
    Correre o meno tale rischio sta a te, ma non è questione di fortuna ma di skill, conoscenza dei deck avversari,abilità nel deck building e abilità nel giocare contro un numero disparato di situazioni e uscirne fuori. Quindi la questione fortuna c'è se tu hai optato per un deck dai MU polarizzanti, altrimenti sta tutto nelle tue mani.

    Dipende anche da quante yard ci sono fra la tua latency e l'effettiva ratio del tuo avversario.
    In ogni caso non puoi sottovalutare il risk/reward del flaggare un mazzo in queste circostanze, ah ovviamente ignorando l'expertise e le alt run dei partecipanti, che altrimenti stiamo a parlarne fino all'anno prossimo.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Planet-Supporter
    Posts
    970
    Reputation
    +209

    Status
    Offline
    Top32 YCS Guadalajara (Mexico):
    7 Danger! Lunalight Orcust
    7 Sky Striker
    3 Danger! Cyber Dragon Orcust
    3 Salamangreat
    2 Danger! Orcust
    2 Endymion Pendulum
    2 Thunder Dragon
    1 Danger! Thunder Dragon Orcust
    1 Danger! Sky Striker Orcust
    1 Destiny HERO
    1 Infernoid
    1 Pendulum Magician
    1 Trickstar Sky Striker Orcust

    Top4:
    1 lunalight orcust
    1 sky striker
    1 magician pendolo (odd-eyes)
    1 infernoid

    Winner: Ramiro Garcia (lunalight orcust)

    Questo weekend ci sarà il topic apposito per il YCS Worth (Tx)
     
    Top
    .
  3.     -1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe Inside

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +28

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (batteryman96 @ 30/9/2019, 14:40) 
    Top32 YCS Guadalajara (Mexico):
    7 Danger! Lunalight Orcust
    7 Sky Striker
    3 Danger! Cyber Dragon Orcust
    3 Salamangreat
    2 Danger! Orcust
    2 Endymion Pendulum
    2 Thunder Dragon
    1 Danger! Thunder Dragon Orcust
    1 Danger! Sky Striker Orcust
    1 Destiny HERO
    1 Infernoid
    1 Pendulum Magician
    1 Trickstar Sky Striker Orcust

    Top4:
    1 lunalight orcust
    1 sky striker
    1 magician pendolo (odd-eyes)
    1 infernoid

    Winner: Ramiro Garcia (lunalight orcust)

    Questo weekend ci sarà il topic apposito per il YCS Worth (Tx)

    15 deck su 32 hanno gli Orcust
    14 deck su 32 hanno i Danger!
    (9 deck su 32 hanno le Sky Striker)

    fa riflettere :scisci:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .

    麗しきブルームーン

    Group
    Bannati x2
    Posts
    2,049
    Reputation
    +200

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jiara @ 30/9/2019, 12:19) 
    Ho preso come termine di paragone il meta del 2014 per fare un confronto con quello attuale per farti/vi capire che Yugioh non vi sta piacendo per il fatto che ci siano gli stessi mazzi,ma per i motivi detti prima.

    Ah e aggiungo una cosa: 1 anno e mezzo per un mazzo e' giusto come tempo di vita.
    La cosa ridicola del lamentarsi che un mazzo esiste da 1 anno e mezzo e' che se probabilmente fosse il tuo mazzo (so che hai giocato true draco per 2 anni,non so coss tu giochi ora) ti saresti lamentato se la konami te lo avesse ucciso dopo un anno di esistenza o meno.
    Io mi ricordo negli anni passati quando il planet era piu popolato che la gente gettava bestemmie sulla konami perche gli ammazzava il mazzo dopo un anno.
    Qui c'e' gente che si lamenta di mazzi come Orcust che esistono da 4 MESI.

    Fidati:Yugioh non ti sta piacendo per i motivi che ho detto io,non perche ci sono gli stessi mazzi (1 anno e qualche mese di vita e manco),che e' una cosa naturale non in Yugioh,ma in qualsiasi gioco di carte.

    Ho giocato penso almeno un t1 per meta, quando giocavo irl, e ti posso garantire che se mi toccavano un mazzo amen perchè la vita del mazzo ha un limite. Era come lamentarsi per Zoodiac toccato. L'unica volta che le persone avevano ragione su una ban segamazzo fu quella volta di Pepe, che comunque rimase in meta (ma sempre da al cazzo vedersi uccidere il mazzo con un hit a sole due settimane)
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .

    麗しきブルームーン

    Group
    Bannati x2
    Posts
    2,049
    Reputation
    +200

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jiara @ 30/9/2019, 12:57) 
    CITAZIONE (Robygru @ 30/9/2019, 12:48) 
    eh vabe rip

    Sky Striker:un anno e mezzo
    Thunder Dragon: quasi un anno
    Guardragon:9 mesi
    Salamangreat:6-7 mesi
    Orcust:4 mesi

    Quanto dovrebbero durare i mazzi,secondo i tuoi gusti?
    Fidati che se durassero 9 mesi ti darebbe fastidio perche e' stressante avere un cambio mazzo ogni 9 mesi considerando che non ce l'hai gia quando esce,che magari lo modificherai pure causa nuove espansioni spendendoci soldi,per poi dover cercare di venderlo in fretta e furia per cercare di guadagnarci qualcosina (quindi ti durerebbe effettivamente meno di 9 mesi).

    Salamangreat è un discorso completamente a se stante e di una disonesta intellettuale assurda: Sgreat è un mazzo che può buildare chiunque in una cheap versione e vince un game (come Draco *coff *coff*). E sinceramente Jiara, sei pure disonesto sulla questione dei meta vecchi. Ai tempi di Plant ogni ESPANSIONE (sottolineo booster principale, che se parliamo di structure deck, facciamo notte) rivoluzionava il meta, cosa che rendeva il gioco affascinante, infatti se usiamo come metodo di paragone quell'annata 2010-2011 a partire da Agosto abbiamo:
    - DREV: non commento quanta roba portò nel meta, dico solo che 3 delle carte di DREV si giocano tutt'ora :asd:
    - STBL: nascita dei primi plant/qddw, un macello di carte che cambiavano il meta di DREV rendendolo più veloce. STBL portò addirittura Vanity eh.
    - STOR: Six Sams + Maxx "C", influì talmente tanto il meta da hittarlo dopo 2/3 mesi dall'uscita (e lì nessuno si lamentò, essendo quasi un t0)
    - EXCV porto un turbine in un meta già con tanti mazzi, rendendone viabili altri: Tengu era una promo devastante, TG ha creato Antimeta e Agent TG, che vincerà il mondiale mi pare, TOUR GUIDE era la figurina più costosa del gioco. Cioè io pagherei oro per riavere un EXCV, che era davvero un'espansione forte.

    Ora prendiamo in esempio l'annata 2018-2019 partendo da Luglio 28 2018:

    - CYHO: Danger che rivoluzionano il gioco potenziando vecchi mazzi + creando combo, Hayate che rende più forte un t1, Crusadia che sarà un t2
    - SOFU : Thunder Dragon + Pankatrops + i salamangreat (che non erano forti senza structure, eh) + altri Danger.
    - SAST: Guardragon, che sono supporti a combo deck + Wolf dei Salamangreat. Basta, la busta dopo quelli era vuota + Phantazmay e Pot nuova.
    - DANE: a malapena ha venduto in tcg/ocg, l'uniche carti forti erano le Orcust :asd:
    - RIRA: Tenyi se un giorno saranno forti (non penso), Apollusa

    Da un anno a questa parte sono usciti supporti che hanno portato cambiamenti ma nessun mazzo forte, i supporti nuovi sono stati abusati dai vecchi mazzi in meta e fine. Orcust bene o male è stata l'unica novità, un po misera come cosa vedendo la mole di espansione che escono oggi rispetto a 10 anni fa (ne escono davvero troppe) e il livello di carte come si è abbassato al punto da non avere mazzi veramente forti.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    Ok,ma cmq a molti player non piace quando il loro mazzo viene toccato per una serie di fattori oltre a quelli economici.
    Il fattore economico sta venendo meno dato che almeno ad occhio mi sembra che l'eta media dei giocatori di yugi sia sensibilmente aumentata,ma con l'aumentare dell'eta media si aggiungono altri fattori come il fatto che se (nello scenario di robygru) ogni 9 mesi il meta dovesse variare,pur essendo yugioh piu economico e quindi piu fattibile montarsi un mazzo,c'e' la rottura di palle di dover:
    -cercare di vendere il mazzo prima che la banned venga rivelata per non venderlo a 4 soldi,oltre a dover stare attento alle ristampe che escono sempre piu velocemente;
    -montarsi il mazzo nuovo,imparare a giocarlo,imparare a giocare contro i nuovi mazzi (ed e' stressante testare i mazzi se bisogna testare contro guardragon.dek che ti devi andare a vedere i video su ytube per capire bene le mosse e dove lanciare le ht,mentre prima(pre-2016)imparavi divertendoti direttamente giocando dato che gli scenari di gioco possibili erano molteplici quindi era inutile vedere video;

    Riprendendo l'esempio di Magic Modern e' un formato piu giocato rispetto allo standard perche sul lungo termine e' meno costoso rispetto allo standard (che come formato sarebbe lo yugioh attuale solo che invece delle ban o del powercreep ci sono le rotazioni) e inoltre la gente (solitamente adulti che lavorano/studiano quindi senza tanto tempo a disposizione) non deve preoccuparsi di banned,ristsmpe o altro.
    Al massimo ogni tot si aggiorna il mazzo,lo stile di gioco diventa un po' diverso ma non robe stressanti come stanno accadendo in yugioh dal 2016 in poi.

    Edited by Jiara - 30/9/2019, 18:36
     
    Top
    .
  7. Robygru
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    un player competitivo ha il buonsenso e sa che spende i soldi sapendo che il mazzo verrà toccato, senza se e senza ma.
    se sei un player da 4fun puoi stare tranquillo che il mazzuccio non te lo caga di striscio konami.
    oltre al fatto che molti hanno un team e che le carte vengon spesso comprate in comune e prestate o date da sponsor quali cardmarket ecc...

    Io non ho mai giocato il t1 del momento perchè non mi va di spendere troppo, quello si, ho sempre giocato roba al limite del t1 in modo che invece di 3 mesi lo gioco 6, ma se anche lo giocassi 3 accetto la cosa perchè capisco che il metagame deve cambiare e konami deve fare soldi (cosa che ultimamente fa poco)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robygru @ 30/9/2019, 18:08) 
    un player competitivo ha il buonsenso e sa che spende i soldi sapendo che il mazzo verrà toccato, senza se e senza ma.
    se sei un player da 4fun puoi stare tranquillo che il mazzuccio non te lo caga di striscio konami

    Un conto e' averlo toccato(anzi ucciso) dopo un anno e mezzo dalla sua uscita,un conto dopo 9 mesi.
    E non si tratta solo di soldi,come ho detto,ma anche di tempo e stress.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .

    麗しきブルームーン

    Group
    Bannati x2
    Posts
    2,049
    Reputation
    +200

    Status
    Anonymous
    EDIT: su DANE ho scordato Mystic Mine, mea culpa, ma non cambia il concetto.

    La cosa stressante dello yugi attuale sono i mazzi combo (a cui stanno creando risposte) e il fattore noia dovuto al gioco e al meta statico, dato che se entra qualcosa in meta o è combo o è helmet. Non ci sono aggro stupidi, non ci sono control divertenti che richiedono tempo e carte sul field ma il massimo di control è girare 4-5 floodgate (e non mi dire T.G. che giocando control vs control ci siamo divertiti più di quanto faremmo adesso giocando Geist vs Geist, Draco vs Draco o roba così, penso solo Striker vs Striker sia funny). Io mi divertirei di più a sapere che alla prossima espansione cambia tutto che al vedere che della nuova busta 5 carte sono rotte e il resto è immondizia.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .

    Group
    Ban
    Posts
    900
    Reputation
    +39

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 30/9/2019, 18:11) 
    EDIT: su DANE ho scordato Mystic Mine, mea culpa, ma non cambia il concetto.

    La cosa stressante dello yugi attuale sono i mazzi combo (a cui stanno creando risposte) e il fattore noia dovuto al gioco e al meta statico, dato che se entra qualcosa in meta o è combo o è helmet
    . Non ci sono aggro stupidi, non ci sono control divertenti che richiedono tempo e carte sul field ma il massimo di control è girare 4-5 floodgate (e non mi dire T.G. che giocando control vs control ci siamo divertiti più di quanto faremmo adesso giocando Geist vs Geist, Draco vs Draco o roba così, penso solo Striker vs Striker sia funny). Io mi divertirei di più a sapere che alla prossima espansione cambia tutto che al vedere che della nuova busta 5 carte sono rotte e il resto è immondizia.

    La roba segnata in rosso e' in pratica quello che sto dicendo dall'inizio della discussione.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe Inside

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +28

    Status
    Anonymous
    Non è l'utente che deve giustificare la spesa ma è Konami che deve giustificartela , e non con "scusa banno i mazzi perché sennò non compri carte nuove", perché così mi stai FORZANDO e non INVOGLIANDO a comprare nuove espansioni, e nemmeno vale la sudditanza del "eh ma Konami DEVE vendere" ma dove sta scritto che deve? Casomai PUO vendere...se mi offre un bel prodotto :scisci:

    Wizard of the Coast ha una cosa chiamata reserved list, le carte di quella lista non verranno MAI PIÙ ristampate, significa che se le prendi hai investito soldi.
    Konami invece ti spara Borrelsword a 35€ e poi lo trovi nel Mega-tin 2019 a 10€ :asd:.

    I combo esistono da sempre in ogni TCG, e da sempre sono problematici :asd: anche se un meta fatto di Nibiru e Superpoly 3x mi fa altrettanta paura.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,306
    Reputation
    +877

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 19:08) 
    Wizard of the Coast ha una cosa chiamata reserved list, le carte di quella lista non verranno MAI PIÙ ristampate, significa che se le prendi hai investito soldi.

    Ed è la cosa più odiata in assoluto dai player di mtg infatti

    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 19:08) 
    Konami invece ti spara Borrelsword a 35€ e poi lo trovi nel Mega-tin 2019 a 10€

    Se le cose non vengono ristampate, costano tanto e i player non sono contenti
    Se le cose vengono ristampate, scendono di prezzo e i player non sono contenti

    Son 20 anni che sto serpente si morde la coda.
     
    Top
    .
  13. Robygru
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    di fatto se spendo 50 euro per borrelsword all'uscita e me lo gioco per tipo sempre non può darmi fastidio se me lo ristampano dopo più di un anno dato che alla fine quei 50 euro sono stati investiti in qualcosa che mi ha fatto vincere in 12 mesi (50/12 son tipo 4 euro al mese spesi per vincere le partite di sword). Se mi stampano sword, lo compro a 50 e dopo 1 mese lo ristampano allora lì potrei incazzarmi, ma non succederà mai una cosa del genere.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe Inside

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +28

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ("Fawkes" @ 30/9/2019, 19:19) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 19:08) 
    Wizard of the Coast ha una cosa chiamata reserved list, le carte di quella lista non verranno MAI PIÙ ristampate, significa che se le prendi hai investito soldi.

    Ed è la cosa più odiata in assoluto dai player di mtg infatti

    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 19:08) 
    Konami invece ti spara Borrelsword a 35€ e poi lo trovi nel Mega-tin 2019 a 10€

    Se le cose non vengono ristampate, costano tanto e i player non sono contenti
    Se le cose vengono ristampate, scendono di prezzo e i player non sono contenti

    Son 20 anni che sto serpente si morde la coda.

    Ti dice bene se eri presente quando quelle carte erano in circolo.
    Ovviamente non c'è una soluzione a questo.

    CITAZIONE (Robygru @ 30/9/2019, 19:23) 
    di fatto se spendo 50 euro per borrelsword all'uscita e me lo gioco per tipo sempre non può darmi fastidio se me lo ristampano dopo più di un anno dato che alla fine quei 50 euro sono stati investiti in qualcosa che mi ha fatto vincere in 12 mesi (50/12 son tipo 4 euro al mese spesi per vincere le partite di sword). Se mi stampano sword, lo compro a 50 e dopo 1 mese lo ristampano allora lì potrei incazzarmi, ma non succederà mai una cosa del genere.

    Si però non te lo puoi rivendere in pratica :asd: e alla fine te lo tieni.

    Quello che volevo dire è che i ban che forzano il meta non dovrebbero avvenire.... peggio ancora se il movente è venderti i set nuovi che sono più scarsi :addit:

    Edited by Keto Saiba - 30/9/2019, 19:28
     
    Top
    .
  15.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    222
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    Non mi stancherò mai di dirlo ma il problema principale del gioco è l'instabilità di Konami sulle uscite. Non ha un piano fisso e ripetitivo che ti invoglia a comprare perché alcune robe vengono ristampare 4 volte nel giro di pochi mesi(Prankatops?) altre non vengono ristampate per un sacco di tempo.
    Fino allo scorso anno il mega tin ristampava determinate buste, quest'anno no.
    Un mazzo da meta dura 6 mesi, un altro duro 1 anno e mezzo e così via.
    Così facendo l'utente medio(ed i soldi li fanno principalmente con questi utenti) preferisce quasi di più il mazzo zoppo al meta avendo possibilità di giocare flood vari o carte alternative(true draco, alterg).
    A questo aggiungici il power creep ed allora ti ritrovi nel meta ancora questi deck(ss compreso).

    Per giocare i mazzi che stanno uscendo ora dovrebbero bannare le robe da hat a questa parte e probabilmente non basterebbe. Fanno cagare, c'è poco da fare. Devono trovare una soluzione seria, non hand Trap win condition ma raggirabili o carte con SS4 come super poly che rendono il gioco solamente più brutto e meno comunicante.
     
    Top
    .
12346 replies since 21/8/2013, 16:32   436764 views
  Share  
.