Attuale Metagame TCG

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    CITAZIONE (Lionking94 @ 31/5/2019, 15:34) 
    Allora, gli fyk non vanno bene, gli otk nemmeno, i control nemmeno... decidetevi cacchio🤣 di turno 0 per stoppare l'oppo abbiamo ht tutte economiche a parte imperma cosa volete più? In questo senso l'interazione a turno 0 è anche aumentata lol.
    Credo sia il meta migliore degli ultimi 2 anni (considerando che ora non ho tempo per fare mente locale sul meta da qui al 2015).
    A occhio e croce dopo BA/shaddoll/nekroz post lock/qliporth ha fatto tutto schifo a parte sto meta. E non ricordo meta con staple così economiche, diamo merito alla konami ogni tanto

    ok ma contro i floodgate.dek se non vedi l'out molto probabilmente suchi.
    Idem contro i combo.dek.
    Meno turni= maggiore importanza della mano iniziale quindi il dado e la fortuna del pescare contano di più. Se non peschi bene subito,le probabilità di riprenderti bene nei prossimi turni sono basse.
    Il meta è sicuramente il migliore che abbiamo avuto in 2 anni(anzi no il migliore è stato quello post-zoo ban e pre-spyral),ma non è certamente bello in confronto a quelli che abbiamo avuti pre-CORE(2015)
     
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    Dall'uscita di Sky Striker e Salamangreat ho visto principalmente mazzi fatti da Core + il massimo possibile delle Hands Trap giocabili, con praticamente di Main solo le trappole tematiche.
    Di side invece per quando vai primo solite carte alla Anti-Spell, Solennni, etc... e per quando vai secondo spacchini per le settate o carte spazza Board. Tutti i mazzi sono fotocopia anche se cambia "la core tematica". Questo è il nuovo ygo post Zoodiac, ma già nel 2016 era così, è stata solo un escalation. Io più o meno dalla morte di Monarch ho giocato Zombie Sworn e di Side avevo 3 Anti-Spell 1 Vanity 1 Spark per quando andavo primo, e 3 Eclipse e 1 Red Archfiend Dragon per quando andavo secondo + solite carte di contorno Denko, Ogre etc... Di main pregavo di partire e spammare i miei Omega, mentre quando andavo secondo pregavo di vedere Maxx tra le prime 5 e Twin Twister tra le prime 6 per poi cercare l'OTKappa.

    Poi c'è stato il momento degli FTK nel 2018 che era ridicolo. Il peggio di ygo, ha superato Dino Rabbit (non tanto per la scorrettezza del mazzo, ma un bambino di 11 anni che apre di Rabbit, Tour e 4 carte settabili può battere i pluri campioni).
     
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    esatto,ormai solo Sky striker e in parte sala si differenziano dagli altri deck per strategia di gioco:sala fa un board di mostri ma non di mostri neganti ma si può permettere un botto di ht,mentre ss è un control ma non usa floodgates.

    Per me il gioco ha subito un forte declino con l'uscita di Kozmo nel 2015 che sebbene stesse sotto a PePe(pre-BOSH) per il fatto di ignister aveva mostri ciccioni floatanti con la meccanica dell'intarghettabilita che rendeva kozmo un autowin contro la maggior parte dei vecchi deck.
    Poi c'è stata BOSH che considero la nuova PTDN perché ha cambiato letteralmente il gioco introducendo i FTBNB (First Turn Big Negating Board).
     
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    CITAZIONE (Jiara @ 31/5/2019, 19:34) 
    CITAZIONE (Lionking94 @ 31/5/2019, 15:34) 
    Allora, gli fyk non vanno bene, gli otk nemmeno, i control nemmeno... decidetevi cacchio🤣 di turno 0 per stoppare l'oppo abbiamo ht tutte economiche a parte imperma cosa volete più? In questo senso l'interazione a turno 0 è anche aumentata lol.
    Credo sia il meta migliore degli ultimi 2 anni (considerando che ora non ho tempo per fare mente locale sul meta da qui al 2015).
    A occhio e croce dopo BA/shaddoll/nekroz post lock/qliporth ha fatto tutto schifo a parte sto meta. E non ricordo meta con staple così economiche, diamo merito alla konami ogni tanto

    ok ma contro i floodgate.dek se non vedi l'out molto probabilmente suchi.
    Idem contro i combo.dek.
    Meno turni= maggiore importanza della mano iniziale quindi il dado e la fortuna del pescare contano di più. Se non peschi bene subito,le probabilità di riprenderti bene nei prossimi turni sono basse.
    Il meta è sicuramente il migliore che abbiamo avuto in 2 anni(anzi no il migliore è stato quello post-zoo ban e pre-spyral),ma non è certamente bello in confronto a quelli che abbiamo avuti pre-CORE(2015)

    Le out le vedi perché come dite voi i mazzi sono fatti da core più ht e out. È abbastanza strategico il meta odierno. Poi se io e te abbiamo entrambi mazzi con core più ht, entrambi vediamo una buona mano e le cose si bilanciano... non arrivo a capirvi
     
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    Il problema è questo! DEVI per forza vedere le HT per non perdere di turno 0! Si inizia il match con 5 carte e se non hai ht l'avversario chiude con 10 carte totali tra terreno e field più altre carte al grave! Ti trovi a giocare il turno tuo con 6 carte contro 10 più il recupero dal grave il turno dopo solo perché non hai pescato HT e non mi importa se può accadere 1 volta ogni tot è proprio il fatto che possa accadere a rendere la cosa brutta e non c'entra niente la skill è tutta questione di fortuna o sfortuna! Ma è anche l'esistenza di un numero spropositato di HT a rendere brutto il gioco perché non tutti i deck di norma si possono permettere tante ht , e molti ora le mettono solo perché sono costretti. Faccio un nome a caso se 6/7 anni fa fossero esistite tutte le ht che ci sono ora un WU non sarebbe mai nato perché non le poteva giocare 9 ht perché perdeva di brick ergo la konami ora è costretta a fare deck che possono creare combo a caso fortissime con 1 o 2 carte e rendere gli archetipi da t1 che vogliono loro super stabili e facili da usare.
    Un'altra cosa brutta è che l'unica difesa per le ht generica è called by the grave stiamo parlando di una carta in x3 contro un 9x + impermanence e evenly che non subiscono called ovviamente.

    Quindi se da un lato si è costretti a vederle per non perdere dall'altro non possiamo neanche dire che vederne tante renda il gioco bello ed equilibrato.
    Una volta ucciso l'avversario in turno 0 con 2/3 ht e portato l'avversario da 5 a 2/3 carte semplicemente perché si ha avuto la fortuna di pescare le ht giuste e non in doppia copia e lasciato quindi l'avversario senza difese che può fare l'avversario? Poi magari noi partiamo pure in combo con le restanti 3 carte e l'avversario non ha HT da stopparci...Come fai a definire questa cosa equilibrata e skillata? Sinceramente quando vinco così non sento alcuna soddisfazione nella vittoria e quasi mi dispiace per l'avversario perché per quanto bravo non ha potuto giocare...
     
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    Magari konami con la prossima evoluzione del gioco limiterà un pò questa popolarità delle ht cambiando meccaniche di gioco, vediam
     
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    CITAZIONE (Lionking94 @ 31/5/2019, 22:39) 
    CITAZIONE (Jiara @ 31/5/2019, 19:34) 
    ok ma contro i floodgate.dek se non vedi l'out molto probabilmente suchi.
    Idem contro i combo.dek.
    Meno turni= maggiore importanza della mano iniziale quindi il dado e la fortuna del pescare contano di più. Se non peschi bene subito,le probabilità di riprenderti bene nei prossimi turni sono basse.
    Il meta è sicuramente il migliore che abbiamo avuto in 2 anni(anzi no il migliore è stato quello post-zoo ban e pre-spyral),ma non è certamente bello in confronto a quelli che abbiamo avuti pre-CORE(2015)

    Le out le vedi perché come dite voi i mazzi sono fatti da core più ht e out. È abbastanza strategico il meta odierno. Poi se io e te abbiamo entrambi mazzi con core più ht, entrambi vediamo una buona mano e le cose si bilanciano... non arrivo a capirvi

    come ho detto prima è questione di tolleranza verso il gioco per come si è evoluto e in particolare per la velocità del gioco e per il fattore fortuna della mano iniziale.
    c'è chi ha lasciato ai tempi di mermail per il fatto che non sopportava che gli otk avvenissero con quella consistenza e velocità(ma con una consistenza e velocità cmq minore di quella dei deck odierni)

    c'è chi ha lasciato con QLI e Con Nekroz perché non sopportava avere contro dei deck che si searchavano tutto,recuperavano bene e facevano molti - all'oppo.

    E poi c'è chi ha lasciato con Kozmo Emem e tutto quello che è venuto dopo perché è da CORE in poi,che fatta qualche piccola eccezione,la mano iniziale ha iniziato a contare troppo sul serio.

    Le hand trap come ha detto FIRE non tamponano il problema perché per avere buone probabilità di pescare almeno un ht ne devi giocare 9-12 e non tutti i deck se ne possono permettere così tante perché non tutti i deck fanno combo con 2 carte come Sala,che infatti sia per il fattore budget che per il fatto di potersi permettere molte ht sta sopra a deck che apparentemente sono più forti come i guardragon.dek che ti fanno dei terreni veramente assurdi.
    E se provi a giocare un deck che ne gioca 3/6 ti affidi un botto alla fortuna e non è una cosa bella perdere perché non si sono pescate le ht.

    CITAZIONE (bestiari93 @ 1/6/2019, 00:10) 
    Magari konami con la prossima evoluzione del gioco limiterà un pò questa popolarità delle ht cambiando meccaniche di gioco, vediam

    sinceramente non riesco a concepire come possa fare una cosa del genere salvo mega banned + fare uscire solo archetipi trappolosi e lenti ma più overpowa di quelli del passato a 360°.
     
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    Non capisco di cosa vi lamentate.
    Vi hanno tolto tutti i combo tranne 1 e dato una carta quale mina che è l'anti combo fatta persona, per il resto è solo control.
    Premessa: personalmente penso che solo combo vs combo sia brainless per i motivi sopra, combo vs control comporta una conoscenza che va oltre la semplice combo yt. Non partirete mai sempre primi, non farete mai la stessa combo yt da 10 minuti e dovete saper giocare contro set e ht.

    Il gioco è gestione risorse, visione e conoscenza di gioco. Se fate 10 partite tra una persona che ha fatto sue quelle caratteristiche e una che non le ha vedrete che ci sarà una netta propensione di vittoria verso la prima.
    Cosa implica questo? Che è un bel meta, le partite non si giocano al dado e statisticamente propende verso i più preparati.
    Poi un gioco di carte è e rimane quindi è normale vincere e/o perdere in funzione delle carte che si pescano
     
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    non metto in dubbio che le persone più skillate abbiano ovviamente certi vantaggi,ma rimane il fatto che a causa della velocità del gioco se non peschi l'out al floodgate o se non peschi ht o abbastanza ht le probabilità di ribaltare sono veramente poche.

    Tra l'altro è vero che un meta skillato è solitamente correlato a un meta bello,ma non è sempre così.
    Questo meta è sicuramente uno dei più belli da 3 anni a questa parte,ma almeno per i miei gusti non è paragonabile ai meta pre-CORE.
    Quando le partite duravano di più c'era la skill e c'era anche il brivido della pescata,di leggere le trappole settate,bluffare una mirror force,un torrential,baitare le giocate(cosa che c'è anche ora ma di meno diciamo)...
    Tutte queste caratteristiche sono andate perse sempre e l'emozione di ribaltare una partita a late game topdeckando bubbleman pesco 2 non le avremo più.

    Qualcuno mi obiettera il fatto che sto adulando il fattore fortuna mentre per questo meta lo demonizzo:prima il fattore fortuna era distribuito per tutta la partita dato che duravano più turni,ora solo nel primo,massimo secondo turno.
     
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    La cosa più interessante di tutta questa storia è che dove c'è la critica al metagame c'è sempre Jiara
     
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    CITAZIONE (L€Ð Z€PP€L!Ñ @ 1/6/2019, 16:00) 
    La cosa più interessante di tutta questa storia è che dove c'è la critica al metagame c'è sempre Jiara

    Il salvatore aranzulla di yugioh
     
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    Jiara è come i cantanti latini, spunta fuori solo quando c'è la critica, ma è per questo che ci piace

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    ormai sto sul planet solo per criticare il meta e per giocare ai tornei con banned pre-2016 :asd:
     
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    CITAZIONE (Jiara @ 1/6/2019, 20:35) 
    ormai sto sul planet solo per criticare il meta e per giocare ai tornei con banned pre-2016 :asd:

    E noi ti vogliamo bene per questo.

    Forse(?)
     
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    Sto gioco da quando è uscito Salamangreat sembra il festival dei pezzenti.

    Penso sia la critica più costruttiva che mi venga in mente.
     
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