Attuale Metagame TCG

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    麗しきブルームーン

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    CITAZIONE (Jiara @ 30/9/2019, 22:44) 
    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 30/9/2019, 17:57) 
    Salamangreat è un discorso completamente a se stante e di una disonesta intellettuale assurda: Sgreat è un mazzo che può buildare chiunque in una cheap versione e vince un game (come Draco *coff *coff*). E sinceramente Jiara, sei pure disonesto sulla questione dei meta vecchi. Ai tempi di Plant ogni ESPANSIONE (sottolineo booster principale, che se parliamo di structure deck, facciamo notte) rivoluzionava il meta, cosa che rendeva il gioco affascinante, infatti se usiamo come metodo di paragone quell'annata 2010-2011 a partire da Agosto abbiamo:
    - DREV: non commento quanta roba portò nel meta, dico solo che 3 delle carte di DREV si giocano tutt'ora :asd:
    - STBL: nascita dei primi plant/qddw, un macello di carte che cambiavano il meta di DREV rendendolo più veloce. STBL portò addirittura Vanity eh.
    - STOR: Six Sams + Maxx "C", influì talmente tanto il meta da hittarlo dopo 2/3 mesi dall'uscita (e lì nessuno si lamentò, essendo quasi un t0)
    - EXCV porto un turbine in un meta già con tanti mazzi, rendendone viabili altri: Tengu era una promo devastante, TG ha creato Antimeta e Agent TG, che vincerà il mondiale mi pare, TOUR GUIDE era la figurina più costosa del gioco. Cioè io pagherei oro per riavere un EXCV, che era davvero un'espansione forte.

    Ora prendiamo in esempio l'annata 2018-2019 partendo da Luglio 28 2018:

    - CYHO: Danger che rivoluzionano il gioco potenziando vecchi mazzi + creando combo, Hayate che rende più forte un t1, Crusadia che sarà un t2
    - SOFU : Thunder Dragon + Pankatrops + i salamangreat (che non erano forti senza structure, eh) + altri Danger.
    - SAST: Guardragon, che sono supporti a combo deck + Wolf dei Salamangreat. Basta, la busta dopo quelli era vuota + Phantazmay e Pot nuova.
    - DANE: a malapena ha venduto in tcg/ocg, l'uniche carti forti erano le Orcust :asd:
    - RIRA: Tenyi se un giorno saranno forti (non penso), Apollusa

    Da un anno a questa parte sono usciti supporti che hanno portato cambiamenti ma nessun mazzo forte, i supporti nuovi sono stati abusati dai vecchi mazzi in meta e fine. Orcust bene o male è stata l'unica novità, un po misera come cosa vedendo la mole di espansione che escono oggi rispetto a 10 anni fa (ne escono davvero troppe) e il livello di carte come si è abbassato al punto da non avere mazzi veramente forti.

    Non avevo letto sto messaggio,ora ti rispondo.
    Maxx non fu una staple subito,ma lo divenne con l'era xyz,vanity's emptiness addirittura divenne forte dopo anni (per chi ha visto la mia decklist del torneo plant mist valley con vanity,quel mazzo non esisteva ai tempi,cioe le carte c'erano ma la gente non lo sapeva buildare e infatti non ha fatto un cazzo sebbene sia fortino come deck).

    Ora ti prendo a paragone le uscite che vanno dai dragon ruler in poi:
    Escono i dragon ruler,escono vari supporti per deck dell anno precedente (geargiagear,madolche hootcake etc.),poi c'e' jotl che come espansione fa cagare e da vita solo a bujin,idem per shadow specter che da supporti a bujin e da i mythic a dragon rulers.
    Arriviamo a legacy of the valiant che regala exciton e 101 e da vita a sylvan che fa schifo come mazzo,quindi eccetto per quelle 2 carte l'espansione fa schifo.esce drlg che e' un espansione con supporti generici. Esce prio che oltre a dare vita ad hat da supporti a mazzi che erano usciti nel 2012-2013 e da supporti a sylvan che diventa decente.l'unico deck veramente fuori nuovo che nmne esce fuori e' hat.
    Tutti gli altri deck sono deck che hanno ricevuto supporti diretti o indiretti(soul charge,mathemagico,kuribandit)

    Alla gente quel meta piace,eccetto per Hat e nessuno si lamentava del meta stantio.

    Maxx era usato già dall'europeo di quell'anno, basta vedere le decklist, che praticamente tutti ne giocavano/usavano 3x.
    Sylvan faceva talmente tanto schifo che dei tornei li porto a casa comunque, roba da poco :asd:
     
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    CITAZIONE (Argòn @ 1/10/2019, 00:15) 
    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 30/9/2019, 23:28) 
    yugioh è meno solido rispetto ai formati a rotazione di Magic, un gioco che conosco poco ma con un sistema più efficiente, perchè si può gestire il powercreep in maniera COMPLETAMENTE diversa utilizzando un formato a rotazione (oltre all'averne vari, cosa che in YGO non esiste, il Tradizionale non lo considero tale perchè è soltanto una sfida a chi fa la combo più lunga).

    plot twist avevano fatto un torneo di traditional e vinse draco con le P9 di yugioh :asd: gli ftk son buoni molto consistenti in traditional, ma poi post side perdono malissimo ahaha

    Come si può definire un formato con Confiscation, Delinquent Duo, The Forceful Sentry, Dimension Fusion, Makyura e ommioddio PAINFUL CHOICE competitivo?
    O giochi un mazzo del formato corrente con tutte le staples sbroccate, o giochi un FTK dalla consistenza assurda. Ed anche in caso di Droll, hai ben CINQUE out ad esso (3 Called, Confiscation, Sentry). E' un formato davvero stupido dove sono giocabili carte che non dovrebbero essere state create in primo luogo. Aka è una battaglia a carta\forbice\sasso o al dado

    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 00:46) 
    Konami: Per vendere carte nuove devo segarti le carte vecchie che ti ho venduto. Stiamo giustificando la presa in giro sull'utenza in nome dei soldi? che per vendermi prodotti nuovi devi nullificarmi quello che hai fatto prima? Ma fammi prodotti degni di essere acquistati piuttosto no?
    Comunque un gioco si evolve pure senza powercreep e perfino senza ban...MTG fin ora ha 134 Keyword (abilità) quindi SI si è evoluto pur avendo staple che girano da 15 anni.
    Quello che vedo è un design a volte pessimo e con poco beta testing dietro..e a volte poco ispirato (un sacco di archetipi abbandonati) in altri casi invece creano archetipi divertenti che incarnano perfettamente, come mai nessuno ha fatto , il tema del deck (Spyral, Danger, Kaiju), per giunta in maniera divertente!
    Quindi diciamo le cose come stanno, non sanno come venderti prodotti pessimi quindi ammazzano un deck uscito a Febbraio e uno uscito a Maggio :asd: (che al contrario son fatti bene perchè girano e hanno venduto).

    Nei giochi di carte funziona sempre così, si chiama Capitalismo, ed il principale obiettivo di qualsiasi TCG è proprio quello di vendere il numero più alto di prodotti possibili. Per Magic sottolineavo, appunto, quel punto dato che ero sicuro del fatto che la Wizard avesse gestito il Powercreep in maniera diversa utilizzando un formato principale a rotazione. Ma non illuderti perchè è anch'esso un modo per farti spendere più soldi: ruotate le 4 espansioni, sarò costretto a comprare un nuovo mazzo per competere di nuovo.
    Invece per quanto riguarda i prodotti Konami sta facendo un bel lavoro secondo me, soprattutto nello spronare i nuovi giocatori ad entrare nel mondo competitivo, grazie alle mille ristampe che abbiamo ricevuto fra Tin, DUPO e DUDE, che hanno abbassato nuovamente il prezzo di molte staples.
    Il gioco non costa più come una volta, ai tempi di una Secret per box (e neanche quella a volte) alcune di esse arrivarono a superare i 100 euro, come Dark Armed Dragon o Tour Guide From the Underworld; e di conseguenza montare un mazzo ti costava anche più di 500 euro (Tele-DAD completo con la Crush Card arrivava a toccare i mille). Adesso puoi prenderti una base di un mazzo competitivo con 50\60 euro neanche, ed è un grande passo in avanti secondo me
     
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    CITAZIONE (aBLSinYourJoint @ 1/10/2019, 14:31) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 00:46) 
    Konami: Per vendere carte nuove devo segarti le carte vecchie che ti ho venduto. Stiamo giustificando la presa in giro sull'utenza in nome dei soldi? che per vendermi prodotti nuovi devi nullificarmi quello che hai fatto prima? Ma fammi prodotti degni di essere acquistati piuttosto no?
    Comunque un gioco si evolve pure senza powercreep e perfino senza ban...MTG fin ora ha 134 Keyword (abilità) quindi SI si è evoluto pur avendo staple che girano da 15 anni.
    Quello che vedo è un design a volte pessimo e con poco beta testing dietro..e a volte poco ispirato (un sacco di archetipi abbandonati) in altri casi invece creano archetipi divertenti che incarnano perfettamente, come mai nessuno ha fatto , il tema del deck (Spyral, Danger, Kaiju), per giunta in maniera divertente!
    Quindi diciamo le cose come stanno, non sanno come venderti prodotti pessimi quindi ammazzano un deck uscito a Febbraio e uno uscito a Maggio :asd: (che al contrario son fatti bene perchè girano e hanno venduto).

    Nei giochi di carte funziona sempre così, si chiama Capitalismo, ed il principale obiettivo di qualsiasi TCG è proprio quello di vendere il numero più alto di prodotti possibili. Per Magic sottolineavo, appunto, quel punto dato che ero sicuro del fatto che la Wizard avesse gestito il Powercreep in maniera diversa utilizzando un formato principale a rotazione. Ma non illuderti perchè è anch'esso un modo per farti spendere più soldi: ruotate le 4 espansioni, sarò costretto a comprare un nuovo mazzo per competere di nuovo.
    Invece per quanto riguarda i prodotti Konami sta facendo un bel lavoro secondo me, soprattutto nello spronare i nuovi giocatori ad entrare nel mondo competitivo, grazie alle mille ristampe che abbiamo ricevuto fra Tin, DUPO e DUDE, che hanno abbassato nuovamente il prezzo di molte staples.
    Il gioco non costa più come una volta, ai tempi di una Secret per box (e neanche quella a volte) alcune di esse arrivarono a superare i 100 euro, come Dark Armed Dragon o Tour Guide From the Underworld; e di conseguenza montare un mazzo ti costava anche più di 500 euro (Tele-DAD completo con la Crush Card arrivava a toccare i mille). Adesso puoi prenderti una base di un mazzo competitivo con 50\60 euro neanche, ed è un grande passo in avanti secondo me

    Gioco a 5 tcg diversi...e no non funziona come dice Konami :asd:. Nessuno altro publisher ha fatto certe cose tranne Bushiroad che non ho capito perchè non è fallita (ha resettato totalmente il gioco cancellando ogni carta fatta prima).
    Però ora ti spiego :) : il formato Standard a rotazione di Magic, è il peggiore in assoluto (è l'unico a rotazione) ed è quello con l'affluenza più bassa e col minor numero di giocatori e di vendite.
    NON esiste il powercreep, semplicemente escono mazzi che counterano totalmente il meta precedente e quindi sei costretto all'adattamento, o più semplicemente, i deck se ne vanno con la rotazione e ciao. Però il problema è che le carte che ruotano NON le puoi più riusare da nessuna parte perchè il power level dello Standard è di mooolto più basso rispetto al Modern o Legacy, quindi compri deck usa e getta (e spendi dai 50€ fino ai 450€ per un Tier1 Control che potrebbe durarti anche solo 1 anno).
    Ecco perchè ha poche affluenze ed ecco perchè è un pessimo esempio e non vorrei che Konami seguisse.
    In modern/legacy invece hanno creato tante (davvero tante) staple che distruggono interi deck, esattamente come sta facendo Konami con le promo , questo porta nel lungo periodo a un sistema auto-bilanciante, dove tutto è giocabile ma allo stesso tempo non è invincibile (importanza della side).
    Konami ha fatto un LAVORONE sia con i Mega-Tin che con DUDE, sul serio, magari lo facessero pure gli altri, inoltre le promo sono solo le prime di una lunga serie che verrà man mano ogni anno :scisci:
    (WotC ci aveva provato a fare una cosa tipo Mega-Tin, il risultato è stato che prima c'era una singola carta da 120€ stampata una sola volta...ora ci sono sia quella vecchia che la ristampa..sempre a 120€ :rotfl: )

    tutto per dire che se fai le cose come Cristo comanda ovvero DUDE e Mega-Tin i soldi la gente te li da, se invece mi fai "ops le carte nuove ci sono uscite scarse quindi ti banno le carte uscite meglio" no :asd: e per uscite meglio non intendo quelle uscite MALE (non scarse ma proprio quelle senza testing tipo Agarpain per dirne uno famoso)

    Detto tutto ciò, io ci vedo della buona volontà in Konami :sisi:
     
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    Bushiroad che non ho capito perchè non è fallita (ha resettato totalmente il gioco cancellando ogni carta fatta prima).

    A proposito, ci sono stati rumor (e ripeto, rumor) su un possibile reset totale con l'inizio della settima serie di YGO.
    A livello di Marketing ha un senso ma al tempo stesso è un suicidio. Chissà cosa succederà.

    Niente, scusate la mia intrusione.
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 1/10/2019, 00:46) 
    Comunque un gioco si evolve pure senza powercreep e perfino senza ban...MTG fin ora ha 134 Keyword (abilità) quindi SI si è evoluto pur avendo staple che girano da 15 anni.

    le keyword di magic funzionano esattamente come gli archetipi di yugi. Ogni formato di magic che non va a rotazione, ha la banlist.
    è IDENTICO a yugi. Ed il powercreep è immenso.
     
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  6. Robygru
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    il sistema banned è molto migliore della rotazione, riesce comunque a dare viabilità a mazzi di meta passati per nostalgici o per chi non vuole avere troppe spese per giocare in fumetteria a livello local.
    Inoltre permette a konami di fare comunque soldi facendo uscire supporti e sbannando determinate figurine.
     
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    La Wotc e' stata meglio della Konami nel gestire il gioco grazie ai FORMATI.
    I formati non sono fine a se stessi e non servono solo ad accontentare i player,ma facilitano di molto il game design delle carte,quindi la gestione del power creep.
    Standard e Modern sono piu o meno popolari allo stesso modo (in alcune aree standard va piu di moda,in altre modern) e accontentano entrambe le tipologie di player:standard per chi non vuole giocare sempre nello stesso meta e non vuole spendere tanto (anche se alla fine si spende di piu) e modern per chi non vuole stressarsi a cambiare mazzo ogni volta facendo un investimento sul lungo termine.

    Anche in Magic il powercreep esiste,ma il fatto che ci sia lo standard permette alla Wizard di fare espansioni con carte utili per lo standard e poche giocabili in Modern (che solitamente sono costose),cosi che l'aumento del powercreep in modern non e' drastico,ma graduale e a piccoli passi.
    Inoltre cosi i box li comprano sia i giocatori di modern che quelli di standard.
    La konami avrebbe dovuto attuare sta strategia tempo fa,ormai e' troppo tardi purtroppo.
     
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    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 16:15) 
    La Wotc e' stata meglio della Konami nel gestire il gioco grazie ai FORMATI.
    I formati non sono fine a se stessi e non servono solo ad accontentare i player,ma facilitano di molto il game design delle carte,quindi la gestione del power creep.
    Standard e Modern sono piu o meno popolari allo stesso modo (in alcune aree standard va piu di moda,in altre modern) e accontentano entrambe le tipologie di player:standard per chi non vuole giocare sempre nello stesso meta e non vuole spendere tanto (anche se alla fine si spende di piu) e modern per chi non vuole stressarsi a cambiare mazzo ogni volta facendo un investimento sul lungo termine.

    Anche in Magic il powercreep esiste,ma il fatto che ci sia lo standard permette alla Wizard di fare espansioni con carte utili per lo standard e poche giocabili in Modern (che solitamente sono costose),cosi che l'aumento del powercreep in modern non e' drastico,ma graduale e a piccoli passi.
    Inoltre cosi i box li comprano sia i giocatori di modern che quelli di standard.
    La konami avrebbe dovuto attuare sta strategia tempo fa,ormai e' troppo tardi purtroppo.

    Il problema non sono tanti formati, altrimenti sto gioco sarebbe morto anni fa. YGO ha un formato eternal, più o meno come il modern. Il modern ha la banlist, e a volte scappa una ban per lo standard. Di cosa ci lamentiamo esattamente? Il problema è che non è divertente giocare i mazzi attualmente in meta perchè combosi o estremamente stupidi. Questa può essere (o non essere) colpa dei link, secondo me hanno un 50% della colpa (era una direzione già presa da Zoodiac con Fusion Sub, ma le field con quel mazzo erano comunque ribaltabili. Più o meno.).
     
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    Si,ma se siamo arrivati al punto dove siamo ora e' perche non sono stati introdotti i formati prima che avrebbero permesso un rallentamento dell'avanzamento del power creep.
     
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    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 16:35) 
    Si,ma se siamo arrivati al punto dove siamo ora e' perche non sono stati introdotti i formati prima che avrebbero permesso un rallentamento dell'avanzamento del power creep.

    Semplicemente l'errore (grosso) secondo me è stato che all'avvento dei link dovevi creare un formato link-less, con opportune regole e ban (del tipo che non puoi giocare carte di supporto ai link, una ban calibrata, eventi e tornei seri). Non era una cosa da fare 10 anni fa, ma 3 anni fa, era l'unico modo per non avere una perdita di player nei local perchè il loro mazzo di merda sarebbe rimasto viabile.
     
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    Ma il gioco e' peggiorato da prima dei link,dalla fine del 2015 quando uscirono i Kozmo,che seppur non fossero il deck piu forte,erano scorretti in quanto il 99% dei deck non riusciva a superare la barriera dell'intarghettabilita dei kozmo.
    Poi e' arrivato EmEm che e' il capostipite dei guardragon.dek : combo stabile che se entra hai perso a meno che non vedi out.

    C'era un commento sotto un video di mikiperfect con un botto di mi piace : "Rip yugioh 1996-2014"
    E la gente che concordava sul fatto che avesse smesso in quell'anno
    Io ho giocato (online e con qualche local irl perche andavo in altre citta) fino al 2015 e bene o male il gioco era godibile,anche se si sentiva di piu la presenza degli helmet deck come qliphort che giocava un botto di floodgates e in quel meta si iniziarono a vedere i floodgates mainati in maniera pesante dai deck che se li potevano permettere.
    Ma dall'autunno del 2015 il gioco ha fatto kaboom:ho giocato pepe (sempre online) dato che era l'unico mazzo forte contro kozmo e che cmq era divertente da giocare,ma ho smesso pure con l online quando usci emem
     
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  12. Robygru
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    ma pepe ed emem non son lo stesso mazzo? :grattz:
     
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    Pepe era la versione pre-Bosh
    Emem la versione post-bosh
    Pepe prima di bosh non ti faceva il terreno con infinity,rafflesia e dweller
    Al massimo ti faceva dweller/ragnazero o insieme,ma la componente control era bassa.
     
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    Allora:

    CITAZIONE (Jiara @ 1/10/2019, 16:35) 
    Si,ma se siamo arrivati al punto dove siamo ora e' perche non sono stati introdotti i formati prima che avrebbero permesso un rallentamento dell'avanzamento del power creep.

    ->risposta alla tua affermazione:

    CITAZIONE (}Yua Aburame @ 1/10/2019, 16:31) 
    Il problema non sono tanti formati, altrimenti sto gioco sarebbe morto anni fa.

    VERISSIMO!!! (i formati lo avrebbero ucciso malamente)

    CITAZIONE (Robygru @ 1/10/2019, 15:57) 
    il sistema banned è molto migliore della rotazione, riesce comunque a dare viabilità a mazzi di meta passati per nostalgici o per chi non vuole avere troppe spese per giocare in fumetteria a livello local.
    Inoltre permette a konami di fare comunque soldi facendo uscire supporti e sbannando determinate figurine.

    VERISISMO PURE QUESTO!!!

    Comunque...
    Io non c'ero in tutto questo periodo quindi dirò cose blasfeme. Sono arrivato con un salto da GX a VRains...senza conoscere ne Synchro ne XYZ ne Link, e alla fine fra i 3 quello che mi è parso più forte sono gli XYZ, sono facili da evocare, non richiedono link-climb ne tuner e hanno spesso effetti devastanti. (Evilswarm, Silent Honor Ark, True King of All Calamities, Cyber Dragon Infinity, Dingirsu ,Toadally Awesome etc.)
    I link mi sembrano i più deboli fra tutti e l'unico modo che avevano per renderteli giocabili è stato l'uso dei puntatori link e l'obbligo a 1 sola Extra Monster Zone per player.
    Cioè, se potevo evocare tutti i mostri dall'extra deck che volevo i link erano totalmente inutili..MA apprezzo l'uso dei puntatori e del positioning :scisci: quindi non ho nulla contro i Link :sisi: ne su come sia il gioco, unica pecca sono i combo, troppo complessi per un neofita

    [QUOTE=RashFaustinho,1/10/2019, 15:11 ?t=54996451&st=10200#entry440871123]
    CITAZIONE
    A proposito, ci sono stati rumor (e ripeto, rumor) su un possibile reset totale con l'inizio della settima serie di YGO.
    A livello di Marketing ha un senso ma al tempo stesso è un suicidio. Chissà cosa succederà.

    Niente, scusate la mia intrusione.

    Non ha senso nè a livello di Marketing ne in nessun altro.
    Se dovesse succedere Konami chiuderebbe i battenti entro 1 mese e i giocatori incazzati useranno i loro playset di Phantasmay per tagliare la gola ai dirigenti (e poi che fanno tutte ristampe e poi reset? sarebbe un suicidio commerciale TOTALE, al limite della truffa.)


    Comunque io tutti sti grandi difetti disperati che dite non li vedo :asd: , della serie "omiodio è tutto finito" come dice Jiara...
    Una bella banlist correttiva sui deck troppo difficili da contrastare è tutto quello che serve al gioco e basta :scisci:.
     
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    Quindi quello che volevo dire prima è che il powercreep è già calato dall'avvento dei link. Vedendo anni di espansioni tutte assieme come è avvenuto per me si vede proprio a occhio...un Link-4 sbroccato è più scarso di un XYZ che richiede la metà dei materiali per effetti più devastanti, tant'è che le cose più forti da extra deck in cui puoi imbatterti sono le fusioni Thunder Dragon e Dingirsu (e Knightmare Mermaid come eccezione, sempre perchè il ratio "effetto x spesa" è troppo basso essendo un Link-1)
     
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