Attuale Metagame TCG

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  1. Robygru
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 12:13) 
    EDIT: se un deck tipo Burning Abyss ancora esiste...dov'è il problema?

    il problema non è l'esistenza di ba, ma il fatto che vinca ycs nel 2018/19
     
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    Ho preso come termine di paragone il meta del 2014 per fare un confronto con quello attuale per farti/vi capire che Yugioh non vi sta piacendo per il fatto che ci siano gli stessi mazzi,ma per i motivi detti prima.

    Ah e aggiungo una cosa: 1 anno e mezzo per un mazzo e' giusto come tempo di vita.
    La cosa ridicola del lamentarsi che un mazzo esiste da 1 anno e mezzo e' che se probabilmente fosse il tuo mazzo (so che hai giocato true draco per 2 anni,non so coss tu giochi ora) ti saresti lamentato se la konami te lo avesse ucciso dopo un anno di esistenza o meno.
    Io mi ricordo negli anni passati quando il planet era piu popolato che la gente gettava bestemmie sulla konami perche gli ammazzava il mazzo dopo un anno.
    Qui c'e' gente che si lamenta di mazzi come Orcust che esistono da 4 MESI.

    Fidati:Yugioh non ti sta piacendo per i motivi che ho detto io,non perche ci sono gli stessi mazzi (1 anno e qualche mese di vita e manco),che e' una cosa naturale non in Yugioh,ma in qualsiasi gioco di carte.
     
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    CITAZIONE (Robygru @ 30/9/2019, 12:18) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 12:13) 
    EDIT: se un deck tipo Burning Abyss ancora esiste...dov'è il problema?

    il problema non è l'esistenza di ba, ma il fatto che vinca ycs nel 2018/19

    continuo a non vedere il problema alla fine, più deck che vincono = più varietà. Come lo fa BA lo fa Orcust/MischioneVario , Thunder, Sky Striker, Salamangreat, True Draco etc... quindi... perchè depennare un deck vincente e limitare la varietà? anzi! benvengano altri deck vincenti senza eliminarne proprio nessuno.

    Edited by Keto Saiba - 30/9/2019, 12:22
     
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  4. Robygru
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    CITAZIONE ("Fawkes" @ 30/9/2019, 12:16) 
    la discussione non può andare da nessuna parte perchè state parlando delle cose di cui si lamenta "la gente"
    "la gente" non è un entità singola, ma decine di migliaia di giocatori che hanno un'opinione propria del gioco, e comprendono:
    -chi si lamenta del gioco perchè è troppo vario e devi avere fortuna coi matchup
    -chi si lamenta del gioco perchè è troppo ristretto nel numero di deck viabili
    -chi si lamenta dei mazzi floodgate perchè vincono mettendo restrizioni senza decision-making
    -chi si lamenta dei mazzi combo perchè se non puoi fermarli generano troppo vantaggio e vincono automaticamente
    -chi si lamenta che i mazzi recenti sono troppo opprimenti e vanno bannati
    -chi si lamenta che i mazzi vecchi sono troppo opprimenti e vanno bannati

    Non vi troverete mai d'accordo perchè chiunque può scrivere che "La gente dice che..." seguito da qualsiasi cosa, perchè nel gigantesco insieme che è "la gente", troverà un numero di persone che lo dice.

    E un'ultima cosa. Pensate ai giocatori di yugi della vostra fumetteria: quanti ritenete abbiano un'opinione intelligente e informata sullo stato del gioco? Ora pensate che tutti quei giocatori possono andare a casa, aprire un forum e scrivere cosa ne pensano (motivo per cui escono fuori cose come "che palle orcust, sempre gli stessi mazzi nel meta").

    In sostanza, l'opinione della gente non vale una beata minchia

    ma infatti in generale le opinioni non valgon nulla, tantomeno in questo giochino. L'unica evidenza è che il meta è vecchio e non avremo uscite decenti fino al 2020, e non è una mia opinione, è un' evidenza, basta andare nella sezione news che viene gestita magistralmente dai nostri admin per farsene una ragione

    ah altra cosa, prima le banned mi pare fossero ogni 6 mesi quindi se un mazzo saltava una banned (cosa che poteva accadere) era normale sorbirselo un anno ed è per questo che i player non si lamentavano troppo di sta cosa (la variazione di meta era più lenta), adesso che la banned è ogni 3 mesi ci si aspetta che un mazzo campi massimo 9 mesi e sinceramente preferisco così avendo maggiore variazione di gioco (c'è da dire che il gioco è anche diventato più accessibile ed economico rispetto a prima con staple che in rapporto costan meno e rimangon giocate ovunque per anni, difficilmente carte di archetipo vengon fatte costosissime)
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 12:20) 
    continuo a non vedere il problema alla fine, più deck che vincono = più varietà. Come lo fa BA lo fa Orcust/MischioneVario , Thunder, Sky Striker, Salamangreat, True Draco etc... quindi... perchè depennare un deck vincente e limitare la varietà?

    Pensare che la varietà sia automaticamente una cosa buona e desiderabile per un formato denota una prospettiva onestamente abbastanza ignorante, o superficiale. Prendi una top 16 con 1-2 mazzi tier1, e al primo posto vedrai uno dei giocatori più skillati della classifica. Prendi una top 16 con 11 mazzi diversi (Giusto per menzionare l'YCS del 2014) e vincere sarà molto meno una questione di skill, e molto più una questione di pura fortuna.
    Potresti pensare che la persona più preparata, o con la lista più versatile, arrivi in cima, ma effettivamente diventa una questione di:
    -sculare contro il mazzo con cui hai il matchup brutto
    -trovarsi contro i mazzi con cui hai il matchup buono

    (ora per favore non fraintendete il mio post pensando che io stia denigrando Dinh-kha Bui o Thomas Rose - sto facendo un discorso completamente diverso)
     
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    CITAZIONE (Robygru @ 30/9/2019, 12:24) 
    ma infatti in generale le opinioni non valgon nulla

    :asd: chiudete il forum a sto punto a che serve :rotfl:
     
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    Le banned possono essere ogni 6 mesi come ogni 3 mesi,ma non ti cambia il rosik se ti distruggono il mazzo dopo 9 mesi.
    Non posso negare che sia vero che i prezzi delle carte siano diminuiti quindi non si spende piu tanto per farsi un mazzo,ma non si spendono manco briciole (infatti leggo ancora di gente che si lamenta che yugi costi troppo,quando prima costava di piu).


    Poi tieni conto che se i mazzi durassero 9 mesi il gioco sarebbe piu stressante perche per evitare di vederti le carte svalutate troppo dovresti cercare di venderle al momento giusto e dovresti imparare a giocare contro i nuovi mazzi,che sono combo e' un dolore da vedere come giocano dato che sono dei solitari.

    Poi un altro problema dello Yugi odierno e' che ci siano troppe carte in grado di terminare istantaneamente il duello perche portano l'avversario troppo in svantaggio (evenly matched,nibiru etc.) . E lo so che queste carte sono necessarie a causa delle board di floodgates/mostri che si fanno,ma il fatto che siano necessarie significa che lo stato del gioco non e' sano.
    E so anche che ci sono carte per counterarle,ma questo rende il gioco ancora piu a culo perche significa che se non vedi la contro-out all'out avversaria molto probabilmente hai perso.
     
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    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 12:32) 
    CITAZIONE (Robygru @ 30/9/2019, 12:24) 
    ma infatti in generale le opinioni non valgon nulla

    :asd: chiudete il forum a sto punto a che serve :rotfl:

    semplicemente perchè puoi avere opinioni su tutto poi di base ci sono i fatti che dicono se hai ragion o torto

    CITAZIONE (Jiara @ 30/9/2019, 12:37) 
    Poi un altro problema dello Yugi odierno e' che ci siano troppe carte in grado di terminare istantaneamente il duello perche portano l'avversario troppo in svantaggio (evenly matched,nibiru etc.) . E lo so che queste carte sono necessarie a causa delle board di floodgates/mostri che si fanno,ma il fatto che siano necessarie significa che lo stato del gioco non e' sano.
    E so anche che ci sono carte per counterarle,ma questo rende il gioco ancora piu a culo perche significa che se non vedi la contro-out all'out avversaria molto probabilmente hai perso.

    we sveglia, è un gioco di figurine in cui puoi giocare un max di 3 copie su un mazzo tra le 40 e le 60 carte.
    allego pagina di wiki su cui puoi informarti sulla cosa : https://it.wikipedia.org/wiki/Aleatoriet%C3%A0
     
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    CITAZIONE ("Fawkes" @ 30/9/2019, 12:31) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 12:20) 
    continuo a non vedere il problema alla fine, più deck che vincono = più varietà. Come lo fa BA lo fa Orcust/MischioneVario , Thunder, Sky Striker, Salamangreat, True Draco etc... quindi... perchè depennare un deck vincente e limitare la varietà?

    Pensare che la varietà sia automaticamente una cosa buona e desiderabile per un formato denota una prospettiva onestamente abbastanza ignorante, o superficiale. Prendi una top 16 con 1-2 mazzi tier1, e al primo posto vedrai uno dei giocatori più skillati della classifica. Prendi una top 16 con 11 mazzi diversi (Giusto per menzionare l'YCS del 2014) e vincere sarà molto meno una questione di skill, e molto più una questione di pura fortuna.
    Potresti pensare che la persona più preparata, o con la lista più versatile, arrivi in cima, ma effettivamente diventa una questione di:
    -sculare contro il mazzo con cui hai il matchup brutto
    -trovarsi contro i mazzi con cui hai il matchup buono

    (ora per favore non fraintendete il mio post pensando che io stia denigrando Dinh-kha Bui o Thomas Rose - sto facendo un discorso completamente diverso)

    Guarda che è un gioco, mica la Champions. La fortuna dovrebbe essere rilevante ed avere più mazzi ti costringe ad avere un main meno incentrato su determinate carte ed una side più varia. I vari match up aiutano proprio a buildare i Deck in modo intelligente e non buttare dentro la side 8 carte contro i combo deck o mainare le out a Nekroz perché su 11 turni sai già che ne beccherai 10.

    E non ripetiamo che la skill serve necessariamente per giocare i mirror perché 3 volte su 4, il mirror lo vince il primo che vede/risolve le carte base del deck(vorrei vedere quanti mirror vincerebbero i player con 1 engage contro 3).
     
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    CITAZIONE ("Fawkes" @ 30/9/2019, 12:31) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 12:20) 
    continuo a non vedere il problema alla fine, più deck che vincono = più varietà. Come lo fa BA lo fa Orcust/MischioneVario , Thunder, Sky Striker, Salamangreat, True Draco etc... quindi... perchè depennare un deck vincente e limitare la varietà?

    Pensare che la varietà sia automaticamente una cosa buona e desiderabile per un formato denota una prospettiva onestamente abbastanza ignorante, o superficiale. Prendi una top 16 con 1-2 mazzi tier1, e al primo posto vedrai uno dei giocatori più skillati della classifica. Prendi una top 16 con 11 mazzi diversi (Giusto per menzionare l'YCS del 2014) e vincere sarà molto meno una questione di skill, e molto più una questione di pura fortuna.
    Potresti pensare che la persona più preparata, o con la lista più versatile, arrivi in cima, ma effettivamente diventa una questione di:
    -sculare contro il mazzo con cui hai il matchup brutto
    -trovarsi contro i mazzi con cui hai il matchup buono

    (ora per favore non fraintendete il mio post pensando che io stia denigrando Dinh-kha Bui o Thomas Rose - sto facendo un discorso completamente diverso)

    Anche parlare di skill in un meta dove le partite durano pochissimi turni e quindi la mano iniziale conta ancora di piu non ha molto senso.

    Poi ora i fattori che possono determinare un match-up positivo/negativo si sono molto ridotti perche i deck si sono omogeneizzati dal punto di vista dello stile do gioco.
    Hat aveva un matchup negativo contro Geargia sia perche poteva spammare rank-4(ma questa era una cosa che molti mazzi potevano fare),ma soprattutto perche si poteva permettere di giocare armor in difesa rendendo le mani di fuoco e ghiaccio inutili.
    Ora il match-up negativo/positivo si riduce all'andare contro deck che si possono permettere un botto di hand trap o floodgates e alle carte che si possono siddare.
    Poi non tenete in conto il fatto che le partite durassero piu turni e questo e' un fattore che permette di migliorare i match-up negativi.

    CITAZIONE (Robygru @ 30/9/2019, 12:39) 
    semplicemente perchè puoi avere opinioni su tutto poi di base ci sono i fatti che dicono se hai ragion o torto

    Beh i fatti dicono che i deck in circolo non esistono da troppo tempo,1 anno e mezzo di esistenza non e' troppo tempo.

    Edited by Jiara - 30/9/2019, 12:48
     
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    CITAZIONE ("Fawkes" @ 30/9/2019, 12:31) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 12:20) 
    continuo a non vedere il problema alla fine, più deck che vincono = più varietà. Come lo fa BA lo fa Orcust/MischioneVario , Thunder, Sky Striker, Salamangreat, True Draco etc... quindi... perchè depennare un deck vincente e limitare la varietà?

    Pensare che la varietà sia automaticamente una cosa buona e desiderabile per un formato denota una prospettiva onestamente abbastanza ignorante, o superficiale. Prendi una top 16 con 1-2 mazzi tier1, e al primo posto vedrai uno dei giocatori più skillati della classifica. Prendi una top 16 con 11 mazzi diversi (Giusto per menzionare l'YCS del 2014) e vincere sarà molto meno una questione di skill, e molto più una questione di pura fortuna.
    Potresti pensare che la persona più preparata, o con la lista più versatile, arrivi in cima, ma effettivamente diventa una questione di:
    -sculare contro il mazzo con cui hai il matchup brutto
    -trovarsi contro i mazzi con cui hai il matchup buono

    (ora per favore non fraintendete il mio post pensando che io stia denigrando Dinh-kha Bui o Thomas Rose - sto facendo un discorso completamente diverso)

    Giocando Magic (Modern e Pauper) , Final Fantasy, Vanguard e Heartstone (Wild) , ci sono deck longevi nel meta, ma nei tornei o nelle semplici partite nulla è deciso a tavolino dalla negatività o positività del match-up tranne in casi estremi su deck estremamente polarizzanti negli MU (storm-combo, prison, otk generalmente).

    La cosa dello sculare, succede tecnicamente pure in un YCS da 1700 persone, perchè non è che tu hai TUTTI i match up perfetti sempre, ci sarà qualcuno fra quei 1700 partecipanti che è la tua nemesi assoluta e se lo trovi hai basse chance di vittoria.
    Poi ti arriva il tipo che tira fuori dal cilindoro Gren Maju-Stromberg e arriva in finale :asd: ma perchè gli altri gli hanno permesso di farlo avendo portato praticamente tutti le stesse cose (nascita dei Rogue Deck).

    In sostanza negli altri TCG è come se i Rogue Deck non fossero sporadici ma invece una grossa fetta della torta, al punto da doverli prendere in considerazione quando fai la side. In YGO la maggior parte invec può essere bellamente ignorata.

    Quindi si è un arma a doppio taglio, ma la skill resta sempre e comunque eh (quella e l'abilità nel deck building).

    Edited by Keto Saiba - 30/9/2019, 12:49
     
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  12. Robygru
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    CITAZIONE (Jiara @ 30/9/2019, 12:46) 
    Beh i fatti dicono che i deck in circolo non esistono da troppo tempo,1 anno e mezzo di esistenza non e' troppo tempo.

    eh vabe rip
     
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    l'unica mia lamentela reale è la questione "Going 1st, Going 2nd" cioè buildare un deck totalmente improntato a rispondere o totalmente improntato ad attaccare...è una logica assolutamente esasperata che non dovrebbe esistere essendo un fattore che non puoi decidere nemmeno , qua addirittura determina la vittoria o la sconfitta fin da subito :\
     
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    CITAZIONE (Robygru @ 30/9/2019, 12:48) 
    CITAZIONE (Jiara @ 30/9/2019, 12:46) 
    Beh i fatti dicono che i deck in circolo non esistono da troppo tempo,1 anno e mezzo di esistenza non e' troppo tempo.

    eh vabe rip

    Sky Striker:un anno e mezzo
    Thunder Dragon: quasi un anno
    Guardragon:9 mesi
    Salamangreat:6-7 mesi
    Orcust:4 mesi

    Quanto dovrebbero durare i mazzi,secondo i tuoi gusti?
    Fidati che se durassero 9 mesi ti darebbe fastidio perche e' stressante avere un cambio mazzo ogni 9 mesi considerando che non ce l'hai gia quando esce,che magari lo modificherai pure causa nuove espansioni spendendoci soldi,per poi dover cercare di venderlo in fretta e furia per cercare di guadagnarci qualcosina (quindi ti durerebbe effettivamente meno di 9 mesi).
     
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    x "Fawkes"

    la questione "fortuna" è applicabile solo a deck estremamente tight.
    Mediamente i mazzi dovrebbero (in altri casi lo sono) essere improntati ad affrontare di tutto con una percentuale di vittoria fra il 49 e il 51 % , quindi ad alta flessibilità.
    Meno questo deck è flessibile, più il suo MU ratio penderà da una parte contro alcuni deck e dall'altra contro altri, perchè essendo meno flessibile hai più possibilità di essere counterato (in alcuni casi) e più possibilità di portare a casa la vittoria (gli altri casi in cui tu counteri l'avversario).
    Correre o meno tale rischio sta a te, ma non è questione di fortuna ma di skill, conoscenza dei deck avversari,abilità nel deck building e abilità nel giocare contro un numero disparato di situazioni e uscirne fuori. Quindi la questione fortuna c'è se tu hai optato per un deck dai MU polarizzanti, altrimenti sta tutto nelle tue mani.

    Dragon-Link/Pendulum fanno la loro scombata da 4 negazioni turno 1 -->MA--> l'avversario fa Hand Trap all'inizio o Nibiru al momento giusto.
    Dovè la skill? :asd:
     
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