Attuale Metagame TCG

Official Topic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Phyll
        +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Universe Inside

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +28

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ("Fawkes" @ 30/9/2019, 12:31) 
    CITAZIONE (Keto Saiba @ 30/9/2019, 12:20) 
    continuo a non vedere il problema alla fine, più deck che vincono = più varietà. Come lo fa BA lo fa Orcust/MischioneVario , Thunder, Sky Striker, Salamangreat, True Draco etc... quindi... perchè depennare un deck vincente e limitare la varietà?

    Pensare che la varietà sia automaticamente una cosa buona e desiderabile per un formato denota una prospettiva onestamente abbastanza ignorante, o superficiale. Prendi una top 16 con 1-2 mazzi tier1, e al primo posto vedrai uno dei giocatori più skillati della classifica. Prendi una top 16 con 11 mazzi diversi (Giusto per menzionare l'YCS del 2014) e vincere sarà molto meno una questione di skill, e molto più una questione di pura fortuna.
    Potresti pensare che la persona più preparata, o con la lista più versatile, arrivi in cima, ma effettivamente diventa una questione di:
    -sculare contro il mazzo con cui hai il matchup brutto
    -trovarsi contro i mazzi con cui hai il matchup buono

    (ora per favore non fraintendete il mio post pensando che io stia denigrando Dinh-kha Bui o Thomas Rose - sto facendo un discorso completamente diverso)

    Giocando Magic (Modern e Pauper) , Final Fantasy, Vanguard e Heartstone (Wild) , ci sono deck longevi nel meta, ma nei tornei o nelle semplici partite nulla è deciso a tavolino dalla negatività o positività del match-up tranne in casi estremi su deck estremamente polarizzanti negli MU (storm-combo, prison, otk generalmente).

    La cosa dello sculare, succede tecnicamente pure in un YCS da 1700 persone, perchè non è che tu hai TUTTI i match up perfetti sempre, ci sarà qualcuno fra quei 1700 partecipanti che è la tua nemesi assoluta e se lo trovi hai basse chance di vittoria.
    Poi ti arriva il tipo che tira fuori dal cilindoro Gren Maju-Stromberg e arriva in finale :asd: ma perchè gli altri gli hanno permesso di farlo avendo portato praticamente tutti le stesse cose (nascita dei Rogue Deck).

    In sostanza negli altri TCG è come se i Rogue Deck non fossero sporadici ma invece una grossa fetta della torta, al punto da doverli prendere in considerazione quando fai la side. In YGO la maggior parte invec può essere bellamente ignorata.

    Quindi si è un arma a doppio taglio, ma la skill resta sempre e comunque eh (quella e l'abilità nel deck building).

    Edited by Keto Saiba - 30/9/2019, 12:49
     
    Top
    .
12346 replies since 21/8/2013, 16:32   436764 views
  Share  
.