Magic The Gathering

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    Le carte delle espansioni che escono sia dallo standard che dal modern si giocano nei formati eternal quali Vintage e Legacy. La differenza tra i due è che Vintage permette l'uso delle power nine. Le carte che ti porti a casa dai booster puoi usarle ovunque finché non compaiono nella banned list.

    A ordine di grandezza dei formati (ovvero per quante carte si possono usare) Vintage > Legacy > Modern > Standard > Block
     
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  2. Paolos (ITA)
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    Scusate
    se inizio con un intro-pack, e poi lo modifico con altre carte di espansioni varie, in che modalità posso giocare?
    oppure con un event-pack più modifiche?

    ho visto che gli intro costano sui 10euro, mentre gli event sui 25euro.
     
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    gli intro pack sono inutili se ti piace vincere
    gli event deck sono semi fattibili in standard ma sono da modificare
    per iniziare a giocare alcuni negozi hanno dei deck gratis o perlomeno avranno delle comunazze da darti
     
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    vedo questo topic a caso, e mi tornano in mente alcune domande di ruling, che vorrei sottoporvi, le divido in blocchi

    contate che gioco a magic molto 4fun, con carte di 7-8 anni fa circa (non esistevano nemmeno i playwalker o come se chiamano asd), e sopratutto senza aver mai aperto un libro delle regole (il famoso "imparo guardando gli altri")

    GIOCARE CARTE
    prima di tutto, le carte che negano le "magie" (ad esempio counterspell), possono negare qualsiasi cosa quando viene giocata? sia creatura, che stregoneria, che istantaneo, che aura?

    Una creatura evocata nel mio turno, può parare o attivare abilità nel turno successivo dell'avversario?

    La "debolezza da evocazione" affligge solo le creature o qualsiasi carta che resta sul terreno? Ad esempio posso usare subito l'effetto di un "Seal of Doom" o devo aspettare un turno?

    FASE DI BATTAGLIA
    le creature che parano si tappano? una creatura può essere bloccata da più creature? come funziona il calcolo dei danni?

    una creatura che dichiara un attacco, si tappa immediatamente oppure può essere preventivamente tappata da carte come "Lead Astray"?

    EFFETTI
    Cose come "travolgere", "cautela", etc... sono abilità attivate?

    Cosa sono le abilità di mana? ad esempio cosa non può negare Azorius Guildmage?

    Le abilità possono essere usate nel turno di entrambi i giocatori se si può pagare il mana sufficiente?

    Cosa significa Rigenerare?

    CARTA PARTICOLARE
    mirror sigil sergeant crea copie di sé stesso. questo significa che la copia è anche l'abilità di moltiplicarsi, e quindi crescono in modo esponenziale?

    grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
     
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  5. Paolos (ITA)
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    CITAZIONE (Coin-Operated Boy @ 27/5/2016, 21:37) 
    gli intro pack sono inutili se ti piace vincere
    gli event deck sono semi fattibili in standard ma sono da modificare
    per iniziare a giocare alcuni negozi hanno dei deck gratis o perlomeno avranno delle comunazze da darti

    deck gratis? ...che tipo di deck sono? tipo intro-pack
     
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    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    prima di tutto, le carte che negano le "magie" (ad esempio counterspell), possono negare qualsiasi cosa quando viene giocata? sia creatura, che stregoneria, che istantaneo, che aura?

    Sì. Se una magia viene negata è come se non toccasse fisicamente il campo di gioco. L'unica cosa che non neghi sono le terre.

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Una creatura evocata nel mio turno, può parare o attivare abilità nel turno successivo dell'avversario?

    Può parare se l'avversario attacca; può attivare effetti anche nel turno dell'avversario se la carta lo consente.

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    La "debolezza da evocazione" affligge solo le creature o qualsiasi carta che resta sul terreno? Ad esempio posso usare subito l'effetto di un "Seal of Doom" o devo aspettare un turno?

    La summon sickness riguarda solo le creature che non hanno Haste (rapidità); la carta che hai linkato è un incantesimo che quindi può essere attivato anche nel momento immediatamente successivo al suo lancio.


    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    le creature che parano si tappano? una creatura può essere bloccata da più creature? come funziona il calcolo dei danni?

    Si tappano solo le creature che attaccano. Ricorda che devi tappare tutti gli attaccanti nello stesso momento.

    Una creatura può essere bloccata anche da 20 creature a meno che il testo della creatura attaccante dica diversamente o contenga restrizioni (Fear, Intimidation etc.)

    Il calcolo dei danni funziona sostanzialmente così: alla costituzione della creatura che para sottrai l'attacco della creatura attaccante. Alla costituzione della creatura che attacca sottrai l'attacco della creatura che para. Se la costituzione a seguito di questo calcolo è 0, la creatura muore.

    Esempio pratico: attacco con Burning-Tree Emissary che è una 2/2; l'avversario para con Selesnya Sagittars che è una 2/5. Faccio il calcolo:

    5 (costituzione di Sagittars) - 2 (attacco di Emissary) = 3 -> Sagittars sopravvie
    2 (costituzione di Emissary) - 2 (attacco di Sagittars) = 0 -> Emissary muore.

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    una creatura che dichiara un attacco, si tappa immediatamente oppure può essere preventivamente tappata da carte come "Lead Astray"?

    Le creature attaccanti si tappano nella fase di dichiarazione degli attaccanti (a meno che non abbiano Cautela, che le fa attaccare senza tappare). Gli attaccanti possono essere tappati prima di questa fase.

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Cose come "travolgere", "cautela", etc... sono abilità attivate?

    No. Abilità attivate rispondono alla regola [Costo]: effetto. Il costo può essere mana, sacrificio di una creatura, perdita di punti vita etc.

    Travolgere, Cautela etc. sono abilità permanenti delle carte, attive sempre e comunque (a meno che carte non intervengano per rimuoverle.)

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Cosa sono le abilità di mana? ad esempio cosa non può negare Azorius Guildmage?

    Un'abilità di mana è un'abilità che non bersaglia, che alla sua risoluzione aggiunge mana alla tua riserva e che non è abilità di fedeltà (ovvero legata all'uso dei punti fedeltà dei Planeswalker).

    Azorius Guildmage, nel tuo esempio, non può negare abilità come quella di Avacyn's Pilgrim che è [T]: Aggiungi [W] alla tua riserva di mana.


    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Le abilità possono essere usate nel turno di entrambi i giocatori se si può pagare il mana sufficiente?

    Se di una creatura e non va tappata, sì. Se è una creatura senza rapidità e va tappata devi aspettare il turno dell'avversario. Se è una creatura con rapidità e necessita il tap anche appena entra e non viene negata.

    Se è di una terra, di un incantesimo etc. quando vuoi. Le terre non soffrono di summon sickness.


    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Cosa significa Rigenerare?

    È una parola chiave che rimuove il danno da combattimento e gli effetti di distruzione presenti su un permanente, lo rimuovono dal combattimento se è una creatura e, se si è nella fase di combattimento, lo tappa. La creatura rigenerata avrà un cosiddetto scudo rigenerativo grazie al quale la creatura rigenerata non subirà cambiamenti finché non riceverà danno letale (se era una creatura) o subirà un'effetto di distruzione.

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    mirror sigil sergeant crea copie di sé stesso. questo significa che la copia è anche l'abilità di moltiplicarsi, e quindi crescono in modo esponenziale?

    Sì. Se hai un permanente blu farai una pedina identica, se lo avrai il turno successivo ne farai due, e così via.
     
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    CITAZIONE (Paolos (ITA) @ 28/5/2016, 11:47) 
    CITAZIONE (Coin-Operated Boy @ 27/5/2016, 21:37) 
    gli intro pack sono inutili se ti piace vincere
    gli event deck sono semi fattibili in standard ma sono da modificare
    per iniziare a giocare alcuni negozi hanno dei deck gratis o perlomeno avranno delle comunazze da darti

    deck gratis? ...che tipo di deck sono? tipo intro-pack

    se non mi sbaglio deck di 40 carte che sono simili agli intro pack

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    prima di tutto, le carte che negano le "magie" (ad esempio counterspell), possono negare qualsiasi cosa quando viene giocata? sia creatura, che stregoneria, che istantaneo, che aura?

    tutte le carte che vanno sulla stack (quindi tutto tranne le terre) può essere bersaglio di counterspell finché sono sulla stack, poi ci sono i counter più specifici tipo negate e essence scatter

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Una creatura evocata nel mio turno, può parare o attivare abilità nel turno successivo dell'avversario?

    una creatura che non è sotto il tuo controllo dall'inizio del turno (untap step) e non ha rapidità non può attaccare o attivare abilità col simbolo del tap, tutto il resto lo può fare compreso parare (che non tappa la creatura) e attivare abilità che non richiedono il tap (nota la differenza tra heritage druid e krenko: il druido non utilizza il simbolo tap e può tappare qualsiasi elfo mentre krenko ha il simbolo tap quindi ti tocca aspettare o dargli haste)

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    La "debolezza da evocazione" affligge solo le creature o qualsiasi carta che resta sul terreno? Ad esempio posso usare subito l'effetto di un "Seal of Doom" o devo aspettare un turno?

    solamente le creature o le carte che diventano creature (se animi mutavault il turno che la giochi non può tappare)

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    le creature che parano si tappano? una creatura può essere bloccata da più creature? come funziona il calcolo dei danni?

    una creatura che dichiara un attacco, si tappa immediatamente oppure può essere preventivamente tappata da carte come "Lead Astray"?

    parare non tappa
    puoi bloccare una creatura con quante creature vuoi, se lo fai il controllore della creatura bloccata distribuisce il danno (pari all'attacco in pratica) alle creature bloccanti, e le tue creature fanno danno a quella che bloccano. esempio: blocchi un 3/4 con due 2/2, il tuo avversario fa 2 danni a uno e 1 all'altro e tu fai 4 danni al 3/4.
    per chiarire le altre domande guarda questo schema. innanzitutto devi sapere che esiste una cosa che in yugioh non esiste per quanto ne so che è la priorità, ovvero la possibilità che ha un giocatore di giocare carte, attivare effetti e quant'altro: la priorità quando non c'è niente sulla stack appartiene al giocatore di turno fino a che non decide di cambiare fase, e quando dice, ad esempio, entro in combat, la priorità passa all'oppo, che può fare quello che gli pare, poi passa di nuovo al giocatore di turno e infine si passa alla fase successiva. quindi tornando a lead astray, non la puoi attivare per fermare attacchi una volta che sono già stati dichiarati ma puoi attivarla quando il tuo oppo entra in combat se sai con cosa attacca. i danni avvengono contemporaneamente per ogni creatura che sta attaccando e bloccando quando si passa dalla fase dei blockers al damage.

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Cose come "travolgere", "cautela", etc... sono abilità attivate?

    le abilità attivate sono solamente quelle che hanno un costo (tra cui: le abilità delle terre di tappare per mana, le abilità dei planeswalker che mettono o tolgono segnalini per costo, praticamente qualunque cosa abbia i due punti)

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Cosa sono le abilità di mana? ad esempio cosa non può negare Azorius Guildmage?

    le abilità di mana sono tutte le abilità che l'unica cosa che fanno è aggiungerti mana alla mana pool (gilded lotus, llanowar elves, le terre, eccetera) queste abilità non usano la stack e non possono essere bersagliate perché altrimenti sarebbe davvero un casino

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Le abilità possono essere usate nel turno di entrambi i giocatori se si può pagare il mana sufficiente?

    si a meno che non sia specificato il contrario

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    Cosa significa Rigenerare?

    quando rigeneri una creatura, per il resto del turno quando verrebbe distrutta (quindi non esiliata o robe così) invece di essere distrutta la tappi, la rimuovi dal combat e rimuovi tutto il danno da di essa

    CITAZIONE (pein_perversus @ 28/5/2016, 00:05) 
    mirror sigil sergeant crea copie di sé stesso. questo significa che la copia è anche l'abilità di moltiplicarsi, e quindi crescono in modo esponenziale?

    si
    quando crei una copia di qualcosa o copi qualcosa con ad esempio clone copi esattamente tutto quello che c'è scritto sulla carta, ma non copi segnalini su di essa o auree o altre robe

    edit: antinea pls
     
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    CITAZIONE (Paolos (ITA) @ 28/5/2016, 11:47) 
    CITAZIONE (Coin-Operated Boy @ 27/5/2016, 21:37) 
    gli intro pack sono inutili se ti piace vincere
    gli event deck sono semi fattibili in standard ma sono da modificare
    per iniziare a giocare alcuni negozi hanno dei deck gratis o perlomeno avranno delle comunazze da darti

    deck gratis? ...che tipo di deck sono? tipo intro-pack

    In Inglese si chiamano Sample Deck, sono dei mazzetti da 30 carte che le fumetterie possono distribuire ai nuovi giocatori; se riesci a procurartene un paio dello stesso colore puoi montarci un mazzo da 60 carte con cui giocare tra amici.

    Sono ok per giocare tra amici/imparare a giocare/procurarsi qualche comune/non comune utile ma non aspettarti di più...
     
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  9. Paolos (ITA)
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    quindi sono monocolore?


    scusate ragazzi, ma cosa sono i Playset delle carte?

    Edited by Paolos (ITA) - 28/5/2016, 15:41
     
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    entrambi gentilissimi ed utilissimi, davvero grazie mille per le spiegazioni! Non vi quoto che viene fuori un macello sennò XD

    una domanda sulle terre che diventano creature, dato che me le avete citate. se subiscono danno tale da distruggerle, muoiono? oppure dato che sono ancora terre non possono morire in battaglia?
     
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    CITAZIONE (Paolos (ITA) @ 28/5/2016, 15:20) 
    quindi sono monocolore?


    scusate ragazzi, ma cosa sono i Playset delle carte?

    Si, i Sample Deck sono monocolore, in tutto ci sono cinque Sample Deck tra cui scegliere (uno per ogni colore).

    In magic puoi giocare massimo quattro copie della stessa carta (fatta eccezione per le terre base/alcune carte), un Playset è il 4x di una carta.
     
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    CITAZIONE (Coin-Operated Boy @ 28/5/2016, 14:22) 
    edit: antinea pls

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  14. Paolos (ITA)
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    Grazie a tutti, con il vostro aiuto e le varie guide sul web, stò incominciando a capirne di più.

    Ho scaricato anche la Guida Rapida in italiano, in PDF dal sito ufficiale.
     
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    CITAZIONE (Antinea @ 28/5/2016, 20:40) 
    CITAZIONE (Coin-Operated Boy @ 28/5/2016, 14:22) 
    edit: antinea pls

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