Hiv e Aids. Quanto ne sapete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jilbao85
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (R. Giskard Reventlov @ 22/5/2012, 15:15) 
    3. Le donne in gravidanza possono passare l'Hiv ai loro figli prima della nascita? Non saprei credo di si.

    5. E' possibile contrarre l'Hiv attraverso un WC. Non credo

    6. L'Hiv si trasmette con un bacio. Se ci sono ferite nella bocca basta poco sangue per trasmetterla

    11. E' rischioso utilizzare la stessa fonte di acqua di una persona che ha Hiv/Aids. Se bevi da una pozzanghera(bottiglia) c'è sempre il problema delle piccole ferite in bocca.

    13. Puoi capire se una persona ha l'Hiv solo guardandola. Non lo sospetti finché non te lo dicono, poi inizi a notare i cambiamenti.

    Se in Italia non si parla molto di questo argomento è colpa della chiesa che, essendo contro il preservativo, non può dire apertamente che si rischia di morire e fa tacere i telegiornali.

    Ti ho lasciato solo quelle erronee, qua sotto le correzioni:

    3. Si, le donne in gravidanza POSSONO passare l'Hiv ai propri figli, ma non è detto. E' il destino a decidere.

    5. Non c'è pericolo, tranquillo :D

    6. Non si sono mai registrati casi di passaggio del virus dell'Hiv tramite baci, se non un caso in Germania, mi sembra, di una coppia sierodiscordante (ossia lui sieropositivo, e lei no), dove, nonostante tutte le protezioni sempre usate, è avvenuto un contagio della compagna in seguito al fatto che la coppia era solita fare l'amore la sera dopo cena, dopo che il compagno aveva usato il filointerdentale. In quel caso si, se ci sono ferite sanguinanti in bocca del sieropositivo, e ci sono ferite o abrasioni nella bocca del sieronegativo, in caso di baci profondi si può rischiare un contagio, anche se è considerato minimo il rischio.

    11. Stessa cosa di sopra. Una ferita in bocca, per generare un contagio, dev'essere sanguinante. Viene considerata contagiosa una quantità di sangue pari ad una goccia di sangue.

    13. Assolutamente no. Non esistono evidenze fisiche che denotano una persona sieropositiva. Anzi, molte persone scoprono di avere il virus dell'Hiv solo quando sono già entrati in fase di Aids, e in quel periodo (di diversi anni) possono aver contagiato molte altre persone. Pertanto è importante fare il test dell'Hiv almeno una volta all'anno, se si è avuto esperienze a rischio di contagio.

    Ci tengo a specificare che oggi di Hiv non si muore. L'Hiv è considerata ormai una malattia cronica, come il Diabete, esistono cioè delle medicine (chiamate terapie retrovirali) che inibiscono il potere del virus nel tempo, allontanando l'arrivo della fase di aids. Tuttavia non esiste nè una cura nè un vaccino contro l'hiv. L'Hiv ha ucciso in passato milioni di persone, come tuttora fa in Africa dove non esistono queste terapie antivirali. Queste terapie non sono semplici medicine: sono farmaci ormonali, che sbalzano completamente l'organismo. Si è costretti a prendere queste medicine tutti i giorni, per tutta la vita, senza parlare poi delle limitazioni nella vita di tutti i giorni che comporta avere il virus, primo fra tutti i rapporti sessuali. Quindi ragazzi, è sempre meglio non avercelo che averlo. La prevenzione innanzitutto.

    CITAZIONE (A r i e s @ 22/5/2012, 15:25) 
    2. Si può passare l'Hiv ad un'altra persona durante rapporti sessuali senza protezione. Vero?

    4. Una persona può contrarre l'Hiv facendo una donazione di sangue. Vero.

    5. E' possibile contrarre l'Hiv attraverso un WC. Vero.

    14. Se ti tagli con lo stesso coltello con il quale si sono tagliati prima altre persone, sei al sicuro dall'infezione da Hiv. Falso?

    15. Sei in salvo dall'Hiv anche se usi lo stesso preservativo più di una volta. Falso?

    16. Il rischio di contrarre l'Hiv aumenta se hai molti rapporti sessuali con persone diverse. Vero?

    17. Condividere le lenzuola e i piatti con qualcuno affetto da Hiv/Aids non implica nessun rischio. Vero?

    Come per gli altri, scrivo anche per te le correzioni ;) Giusto per vostra cultura personale, non vuole essere un giudicare.

    2. Si, è vero. Lo sperma e più in generale le secrezioni sessuali sono uno dei principali veicoli di trasmissione del virus dell'Hiv e di molte altre malattie a trasmissione sessuale. Il preservatico è OBBLIGATORIO ormai, sempre e comunque.

    4. Falso. Il sangue donato è sempre sano, vengono fatti rigorosi controlli prima di acconsentire alla donazione del proprio sangue. Pertanto non si rischia nulla ;)

    5. Falso. Il WC non è veicolo di trasmissione del virus, tranquillo ;) Feci e urine non contengono tracce di virus, così come la saliva, il sudore o le lacrime.

    14. Giusto, è falso.

    15. Giusto, è falsa anche questa. Il preservativo è monouso; dopo il primo uso, il rischio di contrarre Malattie a trasmissione sessuale (MST) usando lo stesso preservativo aumenta drasticamente.

    16. Certo. Più rapporti si hanno, e più aumenta il rischio di contrarre il virus dell'Hiv o altre MST. Per questo, negli ultimi anni, con l'aumento della libertà sessuale tra i giovani e non giovani, si è avuto un aumento incredibile di contagi al virus.

    17. Esatto. Purchè ovviamente il sieropositivo non abbia perdite di sangue vistose (ferite sanguinanti aperte, mestruazioni) che entrino in contatto con parti abrase o mucose del tuo corpo.
     
    Top
    .
14 replies since 21/5/2012, 14:34   3291 views
  Share  
.