differenze wizard-konami

tutto sommato è meglio magic o yugioh?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    allora: lo so che siamo in un forum su yugioh e forse a parte valkirion e il suo battle spirits la scelta favorita sarà yugi, ma io vi chiedo di analizzare non solo il gameplay profondamente differente fra i due giochi, ma anche le scelte di marketing, le caratteristiche del gioco e altri fattori.


    per chi non conocesse magic ecco le sue caratteristiche:

    -non esistono archetipi (o quasi): il giocatore deve inventare il suo mazzo (o copiarlo da internet.... buuuu vergogna!)


    - artwork fatti a pennello dai migliori artisti emergenti

    -carte meno costose a parte le più ricercate (la carta più cososa prima del mio momentaneo accantonamento era jace, scultore di menti FOIL (ultimate) che arrivava a 150 euri... (che ho puntualmente sbustato :D), ma con limite di copie a 4 (quindi diciamo che la situazione è la stessa)

    -politica che incoraggia i nuovi giocatori: chi va in negozio per imparare a giocare riceve un mazzetto in regalo


    -gioco molto più lento, ma al contempo più ragionato



    -non adatto ai più piccoli, appunto per la sua maggiore complessità




    - C'E' UNA CARTA PER TUTTO (o quasi) puoi star quasi certo che se vuoi fare una determinata cosa, trovi una carta che te lo faccia fare

    c'e ne è pure una che ti fa vincere se hai 1 punto vita



    -il FOTTUTO sistema delle terre,che si usano per giocare le carte, che a parer mio penalizza di molto il gioco, una soluzione è stata trovata con duel masters, intelligente ma infruttuosa mescolanza fra yugi e magic, dove le terre venivano sostituite dalle carte stesse, che venivano messe a testa in giù e utilizzate per pagare i costi.


    .carte e mazzi più grandi e scomodi, ma più resistenti


    -le bustine più grandi si rompono prima


    -le buste hanno un peso leggermente minore e contengono ben 15 carte fra le quali una sola terra

    - gioco obbiettivamente meno trasportabile di yugi, necessita di più spazio e più oggetti esterni come pedine ecc ecc


    -alcuni ruling sono mooolto complicati, contando che tutti gli effetti ad ignizione (abilità attivate) parlando in termini di yugi hanno tutti spell speed 3


    -ogni espansione contiene molte più carte



    -la limitazione dei colori: non puoi giocare tutte le carte, ma solo quelle dei colori che hai scelto di giocare: una carta necessita di essere pagata con almeno una terra del suo colore, e quindi giocare con più di due colori senza i dovuti supporti è un rischio


    .......................................................

    ok, spero di essere stato abbastanza esaustivoIL MIO SCOPO NON E' DI PUBBLICIZZARE MAGIC ma di ottenere pareri dui due giochi; PER QUESTO IL TOPIC NON E' UN SONDAGGIO

     
    Top
    .
  2.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,355
    Reputation
    +149

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    -non esistono archetipi (o quasi): il giocatore deve inventare il suo mazzo (o copiarlo da internet.... buuuu vergogna!)

    Succede questa cosa anche in Yugioh...

    CITAZIONE
    - artwork fatti a pennello dai migliori artisti emergenti

    Molte carte sono fatte molto bene, poi variano anche nella ristampa e migliorano o peggiorano rispetto alle precedente...

    CITAZIONE
    -carte meno costose a parte le più ricercate (la carta più cososa prima del mio momentaneo accantonamento era jace, scultore di menti FOIL (ultimate) che arrivava a 150 euri... (che ho puntualmente sbustato :D), ma con limite di copie a 4 (quindi diciamo che la situazione è la stessa)

    Si, ma non è d'obbligo spendere soldi. Puoi fare anche un mazzo abbastanza competitivo con il valore di Jace...

    CITAZIONE
    -politica che incoraggia i nuovi giocatori: chi va in negozio per imparare a giocare riceve un mazzetto in regalo

    Fanno bene, è uno dei modi per portare profitti dai nuovi giocatori. Piace bene, se non piace fa niente...

    CITAZIONE
    -gioco molto più lento, ma al contempo più ragionato

    Sempre meglio far durare un duello per 10 oltre minuti, almeno ti "diverti" di più e passi i pomeriggi più velocemente. Esistono anche in Magic gli Otk e possono durare anche meno i duelli...

    CITAZIONE
    -non adatto ai più piccoli, appunto per la sua maggiore complessità

    Appunto sui mazzi o bustine c'è scritto 13+...

    CITAZIONE
    - C'E' UNA CARTA PER TUTTO (o quasi) puoi star quasi certo che se vuoi fare una determinata cosa, trovi una carta che te lo faccia fare. c'e ne è pure una che ti fa vincere se hai 1 punto vita

    Beh se non vuoi fare mazzi uguali a quelli di internet, devi variare un pò...

    CITAZIONE
    -il FOTTUTO sistema delle terre,che si usano per giocare le carte, che a parer mio penalizza di molto il gioco, una soluzione è stata trovata con duel masters, intelligente ma infruttuosa mescolanza fra yugi e magic, dove le terre venivano sostituite dalle carte stesse, che venivano messe a testa in giù e utilizzate per pagare i costi.

    Perchè? Si ricollega alla complessità del gioco che hai citato tu prima. Devi pensare ad ogni mossa che devi o dovrai fare (utilizzando istantanei nei casi) durante il duello...

    CITAZIONE
    -carte e mazzi più grandi e scomodi, ma più resistenti

    Esistono i Box porta mazzi...

    CITAZIONE
    -le bustine più grandi si rompono prima

    A me non è ancora successo, si rompono facilmente quelle trasparenti...

    CITAZIONE
    -le buste hanno un peso leggermente minore e contengono ben 15 carte fra le quali una sola terra

    Puoi dire anche che costano di meno rispetto a quelle di Yugioh. Per le terre compri un mazzo e le trovi dentro...

    CITAZIONE
    - gioco obbiettivamente meno trasportabile di yugi, necessita di più spazio e più oggetti esterni come pedine ecc ecc

    Le pedine le metti insieme nel deck box a parte. Poi devi portarti i dadi (che hanno la funzione di segnalini). Solo quelli danno fastidio...

    CITAZIONE
    -alcuni ruling sono mooolto complicati, contando che tutti gli effetti ad ignizione (abilità attivate) parlando in termini di yugi hanno tutti spell speed 3

    E' come Yugioh, si forma una pila e si parte dall'ultima carta attivata. Al massimo alcuni effetti sono difficili da interpretare...

    CITAZIONE
    -ogni espansione contiene molte più carte

    Si ma molte sono inutili...

    CITAZIONE
    -la limitazione dei colori: non puoi giocare tutte le carte, ma solo quelle dei colori che hai scelto di giocare: una carta necessita di essere pagata con almeno una terra del suo colore, e quindi giocare con più di due colori senza i dovuti supporti è un rischio

    Appunto esistono mazzi bi, tri, quadri e penta colore. Poi con l'ultima Mirrodin hanno creato carte che hanno costo di mana differente, cioè puoi pagarlo con la terra del colore della carta oppure pagando due dei tuoi punti vita. Quindi puoi giocare carte Nere un mono-bianco con questa ultime carte...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scorpio no Luke @ 6/11/2011, 11:39) 
    CITAZIONE
    -non esistono archetipi (o quasi): il giocatore deve inventare il suo mazzo (o copiarlo da internet.... buuuu vergogna!)

    Succede questa cosa anche in Yugioh...

    CITAZIONE
    - artwork fatti a pennello dai migliori artisti emergenti

    Molte carte sono fatte molto bene, poi variano anche nella ristampa e migliorano o peggiorano rispetto alle precedente...

    CITAZIONE
    -carte meno costose a parte le più ricercate (la carta più cososa prima del mio momentaneo accantonamento era jace, scultore di menti FOIL (ultimate) che arrivava a 150 euri... (che ho puntualmente sbustato :D), ma con limite di copie a 4 (quindi diciamo che la situazione è la stessa)

    Si, ma non è d'obbligo spendere soldi. Puoi fare anche un mazzo abbastanza competitivo con il valore di Jace...

    CITAZIONE
    -politica che incoraggia i nuovi giocatori: chi va in negozio per imparare a giocare riceve un mazzetto in regalo

    Fanno bene, è uno dei modi per portare profitti dai nuovi giocatori. Piace bene, se non piace fa niente...

    CITAZIONE
    -gioco molto più lento, ma al contempo più ragionato

    Sempre meglio far durare un duello per 10 oltre minuti, almeno ti "diverti" di più e passi i pomeriggi più velocemente. Esistono anche in Magic gli Otk e possono durare anche meno i duelli...

    io gioco hypergenesis... :gogo4: :asd:

    CITAZIONE
    -non adatto ai più piccoli, appunto per la sua maggiore complessità

    Appunto sui mazzi o bustine c'è scritto 13+...

    CITAZIONE
    - C'E' UNA CARTA PER TUTTO (o quasi) puoi star quasi certo che se vuoi fare una determinata cosa, trovi una carta che te lo faccia fare. c'e ne è pure una che ti fa vincere se hai 1 punto vita

    Beh se non vuoi fare mazzi uguali a quelli di internet, devi variare un pò...

    CITAZIONE
    -il FOTTUTO sistema delle terre,che si usano per giocare le carte, che a parer mio penalizza di molto il gioco, una soluzione è stata trovata con duel masters, intelligente ma infruttuosa mescolanza fra yugi e magic, dove le terre venivano sostituite dalle carte stesse, che venivano messe a testa in giù e utilizzate per pagare i costi.

    Perchè? Si ricollega alla complessità del gioco che hai citato tu prima. Devi pensare ad ogni mossa che devi o dovrai fare (utilizzando istantanei nei casi) durante il duello...

    però le terre escono a TOPGRIMORIO quando ti servirebbe tutto tranne una pianura del cazo :D

    CITAZIONE
    -carte e mazzi più grandi e scomodi, ma più resistenti

    Esistono i Box porta mazzi...

    si ma io mi rompo le balle a mescolare un bloccone immenso di carte... al mio primo torneo mi sono venute le vesciche alle dita :D

    CITAZIONE
    -le bustine più grandi si rompono prima

    A me non è ancora successo, si rompono facilmente quelle trasparenti...

    CITAZIONE
    -le buste hanno un peso leggermente minore e contengono ben 15 carte fra le quali una sola terra

    Puoi dire anche che costano di meno rispetto a quelle di Yugioh. Per le terre compri un mazzo e le trovi dentro...

    non so perchè ho scritto peso, intendevo prezzo D:

    CITAZIONE
    - gioco obbiettivamente meno trasportabile di yugi, necessita di più spazio e più oggetti esterni come pedine ecc ecc

    Le pedine le metti insieme nel deck box a parte. Poi devi portarti i dadi (che hanno la funzione di segnalini). Solo quelli danno fastidio...

    ahahah il fottuto dado a 20 che o te lo infilli in tasca e ti tortura pe tutto il giorno, o lo perdi nello zaino o ti sfascia il deck box

    CITAZIONE
    -alcuni ruling sono mooolto complicati, contando che tutti gli effetti ad ignizione (abilità attivate) parlando in termini di yugi hanno tutti spell speed 3

    E' come Yugioh, si forma una pila e si parte dall'ultima carta attivata. Al massimo alcuni effetti sono difficili da interpretare...

    quoto, anche perchè a differenza di yugi non ci sono delle frasi precostruite, alcuni effetti sembrano scritti da dei bambini.. ora non me ne vengono in mente però

    CITAZIONE
    -ogni espansione contiene molte più carte

    Si ma molte sono inutili...

    per ora....

    CITAZIONE
    -la limitazione dei colori: non puoi giocare tutte le carte, ma solo quelle dei colori che hai scelto di giocare: una carta necessita di essere pagata con almeno una terra del suo colore, e quindi giocare con più di due colori senza i dovuti supporti è un rischio

    Appunto esistono mazzi bi, tri, quadri e penta colore. Poi con l'ultima Mirrodin hanno creato carte che hanno costo di mana differente, cioè puoi pagarlo con la terra del colore della carta oppure pagando due dei tuoi punti vita. Quindi puoi giocare carte Nere un mono-bianco con questa ultime carte...

    si, questa è un'idea che mi è piaciutea molto.... ma solo solo se ti limiti a uno o massimo due set di carte phyrexian o giochi la non-vita
     
    Top
    .
  4. C h a ø S
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Magic>ALL

    'nuff said.
     
    Top
    .
  5. Kirya Kaguya
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io vorrei aggiungere una cosa riguardo alle "banned"

    In yugi, ogni 6 mesi un mazzo viene ucciso di media, a magic 1 volta all'anno uccidono il meta.
    Non so bene i dettagli perché io non ci ho mai giocato, ma piu di una volta ho visto persone che smettevano di giocare per il semplice motivo che "esce questa espansione e quella vecchia esce dal formato ammissibile ai tornei, e giocare traditional non ha senso".
    Quindi si, yugi costa di piu in termini di carte singole, ma c'è la possibilità che durino piu a lungo.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    premetto spiegando cosa si intende per "blocco" un blocco è un insieme di 3 espansioni di buste, tutte accomunate da una tematica simile, ad esempio l'ultimo blocco era improntato sugli artefatti, mentre quello corrente su vampiri, zombie e lupi mannari

    allora funziona così: i formati a parte il modern che non ho ancora analizzato bene sono (sperando di evitare strafalcioni)


    t1: blocco corrente + set base dell'anno corrente

    t2 : ultimi 2 blocchi + set base dell'anno corrente

    standard: ultimi 3 o 4 blocchi (non mi ricordo, spero di non dire cassate) + set base

    esteso: ultimi 6 blocchi (probabilmente questo è una cazzata)

    legacy: tutti i blocchi a parte i primi originari



    in pratica con l'uscita di un nuovo blocco, a parte che in legacy ruota tutto il meta, questo è bello se consideriamo che il gioco è in continua evoluzione, ma brutto se si considera che biogna spendere continuamente per rinnovare il mazzo.

    le carte principali o più usate delle varie espansioni, sono continuamente ristampate nei set base, in modo da non farle uscire dal meta.


    comunque in genere ogni giocatore ha un mazo per ogni formato




    io ho solo cercato di fare una panoramica generale, chi fosse più esperto di me è pregato di corregge gli errori che sicuramente ho fatto
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,983
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    che dio benedica il mazzo ipergenesi xD
     
    Top
    .
  8. Il Folle™
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    magic è un Pro-game
    yugioh è principalmente un trading card game
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,116
    Reputation
    -1,857

    Status
    Offline
    Parlando con un giocatore di magic mi ha detto che una cosa positiva per magic è che se parti con una mano legnosa o senza terra puoi malligare (ossia rimescoli le carte dalla mano nel deck) e pescare 1 carta in meno, da 7 a 6.
    In yugi invece se parti con la mano di cacca ti attacchi e resti impassibile fino a quando sarai sconfitto.
    Certo è che ogni 6 mesi esce un nuovo blocco, vengono bannate varie carte e quindi o spendi, rivendendo la muffa che si forma con questa politica, e giochi, oppure ti arrangi.

    Non so nemmeno se stia dicendo cose sensate o meno su questo gioco, ho giocato a magic solo 3 volte in vita mia con questi risultati:

    1)mi hanno spiegato le regole, mi è venuto mal di testa e mi son addormentato dopo le prime parole (stile Oniozuka che si disegna gli occhi sulle palpebre) annuendo meccanicamente;

    2) ho giocato con 2 amici, hanno fatto tutto loro;

    3)mi han prestato un mazzo, l'opponent è partito con la combo e mi ha detto "ho vinto" e io "ok"
     
    Top
    .
  10. E-Horus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Post davvero molto lungo, l'ideale per iniziare bene la giornata.

    Iniziamo a dire una cosa. Magic non è per nulla meno costoso di yugi giocando in T2 (l'unico formato in cui vale la pena giocare) per il semplice motivo che un'espansione uccide l'altra rendendo obsolete molte delle carte uscite prima e il sistema di rotazione dei blocchi costringe a investire molto in ogni espansione.

    Il T1 è fuori da ogni logica economica in quanto a prezzi delle carte, il T1.5 è orribile invece come formato. Sono citiso di vedere come si evolverà il modern invece ma anche quello non è per nulla economico.

    Esistono eccome gli archetipi, hanno inventato loro il concetto. Mai giocato mazzi elfi, draghi, vampiri, tritone, affinity e con l'uscita di ravnica boros, simic, azzorius, rakdos eccetera eccetera eccetera

    I disegni sono questione di gusti, io non apprezzo particolarmente il layout che hanno le carte.

    Magic senza terre non è magic. Se vuoi giocare a magic migliorato e senza terre c'è wow e una volta c'era vs system (rip my beloved). E restando in termini di costi sono proprio le terre doppie che costano tanto e fanno lievitare i prezzi.

    Magic ha la grande fortuna di essere arrivato per primo in questo mercato e di avere quindi acquisito un'importante fetta di mercato. Oggi ci sono molti altri giochi che meriterebbero e che avrebbero meritato una maggior fortuna e che per un motivo o per un'altro non sono purtroppo decollati (anche per errori editoriali scandalosi).

     
    Top
    .
  11.     -2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E-Horus @ 7/11/2011, 08:09) 
    Magic senza terre non è magic. Se vuoi giocare a magic migliorato e senza terre c'è wow

    facepalm
     
    Top
    .
  12. E-Horus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    wow è magic migliorato e senza terre (l'unico modo per migliorare magic è togliere le terre ma magic senza terre non sarebbe più magic)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,268
    Reputation
    +419

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E-Horus @ 7/11/2011, 18:36) 
    wow è magic migliorato e senza terre (l'unico modo per migliorare magic è togliere le terre ma magic senza terre non sarebbe più magic)

    wow (oltre a non piacermi affatto) è una spudorata pseudocopia di magic


    le uniche 2 cose che mi piaciono di wow sono il sistema di mana come duel masters e le missioni, che hanno un meccanismo veramente intelligente e si potrebbe metterle anche in magic (dopotutto un gioco che è copiato da un altro non può lamentarsi se il primo copia qualcosa da lui)
     
    Top
    .
  14. E-Horus
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    appunto, è la copia corretta e migliorata. e senza orribili fasi di gioco.

    in qualsiasi caso nessuno era superiore a vs system. prima o poi ude cederà i diritti per la ripubblicazione di quel gioco.
     
    Top
    .
  15. -Aeon Clock-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    comunque le carte costose non sono le doppie terre.....ma quelle fottutissime terre legendarie che costano dai 50 in su.....ecco perchè il legacy fa schifo e senza le legendarie stai sotto un tram perchè lui se ti cala una di quelle terre, può farti control solo con quelle se vuole.....

    quest'anno io ho giocato R/B vampire e adesso voglio giocare bant, ma sinceramente non so più come orientarmi perchè è cambiato tutto e di bant ce ne sono un fottio....porca miseria.

    Magic è bello 1 perchè è così logico e strategico che devi star attento ad ogni singola mossa, ogni singolo mana che usi, perchè basta un mana usato male che ti sputtani il turno.....stessa cosa se rimuovi la carta sbagliata per esempio: tipo io contro uno con l'esper, faccio anello dell'oblio sul giudice, e lui mi cala la sfinge e perdo....lol, cioè oltre ad esserci una varietà di mazzi davvero vasta, devi conoscere un bordello di carte.....insomma è davvero complicato per farla breve.

    Gli artwork io li amo, le foil di magic brillano in maniera calda e accentuano per esempio le terre o gli sfondi degli artwork rendendoli davvero sugestivi certe volte.....

    Quello che non sopporto, è appunto questo cambio del blocco che odio, sarebbe stata meglio la banned diretta, senza cazzi e bubboli di mezzo.....
     
    Top
    .
29 replies since 6/11/2011, 11:17   394 views
  Share  
.