E se la Religione non fosse mai esistita ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. x W i z
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ()##LivingDeadSoul##( @ 8/12/2011, 19:36) 
    ---

    Allora, riguardo al peso dell' "anima" mi pare ci sai stato un esperimento in cui un uomo che ha deciso di donare il proprio corpo alla scienza, ormai in fin di vita, si é fatto rinchiudere in una cella sigillata, posta su una bilancia di precisione.
    Alla morte, il peso é diminuito.
    Adesso ognuno decide di chiamare come vuole quel peso scomparso, forse mi sono sbagliato io a definirlo subito anima, ma é stata una delle poche spiegazioni plausibili che mi sono venute in mente ...


    Riguardo ai principi religiosi alti, gli episodi da te citati sono una specie di distorsione religiosa formatasi negli anni.
    IMO sono pochi gli ambienti rimasti nell' ideologia cristiana, ritrovabile per esempio in preti missionari, nelle piccole parrocchie, ecc.
    Mentre riguardo al paragrafo citato di Bibbia, bisogna ricordare che tutti gli argomenti relativi alla sessualità eterosessuale erano trattati come un tabù, presi con le pinze o evitati direttamente, figuriamoci quella omosessuale, che era una cosa diversa, "strana", che ancora oggi provoca omofobia.
    Detto questo, rimane comunque vero che nella Bibbia c'erano messaggi omofobi, ma c'era anche una mentalità diversa, ma, per esempio, nei messaggi portati da Gesù, si proponeva di abolire razze, giudizi, tutti gli uomini dovevano essere uguali.

    Forse su questo argomento sono lievemente chiuso di mente, in quanto sono cresciuto in un ambiente religioso, quando esprimo un giudizio su qualcosa cerco di essere il più oggettivo possibile, ma qua non mi esce particolarmente bene xD


     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18,739
    Reputation
    +972
    Location
    Polipoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (x W i z @ 8/12/2011, 21:26) 
    CITAZIONE ()##LivingDeadSoul##( @ 8/12/2011, 19:36) 
    ---

    Allora, riguardo al peso dell' "anima" mi pare ci sai stato un esperimento in cui un uomo che ha deciso di donare il proprio corpo alla scienza, ormai in fin di vita, si é fatto rinchiudere in una cella sigillata, posta su una bilancia di precisione.
    Alla morte, il peso é diminuito.
    Adesso ognuno decide di chiamare come vuole quel peso scomparso, forse mi sono sbagliato io a definirlo subito anima, ma é stata una delle poche spiegazioni plausibili che mi sono venute in mente ...



    Riguardo ai principi religiosi alti, gli episodi da te citati sono una specie di distorsione religiosa formatasi negli anni.
    IMO sono pochi gli ambienti rimasti nell' ideologia cristiana, ritrovabile per esempio in preti missionari, nelle piccole parrocchie, ecc.
    Mentre riguardo al paragrafo citato di Bibbia, bisogna ricordare che tutti gli argomenti relativi alla sessualità eterosessuale erano trattati come un tabù, presi con le pinze o evitati direttamente, figuriamoci quella omosessuale, che era una cosa diversa, "strana", che ancora oggi provoca omofobia.
    Detto questo, rimane comunque vero che nella Bibbia c'erano messaggi omofobi, ma c'era anche una mentalità diversa, ma, per esempio, nei messaggi portati da Gesù, si proponeva di abolire razze, giudizi, tutti gli uomini dovevano essere uguali.


    Forse su questo argomento sono lievemente chiuso di mente, in quanto sono cresciuto in un ambiente religioso, quando esprimo un giudizio su qualcosa cerco di essere il più oggettivo possibile, ma qua non mi esce particolarmente bene xD

    Riguardo il pezzo in blu, l'hai letto in qualche rivista seria o nel terzo libro del Codice Da Vinci? No perchè io l'ho letto lì, e non mi pare una fonta molto attendibile lol

    Riguardo il pezzo in rosso la penso su per giù così, ma pensandoci, come si può dire che gli insegnamenti della Bibbia ecc. sono universali se si ammette (come anche tu hai fatto) che vanno applicati a quella determinata società, diciamo "Primitiva"?

    Infine non state andando un po' tutti in Off Topic compeso Unico, visto che qui si parla di come sarebbe stata la storia senza la religione e non dell'esistenza della religione stessa? lol

    (Ps a mio parere anche senza religione, l'uomo avrebbe trovato comunque un motivo scemo per menarsele, eh)
     
    Top
    .
  3.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    AdminPowa

    Group
    Amministratore
    Posts
    42,769
    Reputation
    +3,983
    Location
    AnotherDimension

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Infine non state andando un po' tutti in Off Topic compeso Unico, visto che qui si parla di come sarebbe stata la storia senza la religione e non dell'esistenza della religione stessa? lol

    è vero che siamo ot, lo ripeto pure io dalla pagina scorsa. Il problema è che non riesco a concepire un genere umano senza credenze religiose. L'uomo ha paura, è ignorante, ha bisogno di conforto quando pensa alla morte e allo spegnimento del cervello, vuole vivere in un mondo eterno e piu carino di quello fisico, preferisce spiegazioni rapide e indolori a quelle complicate e difficili da ricercare, ama creare un gruppo con cui condividere l'esistenza e generare illusioni di massa che poi si trasformano nella realtà una volta divenute pensiero comune.
    Un mondo senza religione non è quindi possibile, sarebbe come un mondo senza sciocchi.
    A fantasia potrei dire che sicuramente sarebbe piu avanzato a livello di conoscenze scientifiche, spero che nessuno abbia il cattivo gusto di negare che le religioni siano la causa dell'ibernazione mentale che per secoli ha addormentato il genere umano. Ok, abbiamo una splendida collezione di Madonne con Bambino, Pietà, Santi incorniciati e affrescati, grazie. Poi vabbe, considerando che la religione è una delle scuse/cause piu frequenti nella storia per genocidi e guerre, grazie. Inoltre chi rappresenta le maggiori religioni è spesso un pagliaccio o un folle, proprio non ci arrivo a capire come milioni di persone siano in grado di ascoltare la voce di vecchi pazzi.
    Tipo che so...senza religione ci sarebbero meno casi di aids in africa, non bisogna usare il profilattico perche lo dice un tizio vestito con ermellino e scarpette rosse, col profilattico impedisci allo spermatozoo di fecondare l'ovulo...di cio dio potrebbe incazzarsi perche blocchi lo sviluppo di una vita potenziale, però attaccati il virus cosi muori e vai in paradiso che è meglio.
    Oppure senza religione non taglierebbero con pezzi di ferro o vetri il clitoride e le labbra vaginali delle donne, non si userebbe il filo e l'ago per cucire l'orifizio fino a lasciarne aperta una piccola fessura, non le avvolgerebbero in drappi per far assorbire i liquidi in eccesso.
    Poi vabbe, sacrifici umani in onore degli dei, gente bruciata viva, etnie massacrate. Non si finisce piu.
    Non è certo colpa di dio, come non è colpa di topolino quando la disney sforna cartoni animati orribili.
     
    Top
    .
  4. MagicronSenet
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me saremo più avanzati senza religione, che ha contrinuito alla chiusura mentale, probabilmente ci sarebbero state meno guerre anche se combattere è nel DNA degli essere umani.
     
    Top
    .
  5. )##LivingDeadSoul##(
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (x W i z @ 8/12/2011, 21:26) 
    Riguardo ai principi religiosi alti, gli episodi da te citati sono una specie di distorsione religiosa formatasi negli anni.

    Ti va di scherzare?
    Gli episodi da me citati sono fatti reali e di cronaca, documentati, posti sotto verbale e provvedimenti giudiziari.
    Vicende in cui persone vere, tangibili, hanno perso la vita in nome di un dio di polvere.
    Un ragazzino ucciso perché presunto omosessuale è per te "una specie di distorsione religiosa formatasi negli anni?".
    Informati.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Anche nel Guscio la Perla divien Schiava della Corrente

    Group
    Member
    Posts
    25,281
    Reputation
    +5,139

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ()##LivingDeadSoul##( @ 10/12/2011, 23:35) 
    CITAZIONE (x W i z @ 8/12/2011, 21:26) 
    Riguardo ai principi religiosi alti, gli episodi da te citati sono una specie di distorsione religiosa formatasi negli anni.

    Ti va di scherzare?
    Gli episodi da me citati sono fatti reali e di cronaca, documentati, posti sotto verbale e provvedimenti giudiziari.
    Vicende in cui persone vere, tangibili, hanno perso la vita in nome di un dio di polvere.
    Un ragazzino ucciso perché presunto omosessuale è per te "una specie di distorsione religiosa formatasi negli anni?".
    Informati.

    Informati anche te.
    L'America è piena di sette religiose cristiane concentrate nei piccoli villaggi. Non si riconoscono nel cattolicesimo o nel portestantesimo, sono gruppi individuali che interpretano a loro modo la bibbia, talvolta in modo anche violento. E sì, fanno le stesse azioni estremiste talvolta. C'è del marcio in ogni religione, e se tu mi citi Bin Ladene Martin Luter King io ti cito Hitler e Malcom X.

    EDIT: Dimenticavo, è il cristianesimo che sta portando l'odio violento contro gli omosessuali in sud Africa.
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,288
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (T e n g u - s a n @ 11/12/2011, 14:55) 
    CITAZIONE ()##LivingDeadSoul##( @ 10/12/2011, 23:35) 
    Ti va di scherzare?
    Gli episodi da me citati sono fatti reali e di cronaca, documentati, posti sotto verbale e provvedimenti giudiziari.
    Vicende in cui persone vere, tangibili, hanno perso la vita in nome di un dio di polvere.
    Un ragazzino ucciso perché presunto omosessuale è per te "una specie di distorsione religiosa formatasi negli anni?".
    Informati.

    Informati anche te.
    L'America è piena di sette religiose cristiane concentrate nei piccoli villaggi. Non si riconoscono nel cattolicesimo o nel portestantesimo, sono gruppi individuali che interpretano a loro modo la bibbia, talvolta in modo anche violento. E sì, fanno le stesse azioni estremiste talvolta. C'è del marcio in ogni religione, e se tu mi citi Bin Ladene Martin Luter King io ti cito Hitler e Malcom X.

    EDIT: Dimenticavo, è il cristianesimo che sta portando l'odio violento contro gli omosessuali in sud Africa.

    Non è che la interpretano a loro modo, magari la leggono anche solo tutta :asd:
    Cosa che non ho capito quanti hanno fatto dei religiosi cristiani che siano cattolici, protestanti o filoni vari, visto che di ideali di fratellanza ce ne sono qualcosa come 2. E neanche per "tutti" come è inteso "oggi".

    Se non esistesse la religione, ci sarebbe solo più patriottismo magari, del tipo "Siccome faccio questo per la patria anche dopo la morte sarò ricordato blablabla", una roba spartana nel vero senso della parola, anche se gli Spartani avevano un culto religioso.
    E' comunque difficile che l'uomo non si aggrappi a qualche idolo per andare avanti, che sia reale e quindi alterato, oppure inventato di sana pianta.
     
    Top
    .
  8. )##LivingDeadSoul##(
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (T e n g u - s a n @ 11/12/2011, 14:55) 
    CITAZIONE ()##LivingDeadSoul##( @ 10/12/2011, 23:35) 
    Ti va di scherzare?
    Gli episodi da me citati sono fatti reali e di cronaca, documentati, posti sotto verbale e provvedimenti giudiziari.
    Vicende in cui persone vere, tangibili, hanno perso la vita in nome di un dio di polvere.
    Un ragazzino ucciso perché presunto omosessuale è per te "una specie di distorsione religiosa formatasi negli anni?".
    Informati.

    Informati anche te.
    L'America è piena di sette religiose cristiane concentrate nei piccoli villaggi. Non si riconoscono nel cattolicesimo o nel portestantesimo, sono gruppi individuali che interpretano a loro modo la bibbia, talvolta in modo anche violento. E sì, fanno le stesse azioni estremiste talvolta. C'è del marcio in ogni religione, e se tu mi citi Bin Ladene Martin Luter King io ti cito Hitler e Malcom X.

    EDIT: Dimenticavo, è il cristianesimo che sta portando l'odio violento contro gli omosessuali in sud Africa.

    Distinto utente, non so come il citarmi episodi di strumentalizzazione religiosa che hanno portato al crimine, di cui sono pienamente informata tra l'altro, possa incidere sul mio messaggio.
    Avendo riportato in questo topic alcuni fatti di cronaca ho semplicemente sottolineato all'utente xWiz che è orribile da parte sua affermare che ciò sia semplicemente "una distorsione religiosa formatasi negli anni."
    Gli ricordavo, semplicemente, che queste vite cancellate per sempre non si liquidano con "una distorsione del messaggio religioso."
    Non vedo come citarmi l'America, M.L. King, Hitler o Malcom X possa essere in un qualsivoglia modo coerente.

    CITAZIONE (Kami™ @ 11/12/2011, 19:37) 
    Se non esistesse la religione, ci sarebbe solo più patriottismo magari, del tipo "Siccome faccio questo per la patria anche dopo la morte sarò ricordato blablabla"

    E' vero. Infatti, invece che per la patria, oggi lo fanno in nome di Dio.
    E le convinzioni possono su tutto.
    Sulla verità per prima.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,209
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Secondo me niente.Il mondo con o senza di essa(apparte per volontariati ecc...che io approvo) sarebbe la stessa cosa di adesso.
     
    Top
    .
  10. «Nicck»
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non so come si vivrebbe ma si sarebbe vissuto meglio, la religione comporta un mucchio di riti, credenze e azioni al limite della moralità che ormai mi fa schifo pensare che esista...e fino ad oggi, che io sappia, ditemi se sbaglio, la religione non ha mai creato la cura per nessuna malattia o risolto alcun problema a livello mondiale..

    secondo alcuni è inevitabile che l'uomo si ponga alcune domande; beh, io dopo anni di riflessione ancora non arrivo a capire come ci si possa fidare della risposta basata sul NULLA ASSOLUTO che la religione può fornire.. insomma, ditemi una cosa che la religione spiega, fornendo delle prove SICURE, che la scienza non sappia fare meglio.. ma soprattutto ditemi come la gente possa credere a questo... il solo fatto che esistano piu risposte, contrastanti, riguardo agli stessi argomenti dimostra che la maggior parte di esse sono ipotesi infondate

    non a caso le riposte "pro religione" sono piene di "forse".. il fatto è che per quanto una risposta data dalla scienza alle cose possa non essere giusta (anche se per certi periodi ritenuta tale, a cause delle conoscenze scientifiche del tempo in questione), la risposta data dalla religione sulla stessa questione non potrà mai essere piu precisa.. perchè essa si basa su.. su cosa? su libri e credenze, ogn1 di essi senza la minima traccia di credibilità..

    come ha detto katana, quello che serve all'umanità (non al singolo egoista) sono scienza e corrette filosofie di vita, non certo inutili templi o preghiere... o crociate...o persone arse vive... o atti terroristici... o sterminio di interi popoli.. ma certo, in nome di dio :D


    ho letto di quelle cose sulla bibbia...:rotfl: come si fa a credere a quel mucchio di .... scritte da preti per fare soldi :rotfl:


    Edited by «Nicck» - 16/12/2011, 17:42
     
    Top
    .
  11.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Qui vorrei rispondere - a grandi linee - alle opinioni che ho riscontrato nel topic.

    Quella della religione è l'esigenza sentita dagli antichi per spiegarsi origine e alcuni avvenimenti del mondo come per la fatidica domanda "Ma da dove provengo?" (basti pensare alla religione greca politeista che, tramite l'uso del mito, ha spiegato l'universo). Questa è una domanda che l'uomo antico (ma anche quello moderno) si è posto e si pone; la religione è un modo per trovare una risposta a questa domanda.

    La religione tuttavia non ha assoluta certezza come assoluta ragione, ma neanche la filosofia ne contiene tanta (e te lo dice uno che senza la filosofia non saprebbe che fare durante la giornata). Per farti un esempio, sulla verità si dibatteva già ai tempi dei sofisti (seconda metà V sec a.C.) e ancora oggi non si è giunti a una risposta concreta.
    La religione permette ai più di superare la paura della morte. Non tutti ne sono spaventati alla stessa maniera (prendi Epicuro che la religione lcon annessi e connessi a rifiuta in tronco), ma c'è gente che in essa può trovare conforto (ma non solo in quest'ambito, anche in altri).

    La religione (e qui parlo a chi crede e a chi non crede, a chi la reputa cattiva e corrotta e a chi no) non è cattiva come molti pensano. È cattivo l'uso che la gente ne fa, il che è diverso.
    Concludo questo calderone di opinioni che non hanno molti nessi logici tra loro con una piccola precisazione: la bibbia è un testo che si è formato nel corso dei secoli partendo da una tradizione principalmente orale; NESSUNO si è svegliato una mattina e si è detto "Meh dai mo scrivo un testo che X religione deve trovare sacro". In quanto tale è logico che presenti discordanze che possono essere dovute a interpolazioni di precetti via via sedimentatisi nella mentalità umana (cfr. l'Odissea, nella quale molti versi non ci si spiega ancora oggi da dove siano usciti).
     
    Top
    .
  12. ~ Reborn Link™ ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il mio nonno giocerebbe a Yu-Gi-Oh
     
    Top
    .
  13. «Nicck»
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    il fatto è che io intendevo filosofie di vita (come il rispetto degli altri, l'impegno nella costruzione di un mondo migliore etc, sono tutte utopie, ma ripeto, è ciò che servirebbe ;) ), non filosofia per come si studia a scuola.. ovvero la composizione della materia, tutti i discorsi sul pensiero umano, sui sofisti, etc etc..


    quoto tutto il resto,, tranne l'ultima parte... nel senso, non puoi affermare con certezza che " la bibbia è un testo che si è formato nel corso dei secoli partendo da una tradizione principalmente orale; NESSUNO si è svegliato una mattina e si è detto "Meh dai mo scrivo un testo che X religione deve trovare sacro"."
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Moderatore
    Posts
    9,628
    Reputation
    +2,059
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE («Nicck» @ 21/12/2011, 19:53) 
    quoto tutto il resto,, tranne l'ultima parte... nel senso, non puoi affermare con certezza che " la bibbia è un testo che si è formato nel corso dei secoli partendo da una tradizione principalmente orale; NESSUNO si è svegliato una mattina e si è detto "Meh dai mo scrivo un testo che X religione deve trovare sacro"."

    Ci è quindi pervenuta una copia della bibbia del periodo della morte di Cristo con su scritto "oggi, xx/yy/zzzz, io, Tizio, ho scritto questo testo che va adottato come legge sacra" con tanto di firma di questo fantomatico signor Tizio?

    In questo caso allora si, hai ragione. Ma nel caso in cui ciò non sia accaduto quella da me pronunziata è una delle ipotesi che in generale si fa sui testi più antichi di ogni popolo (nascono orali -> diventano scritti solo in un secondo momento).


    P.s.: la filosofia scolastica è la filosofia di vita che ha cambiato profondamente l'idea di alcuni concetti in ogni caso (vedi Galileo, Bacone ed altri).
     
    Top
    .
  15. {EX-01}
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Se la religione non fosse mai esistita non avremmo moltissime opere di michelangelo, leonardo da vinci, le piramidi e quant'altro... quindi posso dire ed affermare che l'assenza della religione avrebbe cambiato radicalmente il mondo, i modi di pensare, le abitudini e soprattutto non si crederebbe (per i credenti ovviamente) che dopo la morte la nostra anima vada da qualche parte ( paradiso etc.. ) o che si reincarni in qualcosa...

    e soprattutto non avremmo avuto l'opportunità di guardare questo video... immenso... :D
     
    Top
    .
63 replies since 6/10/2011, 22:01   1696 views
  Share  
.