i miei disegni

dilettante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Storm95
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xyz - Odrael - xyz @ 8/7/2014, 04:06) 
    Fortuna che il topic sembra tornare vivo così posso parlare all'autore XD

    Scusami se mi dissocio da tutti i commenti precedenti, ma sappi che non lo faccio per sembrare cattivo o altro il mio è semplice spirito critico e costruttivo, spero tu abbia la pazienza di leggere con attenzione:

    Io adoro i manga e lo stile di disegno giapponese moderno, ma non sono un estraneo in materia di disegno ho frequentato scuole d'arte e partecipato a concorsi, e visti i commenti precedenti mi pare evidente che fin'ora in questo topic è passato solo lo sguardo dei profani, ovvero chi di disegno non sa niente o ha magari una infarinatura casareccia.

    Ebbene, saper disegnare manga non è saper disegnare, non per una questione di "diffamazione" (ho sperimentato i professori che danno voti bassi per i manga) ma perché manca una struttura e una profondità del disegno. Prendi un fumetto come Berserk e guarda i disegni, lo stile è sicuramente più occidentale ma ha profondità pur trattandosi di un fumetto, esiste uno studio delle ombre e dei dettagli. Nel 99 % dei manga giapponesi i disegni sono piatti, le ombre scarseggiano e concentrano l'attenzione su 2 particolari: occhi e capelli.
    Prendi un disegno di un personaggio di un manga e togli gli occhi e i capelli, cosa rimane? 2 linee sterili del viso e 1 della bocca.
    Saper caratterizzare un personaggio per invece i molti dettagli che implicano un corpo o un viso: naso, labbra, rughe e pieghe, cicatrici, forma della mascella e degli zigomi è vero saper disegnare, conoscere le forme e saperle analizzare.

    Questo era per spiegare come mai i professori o se vuoi gli "eruditi" del disegno diffamano il manga, solo facendo la scuola d'arte l'ho capito.

    Spero che ora che sei tornato e che sono passati anni tu sia migliorato, ai disegni visti fin'ora do un 4 ma vista la giovane età che avevi e l'inesperienza posso capire e ho fiducia in una tua evoluzione.

    Spero a presto con nuovi disegni.

    una volta tanto un commento costruttivo! effettivamente guardando i miei stessi lavori qualche anno dopo si notano gli errori e cosa avrei potuto far meglio...eheh.
    In ogni caso io non ho avuto l'opportunità di imparare da altri e neanche ho frequentato scuole d'arte ed è per questo che quello che vedi è il massimo che ho potuto fare a quei tempi.

    PS: ho quasi abbandonato i disegni manga e mi sono dato ai ritratti , speroo con risultati migliori xD
     
    Top
    .
116 replies since 1/5/2010, 15:04   1607 views
  Share  
.