[PC] Dungeon Crawl Stone Soup

Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OmegaMega
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ringraziamento preventivo a Katariken che se due anni fa non avesse aperto questo topic non avrei mai scoperto questo genere di giochi, che è rapidamente diventato il mio genere preferito.

    Dungeon_Crawl_Stone_Soup_logo

    Partiamo con un discorso più ampio.
    Un roguelike è un genere di gioco derivato da "Rogue", gioco del 1980, e tutto il genere ha più o meno rispettato le stesse regole:
    - i livelli sono generati assolutamente casualmente e non ci sono due partite uguali
    - si parte da una situazione di assoluta, o quasi, ignoranza. Tutti gli oggetti che troverai (le pozioni, le pergamene, le armi, le armature, ecc) saranno generici, per scoprirne l'utilizzo dovrete provarli, e ovviamente questo stato cambia da partita a partita.
    Una pozione azzurra che in una partita era una pozione della salute, in quella successiva potrebbe essere una pozione della rabbia berserker o della fiamma liquida.
    - il sistema di gioco e di combattimento e di movimento è a turni
    - La morte è permanente.
    Già, non esistono punti di salvataggio, l'unica cosa che può salvarti è un amuleto salva vita, ammesso che il gioco che stiate provando ne abbia uno. Questo da tutta una nuova prospettiva al sistema di gioco. Ogni azione diventa importante e gli errori che compiete hanno un peso totalmente differente.

    Il focus del gioco diventa ovviamente la scoperta, la strategia e la creatività. Partendo da un inizio in cui non si sa nulla ogni evento che si presenta diventa una situazione valida per imparare di più del gioco e approfondire la propria conoscenza di determinati fattori, in modo che quando in una partita successiva si presenteranno di nuovo sarete perfettamente pronti ad affrontarli e ad avere la meglio.
    Si tratta di giochi difficili ma estremamente soddisfacenti, ogni nuovo passo verso la vittoria vi rende più consapevoli del terreno sul quale state giocando.

    Tra i roguelike più famosi nel caso voleste darci un'occhiata c'è NetHack (Ci sono persone che ci abbiano giocato per vent'anni e sono ancora incapaci di finirlo. Non è un'iperbole.), Brogue, Ancient Domain of Mistery, Tales of Maj-Eyal, The Binding of Isaac (questo è un po' diverso visto che il sistema del gioco non è a turni, ma comunque è considerabile un rl), Cataclysm: Dark Days Ahead, l'infame Dwarf Fortress, Pixel Dungeon per mobile e ovviamente quello che da il nome al titolo, DCSS.

    Quindi, cos'ha questo gioco di speciale?
    Perchè dovreste giocarci e sprecarci ore dietro?

    Tanto per cominciare è gratis. Potete provarlo, odiarlo e cancellarlo dalla vostra memoria all'agile costo di zero euro e zero centesimi.
    La personalizzazione del personaggio è a tutti gli effetti tri-dimensionale, le caratteristiche di ogni giocatore vengono definite da una selezione tra oltre 26 razze, 25 classi e 22 divinità da seguire nel corso del gioco, e tutte garantiscono uno stile di gioco differente. E nonostante questo è comunque possibile iniziare la partita come un elfo mago e andare avanti diventando un berserk che fa a pezzi i draghi a mani nude.
    Il fattore di ri-giocabilità è pressappoco illimitato. Potete giocare ininterrottamente per diversi anni e ancora non avreste ottenuto un'esperienza completa.
    Non è un gioco scorretto, a differenza di molti altri roguelike. Se stai per fare qualcosa di stupido ti avvertirà, non ci sono morti casuali e il tutorial è molto conciso e informativo. Non appena incontri un nuovo pericolo ti sarà possibile scoprire tutto di lui solo clicccandoci sopra col tasto destro del mouse. In pratica, se perdi è solo colpa tua. Raramente potrai dare la colpa al gioco senza fare un paio di passi indietro e renderti conto che se non avessi fatto qualcosa di scorretto avresti potuto continuare a giocare.
    Il gioco è in continuo aggiornamento ed evoluzione, le meccaniche inefficaci vengono rimosse e di migliori ne vengono aggiunte periodicamente
    Rchiede di pensare attivamente e ragionare per arrivare al modo migliore per risolvere una situazione scomoda, sfruttando a pieno sia le proprie abilità che l'inventario. Cercare di rushare in certe sezioni senza pensare è una promessa di morte.
    C'è l'auto esplorazione. Non esploro il concetto, giocandoci un po' vi renderete conto del perchè è una manna dal cielo.
    E' la prova che un gioco non ha bisogno di una trama o di una grafica decente per essere divertente o entusiasmante.
    Premia i testardi. Più giochi più impari a riconoscere i mille pericoli di un dungeon e via via impari ad affrontarli al meglio.
    Secondo me non riuscite neanche ad arrivare al Covo delle Bestie. Non vorrete davvero permettere ad un cretino qualsiasi su internet di dirvi cosa riuscite o non riuscite a fare, vero? Andate a fargliela vedere.

     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2015, 16:34   39 views
  Share  
.