Yu-Gi-Oh Planet's

Votes taken by Xivren

  1. .
    Rivelazioni molto interessanti nell'episodio odierno, non c'è che dire.

    Il fatto che Revolver sia stato sconfitto da Yuusaku nel loro primo duello è una piacevole rottura con lo stile precedente di ARC-V e ZEXAL (nei quali i rivali hanno sempre riportato una vittoria pressoché certa nei loro iniziali scontri con i protagonisti), ma d'altronde era la soluzione più sensata: il pareggio c'è già stato durante lo Speed Duel, e la sconfitta di Yuusaku avrebbe messo a serio rischio la possibilità di salvare Aoi in modo sensato. La sconfitta di Revolver, per contro, non comporta alcun maggiore problema a livello della trama: avrà altre occasioni per potenziare il suo Deck sfruttando la sua Skill; non essendo stato né catturato né eliminato non rischia di perdere di pericolosità, ma al contrario venendo motivato da un sentimento di riscatto nei confronti di Yuusaku avrà una ragione in più per distruggere Ignis ed il Cyberse; infine, dato che non appare essere un antagonista meschino ed infido, la volontà di rispettare l'accordo di liberare Aoi anche se sconfitto è stata perfettamente in linea con il personaggio.
    La conclusione del duello è stata dunque pienamente soddisfacente, almeno dal mio punto di vista. Senza contare le strategie che Revolver ha messo in campo con i suoi Varrett mi sono piaciute moltissimo, ma potrei anche essere di parte avendo io un debole per tale Archetipo :asd: .

    Una volta concluso il duello Ignis è riuscito a "ferire" l'avatar di Revolver e, dai dati ottenuti così facendo, ha potuto ricostruirsi un corpo. Confesso che un po' mi dispiace, dopo aver passato 11 episodi a godere dell'espressività del suo singolo occhio (fantastico poi nei momenti in cui canzonava Revolver), ma allo stesso tempo ciò dovrebbe permettere a Yuusaku e Kusanagi di poter investigare meglio sul suo presunto "libero arbitrio" e se esso possa effettivamente essere considerato un essere vivente.
    Considerando che fu il Dottor Kogami a sviluppare la sua identità, distinguendolo così dagli altri programmi in Link VRAINS, sono seriamente portato a pensare che il lavoro sia stato pienamente realizzato, ma ciò ovviamente pone la questione del come. Donare l'individualità ad un insieme di dati informatici quanto tutti gli altri hanno fallito non è cosa da poco, e verrebbe da chiedersi a quali sacrifici siano dovuti andare incontro per ottenere tale traguardo.
    Già sappiamo che Yuusaku ha un periodo della sua vita completamente vuoto e sconosciuto, inoltre i suoi ricordi sembrano arrivare fino al momento in cui da bambino si trovava in quella struttura isolata vista nell'episodio scorso, per cui non vorrei che il "Libero arbitrio" di Ignis (ed eventualmente delle altre A.I. viste nell'episodio 1) sia stato ottenuto prendendo/strappando ricordi di esseri umani al punto tale da cancellare loro interi anni di vita.
    E considerando che la SOL Technology sembra in qualche modo essere legata all'incidente avvenuto dieci anni prima dell'inizio della storia, dal quale Yuusaku bambino riuscì a salvarsi, non mi aspetterei niente di differente da individui così evidentemente loschi. E' possibile che stessero cercando di ottenere una qualche forma di vita artificiale da controllare liberamente assieme all'intero network, e che i Cavalieri di Hanoi si siano formati proprio per scongiurare la ripresa di un progetto simile, organizzandosi per ben cinque anni prima di lanciare il loro massiccio attacco con l'intento di distruggere il Cyberse, il frutto di quell'esperimento creato da un'intelligenza artificiale che non doveva esistere.
    Senza contare che ciò potrebbe anche spiegare perché Revolver abbia detto che Yuusaku, nel suo desiderio di eliminare lui ed i Cavalieri, stia involontariamente aiutando la SOL Technology.

    D'altro canto, il Dottor Kogami si è rivelato essere il padre di Revolver, cosa che non davo per scontata ma che, alla fine dei conti, non risulta neppure essere poi così improbabile. Adesso resta da scoprire qual è il problema che impedisce al Dottore di effettuare il log-out e tornare nel mondo reale. Dev'essere qualcosa di davvero serio, dato che i Cavalieri di Hanoi, che sono in possesso di un livello di conoscenze tale da aver prima potuto bloccare senza problemi Aoi in Link VRAINS senza che nessuno potesse liberarla e poi avere il programma per cancellare tale virus, sono impotenti di fronte a tale situazione.
    Intanto è impegnato

    Ma, a prescindere dalle teorie che si possono o non si possono fare sulla base della puntata, non v'è alcun dubbio che l'apice della magnificenza sia stato raggiunto da Ignis quando ha dato del pervertito a Kusanagi perché voleva indagare sulle sue "parti private". Con ciò, l'episodio 12 di VRAINS porta Ignis al primo posto nella mia classifica dei partner dei protagonisti di Yu-Gi-Oh!.
  2. .
    Ciò in cui sono d'accordo con aSvy in merito alla questione doppiatore/attore sta proprio nelle differenze che lei ha giustamente evidenziato.
    Di recente ho cominciato a pensare al fatto che il valore di un film d'animazione risieda specialmente nelle sue immagini prima ancora che nella voce dei suoi dialoghi.
    Premetto che nulla voglio togliere al lavoro di doppiatore, poiché esso ci ha regalato maestri come Norio Wakamoto e Nobuo Tobita, ma qui stiamo parlando del media visivo forse più efficace di tutti. Provando a togliere completamente l'audio, si è capaci di seguire la storia e comprendere il messaggio del film? Più banalmente, si capisce ciò che sta succedendo davanti a te e perché?
    Ecco, questo credo sia un parametro molto importante nel considerare un film d'animazione. L'ho già fatto con alcuni dei miei preferiti ("Vampire Hunter D: Bloodlust",
    "Sword of the Stranger" ed "Angel's Egg" tra gli altri), e devo dire di essere rimasto allibito nel ritrovare gli stessi temi e la stessa forza che in precedenza risultava dai dialoghi anche nelle "semplici" immagini. Non ho ancora avuto modo di fare questo esperimento con "Akira", ma da quel che ricordo non mi pare proprio che il suo godimento si trovasse esclusivamente nel reparto sonoro, non essendo questo un musical.
    Certo, il doppiaggio e la colonna sonora aiutano a portare la stessa emotività anche alle orecchie, ma allo stesso tempo non sono il punto su cui ruota il film: non crei le immagini e dialoghi di personaggi crucciandoti sulla lingua in cui questi parleranno, bensì lavori affinché il sentimento della scena ed il valore del copione venga trasmesso anche con quella. In ciò aziende come la 4Kids rovinano una serie, poiché stravolgono completamente dialoghi e suoni generando un'evidente contrasto con l'opera originale. Ma, ad esempio, sono stato perfettamente in grado di godermi "Your Name." sia in giapponese che in inglese, poiché entrambi i doppiaggi sono stati eccezionali nel rappresentare lo stato del film.
    Oggi abbiamo la fortuna di avere doppiaggi che rispettano l'opera originale e noi fan, cerchiamo di non essere così prevenuti nei loro confronti con il classico "Eh, ma l'originale è sempre il più migliore!!" Sì, a rigor di logica dovresti vedere l'opera nel suo stato originale, ma non è che in inglese si traducano sempre lucciole con lanterne, per dire.

    Ah, e poi, dato che il vederlo postato da aSvy in una discussione da nerd come questa mi ha fatto scoppiare a ridere come un idiota:
    CITAZIONE (aSvy @ 18/7/2017, 06:45) 

    confesso se questo topic dovesse sfociare in un caso di cannibalismo tra utenti, sarò lieto di portarvici un bel piatto di fave e un buon Chianti per godercelo appieno :asd: .
  3. .
    CITAZIONE (Haku-san @ 17/7/2017, 03:44) 
    CITAZIONE (aSvy @ 17/7/2017, 01:46) 
    CITAZIONE (Haku-san @ 16/7/2017, 14:47)
    Secondo me se valessero quelli di Miyazaki l'intero sondaggio non avrebbe un senso, ergo no :asd:

    Quindi mi azzarderei a dire che il mio anime preferito è forse Kiseiju.

    No dai.

    Direi proprio di no... Non sono le jappocoseanimate migliori al mondo, per quanto innegabilmente belle sulla qualità... Ma già se mi dicessi Akira o un qualsiasi film di Miyazaki io ti risponderei Akira senza neanche pensarci due volte.
    CITAZIONE (Xivren @ 17/7/2017, 00:18) 

    Qua mi trovo a dissentire... Akira è non discutibilmente uno dei migliori film dal Giappone, ma trovo meglio alcuni film di Miyazaki per il messaggio trasmesso e per la trama... peraltro per confrontare due film giapponesi devi guardarli, a parer mio, in lingua originale. Avendolo fatto ti posso dire che per me Miyazaki è meglio... inoltre le musiche di Hisaishi non si battono.

    Ma sto andando OT, se vuoi ne possiamo parlare in privato.

    Uhm, mi permetto di spezzare una lancia a favore di aSvy.

    Intanto non vedo tutta questa necessità di guardare assolutamente i film in lingua originale. Certo, la cosa può aiutare, ma qui nessuno ha parlato di come si dovrebbe guardare un anime, né che il doppiaggio giapponese renda magicamente "Akira" un film migliore rispetto agli altri.
    Senza contare che non siamo più ai tempi della 4Kids, fortunatamente. Per cui, che c'entra la lingua?

    Che poi i film di Miyazaki siano o meno la perfezioni sta ad ognuno di noi. Personalmente, per quanto possa considerarne alcuni (e non tutti) tra i migliori, non credo di poterne considerare nessuno tra i miei preferiti effettivi, e di certo non prima di "Akira" (a meno anche loro abbiano un personaggio come il colonnello Shikishima). Sembra quasi che questa categoria stia diventando eccessivamente "Miyazaki-centrica", con il risultato di celare film che, pur non togliendo nulla a quelli, sono altrettanto o più interessanti.
    Personalmente considero il migliore "Vampire Hunter D: Bloodlust ", ed allo stesso tempo mi diverto molto di più a guardare "Hells" o "Shoujo Tsubaki" che "La tomba delle lucciole", pur essendo quest'ultimo oggettivamente migliore nel 90% degli aspetti.

    Edited by Xivren - 17/7/2017, 06:02
  4. .
    CITAZIONE (aSvy @ 15/7/2017, 05:03)
    Io ho sempre pensato che Higurashi -almeno tra le mie conoscenze- non avesse avuto il successo che meritava, ho visto veramente pochissime persone che non lo conoscessero soltanto di nome... Ma comunque ormai mi sembra che si guardino sempre e solo le solite cose un po' da bm. Tipo tra i citati:
    Sao-> Per me è sempre stato una bimbominkiata assurda, inguardabile...
    SnK-> La prima stagione mi è piaciuta, alla seconda... Per 15 minuti di episodio mi annoiavo, per i restanti 5 apprezzavo vedere animati avvenimenti già conosciuti. Ma nulla di più... Infatti l'ho droppato subito.
    HxH-> Non ho mai visto l'anime e il manga non mi ha mai detto troppo...
    FMA-> Il primo era decente, ma non mi è piaciuto neanche quello... Ma ci stava e non era spiacevole da guardare.
    Mirai-> Non posso farci nulla... Ho odiato Yuno, ho odiato soprattutto quel cazzo di protagonista rincoglionito... Non potevo vedere quei due idioti e ciò me lo ha fatto classificare (sempre soggettivamente) come uno degli anime più brutti e odiosi che io abbia mai visto... Nonostante abbia apprezzato in minima parte i restanti personaggi non ho proprio potuto chiudere un'occhio su quei due bimbiminkia cerebrolesi.

    Credo che il problema di Higurashi sia che le scene violente sono (in larga maggioranza) talmente memorabili che arrivano ad oscurare il resto della storia, a livello di popolarità. Se si arriva a conoscere la tortura dei chiodi di Mion, Rika che si pugnala la gola, le risate di Rena o Satoshi che trasforma sua zia in purè, è facile credere che tutta la serie non sia altro che una sequenza senza cervello di morti artistiche senza alcuna sostanza. In pratica Higurashi appare come un altro Corpse Party: Tortured Souls.
    E così si ignora la trama di fondo che lega paranoia reale, la maledizione di Oyashiro-sama e la Sindrome di Hinamizawa alle suddette morti, che a lungo andare arrivano ad apparire quasi come una calamità inevitabile. Alla fine una persona normale, piuttosto che sorbirsi 26 puntate di quelle che crede essere riproduzioni più o meno fedeli delle torture di Saw, preferisce passare ad altro. E convengo con te che questo sia un vero peccato, apprezzando anch'io Higurashi.

    In merito agli altri, qui stiamo parlando del nostro anime preferito, non necessariamente di quello che riteniamo il migliore. Credo sia accettabile che ad alcuni piacciano serie più conosciute (o mainstream) come Naruto o Mirai Nikki (per il quale io confesso di avere un debole, nonostante le sue enormi assurdità), almeno a livello di godimento personale. Se si trattasse invece di quello che riteniamo migliore per scrittura, trama o quant'altro allora sottoscriverei praticamente tutto ciò che hai detto (con l'eccezione di HxH, ma dettagli), ma allo stesso tempo io non avrei detto Gilgamesh.
  5. .
    Uhm... dobbiamo votare il nostro anime preferito?

    Il mio voto va senz'ombra di dubbio al semisconosciuto "Gilgamesh" del 2003.
    E' una serie che ha tutto ciò che posso sognare come intrattenimento: una completa tragedia; l'horror psicologico ed il dubbio che tormentano senza pietà i personaggi; musica classica in scene completamente fuori luogo; riferimenti alla mitologia sumera inserita però in un contesto diametralmente opposto; rapporti incestuosi praticati dalla maggior parte dei personaggi; travestitismo e depravazioni di varia natura; torture e mutilazioni; apocalisse impedente causata dagli esseri umani; relazioni possessive e violente tra i protagonisti; tradimenti e gelosie in assenza di qualsiasi amore e/o amicizia normali; un finale alla Evangelion che prende in giro me spettatore; scene copiate ed incollate senza pudore piuttosto che essere ridisegnate; l'animazione che farebbe invidia alle prime presentazioni di Windows Movie Maker; lo stile ed i colori pressoché monotoni che opprimo per tutti i 24 minuti di un episodio; un andamento della storia lento ed a tratti anche ridicolo. Il tutto con una trama eccezionale che si realizza soltanto se si riescono a sopportare tutti e 26 gli episodi.

    Non è assolutamente il migliore, ma è sicuramente quello che per la sua assenza di vergogna non rinuncerei mai e poi mai a vedere.
  6. .
    CITAZIONE (Ferdix96 @ 12/7/2017, 22:57) 
    CITAZIONE (blue dragon @ 12/7/2017, 21:03) 
    Revolver ha questi poteri grazie al corpo di Ignis

    Non avevo capito questa cosa, quindi è ignis che permette di controllare il data storm. Comunque dopo la dichiarazione di revolver(ovvero che ignis porterà il mondo nel caos) credo che ignis sarà la battaglia finale di Yusaku in futuro.
    E finalmente nel prossimo episodio vedremo un duello con 5 zone mostro e 5 zone carte magia e trappola, si ritorna ai cari vecchi master duel :malv: . Dopo 10 episodi un po' mi mancavano

    A dire il vero no.
    Nessuno ha mai affermato che Ignis sia in grado di controllare la Data Storm: né Revolver, né la SOL Technology, né Yuusaku né tanto meno lo stesso Ignis, e considerando il suo carattere egocentrico avrebbe avuto tutte le occasioni per vantarsi. Sappiamo, dal primo episodio, che potenzialmente può evocarne una, ma ciò non ha comunque permesso a Yuusaku di destreggiarsi senza problemi (rischiando anche di cadere una volta entrato nel tornado).
    Senza contare che, se anche l'intelligenza artificiale fosse davvero in grado di controllarne una (cosa che dubito, dato che se avesse davvero tale possibilità di certo Yuusaku e Kusanagi l'avrebbero scoperta quanto l'hanno analizzato), la coscienza di Ignis è comunque con Yuusaku, non con Revolver. Pertanto, a meno che il "corpo" di un essere informatico possa essere manovrato come uno zombie, la vedo dura ricavarne le capacità.
    E, se guardiamo bene, all'inizio del primo episodio tutto il corpo di Ignis, con l'eccezione dell'occhio, è stato distrutto da Cracking Dragon. I Cavalieri di Hanoi vogliono distruggere il Cyberse, non controllarlo, e di conseguenza vogliono eliminare Ignis una volta per tutte poiché è l'unico che (al momento) è in grado di romperne il sigillo. Non credo che Revolver si sia messo a riattaccare tutti i pezzi del corpo di Ignis soltanto per ricavarne una Skill.
    Nell'episodio di oggi Ignis ha detto che l'abilità di effettuare uno Storm Access è il suo "programma personale", ma ciò non significa (come gli ha giustamente detto Revolver) che ciò la limiti esclusivamente a lui. Siamo in un anime in cui ci sono più hacker che gelatai, tutti con elevate capacità a quanto abbiamo visto, pertanto se qualcuno è riuscito a creare Ignis con annessa tale Skill, di certo non dev'essere impossibile ricrearla in un secondo luogo.
    E non dimentichiamoci che, se come ho supposto, il Dr. Kogami è davvero il creatore (o uno di essi) del Cyberse, allora è comprensibile che i Cavalieri di Hanoi possano accedere ai programmi delle intelligenze artificiali originali. Il primo Cavaliere di Hanoi ce l'ha fatto scoprire, siccome la sua Skill Double Draw era frutto di un hackeraggio fatto dall'organizzazione.

    O forse stiamo guardando troppo a fondo e le Skill di un duellante vengono ottenute in modo casuale. Infondo non sappiamo come Go ed Aoi abbiano ottenuto le loro, e siccome il Cyberse è sigillato da tempo, ma le loro carriere sono andate sempre avanti, di certo una determinata Skill può essere ottenuta anche senza il supporto di un essere come Ignis.

    In merito al fatto che Revolver consideri l'intero Internet (e non solo Ignis) come un luogo pericoloso poiché le persone possono facilmente illudersi di avere legami, dimenticando così il mondo reale, è in effetti un'idea molto interessante, nonché un buon commento sociale. E sul fatto che le intelligenze artificiali come Ignis possano poi diventare dei nemici... beh, non ci avevo pensato, ma devo dire che sarebbe molto interessante da vedere.
  7. .
    CITAZIONE (Chevalier du Lac @ 29/5/2017, 06:49) 
    Riguardo ai Pirosseni, sono stato obbligato a nominarli così a causa della traduzione in italiano di Pyroxene Fusion, che purtroppo è quella che è. Per la seconda, posso mettere "che perfora le divinità", ma sembrerebbe che avrei tradotto "The Divine Lance Piercing the Gods" invece di "The God-Piercing Divine Lance". La storia era sì disponibile nella Master Guide 5, ma è stata rilasciata da così poco tempo che valeva la pena tradurla.

    Vedrò comunque di mettere le immagini come chiesto da Qui Comando Io.

    Mi sono forse spiegato male: non mi stavo riferendo ai titoli dei paragrafi, bensì al testo degli stessi. Sono rimaste un paio di frasi in lingua inglese, ovvero:
    CITAZIONE (Chevalier du Lac @ 28/5/2017, 15:27) 
    “Ciclo dei Pyroxeni”

    Affrontare non solo gli Infernoid ma anche i Qliphort era un'impresa che le rimanenti forze alleate erano mal preparate. Per rimediare a questo, “Principessa Danzante dei Nekroz” cercò di combinare la necromanzia dello “Specchio Nekroz” e il ciclo di “Acquaspecchio Gishki” per riportare in vita le anime perse alle Bamboleombra. Con quel potere, resuscitato con successo, “Cavaliere-Gemma Diamante Maestro” emerse dai resti di “El Bambolaombra Grysta”. Per espiare i propri peccati commessi come una Bambolaombra, Diamante Maestro si gettò nella guerra. To atone for his sins committed as a “Shaddoll”, “Master Diamond” threw himself into the war.

    e
    CITAZIONE (Chevalier du Lac @ 28/5/2017, 15:27) 
    “Lancia Dragonica Perfora-Divinità”
    Gli 8 Yang Zing riportati in vita rinforzarono la loro determinazione di opporsi alla minaccia di “El Bambolaombra Anoyatyllis” utilizzando i propri dormienti poteri dragonici. Sintonizzandosi con la loro determinazione, by using their own sleeping dragon powers. Synchronizing with their resolve, “Exa, Esecutore dei Nekroz” utilizzò i poteri spirituali degli 8 Yang Zings come tramite per incanalare le 8 Dragunità, i draghi dei tempi antichi. Le anime delle 8 Dragunità Lancia, Corsesca, Brandistocco, Lancianera, Aklys, Partigiana, Giavellotto e Falange diventarono una cosa sola e si trasformarono nella “Lancia Divina Dragunità", una lancia capace di perforare persino le divinità. La lancia fu poi affidata a “Nekroz of Sophia”, bloccata in una battaglia fino alla morte contro Anoyatyllis.
  8. .
    Più che per la storia in sé sul Duel Terminal, che già si sapeva con la Master Guide, mi permetterei di fare un vigoroso applauso a Knight of the Lake per il lavorone incredibile di traduzione che ha fatto dall'articolo originale in inglese. I miei più vivi complimenti per la dimostrazione di un tale impegno, risultante poi in un testo molto piacevole alla lettura!

    Attento solo ad un paio di frasi in lingua originale rimaste nei paragrafi “Ciclo dei Pyroxeni” e “Lancia Dragonica Perfora-Divinità”. Per il resto è davvero eccellente.
  9. .
    CITAZIONE (blue dragon @ 18/5/2017, 23:27) 
    Credo che come nell'Arc V dove i Pendolum erano usati praticamente da Yuya
    Qui solo chi supera la tempesta può usare i mostri Link:
    Anche Go e Aoi prenderanno mostri allo stesso modo

    Non necessariamente. Yusaku ha ottenuto Decode Talker tramite la sua Skill "Storm Access", la quale gli permette di ottenere una carta a caso dalla Data Storm una volta al di sotto di 1000 Life Points. Che quella dell'ultimo episodio fosse Decode Talker è stato (potenzialmente) solo un caso, dato che la reazione prima e dopo la sua Evocazione da parte del Cavaliere di Hanoi, unite a quella di Yusaku, lasciano intendere che i mostri Link non siano una novità, a differenze dei mostri Number in ZEXAL od i Pendulum in ARC-V. Dubito dunque che in cinque anni, dal momento dell'attacco dei Cavalieri nel Cyberverse al duello di Yusaku, nessuno abbia mai più sentito parlare di mostri Link.
    Nell'opening vediamo sia Aoi che Go assieme ai rispettivi mostri Link, per cui è possibile, e personalmente spero, che li abbiano già. Quantomeno si eviterebbe di avere tre personaggi principali con la stessa identica Skill e si potrebbero variare maggiormente i loro duelli, specie considerando che lo scontro tra Yusaku e Go dovrebbe arrivare già nel quarto episodio.
  10. .
    E' una notizia un po' vecchiotta, ma comunque fantastica.
    Un vero peccato che non abbiano ancora comunicato la data effettiva in cui cominceranno a trasmetterla, ma l'attesa vale senz'ombra di dubbio il risultato che avremo. La sola nota negativa in tutto questo è che questa nuova serie probabilmente mi farà perdere scommesse ed anni ed anni di assoluta certezza sulla morte di Lelouch alla fine di R2, ma dettagli :asd: .
    Se non altro, quest'anno otterremo per lo meno il primo dei tre film riassuntivi. Ho grandi aspettative per le scene inedite.
  11. .
    CITAZIONE (Il Geco (sexy mexican duelist) @ 2/4/2017, 15:23) 
    Ma scusa di che? La teoria l'ho scritta apposta per discuterne, mannaggia a te Zad ;)

    L'intenzione iniziale era quella di tirare le somme sulla serie e non solo sul finale, ma è risultato più difficile di quanto credessi, proprio per la difficoltà nel capire con esattezza, quando è cominciato il vero declino della serie, e se eventualmente, avrebbe potuto essere mitigato in tempo.

    Infine sono giunto alla conclusione che è stata la stessa struttura narrativa a far collassare la serie su se stessa.

    Sto parlando delle 4 dimensioni, un concept intrigante, ma che per forza di cose avrebbe piegato lo script ad esso.
    Non a caso gli archi narrativi sono stati ripartiti per il numero di dimensioni, ed è proprio questo il come ed il perchè arc v è collassato sotto il peso delle aspetattive che lui stesso aveva creato.

    Lo sviluppo delle sottotrame di ogni arco hanno eclissato lo sviluppo della trama principale, così come l'inserimento di 'guest star' di altre serie hanno rubato la scena allo sviluppo dei main characters.

    E se un arco narrativo necessitasse un maggior numero di episodi per essere completato, sforando l'inizio di quello che doveva essere l'arco successivo? E se il tempo della messa in onda subisse delle modifiche, come ad esempio anticipare il finale di serie, con conseguenze di pesanti tagli su archi narrativi già scritti o già in corso?

    Sono cose di cui anime come questi devono tener conto, e alle volte si riesce comunque a far quadrare lo script, adeguandolo alle richieste. Ma nel caso di arc v non poteva essere fatto senza intaccare pesantemente lo script, proprio per via della struttura narrativa, da me sopracitata, fatta di troppe sottotrame di imprescendibile necessità.

    Ad esempio il synchro arc, se l'è presa comoda con il torneo, poi in un battito di ciglia Yuya si ritrova in uno scantinato buio a duellare con Barrett.
    Il duello tra Reiji e Roget, conclusosi in meno di, boh? 5 minuti complessivi?
    L'xyz arc, cominciato con molta calma, tanto da permettersi un intero episodio fatto di flashback, è andato via via affrettandosi terminando in qualcosa tipo 15-20 episodi.
    Forse ci sono esempi migliori ma credo che il concetto sia chiaro.

    Mi permetto di dissentire.
    Dal mio punto di vista non è la stata la struttura narrativa ad aver fatto collassare la serie, bensì il contrario: la struttura narrativa è collassata a causa della serie in quanto tale.

    Ora, so che circolano sul fatto che il concetto delle quattro dimensioni non fosse previsto nell'idea originale di ARC-V, ma non è quello il mio punto né mi interessa: con l'introduzione di Yuto nell'episodio 7 si prese inevitabilmente tale strada, dunque prenderò come scontato tale svolgersi degli eventi. Detto questo, cominciamo.
    La struttura narrativa, come hai detto anche tu, è stata ripartita sugli archi dedicati alle varie dimensioni: siamo partiti dalla Standard, poi Synchro, Xyz, Fusion e quindi la conclusione in quella Pendulum. Un concetto semplice, nonché evidente, dato che impossibile pretendere di introdurre personaggi provenienti da un altro mondo (Yuto e Kurosaki) e poi passarla liscia senza mostrare gli altri tre.
    Per restare sempre in tema cose di cui un anime "deve tenere conto", così come qualunque serie con una storia da mostrare (in questo caso spargendola in quattro dimensioni differenti), qual è la prima cosa che bisogna strutturare quando si viene a creare una trama che non è chiusa ad "episodi" singoli, come in The Twilight Zone?
    La continuità degli eventi. Ciò che viene presentato allo spettatore deve mostrarsi muoversi, contribuire, influenzare quanto si vuole narrare. Ed è questo che, a parer mio, ARC-V ha clamorosamente mancato come serie, pur mantenendolo (non sempre nel migliore dei modi) nella sua struttura narrativa.

    Cominciando dalla Dimensione Standard, alla fine di essa che cosa abbiamo visto la crescita e lo sviluppo dei nostri protagonisti (Yuuya e Yuzu), la creazione di un gruppo di alleati (i Lancers), l'introduzione degli antagonisti (Sora e l'Academia), la presenza delle controparti dimensionali e delle relazioni tra di loro (Yuto, Yugo, Serena e Yuri). Tali primi 54 episodi hanno rappresentato una successione di eventi e sviluppi che hanno permesso di entrare nella saga successiva.
    Un ottimo inizio, se posso permettermi.

    Dunque, la Dimensione Synchro. Con i presupposti sopra riportati abbiamo visto i protagonisti scontrarsi con una realtà differente (Yuuya con il fatto che non tutto il mondo dipendeva dal suo intrattenimento, Yuzu con la miseria dei Commons e la prigionia), gli alleati venire separati e doversela cavare da soli (cosa che molti vedono come un danno, ma a parer mio era perfettamente lecita) fino alla loro riunione, gli antagonisti muoversi con maggiore intensità (la progressiva redenzione di Sora, l'attacco organizzato dell'Academia), l'evoluzione del rapporto tra le controparti (il rapimento di Rin e la rivalità tra Yugo e Yuri). Il tutto verso un obiettivo ben specifico.
    A questo si sono aggiunti nuovi personaggi che hanno influenzato e si sono fatti influenzare dalla presenza degli abitanti della Dimensione Stardard. Tokumatsu che ha ritrovato sé stesso grazie a Yuuya, Yugo ha raffinato le sue abilità e la sua decisione grazie a Serena e Yuzu, Rogers ha avuto i suoi piani sventati a causa di Reiji... Yuuya ha sviluppato il suo spirito di intrattenitore grazie alla forza di Jack, Kurosaki ha ripreso a fidarsi più apertamente delle altre persone con Crow, Sawatari ha dato ulteriore prova del suo valore con Yugo... Con pregi e con difetti, tale saga ha sviluppato la struttura narrativa introducendo nuovi personaggi che si sono legati alla trama.
    Un buon sviluppo, non perfetto ma molto funzionale alla trama che si vuole dare.

    Poi, la Dimensione Xyz. E qui, per qualche motivo, tutto si spezza. Nessuno dei personaggi introdotti nella Dimensione Synchro ottiene un ruolo: non abbiamo aggiunte ai Lancers, nessuna ripresa degli antagonisti, nessuna continuità. Non abbiamo neppure tutti i personaggi della Dimensione Standard assieme, dato che alcuni rimangono nella City e non seguono gli altri ad Heartland. Praticamente alcunché di ciò che si è costruito in 99 episodi è arrivato in questa saga o, se l'ha fatto, soltanto in parte. Gli stessi sviluppi della Dimensione Synchro non sono più tirati in ballo.
    A sua volta questa saga non è stata capace di offrire nessun motivo od ostacolo ai protagonisti per permettere un loro sviluppo od una loro crescita. Questo a sua volta con gli antagonisti che si sono rivelati ridicoli ed indegni del loro ruolo, vendendo facilmente redenti. Questo a sua volta ha portato ad un senso di vaghezza direzionale che ha impedito di tracciare una linea che si potesse definire come "obiettivo". Questo a sua volta alimentato dal fatto che i nuovi personaggi introdotti, come Allen o Kaito, non hanno lasciato alcun profondo o serio impatto su quelli precedenti. E questo impedisce sviluppi, facendo ricominciare il giro che dura fino all'episodio 114.
    Abbiamo quindi una mancata continuazione di quanto successo precedentemente, un'esecuzione della storia debole e molto morbida, ed alcunché che possa portare all'introduzione del prossimo arco narrativo se non due duellanti, Kaito ed Asuka.

    Quindi, la Dimensione Fusion. Data l'assenza di ciò nella precedente saga, abbiamo adesso un frettoloso ritorno e raduno di tutti i protagonisti. Alcuni di essi vengono però tolti di mezzo da un antagonista filler, Battle Beast, il quale però è l'unico a brillare di luce propria nel mondo dell'Academia, che piuttosto che tirare fuori punte di diamante degne di questo momento presenta studenti inutili come sfondo e duellanti pessimi (Capitan Solo, i guardiani Sole e Luna, Sanders...), e con un supercattivo talmente terribile da aver praticamente perso al suo primo duello. Per contro, lo sviluppo del rapporto tra le controparti dimensionali, che risaliva alla Dimensione Synchro, qui viene completamente impossibilitato, non a causa del controllo mentale ad opera del Dottore che è un interessante sviluppo, ma perché non vi è il tempo di mostrarlo né di realizzarlo.
    Tutto si traduce in una corsa dei protagonisti e della trama verso l'unico antagonista valido ancora rimasto in circolazione, ovvero Yuri. I cui duelli però sono fatti per metà del tempo con un Deck che non lo rappresenta minimamente, altre volte occupati da altri duelli di dubbia utilità (Reiji contro Reira) o con la presenza di personaggi inutili al momento (Kaito e Edo). L'unico obiettivo rimasto è quindi esageratamente palese, semplice, diretto ed evidente. Non c'è bisogno di alcunché per raggiungerlo, nessuna modifica e nessun intervento di nuovi concetti o momenti.
    Al che poi segue il concetto di Zarc e, infine, di Ray. Tale duello è uno schiaffo a tutti i personaggi, tutta la trama, tutti gli sforzi, tutti i cambiamenti, tutte le avventure, tutti i duelli che si sono susseguiti fin dal primo episodio. E' un'assenza di tutto: di reali protagonisti, di un antagonista tridimensionale, di un nesso con la storia.
    In conclusione abbiamo una storia monodirezionale, l'assenza di ruolo dei protagonisti, la caduta in totale disgrazia degli antagonisti, il tutto per far fronte all'arrivo di due personaggi completamente dal nulla ed inutili. Un climax che non è un climax, poiché per esserlo avrebbe dovuto avere almeno un collegato con i precedenti 140 episodi che non fosse semplicemente prendere vari personaggi e buttarli via dopo un duello.

    Infine, la Dimensione Pendulum. La premessa di voler ricostruire quanto si è ottenuto dopo la sconfitta di Zarc è molto interessante su carta, ma non ha alcuna rappresentazione: non sappiamo perché tutti si siano dimenticati di Yuzu eccetera tranne Reiji e Yusho, non abbiamo visto il ritorno dei protagonisti nelle loro rispettive dimensioni, non sappiamo quanto tempo è passato.
    Tutto ciò che abbiamo è invece una successione di duelli che risultano trattati troppo velocemente e senza alcuna reale indicazione. Con l'eccezione di quello tra Yuuya e Dennis, tutti gli altri potevano tranquillamente essere evitati in quel momento. Il tutto si riduce inoltre ad un solo personaggio, Yuuya, il quale però non ha alcun reale motivazione se non un espediente, il sorriso di Reira, molto molto tirato per i capelli piuttosto che rifarsi a tutto ciò che è stato fatto negli episodi precedenti. Tale "tutto ciò" poi viene rovinato e completamente distrutto dagli ultimi minuti dell'episodio 148, ma ne ho già parlato.
    Abbiamo dunque la conclusione della storia che non ha minimamente tenuto conto della trama fino a quel momento, limitandosi soltanto a 8 episodi ed ignorando i restanti 140.

    Ecco perché, dunque, ARC-V ha fallito, a parer mio. Non ha saputo mantenere una continuità di struttura narrativa a causa del suo sviluppo come serie, arrivando così all'implosione. Abbiamo due prime saghe collegate tra di loro che creano una certa storia, e le successive che le ignorano e che si ignorano a vicenda pretendendo però di presentarsi come trama unita.
    Ecco perché, quando tu dici che il problema è stato nel tagliare o nell'allungare le sottotrame di ciascun arco in modo tale da adeguarsi allo spazio permesso, io dico: no, la priorità andava nel legarle assieme in modo tale da creare un intreccio che, a prescindere da quanto potesse venire affrettato (come nell'intervento di Barrett) o rallentato (come nella battaglia contro Battle Beast), si potesse comunque arrivare al risultato di quanto si era cominciato.

    Qui non ci sono stati risultati. O, per meglio dire, i risultati sono stati quelli legati agli ultimi 8 episodi, e non ai 140 precedenti. E questo non significa neppure che il finale della serie doveva essere tragico od amaro, come hai supposto tu in un altro tuo post, o che lo sia. Significa semplicemente che non si è saputo trattare la storia che si è cominciati a scrivere.
  12. .
    Urrà! Un nuovo set di Tag caro (adesso Wolf, ma al diavolo i nomi, sono i ricordi che contano maggiormente!)!

    - Evilswarm Endless Nightmare: finalmente gli Evilswarm ricevono un qualcosa che hanno sempre mancato, ovvero un Mostro capace di raggiungere valori offensivi sufficientemente alti da potersi difendere da solo. Tale potenziamento può sì diminuire, ma non vedo grossi problemi nel rinunciare a 150 punti d'Attacco per riportarsi sul terreno un mostro che, anche usato unicamente come offensiva, avrà ben più di tale valore d'Attacco, senza contare che staccando un Materiale Xyz quasi sicuramente si andrà a coprire quello spazio vuoto. E che per proteggersi Bandisca carte "Infestazione" inutili nel Cimitero è ottimo. Un ottimo supporto.

    - Hope's Bringer - Noblesworn Bahamut: uhm, non per fare il puntiglioso, ma non sarebbe stato meglio chiamarlo "Nobleswarm Bahamut", in linea con l'Archetipo e con la primissima traduzione di Evilswarm Exciton Knight? Tuttavia, a prescindere dal nome, ha un effetto decisamente interessante. Nega completamente gli effetti e dimezza l'attacco di un mostro (cosa che l'Archetipo ringrazia :asd: ), ma al prezzo non solo di un Materiale Xyz, anche di un avere necessariamente un mostro "Branco" nella mano da scartare. Ha un effetto molto versatile, ma anche giustamente e severamente limitato a seconda delle disponibilità del giocatore.

    - Evilswarm Call: il fatto che specifichi "1 carta "Brancomalvagio"" mi fa supporre che vedremo altre Carte Magie e/o Trappola per l'Archetipo, dato che le uniche carte al momento ad avere tale parola nel nome sono solo ed esclusivamente Mostri: mi aspetto grandi, grandi cose, Tag caro :asd: . Ciò detto, la sola cosa che posso rinfacciare alla carta è già stata detta da Knight of the Lake.

    - Nobleswarm Sombre: wow! Recupera ben 2 mostri "-lswarm" Banditi, facendone tornare uno nel deck e l'altro direttamente in mano, potendo poi anche (se si vuole) Evocarlo Normalmente. Ottimo!

    - Fury of the Dimensional Dragons: il tratto più positivo è che non richiede di avere i quattro Draghi pronti sul terreno, potendoli così anche utilizzare dal Cimitero per l'Evocazione di Zarc. E l'artwork è decisamente spettacolare.

    - Odd-Eyes Evilswarm Dragon: il primo effetto non costituisce un problema così insormontabile, specie grazie al supporto del sopracitato Nobleswarm Sombre che permette di recuperare subito due dei tre mostri Banditi, senza contare che sarebbe anche possibile ri-Evocare il Materiale Xyz staccato proprio per attivare tale effetto; il secondo è invece una piacevole aggiunta al potenziale offensivo dell'Archetipo.

    - Odd-Eyes Chaos MAX Dragon: è curioso che una carta con effetto così modesto (voglio dire, Evocare l'originale "Odd-Eyes" non è così epico come infliggere doppi danni da battaglia perforanti) possa avere uno tra gli artwork più interessanti che io abbia mai visto. Una chimera di altri mostri... ma quali? Riconosco le ali di Drago Oscuro Occhi Rossi, la faccia di Drago Fiamma Nera (possibile ?), ma sul resto zero assoluto. Qualcuno mi aiuti! Da dove vengono il suo petto, le sue braccia e le sue gambe?

    Ciò detto e premesso, sono lieto di rivederti al lavoro Tag caro, e non vedo l'ora di assistere a quali sorprese di riserverai. Ricorda, dopo quanto hai fatto in passato con l'Archetipo Heavenly Halo sarà meglio che non ci deluderai stavolta, me ed il Dottor Gren!
  13. .
    Diamine, è tempo che mi rimetta definitivamente in pari con il topic.

    L'Archetipo "Avatar Terrestre", per uno che ha sempre apprezzato gli Immortali Terrestri fin dalla prima apparizione di Ccapac Apu, è quantomeno interessante sotto molteplici punti di vista. In primis poiché, a differenza dei suoi compagni "ufficiali", permette di ovviare al problema di avere mostri sul proprio terreno da offrire come Tributo per l'Evocazione: per di più prendendosi un mostro controllato dall'avversario, in pieno stile Kaiju. Fin dalla loro entrata, quindi, possono liberarsi il campo da ostacoli difficili senza problemi. E non necessitano neppure di una Carta Magia Terreno per restare sul terreno, ovviamente col limite di poterne avere soltanto uno per volta.
    Ognuno poi ha il proprio effetto caratterizzante, sul quale non mi dilungo inutilmente dato che (per ora) sembrano coprire vari raggi d'azione, dall'incrementare le proprie Evocazioni Speciali al copiare effetti a seconda della necessità.
    Tuttavia, non posso fare a meno che osservare con perplessità l'effetto di "Avatar Terrestre Anchoveta": posso domandare in che modo il poter Evocare un proprio mostro sul terreno dell'avversario, tramite l'effetto di questo simpatico pesce peruviano, dovrebbe tornare utile? Gli effetti non sono negati, né è impossibilitato a cambiare posizione o ad attaccare, né viene distrutto dopo x turni... A meno che debbano arrivare altri supporti per l'Archetipo, non vedo come il donare gratuitamente una propria risorsa all'avversario possa funzionare.

    In merito ai supporti D/D... qualcosa tra il tuo attuale avatar e la tua firma mi fa pensare che tu abbia pensato attentato a queste carte. E credimi, vorrei davvero commentarle, ma c'è il problema che non ho mai giocato il Deck in questione, e le volte in cui l'ho avuto come avversario non sono numericamente elevate. Temo quindi di non avere i requisiti necessari.
    Ciò non di meno, non posso che apprezzare il tuo aver dato all'Archetipo i secondi Mostri Pendulum con valori 0-0 e 13-13 dopo Supreme King Gate Zero ed Infinity. Ed il fatto che, con questi valori estremi, siano dedicati ai due filosofi padri del pensiero occidentale è un tocco di classe non da poco.

    Passiamo adesso ai volatili!
    A costo di sembrare ridicolo, immagino i "Kaiwaiata Kakapo" come un incrocio tra i Raidraptor e Oricorio su una meccanica alla Zoodiac. Non posso negare che questo Archetipo mi abbia fornito un'immagine molto colorata :asd: .
    Ma passando al gioco in sé, ripeto, credo di capire che la loro strategia ruoti sull'Evocare con facilità versioni Xyz di Rango maggiore sulla base di quelli già presenti. Non che ci volesse una cima a capirlo, dato che "Concerto Arcobaleno" è inevocabile da solo data l'assenza di mostri di Livello 2 dell'Archetipo.
    "Coro Multicolore" è un buon Rank 1, tuttavia. Il fatto di non essere distrutto in battaglia si sposa perfettamente con la possibilità di fare proprio, come Materiale Xyz, il mostro con cui ha combattuto a fronte di danni dimezzati. Perdendo più o meno tanti Life Points, è quindi possibile liberarsi di un mostro ostico avversario. Il problema sorge, se vogliamo, nel fatto che il potenziamo x 100 punti ad ogni Materiale è estremamente lento, per cui la vedo molto dura aspettarsi di vederlo raggiungere cifre vertiginose effettivamente capaci di far fronte alla maggior parte degli avversari, il tutto limitando la possibilità di farlo combattere a lungo per non subire perdite eccessive dei propri Life Points.
    Per contro, il sopracitato "Concerto Arcobaleno" copre e migliora tutti i possibili difetti del primo. Non comporta alcun danno da battaglia e può raggiungere con una facilità impressionante elevati valori d'Attacco. Senza contare che può proteggersi fino ad una volta per turno dall'essere bersagliato.
    Trovo inoltre molto appropriato il fatto che i "Kawaita Kakapo" non Xyz possano riattaccarsi a tali mostri dal Cimitero: in questo modo, anche se originariamente non lo erano, possono diventare Materiali Xyz di un nuovo mostro ed alzarne le statistiche, nonché ovviando all'effetto di "Concerto Arcobaleno" che lo priva di tutti i Materiali durante l'End Phase avversaria. Per conto loro, invece, direi che ruotano sul manovrare le prime carte in cima ed in fondo al Deck dell'avversario, supportando così sé stessi e fornendo un certo grado di conoscenza per le mosse avversarie.
    Il boss dell'Archetipo, "Direttrice Bianca", non riesce però a coinvolgermi come "Concerto Arcobaleno". Sarà che ha un potenziamento minore, o che non ha la protezione dalla distruzione in battaglia (comprensibile qui, dato che non rischia né di arrivare con valori esageratamente bassi né rischia di perdere la fonte di tale potenziamento) o dagli effetti che bersagliano. Tuttavia, nel caso le cose dovessero andare storte può sempre permettere di ri-Evocare "Concerto Arcobaleno" e lasciargli recuperare i materiali.
    Vorrei però domandare, se possibile, il nesso che c'è tra questo mostro e "Fiore Lunare & Uccello della Tempesta". Quest'ultimo è, come già appurato tempo fa, emblema delle quattro protagoniste femminili di ARC-V, legato ad ognuno dei quattro Archetipi che le caratterizzando: che ruolo giocano in tale scenario i "Kawaita Kakapo"?

    Infine, a costo di suonare straordinariamente infantile: dov'è l'immagine di "Contratto Oscuro con l'Imbroglione"? Vorrei mettere alla prova i miei ricordi di 5D's con il simbolo da te citato :asd: .
  14. .
    Tutte le persone che conosco, quando si viene a parlare di anime, normalmente si lamentano del finale di Evangelion. Ed io lo difendo sempre.
    Quest'oggi finalmente ho trovato un anime la cui conclusione è talmente indifendibile da oscurare tutti i negazionisti mai esistiti. Complimenti, Arc-V!

    Ogni singola cosa per cui la serie è andata avanti è stata distrutta! 147 episodi buttati nella spazzatura soltanto perché un gruppo di scrittori e direttori non sono riusciti a presentere quattro ultimi minuti decenti!
    Il futuro delle controparti di Yuuya? Al diavolo, tutti morti!
    Il futuro delle controparti di Yuzu? Al diavolo, tutte morte!
    I legami tra Yuto e Ruri, i sogni di Yugo e Rin, i problemi di Yuri e l'indipendenza di Serena: tutto al diavolo!
    Il progetto di Leo Akaba? Al diavolo, realizziamolo con un ponte di luce senza uccidere nessuno!
    La ricostruzione di Heartland? Al diavolo, diamo loro un Dennis come intrattenitore e si riprenderanno!
    I problemi sociali della City? Al diavolo, l'abolizione del Consiglio ed un paio di posti comuni in uno stadio è tutto ciò che serve!
    Il regime militare dell'Academia? Al diavolo, facciamo sparire dalla scena tutti i suoi studenti e poi chi s'è visto s'è visto!
    Il genocidio causato da Leo? Al diavolo, adesso sarà un buon padre di famiglia perché non ci sono più altre dimensioni in cui fuggire!
    Il cinismo spropositato di Himika Akaba? Al diavolo, adesso è una buona madre dopo aver seviziato mentalmente il suo stesso figlio!
    L'autodeterminazione di Reira come persona con una propria identità? Al diavolo, adesso è nuovamente un neonato con l'anima di un'altra persona in corpo!
    Il ritorno di Rey, scopo ultimo di tutta la faccenda? Al diavolo, dopo che Reira scaccia il suo spirito facciamola morire nuovamente e definitivamente!
    La follia distruttrice di Zarc? Al diavolo, lacrime di neonato equivalgono redenzione immediata!
    Le capacità e l'abilitá di Reiji come duellante definitivo accresciutesi durante la serie? Al diavolo, facciamolo concludere con un duello lungo neppure un intero episodio, per poi farlo ridere in una maniera così imbarazzante da farlo sembrare un antagonista segreto!
    La crescita di Sawatari come intrattenitore rivale? Al diavolo, dopo il successo con gli Yosenju facciamo accogliere gli Abyss Actor con indifferenza generale!
    Il ruolo di "mentore" dei tre duellanti della LDS? Al diavolo, si accontentino del ruolo di comparse silenziose di sfondo!
    Il recupero dei propri affetti da parte di Kurosaki? Al diavolo, facciamogli perdere la sorella ed il miglior amico, il tutto con traumi da guerra e morte probabilmente mai guariti!
    La rivalità tra Sora e Kurosaki, e più in generale tra Fusion e Xyz? Al diavolo, non facciamoli mai più interagire; al diavolo, adesso sono amiconi con un duello!
    Il riscatto di Tokamatsu dopo la sua caduta in disgrazia? Al diavolo, dopo il duello con Yuzu non facciamolo più vedere!
    DC227? Al diavolo, una comparsa ancora senza nome, disoccupato e postumo da un'esperienza infernale!
    Kaito Tenjo? Al diavolo, neppure un'ultima linea di dialogo per lui!
    Le sorelle Tyler? Al diavolo, da temute duellanti assassine riduciamole a cheerleader per Yuuya!
    Edo Phoenix? Al diavolo, rendiamolo il comandante più incapace della Storia e non parliamo mai più degli Eroi del Destino!
    Le torture che il Dottore ha probabilmente inflitto a centinaia di ragazzi? Al diavolo, anche questo genuino sadico psicopatico è tornato libero!
    Asuka? Al diavolo, facciamola ancora più inutile di quanto già fosse in GX!
    BARRETT E ROGERS!? Al diavolo loro, al diavolo tutto, al diavolo la serie!

    Persino il duello annunciato è deludente! Yusho contro Yuuya adesso? Oh certo, e farlo prima che Yuri prendesse senza problemi a sberle il primo, rivelando così il suo Deck e le due capacita, era troppo difficile?
    Non posso credere che persone abbiano approvato una cosa del genere assieme al far sopravvivere unicamente Yuuya e Yuzu! Questa è una cosa talmente folle da far impallidire persino la fine di Panty & Stocking, ed Arc-V non è nemmeno una commedia demenziale!

    Che diamine. Una serie cominciata così bene, proseguita magnificamente come Arc-V si è conclusa in modo così rovinoso.
    Incredibile, è qualcosa nel suo orrore di eccezionale. Eccezionale com'era la serie all'inizio e come me la ricorderò: un cast vasto, colorato ed interessante inserito in una storia con il potenziale di essere la migliore che poi, con l'arrivo in Heartland, non ha potuto avere la meglio su un'esecuzione instabile, troppo veloce, senza più un'atmosfera simile e con una serie di cattivi vergognosi.

    L'unica mia consolazione è che almeno Sora alla fine è felice. Il mio personaggio preferito e ragione principale per aver seguito la serie fino alla conclusione, adesso tranquillo e realizzato. Mi dispiace solo non sia successo anche agli personaggi che mi piacevano, come Sawatari, BARRETT, Yugo e ROGERS.


    Edited by Xivren - 26/3/2017, 13:17
  15. .
    CITAZIONE (Slovah @ 15/3/2017, 09:10) 
    Comunque, Scambio Creature funzionerebbe su Ivory perchè l'effetto si applica sul giocatore e non sul mostro. Stesso concetto di Scambio di Anime come out da Ivory stesso (come lo era anche da Apoqliphort Towers).

    ...
    What!? Creature Swap funziona anche su mostri che sono immuni alle Carte Magia? Anche se non ha la dicitura di Share the Pain che specifica che il tributo non avviene da effetto?

    - Maternal Goddess Aureas: ehm... ci sono al momento Mostri Normali relativi all'Archetipo, oppure questa carta è solo un pretesto per Evocare Specialmente un mostro da utilizzare come bersaglio per gli effetti delle "-rnal Goddess"?

    - Insect GENE Research Team: ah, se solo gli Insetti avessero mai avuto un Archetipo competitivo in tutta la storia del gioco... Ciò non di meno, questo resta comunque un ottimo supporto, specie per la sua capacità di svuotare il Cimitero avversario con facilità. Senza contare che, giocandolo in più copie, si potrebbe pure utilizzarlo per Evocare liberamente qualunque altro Insetto dal Deck.

    - Electromoth: oh oh oh, poveri Zoodiac ed Utopia the Lightning, negati e Banditi senza pietà. Come se non bastasse permette anche di pescare una carta, lasciandoti così con lo stesso numero di carte in mano. Fantastico!

    - Spiritual Tributes Energy Power Split: oh, adesso molte Spiritual Tributes dei set passati acquistano un nuovo senso! Come Avarice Shrine, che permetterebbe di riprendere il controllo del mostro dato all'avversario. Tuttavia mi chiedo adesso se, nella mente perversa ed infida del creatore di queste carte, ci siano progetti per una parte di mostri "Spiritual Tributes" oppure no...

    - Rock Engraving from the Tribe of Forks: sarò sincero, al nome ed all'artwork ho creduto si trattasse di un supporto per i Malicevorus :asd: . Ma sono lieto di vedere che una carta molto migliore: non è assolutamente un problema distruggerla per evitarne il costo, dato che attivandola dopo un Twin Twister, per esempio, la risoluzione della catena permetterebbe di pescare le carte comunque. Per fermarla l'avversario dovrebbe sprecare un effetto per negarla, e non sempre ciò sarebbe possibile.
170 replies since 1/11/2012
.