Yu-Gi-Oh Planet's

Votes given by ixol

  1. .

    Monarch







    Forse alcuni di voi ricorderanno un Topic simile (this), e a un anno di distanza rieccomi col seguito.
    Stavolta però non parlerò di Rituli Cosplayer, bensì di un altro archetipo che mai si sarebbe immaginato vedere di nuovo fra i Top Tier.
    Date le svariate versioni del Deck, non fornirò una lista vera e propria ma un Analisi del Core, dei Side Engine e la Spiegazione di alcune Combo.
    Questo articolo è pensato per chi si è avvicinato al Mazzo da poco, chi cerca il modo migliore per giocarci contro e perchè no, anche per i veterani, i quali troveranno questo ripasso una piacevole lettura e magari impareranno anche qualcosa di nuovo.


    Pantheism of The Monarchs: miglior peschino in circolazione, una vera e propria Pot of Greed tematica.
    Qualunque carta scartiamo, oltre a pescare due, rimuovendo Pantheism dal Cimitero potremmo addare una qualsiasi S/T Monarch a scelta del nostro Avversario direttamente dal Deck. Sta alla bravura del giocatore non far scegliere l’Opponent (mostrando ad esempio tre copie di Tenacity of The Monarchs) o indurlo a fare la scelta sbagliata, facendogli prendere la carta che ci serve (rivelando quelle che con le Informazioni che ha ritiene pericolose. Ad esempio, rivelando Stormforth-Domain-Domain e avendo un mazzo che gioca solo di Extra Deck, il nostro avversario sarà di certo più propenso a farci aggiungere Stormforth, che magari è la carta che ci occorreva assieme a Eidos per evocare un Ehther/Erebus e iniziare a imporre il nostro gioco).
    E’ importante ricordare due cose quando si usa il secondo effetto di Pantheism:
    1. Rivelare due copie di una carta non rende più facile che questa ti arrivi in mano, può sembrare scontato ma non è così: molti Player, magari in momenti di tensione o distrazione tendono a farlo.
    2. Ogni volta che riveliamo tre carte bandendo la nostra Spell dal Grave, stiamo dando delle Informazioni. Il vostro avversario ne fa tesoro, e cercherà di volgere la situazione a suo favore dandovi una carta inutile o che non vi permetterà di fare la giocata che volevate. Tenetelo sempre a mente, assumete il suo punto di vista (che scelta farei io al suo posto?) e conducetelo dove volete voi.

    The Prime Monarch: questo (anche) pseudo Trap-Monster viene spesso conosciuto dai non-player di Monarch soprattutto per il secondo effetto, che fornisce un facile Tributo, difende da OTK e consente di calare XYZ di Rank 5 e Synchro vari. In genere, conviene sempre evocarla quando se ne ha la possibilità.
    Tuttavia, il primo effetto è altrettanto importante: Un riciclo continuo delle risorse permette di arrivare a grind game senza perdere Terreno sull’avversario, facendoci anche Pescare.
    Da non scordare che le condizioni di attivazione di quest’effetto sono analoghe a quelle di Ulti-Cannahawk, ovvero: i bersagli devono essere disponibili al momento dell’attivazione dell’effetto, ma perché questo risolva non è necessario che entrambi tornino del mazzo. Perciò se non vogliamo rimescolare troppe carte, possiamo benissimo attivare la Prime in campo come CL1 e una al Grave come CL2, bandendo un target scelto dalla precedente.
    Il decidere cosa bannare è in genere molto situazionale, ovviamente si tende a evitare carte che giocano da sole (come Pantheism e altre Prime) e si cerca di avere una certa varietà fra le rimosse, in quanto queste possono essere recuperate successivamente di Edea.

    Ehther the Heavenly Monarch: new entry che ha permesso al Mazzo di fare nuovamente il suo ingresso nel Metagame. Come tutti i Monarchi di LV 8, può essere evocato normalmente sacrificando un mostro che era già stato Evocato tramite Tributo precedentemente.
    Il suo primo effetto permette di mandare 2 S/T Monarch al cimitero per Evocare un altro Monarca dal mazzo, che ci tornerà in mano durante l’End Phase.
    Salvo combo e giocate situazionali, nel nostro turno evochiamo un altro Ehther (per poter giocare nel turno avversario) o Erebus (per poter successivamente usare il suo effetto e avere un Riciclo Continuo dei Mostri al Grave).
    Come avrete capito leggendo sopra, le carte migliori da mandare a early game (ma spesso anche successivamente) sono Pantheism, Prime (di quest’ultima ovviamente non la terza, o ci precludiamo il Riutilizzo delle Risorse) e Frost Blast per chi la gioca, seguite da Tenacity quando i target iniziano a scarseggiare e poi da tutto il resto.
    Il suo secondo effetto consente di effettuare la sua Tribute Summon bandendo una S/T Monarch dal Grave: questo ci permette di interrompere le giocate dell’oppo tributando un suo mostro con Stormforth o spaccando di Kuraz (da ricordare che, salvo qualche eccezione, ogni volta che si è nelle condizioni di farlo bisogna mettere Ether CL1 e Stormforth CL2, in modo da essere nelle condizioni di sacrificare un mostro dell'avversario).
    Se per qualche ragione l'effetto di Evocare dal Mazzo di Ehther viene attivato come CL2 o superiore (perché ad esempio lo abbiamo evocato tributando Edea, e vogliamo usare anche l'effetto di quest'ultimo che va obbligatoriamente come CL1), è da ricordare che ogni mostro con un effetto del tipo "When this card is Summoned: you can[...]" perderà il Timing.

    Erebus the Underworld Monarch: altro Starter del mazzo, permette oltre che a setuppare il Grave come Ehther di rimischiare una carta dell’avversario da Mano, Terreno o Cimitero nel mazzo, scegliendo il bersaglio in risoluzione.
    Inoltre, al costo di una S/T tematica permette di recuperare dal Cimitero un qualunque Monarch, durante il turno di entrambi i Player.
    Assieme a Stormforth, è una delle carte migliori nel Match-Up contro Kozmo.

    Mobius the Mega Monarch: consigliato in mono essendo searchabile di Return, è una valida risposta sia ai Demise.dek che a Rivalry se si giocano Instant Fusion e Amphibious Bugroth o Teleport con Super Quantum Blue-Layer.
    Quando viene Evocato tributando uno di questi Mostri, vi permetterà non solo di liberarvi della Rivalità che limitava le vostre giocate, ma anche di qualunque altra S/T che avrebbe potuto darvi fastidio.
    Infatti, la sinergia con Bugroth e Blue si estende anche all’Attributo, che essendo Acqua innesca il secondo effetto del Monarca che impedisce di incatenare le carte bersaglio del suo effetto.

    Return of The Monarchs: blocca il nostro Extra finché è in campo, se necessario è spaccabile di Kuraz. Mettendola come CL2 si rendono incounterabili da Solemn Strike e simili i nostri Mostri, e ci permette di addare prima di andare al Grave per effetto del nostro Light Monarch.

    Kuraz the Light Monarch: unico Monarch di LV 6 giocato, la sua maggiore utilità si ha quando viene evocato di Ehther. Con il suo Effetto possiamo bersagliare le nostre carte se vogliamo pescare (ad esempio un Return of the Monarchs che ci sta bloccando l’Extra, una Brilliant già utilizzata o anche Kuraz stesso) o vogliamo far sfumare una Stormforth avversaria (designandolo come target assieme a Ehther, rimanendo così senza Mostri).
    Molti pensano che pescato sia inutile, ma non è così: carte come Eidos e Brilliant forniscono una Normal aggiuntiva, che potremmo sfruttare al meglio dopo aver Evocato e usato l’effetto di Kuraz, tributandolo.
    Qualora non avessimo la possibilità della doppia Normal, possiamo sempre giocare di altro e lasciarlo sul Terreno per tributarlo con Ehther durante il turno avversario.
    Tenacity of The Monarchs: searchino specifico, che richiede di rivelare un (di solito) Monarch per essere attivata. Se si deve prendere una qualunque S/T è preferibile passare prima per questa, in quanto è una carta in più da rimuovere per Ehther e Prime. Rende al meglio utilizzata dopo Pantheism; ciò permette di valutare meglio le nostre opzioni.

    The Monarchs Stormforth: removal che ci permette di Tributare un mostro nemico per la nostra Summon, al costo di non usare l’Extra Deck nel turno in cui la attiviamo. Ciò ci consente di evocare un Monarca scavalcando l’effetto della stragrande maggioranza dei mostri dell’Opponent (come ad esempio un Kozmo Dark Destroyer) o sacrificare un altro Monarch in Mirror Match usandolo come unico Tributo.

    Domain of The True Monarchs: pilastro della versione “Domain Monarch”, anche nella versione con Extra svolge un ruolo importante.
    Apre diverse combo assieme a Ehther, inoltre 2 copie di questa carta possono essere usate per evocare come LV 4 un Mega Monarca, per poter così iniziare a provare a liberarci dello svantaggio causato da una Mask of Restrict.

    Edea the Heavenly Squire: blocca l’Extra per il resto del turno in cui viene usato il suo primo effetto, che porta Eidos fornendoci l’opportunità per una facile Tribute Summon.
    Quando finisce al Grave, permette di aggiungere dalle rimosse una qualunque S/T Monarch alla mano.

    Eidos the Underworld Squire: permette una Normal addizionale se richiede un Tributo, all’occorrenza si bandisce per riportare Edea dal Cimitero (che a sua volta può portare un altro Eidos) al costo di non utilizzare l’Extra per il resto del turno.



    SIDE ENGINE:


    BRILLIANT FUSION:
    Brilliant Fusion è una carta fortissima con Jack's Knight. ti dà partenze aggiuntive e ti aiuta a startare quando hai mani che sarebbero altrimenti brutte, anche Teleport con Blue Layer fa la stessa cosa, ma Brilliant ha la versatilità della doppia Normal e del poter mandare Edea. Tuttavia, ho notato che la combo base (Brilliant, Return, Jack, Ehther, Kuraz) rischia di farti pescare Red Layer gialli, per questo meglio utilizzare Instant Fusion al loro posto, che garantiscono il Rank 5 con Prime anche se pescate con Kuraz post-combo.


    RED AND BLUE LAYER:
    Red Layer entra specialmente quando non si controllano mostri, assieme a Blue Layer genera +x e giocate alternative.
    Un’altra cosa: NON RIMISCHIATE MAI BLUE LAYER. Mai. E’ un Errore Gravissimo. avercelo nel Mazzo non vi è di alcun aiuto, rischiate solo di pescarlo, Teleport è a due quindi è improbabile che pescherete il secondo e lo avrete giallo in mano, ma se lasciate Blu al cimitero, avrete un Red Layer floater per il resto della partita. A volte è corretto riaggiungerlo alla mano con Red, se proprio la mano fa schifo e non avete giocate per il turno successivo e volete una nuova Normal, ma 9/10 è corretto lasciarlo al Cimitero per avere un floater che evita gli OTK. potete fare la stessa cosa con Magnaliger, l'XYZ dei Quantum, e una volta ressato potete farci sopra Gaia Dragon visto che tanto non può attaccare.


    QUICKDRAW SYNCHRON AND ULTIMAYA TZOLKIN:
    Pistolero permette assieme ad un altro Mostro di LV 5 (fra Prime, Jack’s Knight, Instant ecc. i target non mancano) R5, un tributo d’emergenza ma soprattutto l’accesso a Infinity (passando Per Nova assieme a Panzer Dragon/Solar Wind Jammer) e Ultymaia T’Zolkin. Quest’ultimo ci permette di evocare a costo zero un Synchro Drago di lv 8 dal nostro Extra.
    Il più delle volte la scelta cade su Crystal Wing Synchro Dragon, Divine Wrath potenziata con le gambe, e Ignister Prominence, The Blasting Dracoslayer, che permette di acquisire un vantaggio spaventoso contro mazzi Pendulum.







    COMBO: - by Skybreaker


    Edea+Domain+Ehther= una qualsiasi S/T Monarca aggiunta dal Deck alla ManoI
    Evocate Edea e portate Eidos, abbassate Ehther, evocatelo tributando Eidos e mandando Prime e la S/T che volete aggiungere (ad esempio Escalation se avete già usato Tenacia/Pantheism oppure Stormforth), evocate Kuraz, attivatene l'Effetto bersagliando lui e Idea, chainate Prime a Kuraz rimuovendo la S/T appena mandata per aggiungerla alla mano.


    Brilliant+Ehther+Domain=un qualsiasi mostro LIGHT aggiunto dal Deck alla Mano
    Attivate Brilliant e mandate il LIGHT che vi serve, quindi usate Domain per abbassare il livello di Ehter ed evocatelo tributando Seraphinite. A questo punto, portate Kuraz dal mazzo per spaccare la vostra Brilliant (e altro se volete). Evocate Constellar Ptolemy M7 e recuperate dal Grave il mostro che volevate.
    NOTE: Contro Kozmo, questa combo garantisce Lancea di primo, che potete scartare nella sua Standby, con molta probabilità il vostro M7 sopravviverà, permettendovi di riciclarla nuovamente al turno successivo e bloccarlo nuovamente nella sua Standby facendovi vincere la partita se l'Opponent non può giocare per due turni di fila.
    Potete fare la stessa cosa con Veiler e Ghost Ogre se siete contro Pendolo o qualsiasi versione di Monarch, e vi basta giocare 1x della suddetta Hand Trap che volete aggiungere. Potete perfino aggiungere Honest, ma non ve lo consiglio.


    Edited by Ed@ - 20/6/2016, 12:46
  2. .
    Non ci vuole niente. Togli dante, togli desteoyer, tofli sorcio. Hai distrutto tutto. Quello che è un vero problema, e che magari la maggior parte di voi non ha capito, è che cosi facendo dobbiamo giocare mazzi completamente nuovi che dovrebbero uscire dalla prossima espansione. Ma non c'è niente. Io non saprei proprio cosa giocare se mi rendono kozmo ingiocabile. E di conseguenza anche gli altri giocatori che usano altri mazzi.

    Non ci si accontenta mai, in verita. Kozmo lo hanno praticamente ristampato tutto. BA costa un pacchetto di fazzoletti, e dracopal ha solo una carta in 3x secret che costa 15 euro come stima media. E se vi scocciate di reperire le carte vi potete prendere monarch senza muovere il culo. Cioè ci sono 4 mazzi nel meta (oltre ai resuscitati come qlidemise che hanno ricevuto un supporto indiretto). Seriamente, cosa volete? Non potete dire destroyer è cancro se giocate ancora bujin o yosenju. Non esisterà mai questa realtà. Vi potete fare un mazzo competitivo partendo da 40 euro. È una cosa mai accduta. E vi lamentate ancora. Boh.
  3. .
    I giocatori più anziani hanno visto un evolversi graduale del gioco con il tempo: con ciò non faccio riferimento solo alle nuove meccaniche introdotte, o a modifiche più o meno sostanziali alle regole. Quello a cui faccio riferimento è lo stile di gioco a cui tutte queste modifiche hanno portato. Le carte, gradualmente più forti (potremmo parlare di "power creep"), permettono nuovi deck che diventano sempre più aggressivi, più veloci e più forti. Piano piano stiamo abbandonando il late game: i mazzi predominanti al momento sono effettivamente capaci di OTK, quindi passando direttamente dal mid game alla chiusura della partita.
    Fatte queste premesse, potrebbe essere necessario adattare il proprio deck alla situazione, ma come? L'argomento che voglio affrontare oggi è, principalmente, quello dei mini-engine. Un engine è un insieme di carte che lavorano bene fra di loro, spesso indipendentemente dal resto del mazzo (a meno che esso non metta i bastoni nelle ruote all’engine stesso, ad esempio un antimeta con Lose 1 Turn e Fossil Dyna Pachycephalo con un engine che fa molte evocazioni speciali) o che offrono un supporto di qualche tipo (ad esempio, Emergency Teleport e Ghost Ogre & Snow Rabbit che offrono sia una hand trap che supporto Synchro). Un mini-engine è semplicemente un engine molto piccolo, in genere fra le 4 e le 7 carte. Che problema può sorgere nel deckbuilding con una situazione così semplice? Non basta prendere l’engine e ficcarcelo dentro se ha sinergia con il mazzo?
    Risposta breve: sì ma no.
    Risposta lunga: concettualmente, sì. In pratica, ciò dipende dal meta.

    Imparare dal passato: TeleDAD
    Per chi non lo sapesse, il TeleDAD è un mazzo che ha regnato praticamente incontrastato nel 2009 che si basava sull’evocare Dark Armed Dragon (DAD) e fare synchro con Emergency Teleport (Tele) e Krebons, in genere attivando Royal Oppression subito dopo per evitare che l’avversario potesse recuperare terreno. Personalmente, mi piace considerare TeleDAD come il mazzo che ha segnato la vera e propria svolta nel gioco, inaugurando l’epoca del power creep, in quanto, da qui, il gioco ha iniziato ad accelerare sempre più. E non a caso scelgo questo come punto di partenza per la mia discussione.
    Spero non sia necessario farlo notare, ma, in questo caso, l’engine coinvolto è quello di Teleport. Niente di complesso, si parla solo di due carte, ma il problema sorge in quante copie andassero giocati: Teleport generava giocate assurdamente forti, e quindi 3 copie erano strettamente necessarie, con 3 annesse copie di Krebons, che però era, per buona parte, una pescata morta. Krebons, infatti, una volta pescato non aveva alcuna utilità se non l’essere scartato di Dark Grepher (o evocato di Teleport, ma si preferiva sempre evocare dal deck per evitare ulteriori pescate morte). Vi ricordo che stiamo parlando di un periodo in cui, poco prima, era semplicemente impensabile giocare 3 magie terreno e 3 Terraforming, perché ad ogni terreno pescata, una copia di Terraforming diventava morta, quindi giocare 3 Krebons e 3 Teleport era praticamente possibile solo perché Teleport evocava anche dalla mano. La ragione, però, per la quale considero questo meta il meta dove avviene la svolta nel gioco è perché un altro rischio è stato preso: la maggior parte dei giocatori ha deciso di giocare solo 2 Krebons. Ad un’occhiata molto superficiale, il rapporto di 3 a 2 Teleport per Krebons significa che una copia di Teleport è automaticamente morta. In realtà, non bisogna estremizzare la situazione immediatamente. Infatti, fino a che due Teleport non sono stati usati (e quindi entrambi i Krebons sono fuori dal gioco), tutti i Teleport sono ancora pienamente utilizzabili. Questo significa che, per far sì che la situazione si ritorca contro il giocatore egli dovrà:
    (1) aver effettivamente pescato tutte e 3 le copie di Teleport
    (2) averne usate 2
    (3) non aver vinto nel frattempo

    Adesso, ignorando la prima condizione e quanto sia surreale (non voglio esagerare, ma pescando 15 carte su 40, il che non succedeva comunque mai, pescare 3 copie su 3 aveva circa il 4% di probabilità di avvenire, seppur con le dovute approssimazioni per semplicità di calcoli), e il caso in cui la seconda possa effettivamente avvenire (ovvero non si abbia perso nel frattempo e non ci sia Royal Oppression sul terreno), la terza è effettivamente proibitiva: personalmente, non ricordo una sola partita in cui non ho vinto dopo aver usato 2 Teleport a scopo offensivo. Semplicemente, se si avevano le carte per farlo, attivare 2 Teleport significava che spesso si aveva un terreno di almeno 2 synchro (di cui uno Stardust Dragon per protezione) e Dark Armed Dragon. Non vincere in questa situazione è abbastanza arduo.

    Attualizziamo: Speedroid
    Il gioco si è notevolmente accelerato dal TeleDAD del 2009, ma i concetti passati non solo continuano ad applicarsi, ma si amplificano. Le partite diventano sempre più brevi, e i mazzi sempre più forti al punto che i mini-engine giocati non sono necessari come per il TeleDAD, ma sono un’aggiunta: se non li si pesca, si può vincere, ma pescandoli si vince prima e si ha più potenza. L’esempio più adatto a spiegare la situazione attuale è l’esempio degli Speedroid, un engine composto da 3 Speedroid Terrortop, 1 Speedroid Taketomborg e 1 opzionale Speedroid Red-Eyed Dice. Terrortop si può evocare specialmente quando non si controllano mostri e, quando evocato, aggiunge uno Speedroid dal deck; Taketomborg può evocarsi specialmente quando c’è un mostro WIND sul terreno e può tributarsi per evocare RED dal deck; RED è un tuner che può modulare il proprio livello.
    Molte varianti di questo engine giocano più Taketomborg e, a volte, più RED (per la stessa ragione per cui si pensava si dovessero giocare più magie terreno che Terraforming, visto che pescare RED implica il dover evocarlo normalmente per usarlo, e quindi volendo essere certi di avere almeno una copia nel deck per Taketomborg se non possono giocare 2), ma per il ragionamento che seguiamo in questo articolo, sono ovviamente sponsor dell’engine più essenziale possibile.
    La scelta di questi numeri è abbastanza ovvia: Terrortop è l’unico che si vuole davvero pescare, e possibilmente di primo turno, quindi 3 copie sono necessarie. Almeno una copia di Taketomborg serve per la combo e 1 RED serve per avere accesso ai synchro WIND. Ma, dopo aver evocato una volta Terrortop, cosa ce ne facciamo degli altri due? Assolutamente nulla. Questa è una questione più estremizzata delle tre condizioni viste prima: per far sì che si abbiano delle copie morte di Terrortop si deve:
    (1) pescare 2 o più copie di Terrotop
    (2) usarne almeno 1
    (3) non aver vinto nel frattempo

    Mentre le prime due sono ora molto meno surreali del caso di Teleport, la terza bilancia perfettamente la situazione: Burning Abyss, ad esempio, nelle varianti in cui gioca l’engine Speedroid potrebbe pescare Taketomborg prima di vedere Terrortop. E quindi? Semplicemente continua a giocare. E a vincere. 4 carte bastano ai mazzi da meta di ora per vincere. Tanto più se si è riusciti a far partire già una volta la combo: le probabilità di vittoria di BA sono solo minimamente intaccate dal pescare un paio di carte morte, specie se nel frattempo si è riusciti ad utilizzare la combo almeno una volta. Questo ci porta, finalmente, alla ragione principale per cui scrivo questo articolo.

    Valutazione del Rischio: Brilliant Fusion
    Un altro mini-engine che ha spopolato nell’ultimo anno è stato quello di Brilliant Fusion: Brilliant si comporta da Foolish Burial per tutti i mostri LIGHT evocando, come bonus aggiunto, Gem-Knight Seraphinite, che a sua volta si comporta da Double Summon e da materiale per Xyz di rango 5 o da non-tuner o, più semplicemente, da tributo. L’engine è composto da Brilliant Fusion, Gem-Knight Garnet (semplicemente perché ha più ATK) o Gem-Knight Lazuli (se si giocano dei mostri normali questa è spesso la scelta migliore, specie se il mostro normale è LIGHT). La questione dei numeri anche qui è complessa: 3 copie di Brilliant sono strettamente necessarie, ma il problema risiede nel Gem-Knight. Essenzialmente, dato che Brilliant Fusion non può essere attivata in assenza di un Gem-Knight nel deck, pescare tutte le copie del GK di riferimento equivale a rendere morta Brilliant. Valutiamo quindi le pescate morte dell’engine: si ha una carta morta quando si pesca il Gem-Knight, quando si pescano TUTTI i Gem-Knight e quando:
    (1) si pesca più Brilliant Fusion di quanti GK si abbiano nel deck
    (2) si attivano e risolvono almeno un numero di Brilliant Fusion pari al numero di GK rimanenti nel deck
    (3) non si ha vinto nel frattempo

    Come possiamo vedere, l’engine Brilliant ha una quantità di carte morte alta paragonata a molti altri engine, ma in compenso la potenza che genera è praticamente unica. Raramente Brilliant Monarch perde se riesce a far partire la combo anche una sola volta.
    Come decidiamo, quindi, il numero di GK da giocare? Si valutano le pescate morte: come abbiamo detto, una sola carta morta in mano risulta in una situazione giocabile, quindi è una pescata morta “fattibile”. Di contro, da due in poi si iniziano ad avere seri problemi. Inoltre, pescare tutte le copie del GK rende anche tutte le copie di Brilliant morte.
    La soluzione, quindi, si trova solo in base al mazzo che si gioca: un mazzo come Monarch che può facilmente vincere da solo, preferisce mantenere la sua forza e vincere senza Brilliant, ma avere comunque a disposizione la possibilità di giocare Brilliant e vincere praticamente automaticamente quando lo fa. Per ciò, il deck è capace di sopportare il pescare una carta morta, ma da due in poi diventa un problema. 3 Brilliant, 1 Lazuli e 1 Jack’s Knight potrebbe essere la soluzione migliore: pescare una o più Brilliant assieme all’unico Lazuli è abbastanza surreale (meno dell'1%), quindi una singola pescata morta (a cui Monarch può resistere) si ha solo quando si pesca Lazuli, si pesca Jack’s Knight o si pescano 2 o più Brilliant (rispettivamente, 12.5%, 12.5% e 3,6%), probabilità abbastanza alta, ma risolvibile ugualmente.
    Mazzi che invece vivono della combo con Brilliant (generalmente mazzi meno potenti che necessitando di Brilliant per stare al passo con gli altri mazzi) potrebbero richiedere una maggior stabilità della combo, al costo di una stabilità generale del mazzo minore: perciò, 3 Brilliant+2/3 GK potrebbe essere la soluzione per questi mazzi.

    Conclusione
    L’obiettivo finale dell’articolo era la valutazione del rischio: il mazzo ha delle ottime giocate, ma quanto spesso? E ce ne sono altre buone ma non ottimali?
    Quando saprete rispondere positivamente a entrambe queste domande, avrete il prossimo mazzo da meta.
  4. .
    non vedo l'ora che esca la banned, così almeno potrò vedere come mi fanno il mazzo
  5. .
    Salve a tutti, per chi non mi conoscesse sono Giacomo Sartori, o meglio conosciuto come Jack009 su dn; ho deciso di aprire questo topic , sotto consenso dei moderatori, per parlarvi del problema dei giocatori di yugioh di questo secolo: i tornei del fine settimana.
    Com'è possibile che ci sia un divario di premi così ampio tra i tornei del fine settimana in corrispondenza dei grandi tornei organzzati da konami?
    La risposta , a parte quella più ovvia , è la seguente: i negozianti non traggono alcun profitto dall'organizzazione dei tornei di yugioh il fine settimana, il loro vero profitto deriva dalla vendita dei prodotti offerti dalla casa madre, il guadagno che hanno da parte dei tornei organizzati è poco in confronto a quello della vendita del prodotto singolo. Quindi i negozianti non sono interessati a mettere in palio ciò che un giocatore realmente stà cercando: ovvero le money card del meta.
    il 90% dei negozianti italiani offre al primo classificato del torneo prodotti della casa madre in modo tale da massimizzare il profitto.
    Il che però crea una condizione di 'felicità' univoca: l'unico ad essere soddisfatto è il negoziante a discapito dei player.
    Un giocatore medio di yugi sarebbe più felice di avere in mano 7 bustine dell'ultima espansione oppure un ghost ogre? a voi la risposta.

    IL senso di questo topic è trovare una soluzione alla cattiva premiazione dei tornei il sabato.
    La mia soluzione è stata : cercare un locale da prendere in affitto , procurarmi i premi autonomamente per organizzare questi tornei che andrò ad organizzare.

    mi piacerebbe sapere le vostre idee, come sono le condizioni dalle vostre parti, cosa si vince, quanto pagate, se la mia idea vi sembra interessante e se avete idee per migliorarla.
    Grazie a tutti per la collaborazione,col tempo vedrò di aggiornare sempre questo topic

    Edited by unicodio - 9/7/2015, 00:55
  6. .
    CITAZIONE (FK Pro Playah @ 6/7/2015, 16:26) 
    CITAZIONE (FAZU @ 6/7/2015, 14:35) 
    CITAZIONE (Necroface91 @ 6/7/2015, 14:26)
    Scusate. Ma in OCG è gia uscita?

    Si, ma non e' in nessun modo correllata (ne' di data,ne' di contenuto) con la nostra
    CITAZIONE (Domidome92 @ 6/7/2015, 14:30)
    Shaddoll ha rotto la minkia, anche se ce l'ho come mazzo, basta.

    Shaddoll Fusion, non Shaddoll
    Il problema e' la carta che non permette a tutti i mazzi usciti dal 2010 in poi di giocare



    E Mistake se lo toccano fa' tipo 3--->1--->2--->3
    Cioe', e' tipo la risposta perfetta a.....Bujin?
    OGNI mazzo che gioca Mistake lo soffre in sto meta, morto Nekroz la gente preferira' aggiungere di Hog/Deneb/Scarm piuttosto che bloccare uno Yamato che bloccava anche BTS

    Che cattivo FAZU, mi hai fatto ricordare il poco tempo che ha avuto Bujin... subito nuovi archetipi, povero il mio mazzo...

    Chissà se qualcuno me lo compra adesso che è un 4fun, speriamo di sì :asd:

    Comunque secondo me mistake andrebbe toccata, perchè non è come i semplici SIM e LIM o le altre carte di side...mistake è veramente devastante, non giochi più, partita persa.

    Quando la attivi è come se hai i 5pezzi di exodia in mano, hai vinto.

    Attiva gli specchi contro tella, Shaddoll o BA e vedi che fanno se non pescano out :eee:
  7. .
    Credo ci sia proprio un errore di fondo su quello che dici...
    Dire mi incazzo perche' perdo da una carta ok,e' successo a tutti,ma tu stai dicendo che il tuo T0 non e' giusto che perda contro un T1,5 perche' costa di piu....allora giocate in questo modo:a inizio partita mettete sul tavolo il portafogli e non il mazzo;chi caccia piu cash vince.Easy.
  8. .
    Il punto è: un Meta in cui vari mazzi sono considerati competitivi SOLO perché in grado di giocare una carta che blocca totalmente il mazzo più forte (salvo soluzioni alla stessa), non è un Meta sano.
    È quella carta a essere da Meta, non il mazzo.
  9. .

    Nuova Banned/Limited List TCG

    In vigore dal ??? al ???




    Di seguito elenco le novità nelle carte Bandite, Limitate e Semi-Limitate, secondo questa lista.
    I. Carte Bandite

    Non puoi usare queste carte nel tuo Deck o Side Deck:





    II. Carte Limitate

    Puoi avere SOLO una copia delle seguenti carte tra il Deck e il Side Deck:





    III. Carte Semi-Limitate

    Puoi avere SOLO due copie delle seguenti carte tra il Deck e il Side Deck:





    NOVITA'! - Le seguenti carte non sono più limitate (3 copie tra Deck, Side Deck ed Extra Deck):




  10. .
    Bestari a 3!!

    Ah no, scusate, l'abitudine :asd:

    Personalmente non so che aspettarmi.. magari ci ridanno cyber stein ad 1, per il resto penso limeranno i top tier per dar spazio al nuovo ciclo di mazzi che arrivera' da clash of rebellion.
  11. .
    CITAZIONE (Skybreaker @ 31/5/2015, 02:35) 
    CITAZIONE (taurin @ 31/5/2015, 00:42) 
    Quando uscirà il deck junk doppel per me farà un macello, forte vero

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    ogni mazzo junk doppel ha smesso di esistere dall'uscita di maxx c

    Usare Maxx C contro Junk Doppel fa passare quel mazzo da Synchro Spam a Crush Deck FTK :asd:
  12. .
    Buongiorno!
    Comincio dicendo che ho fatto un giro tra le prime pagine di questa discussione e non mi sembra di aver trovato un topic riguardante questo argomento, dovesse essermi sfuggito, mi scuso e pregherei i mod di chiudere.
    Vorrei parlare un po' di quelli che sono gli stereotipi di giocatore più comuni da incontrare su Dueling Network, Yugioh Pro e simili, citando magari qualche episodio che ritenete particolarmente divertente o che avete trovato fastidioso in relazione alla categoria in questione. In base alla mia esperienza di giocatore virtuale, ho stilato questa lista:

    N.1: L'ALTERNATIVO.



    Giocatore, generamente nella media in quanto a capacità, che tuttavia nutre un odio profondo verso tutto ciò che riguarda il meta. si presenterà di fronte a voi con deck da lui inventati (almeno secondo il suo parere) o rievocati dai meta trascorsi; in caso di sconfitta, inizierà ad imprecare contro di voi e le vostre carte, da lui ritenute troppo mainstream per essere degne di considerazione e cercherà di farvi sentire in colpa, sottolineando come nessuno prima di lui avesse pensato alla combo Gachi Gachi Gantetsu + Ojama Country, mentre il Caius che avrete usato per rimuovere il suo mostro, è solo l'indegno frutto del più spudorato dei Net Decking.

    N.2: IL FUGGIASCO



    Amante del tasto "quit", non perderà occasione di interrompere le vostre combo abbandonando il campo di gioco, lasciandovi con l'amaro in bocca e quel senso di insoddisfazione pari a quello lasciato dal ricevere un due di picche. Qualora doveste cercarlo in chat, darà ovviamente la colpa alla connessione, che intimorita dal presagio di un Quasar nei denti, ha deciso di fare cilecca, per poi tornare ovviamente subito attiva, in cerca di un deck dal match up più favorevole.

    N.3: L'IMPEGNATO



    Variante del Fuggiasco, ma con un minimo di educazione, di fronte allo stesso Quasar, verrà convocato, nonostante siano le 4:30 del mattino del 15 luglio, dalla madre per il pranzo di Natale, trovandosi costretti ad abbandonare il duello. Forti del telefono che ha casualmente iniziato a suonare, inventeranno le scuse più fantasiose pur di premere il tasto quit, tra le più utilizzate troviamo le già citate mamma e telefono, il professore/capo che è appena rientrato in classe/ufficio e l'improvviso attacco di dissenteria.

    N.4: IL VEGGENTE



    Era l'ormai passato 2013 e, in un meta fatto di dragon rulers, io me ne stavo allegramente in unrated, testando il mio 4 Fun basato su Horus The Black Flame Dragon. Al mio primo turno, attivo l'effetto di Blaster... non sapevo ancora, che di fronte a me avevo un veggente! Il tipo infatti, comincia ad insultarmi in svariati modi, lamentandosi di come fosse il quarto Dragon Ruler consecutivo che si trovava ad affrontare. Il veggente, infatti, sviscererà completamente la vostra strategia semplicemente vedendo la prima carta da voi giocata, spesso e volentieri sbagliando, per poi concludere solitamente il suo monologo con un "n00b!" prima di abbandonare la partita.
    * quest'ultima parte, riguarda solo alcuni dei veggenti: altri, infatti, decidono di continuare il duello nonostante la vostra poca originalità ma, una volta verificata l'inesattezza della loro predizione, probabilmente per vergogna, non rivolgeranno parola per il resto del match.

    N.5: IL BELLICOSO



    Dopo essere stato sconfitto, che sia stato per un colpo di fortuna al primo turno, piuttosto che in seguito al duello più lungo e combattuto della storia, il bellicoso vorrà la sua vendetta! vi contatterà in chat, con argomentazioni, che spesso e volentieri farebbero concorrenza a quelle di un Vittorio Sgarbi, volte ad avvalorare il fatto che, se non fosse stato per la presenza di Jinzo sul terreno, lui avrebbe potuto attivare la sua Dimensional Prison che avrebbe bandito il mio Beelze che avrebbe... va beh, alla fine avrebbe vinto lui! Inutile i vostri tentativi di spiegargli che con i "se" non si arriva molto lontano; comincerà con l'insultarvi, poi insulterà le vostre mamme, poi le nonne e così via, fino ad arrivare a personaggi storici di un determinato spessore che, grazie al bellicoso, scoprirete essere vostri parenti alla lontana.

    N.6: L'AMANTE DEL SOCIAL



    Tipo generalmente simpatico, tende ad intrattenervi durante il corso del duello con battute ed aneddoti, spesse volte anche divertenti. Quindi qual'è il problema, vi chiederete? Beh, il problema arriva dopo, quando, nonostante fosse questo il vostro primo duello, decide di farsi coraggio e di chiedere il vostro nome, così da potervi aggiungere a Facebook. Quando per educazione, mentirete sostenendo di non far parte della suddetta community, lui ripiegherà limitandosi ad aggiungervi come contatto su DN. Dal quel momento, state pur certi che non passerà un giorno in cui vi connetterete alla piattaforma in cui l'amante del social non abbia qualcosa da raccontarvi. che questa riguardi il mondo di Yugioh o il suo professore di matematica è irrilevante, l'amante dei social ha trovato un nuovo amico e questa volta, è toccato a voi!

    N.7: IL FUTURO CAMPIONE DEL MONDO



    Capitato proprio oggi, è stato lui a darmi l'idea per questo topic. Tipo generalmente arrogante e pieno di se, sempre armato del Deck del momento Netdeckato dalla top più recente. Sarebbe capace di giocare Gateway of the Six in un Dark World, solo perchè nelle liste dell'ultimo YSC c'è stato un errore di trascrizione. Al vostro augurio di buona fortuna, risponderà con frasi tipo "GL, you'll need it!". Non perderà occasione per deridervi, ogni qual volta giocherete una carta non presente nella sua Deck List. Inutile dire che darà la colpa dei propri insuccessi ai vostri inumani colpi di fortuna, mentre reagirà alla sconfitta apostrofandovi come "n00b" ed inserendovi nella sua lista di persone da evitare.
    * Spesse volte, a duello concluso, "il futiro campione del mondo"si trasforma ne "il bellicoso" (vedi paragrafo dedicato)

    N.8: LA REINCARNAZIONE DEL RE DEI GIOCHI



    Amante dell'anime, generalmente appartenente alle più tenere fasce di età, emulerà tutte le mosse dei suoi eroi, raggiungendo il limite di caratteri ocnsentiti da DN, solo per dichiarare un attacco col proprio Drago Bianco Occhi Blu. Vi accuserà di eresia quando tenterete di distruggere il suo Utopia in battaglia, portado come prova ad avvalorare la sua tesi, il link di YouTube al primo episodio della serie. Se poi, nonostante le Pot of Greed attivate in Battle Phase per pompare Slifer e Bubbleman che fa pescare due quando evocato "perchè si", riuscirete comunque ad avere la meglio, la reincarnazione del re dei giochi vi vedrà come un nuovo maestro di vita e, come l'amante del social, non perderà occasione per importunarvi in chat.

    N.9: LO SVEGLIO



    Potrete riconoscere questo tipo di giocatore dalla sua Duel Note. Tutti sappiamo quanto ormai sia diventato difficile accedere a Dueling Network... Infatti, nella paura di rendere vane tutte le prove superate per accedere alla piattaforma mentre accompagna la nonna a fare la spesa, lo sveglio, simulerà un hosting ma, per non deludere la miriade di potenziali avversari che aspettavano solo lui per il duello della loro vita, decide di far apparire sotto al suo Nickname, la fatidica frase "Hosting to stay on!". Inutile dire, che tale straagemma, volto ad aggirare le regole di un server sin troppo severo, si conclude generalmente con un Ban da parte del primo admin di passaggio.

    N.10: IL PROMOTER



    Come per lo sveglio, anche il promoter viene tradito dal messaggio personale, generalmente volto a pubblicizzare il proprio sito web, forum o canale di YouTube, o semplicemente a raccogliere partecipanti per un evento in particolare. Qualora, nonostante le sue azioni siano già palesate dalla Duel Note, doveste comunque decidere di intraprendere una sfida con lui, troverete di fronte a voi un avversario privo di interesse, che talvolta, pur avendo la mano perfetta, chiuderà il proprio turno a campo vuoto, ansioso di poter commentare quello che probabilmente è stato il duello più noioso della vostra vita con un "GG", proporvi di nuovo il fantastico torneo da lui organizzato, per poi tornare all'attacco, in cerca della sua prossima vittima.
    * In casi più estremi, potrete trovare il promoter presentarsi in chat privata in versione "porta a porta".

    N.11: IL CREATIVO



    Un vecchio proverbio, dice che in una competizione, l'importante non sia vincere ma partecipare. Bene, il creativo, non la pensa in questo modo! Trovandovi davanti questo tipo di giocatore, verrete infatti a conoscenza di regole ed effetti dei quali ne voi, ne tantomeno la Konami stessa eravate a conoscenza. Potreste scoprire ad esempio che la vostra Formula Synchron, come specificato nel testo, può essere utilizzata per una synchro evocazione SOLO nel turno avversario o che non potete chiudere il duello con il vostro Gagaga Cowboy in quanto "in main phase 2 non possono essere inflitti danni".

    N.12: IL LOGICO



    Nato dalla mutazione genetica tra "La reincarnazione del re dei giochi" e "Il creativo", intraprende la sua carriera di duellante pensando che, il libricino contenuto all'interno di ogni mazzo introduttivo, sia li solo come fermo per impedire l'eccessivo squotimento del Deck all'interno della scatola. Anche lui, come il suo genitore, prende ispirazione dagli anime, si, DAGLI: la sua partita media si rivela infatti un crossover tra Pokemon, Naruto e, a volte, quel pizzico di Yugioh che in questo gioco non guasta mai. Preparatevi a scoprire che sarebbe bastato guardare le figure, per capire che la vostra Change of Heart è attivabile solo sui mostri dalle fattezze femminili; e che il vostro Crimson Blader, sarà del tutto inutile contro il loro Elemental Hero Acqua Neos, infondo si sa che l'acqua vince sempre contro il fuoco, è logico!

    N.13:L'INCONTINENTE



    Convocato da madre natura subito dopo l'inizio del duello, si assenterà in silenzio dalla scena per un tempo indeterminato lasciando l'avversario in contemplazione sui grandi misteri della vita. Quando di ritorno dalla sua visitina al bagno, vedrà i vostri innumerevoli tentativi di contaattarlo ed il game loss assegnatogli dall'admin, vi contatterà in chat privata cercando di spiegare le proprie ragioni, oppure, in casi più estremi, trasformandosi anche lui ne " Il bellicoso".

    N.14: L'ACCUSATORE



    Chiunque abbia partecipato ad un torneo ufficiale, avrà sicuramente sentito, almeno una volta il fatidico grido "JUUUDGE!" da parte del proprio avversario. Bene, questa categoria di giocatori si è evoluta, ed ora è arrivata anche online. Che voi abbiate palesemente pescato 8 carte anzi che 5 alla vostra prima mano, o che abbiate maleinterpretato un ruling al limite del comprensibile poco importa, potete star certi, che l'accusatore, avrà già denunciato le vostre malefatte all'autorità locale premendo il tasto "Call Admin". Quando chiederete la motivazione di tale gesto, non riceverete risposta sino all'arrivo dell'Admin: il processo è iniziato, e l'accusatore parlerà solo in presenza del suo avvocato.

    N.15: IL MINACCIOSO



    Variante soft de "L'accusatore", utilizzerà il mito dell'autorità per terrorizzare i propri avversari. Slow Players, Cheater, saranno tutti vittima del tasto "Call Admin" qualora non dovessero cessare immediatamente la loro attività di disturbo. L'improvvisarsi "minaccioso", può essere un ottimo metodo per eludere i vari utenti indesiderati che, intimoriti dal rischio Ban, abbandoneranno la vostra chat a primo segnale di "reporting".


    ... Lista in aggiornamento...

    Si ringraziano, per aver fornito l'idea per le seguenti categorie:
    »Roxas per "IL MINACCIOSO"
    ixol per "L'INCONTINENTE
    Skybreaker per "IL PROMOTER"
    The Augus per "IL CREATIVO"


    Preciso che lo scopo del topic è quello di raccontare i personaggi più strani incontrati nella nostra carriera di duellanti, così da poterci fare quattro risate tutti insieme. Spero di non aver offeso nessuno con questa mia lista che, ribadisco, va letta con tono prettamente ionico.

    Edited by .Chaos - 3/1/2015, 11:27
  13. .
    Facendo un'attenta analisi delle precedenti banned, del meta attuale e delle prossime uscite, suppongo che la banned list sarà qualcosa del genere:

    Bestiari a 0
    ROTA a 4
  14. .
    Dicci la verità, preferisci l'old yu gi solo perchè:

    Questa



    è meglio di questa:
  15. .
    CITAZIONE (GecoBlu @ 12/8/2013, 16:40) 
    Vedo che vi interessa di più a che livello gioco, beh, gioco con ragazzi del mio paese, che si portano dietro la passione per questo gioco da quando erano piccoli, come me d'altronde... mai partecipato ad un torneo, solo a piccoli tornei locali...
    Non per questo non mi infastidisce l'introduzione di nuove tipologie di carte, e il cambio stilistico degli artwork(qualcuno mi aveva consigliato di giocare ai pokemon, come se le carte di oggi fossero meno infantili?)

    Quindi, detto questo, negate che gli xyz abbiano abbassato la complessità del gioco?
    Un deck senza xyz, non è svantaggiato contro un deck che ce li ha? SI o NO

    Ovvio che siamo interessati al livello a cui giochi...a seconda del livello è come se giocassi ad un gioco completamente differente!

    Gli xyz NON hanno abbassato la complessità del gioco, l'hanno reso diverso. Se facessi tornei capiresti che un Deck di millemila anni fa non regge non solo perchè non ha xyz/synchro ma perchè il gioco si è evoluto, è cambiato...ma questo succede ogni 6 mesi da quando hanno introdotto la banned, non da quando ci sono gli xyz, è il Meta. E' vero che adesso è più facile giocare un mazzo perchè ne escono di sbroccati ma un conto è giocarlo un altro è giocarlo bene. Confronta un vecchio Monarch con un Elemental Dragon, sicuramente è più facile padroneggiare il primo.

    Per quanto riguarda gli artwork:



    A me sembrano apprezzabili...se lasciamo stare i Madolche :asd:
17 replies since 5/12/2009
.