Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by Joker_17

  1. .
    CITAZIONE (DarwisBellium92 @ 27/8/2021, 11:53) 
    CITAZIONE (GlitzyCape2119 @ 27/8/2021, 10:58) 
    Aggiornamento

    Conquistador Vs Farfa

    La trappola viene rimossa, rientra nella zona mostro da li viene mandata al Gy. Se le rimosse temporaneamente ricordano come/da dove sono state evocate, perché la trappola schiatta?

    Con la nuova rule, le Trappole mostro se vengono Bandite temporaneamente, "perdono" il loro effetto di mostro e vengono mandate al cimitero.
    Correggetemi se sbaglio

    Corretto: ritornano sul terreno nella zona mostro e immediatamente vengono mandate al cimitero per meccanica di gioco. La differenza rispetto ai mostri sta nel fatto che una trappola per essere nella zona mostro deve arrivarci tramite il suo effetto. Una volta che lasciano il terreno, le trappole tornano ad essere semplici trappole, "perdendo" l'effetto che permetteva di stare loro nella zona mostri. Quindi, quando tornano sul terreno, il gioco vede delle trappole nella zona mostri (perché da lì erano state rimosse, quindi tornano lì), e non riconosce questa come una situazione legale, quindi la corregge mandandole al cimitero.
  2. .
    Un mostro che viene rimosso temporaneamente dal terreno ricorda, tra le altre cose, da dove era stato evocato, quindi dovrebbe essere un materiale legale per l'evocazione di Avramax

    Fonte (e approfondimenti):
  3. .
    Vorrei fare una precisazione in più: ci sono eccezioni che non sono riportate esplicitamente, perché sono legate ad una condizione che per essere soddisfatta richieda che la carta sia scoperta sul terreno.

    Due esempi sono Apollousa e F.A. Dawn Dragster: la prima dice "...You can make this card lose exactly 800 ATK, and if you do..." e il secondo "...You can reduce this card's Level by 2, and if you do, negate the activation...". Se Ogre viene attivato in risposta all'effetto di una di queste carte, essendo la carta distrutta in risoluzione, non potrà perdere attacco / ridurre il proprio livello e di conseguenza l'effetto di negare non risolverà.
  4. .
    CITAZIONE
    In altre parole, quando un effetto attivato, può venir annullato spostando la carta altrove? Sia con device, con karma cut, dd crow o simili?

    Penso che ti stia riferendo alle nuove regole, che anche se non sono state ufficializzate da Konami per il TCG, sono generalmente implementate nei Remote Duels e nelle piattaforme online.

    La stai facendo più complicata di quanto non sia. Il testo della nuova regola è:
    "-In card texts, cards refer to their effect activation requirement as well as their effect activation location. (For example, if it is an effect that activates when the monster itself is Normal Summoned, it activates on the field, if it is a Trap Card whose effect is activated if it is sent to the GY, it activates in the GY.) If a card moves location from its activation location to a different location before its effect activated, its effect cannot be activated (including mandatory effects)."

    Precisazione: si parla quindi della possibilità di attivare o meno un effetto: se un effetto è già stato attivato, andrà come anello della catena in corso.

    Per quanto riguarda le carte che nomini tu (Formula Synchron, Graff, Effect Veiler), ognuna si attiva in una posizione diversa: Formula sul terreno ("When this card is Synchro Summoned:"), Graff nel cimitero ("If this card is sent to the Graveyard:"), Veiler nella mano ("You can send this card from your hand to the GY").
    Il caso di Formula è particolare, perché è un effetto "when" e quindi soggetto a perdere Timing, quindi come esempio sarà meglio usare Desert Locusts. Se il tuo avversario usa Raigeki anello 1 e tu come anello 2 usi l'effetto di Fiber, Locusts entrerà in campo e sarà distrutta da Raigeki. In risoluzione, secondo le vecchie regole avresti ora potuto attivare l'effetto di Desert Locusts, ma dato che Desert Locusts si trova adesso al cimitero e l'effetto si dovrebbe attivare sul terreno, non puoi attivarlo.
    Nel caso di Graff, immagina questa situazione: tu usi l'effetto di Dante di guadagnare atk e milli 3 di costo, tra cui Graff; il tuo avversario usa D.D. Crow come anello 2. In risoluzione, dopo aver rimosso Graff e Dante ha guadagnato 1500 atk, secondo le vecchie regole avresti potuto attivare Graff; secondo le nuove, dato che Graff si attiva al cimitero, ma ora è tra le carte rimosse non potrai attivarlo.
    Nel caso di Veiler, che si attiva dalla mano, non credo sia possibile nulla di simile.

    Spero sia stato chiaro
  5. .
    CITAZIONE (X-S @ 24/1/2021, 20:37) 
    Si idealmente andrebbe giocata anche solo mono Whip, ma a me piace averne 3, anche se è meno forte, quindi ho deciso di sbattermene un po' i coglioni :asd:

    Droplet non mi piace, VFD non fa paura a questo mazzo, VW vince solo se vede Lightning Storm/Evenly/Duster.
    Soprattutto non voglio scartare mostri dalla mano di Droplet.

    Mentre contro Drytron è più efficace secondo me bloccarli prima con Meister/Crow/Ash, o perlomeno, al momento ci sto vincendo. Forse potrei droppare Mistake per due Droll.

    Dragoon vabbè lo cavi di Zeus.

    La line-up degli zoo dovrebbe essere 1 Blade 1-2 Bunny 1 Ram 1 Whip, Bunny è fondamentale perché contro VW non ti negano Drident con la spell e perché puoi rebornarla di Chakanine e avere follow-up il turno dopo.

    Non so come fai a non giocare 2 Zeus, io nell'extra toglierei Pleiades, Omega e N'tss

    Anche le ht di main non mi piacciono, secondo me Belle è troppo importante qui dentro

    Droplet sono d'accordo sul non giocarlo ma non sulla motivazione. VW che va primo ti apre abbastanza facilmente di base: Chuche ti tiene in check le trappole Eldlich e Calamities le ht e VW si setta parecchie risorse per il turno dopo, non lo reggi quasi mai. Se anche facessi Droplet, ti faresti un -2 per poter (forse, dipende da Chuche) mettere uno Zeus sul terreno, non so se basta. Il modo migliore per fermarlo (anche e soprattutto andando secondo) è con trappole che distruggono (tipo TT e Needle Ceiling).

    Contro Drytron vale un ragionamento simile, cioè non devi lasciargli accumulare risorse, il problema non sono tanto Vanity / Ultimateness, ma i Drytron che lui ha al grave il turno dopo con Orange+Eva in mano. Non giocherei nemmeno Droll, tanto non capitalizzi il turno che lui non gioca
  6. .
    CITAZIONE (GlitzyCape2119 @ 20/1/2021, 22:47)
    Mind Drain: win condition contro Drytron e Virtual World, ha value contro Dogmatika e Eldlich.

    Ti consiglio Debunk al posto di Mind Drain

    CITAZIONE (X-S @ 21/1/2021, 11:40)
    Se entra si (e devi pescarle entrambe su 5 carte), ma per il resto non mi sembra così forte imperma in questo meta.
    Magari sbaglio io

    Sono d'accordo con te: Imperma non la giocherei nemmeno in Alter in questo meta
  7. .
    Hai ragione tu, la parte che ti impedisce di evocare dall'extra fa parte dell'effetto.

    Stessa cosa funziona per Sanguine: se viene negato con Ash, non sei lockato in Zombie per quel turno.

    Fonte:
  8. .
    CITAZIONE
    Colossus a 1 come hit a Drytron, segnatevelo per Marzo

    Ma in che modo Colosso a 1 aumenta le vendite per Konami?

    CITAZIONE
    Secondo me invece se la banned cava Calamities e limita Benten, Thunder Chaos potrebbe essere T1 tranquillamente con Colosso.

    Secondo me invece Calamities può anche sopravvivere, vedo molto più Konami limitare qualche starter (tipo Lulu e Kauwloon) per vendere la nuova Pot, piuttosto che bannare Calamities ad esempio
  9. .
    3 Tenki + Barrage + Ratpier + Bunnyblast: Chakanine reborna Bunny e Drident la spacca per riaddare Rat per il turno dopo
  10. .
    CITAZIONE
    in più in zoo è un liv 4 con 1700 atk che può aiutare a chiudere più velocemente.

    Confermo, ci ho vinto più di un game così e mi è anche capitato di usarlo con Ecclesia per evocare Chakanine e avere accesso all'engine Zoo

    Per me le migliori ht da main deckare in questo mazzo ora sono Ash Belle e Meister, forse anche D.D. Crow. Nibiru lo metterei di side, insieme a Cycle Reader per Drytron/Eldlich (devo ancora provarlo)
  11. .
    Lancea è la migliore ht contro VW per tutti i motivi detti da Psy, ed è una delle migliori ht del formato, però io non la giocherei qui dentro: l'avversario skippa un turno, ma non perde reali risorse. Questo è un mazzo molto control che vuole invece accumulare risorse, non è in grado di capitalizzare davvero quel turno in più
  12. .
    Si può attivare Ghost Belle per negare l'effetto di evocarsi di un Drytron dalla mano?

    Ho visto farlo in un match del LCS e tutto il team di DuelistAcademy era d'accordo sul considerarla una giocata legittima. In che modo è diverso da Token Collector vs Ghost Belle (thread: https://yugiohplanet.forumcommunity.net/?t=61937589)?
  13. .
    Grazie Fawkes!

    Nel frattempo avevo trovato una domanda praticamente identica (Diabolos vs Ghost Belle) che conferma il tuo ruling qui:

  14. .
    Domanda probabilmente stupida, ma chiedo lo stesso per essere sicuro:

    Si può usare Ghost Belle & Haunted Mansion in risposta all'effetto di Token Collector di evocarsi dalla mano?
  15. .
    CITAZIONE (Psyframelord @ 29/10/2020, 12:49) 
    CITAZIONE (Joker_17 @ 29/10/2020, 12:43) 
    3) Slumber dice "destroy as many monsters on the field as possible, then" quindi può anche non distruggere nessun mostro (ad esempio se scegli di proteggere con Dingirsu), ma evocare lo stesso

    Slumber deve per forza distruggere almeno un mostro per portare i kaiju

    Ero talmente convinto di questa cosa che non ho nemmeno controllato il ruling pur avendo letto il "then" nel testo che mi aveva insospettito. Grazie per avermi corretto
435 replies since 26/7/2017
.