Yu-Gi-Oh Planet's

Posts written by olimarr

  1. .
    Allora, Drago cyberoscurità finale deve essere PRIMA evocato tramite fusione o tributo, poi però puoi evocarlo come ti pare perchè non specifica che non può essere evocato in altri modi. Cyber eternal dice che posso evocare dal cimitero ignorando le condizioni di evocazione. Perchè non posso ignorare la condizione che deve essere prima evocata tramite fusione ma, per esempio, con golem megatonico ingranaggio antico posso ignorare la condizione di evocazione di antico finale che dice di dover comunque essere evocata fusione anche se non dice "prima"? Solo per la presenza della parola "prima"? Perchè vorrei capire cosa distingue la condizione di evocazione da quella che alcuni dicono essere meccanica di gioco. Riflettendoci ho supposto che, a prescindere, se una carta dall'extra non passa sul terreno allora è li che agisce la meccanica di gioco che va oltre le condizioni e proibisce ogni interazione con quella carta, ma poi ho pensato anche che se io mando tipo cyber drago finale dall'extra al cimitero e poi lo posso evocare da li con resuscita mostro solo perchè non c'è una condizione di evocazione specifica, allora il testo di cyberoscuro finale non poteva essere meccanica ma condizione, e quindi ignorabile.
    In pratica, mi serve uno più studiato di me su questo specifico ruling che mi spieghi per bene come funziona.
  2. .
    Stavo pensando di mettere su il deck custodi di tombe, solo che quando sono arrivato a necrovalle ho visto delle cose non del tutto chiare. In pratica, ogni ristampa dice una cosa diversa, e da come sono scritti gli effetti di alcune ristampe, sembra abbiano proprio un effetto differente. Vi faccio un esempio: necrovalle DUSA dice che devo negare ogni effetto che sposta una carta dal cimitero in un altro posto, ma necrovalle SDMA dice anche che non vale se l'effetto che sposta la carta e della carta stessa, ma su dueling nexus quando raye ha attivato il suo effetto dal cimitero su se stessa necrovalle ha negato. Sempre necrovalle SDMA dice che i mostri nel cimitero non possono essere influenzati dagli effetti, quindi questo significa che mondo zombie non avrebbe effetto solo sul cimitero, ma sul terreno si, mentre DUSA dice che devo proprio negare gli effetti di una carta che infuenza tipo o attributo nel cimitero, quindi andrebbe interpretato come una negazione totale di mondo zombie anche sul terreno visto che non posso negare mezzo effetto, almeno credo. RP02 dice invece che devo negare gli effetti che "bersagliano" una o più carte nei cimiteri, ma mondo zombie non bersaglia, quindi quest'altra versione dice che tencicamente non posso negare mondo zombie e addirittura AP04 nemmeno menziona l'immunità da effetti esterni di cambio attributo o tipo che influenzano il cimitero.
    Ergo, quale necrovalle devo seguire? Io - ditemi se sbaglio - pensavo alla DUSA, perchè è quella che è giocata su nexus e che ha l'effetto speigato più chiaramente di tutte.
  3. .
    Ok, dragoon non bersaglia, ma la domanda resta. Se un mostro o carta mi bersaglia utopia per un qualsiasi effetto e utopia per suo stesso effetto, se bersagliato, può equipaggiarsi con portatore di tornado che rende imbersagliabile, l'effetto che bersaglia va a vuoto o si risolve correttamente?

    Per la domanda che non aveva senso: perché non ha senso? Cioè, ghost ogre può annullare l'effetto attivato di una casta magia già presente sul terreno. Pegaso sciabole gemelle conta come magia ma il suo effetto di negare, nonostante non abbia i due punti che determinano un'attivazione, è comunque a scelta, posso decidere di farlo, quindi non capisco se c'è un'attivazione che genera catena e se quindi ghost ogre può negarlo
  4. .
    Ok, stasera ci siamo divertiti a far scontrare tra loro deck con dei ruling davvero specifici e siamo rimasti con molti dubbi.
    Primo dubbio: in catena 1 dragoon bersaglia raggio utopia draconico finale, lui in catena 2 si equipaggia portatore di tornado che impedisce di bersagliare. Alla risoluzione degli effetti quello di dragoon mi spacca utopia o va a vuoto?

    Secondo dubbio: lo stesso utopia ha una ZW equipaggiata. Attivo l'effetto, stacco materiale, bersaglio carte scoperte pari al numero di zw equipaggiate e nego i loro effetti. In catena 2 mi attivano tifone e mi spaccano la zw. L'effetto di utopia si risolve?

    Terzo dubbio: utopia ha pegaso sciabole gemelle equipaggiato ed è considerato magia equipaggiamento, tuttavia l'effetto che nega una volta per turno l'effetto di un mostro sul terreno non ha né i due punti né il punto è virgola, quindi non si "attiva", è continuo come quelli di ingranaggio antico quando attaccano. Ghost ogre può negarlo?

    Quarto dubbio: rivalità dei signori della guerra è attiva insieme a mondo zombie. Io evoco sky striker raye, diventa quindi zombie. Posso usarla per evocare un link 1 macchina dall'extra visto che quest'ultimo entra dopo che raye è andata via dal campo e che quindi tecnicamente non viola le condizioni di rivalità?

    Quinto dubbio: stessa situazione di quella prima. Se io ho un mostro zombie ed in mano mostri di tipo diverso che non posso evocare per via di rivalità, posso metterli coperti visto che non si sa che carta è? E se si, quando un mostro attacca quei mostro coperto mentre c'è ancora quello scoperto zombie, cosa succede? Va al cimitero senza calcolo dei danni per rivalità o agisce prima mondo zombie e quindi su salva? E per estensione, se posso metterlo coperto posso anche scoprirlo dopo oppure rivalità mi impedisce passivamente di evocarlo per scoperta siccome c'è già un mostro zombie scoperto suo mio terreno?

    Grazie in anticipo per i chiarimenti
  5. .
    Ti ringrazio. Mi sono scordato il caso di droll, se puoi aiutami anche in questo.

    Il mio avversario attiva una carta che gli fa pescare, io ho droll in mano. Devo aspettare che lui peschi o già il fatto che abbia attivato un effetto che aggiunge carte mi permette di attivarla?
  6. .
    Allora, in questi giorni giocando col mio gruppetto di amici sono saltati fuori alcuni dubbi di ruling che non siamo riusciti a risolvere e quindi eccomi qui a chiedere tutti i chiarimenti del caso.
    Primo caso: true king attiva il suo effetto e si risolve con successo. Successivamente ma nello stesso turno viene distrutto. L'effetto permane comunque?

    Secondo caso: è il mio turno, pesco una carta, passiamo in stand-by phase, io non faccio nulla, il mio avversario può attivare liberamente carte durante la mia stand-by come l'effetto di true king o la trappola limite di evocazione? Oppure deve aspettare che entriamo in main ed io faccia la catena 1?

    Terzo caso: il mio avversario usa kaiju e prova a tributare il mio obice ingranaggio antico. Siccome per ruling il tributo del kaiju è un effetto non classificato e non una condizione di evocazione, l'immunità di obice lo protegge? Chiedo anche per la nuova magia terreno che permette a yubel di tributare i miei mostri anziché i suoi per rimanere sul terreno.

    Quarto caso: siamo nella main phase e non ho ancora fatto mosse, tuttavia ho un tuner ed un non tuner sopravvissuti dal turno precedente. Siccome la priorità della prima mossa è mia lui può giocare libro della luna prima che io sincronizzi?

    Quinto caso: gioco virtual world, ma non lo so ancora usare benissimo. Cosa posso fare con le carte bandite coperte da pot of desires? Ci sta quakche effetto nel VW che mi permette di usarle oppure stanno li e basta? Purtroppo non ho mai approfondito il ruling delle bandite coperte.
    È tutto, grazie per le risposte.
  7. .
    Oggi in fumetteria abbiamo tirato fuori una questione dalla quale, per assenza di un giudice, non siamo venuti a capo, ovvero: se io ho sul terreno cyber infinito e qualcuno attiva, ad esempio, ash blossom, io posso negarla con cyber infinito? Perchè c'è chi ha detto che la carta non va sul terreno ma direttamente al cimitero, ma c'è chi ha risposto che infinito non bada a questo perchè non è specificato che debba essere sul terreno, ma solo che "quando viene attivata una carta o un effetto" posso staccare il materiale, negare l'attivazione e, se lo faccio, distruggere la carta. Ed ecco che il discorso si è spostato su quest'ultimo pezzo. Se è al cimitero, non puoi distruggerla, ma è anche vero che la distruzione è citata dopo il "se lo fai", quindi indipendentemente dal fatto che quella carta sia o meno nelle condizioni di essere distrutta, l'effetto è gia stato annullato, anche perchè vorrebbe dire che non dovrebbe valere nemmeno con un mostro sul terreno con un'immunità alla distruzione ma con un secondo effetto attivabile e negabile.
    Spero possiate illuminarmi, perchè questa invincibilità delle handtrap mi sembra un po' eccessiva.
  8. .
    Ho un dubbio riguardo una definizione presente nell'effetto di apollousa. Dice che l'attacco è 800 per il numero di materiali link, ma non ricordo esattamente cosa si intende per "materiali link". Se ad esempio io uso drago callibrospada e cyber drago per evocare apollousa, ha solo 1600 o ha 3200 perchè callibrospada, nonostante sia un mostro solo, ha un valore link pari a 3? Il mio dubbio era se il valore link fosse simonimo di materiale link, visto che un mostro normale vale link 1, grazie.
  9. .
    Ciao ragazzi, ho dei dubbi sull'effetto di questa trappola. Una vota attivata, applicato l'effetto e mandati al cimitero tutti i mostri richiesti per soddisfarlo, è ancora possibile evocare un mostro dello stesso tipo di uno gia presente nonostante debba andare al cimitero subito dopo, oppure il fatto che non possano esserci mostri dello stesso tipo implica anche una sorta di divieto di evocazione? E mettiamo caso che io possa evocare pur dovendo mandare subito dopo al cimitero: il mostro appena evocato può attivare il suo effetto prima di essere mandato al cimitero?
  10. .
    Ho dei dubbi sugli effetti di questi due mostri. Partendo da numero 40, c'è scritto che devo staccare un materiale e mettere un segnalino corda su ogni mostro scoperto sul terreno e, se lo faccio, alla end phase del prossimo turno dell'avversario, tutti i mostri con segnalino corda vengono distrutti e lui subisce danno. Se io attivo con successo questo effetto e lui durante il suo turno riesce a distruggermelo, l'effetto funziona ancora perchè è gia stato attivato nel mio turno oppure l'assenza del mostro annulla la risoluzione di questo effetto?
    Passiamo ora a dingirisu. Mi crea dubbi questa cosa del "puoi evocare specialemente uno o più dingirisu una volta per turno". Cioè... intende che posso evocarne più di uno solo se ho una carta con un effetto che impone un'evocazione simultanea di tutti i miei dingirisu, oppure che se tipo ho due galatea e voglio evocarlo due volte usando l'effetto che me lo fa calare con galatea posso farlo? Quello di galatea era solo un esempio, in pratica mi sfugge il senso perchè mi sembra in contrasto.
  11. .
    Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno potesse suggerirmi delle carte magia terreno generiche che abbiano effetti come l'aumento dei miei LP, o la diminuzione dei LP dell'oppo quando fa determinate azioni, o magari lo limita, oppure che possano proteggere i miei mostri dagli effetti di magie/trappole o mostri. Nello specifico mostri oscurità, perchè gioco for fun un deck maligno, ed anche se ho la magia terreno mondo maligno, cercavo anche qualcos'altro per fare ciò che ho scritto sopra. Per adesso, le uniche carte magia terreno che mi piacciono un po' sono "trono di don thousand" e "D.D. campo di battaglia sargasso", anche se quest'ultima è specifica per mostri xyz e toglie comunque poco. Grazie mille.
  12. .
    Ma se io compro un booster box, in questo caso soul fusion, è garantito che trovo almeno una copia di ogni carta delle più rare?
    Perchè stavo pensando di prenderlo in modo da poter avere in un colpo solo l'extra deck orcust che mi serve, i mostri "danger!", i dinowrestler e ritorno orcusestrato, che singolarmente mi vengono come minimo la metà del costo del box intero. Grazie.
  13. .
    Ciao ragazzi, avrei dei dubbi da chiarire in merito ad alcuni effetti. L'effetto di Galatea dice che posso posizionare dal deck una magia o trappola orcust, ma non specifica se io possa o meno attivarla appena posizionata. In un duello tra amici, visto che in diverse carte con un effetto simile lo specifica sempre se non possono o possono essere attivate in quel turno (trivella ingranaggio antico, trucco trappola) ho dedotto che potessi farlo, sia che si trattasse di una magia sia che si trattasse di una trappola. Ho sbagliato?
    Invece poi avrei quest'altra curiosità. In pratica, so che c'è stato nel 2011 un cabiamento nel quale gli effetti dovevano essere scritti in un certo modo da quel momento in poi. Ora, ad esempio, tutte le carte nuove hanno scritto tra parentesi "effetto rapido", cosa che ti permette di attivare il suo effetto nel turno di qualsiasi giocatore ed in qualsiasi fase. Invece, in tutte le carte più vecchie come il mio Cyber drago nova, c'è scritto "una volta per turno, nel turno di qualsiasi giocatore". Queste due scritte sono la stessa cosa ma scritta in maniera diversa? Perchè in pratica io vorrei sapere se ho sempre sbagliato o no da anni a questa parte ad attivare l'effetto di cyber drago nova per aumentargli l'attacco mentre me lo bersagliavano perchè appunto non si possono attivare durante la fase di battaglia come ogni effetto ad ignizione con velocità 1.
    Diciamo che ho le idee un po' confuse dopo una discussione su questa cosa con un mio amico e vorrei dei chiarimenti, grazie.
  14. .
    IMG_20191206_010713_0Ciao ragazzi. Sto cercando di trovare delle bustine protettive di yu gi oh con un artwork sul dorso raffigurante l'immagine della carta magia terreno "nobili cavalieri della tavola rotonda", in stile lucido e come se fosse super rara. Le ho prese qualche anno fa non ricordo dove, quasi per caso perchè erano davvero belle. Ma ora, siccome si stanno un pò rovinando, siccome me ne servono comunque altre perchè non mi bastano per main, side ed extra e siccome sto creando due versioni del deck con il quale le uso e non mi va di fare sbusta/imbusta ogni volta che voglio usare un versione diversa, ne vorrei prendere altre.
    Il problema è che proprio non le ritrovo da nessuna parte, quindi mi chiedevo se qualcuno qui che ha presente le foderine in questione sappia dove io le possa trovare. Grazie mille.
  15. .
    Ciao a tutti, possiedo un deck cyber drago ed un mio amico si è appena costruito il deck rokket. Fondamentalmente siamo pari per quanto riguarda vittorie e sconfitte, ma quando duellavamo era chiaro che cyber drago era il maggiore difficoltà, non potevo permettermi nemmeno un errore di valutazione se volevo vincere e, al contrario mio, lui riesce a fare dalle 4 alle 6 evocazioni link a turno più fusione o synchro, e si ritrova con una barriera di effetti rapidi molto ostici da contrastare, complice anche il fatto che il deck rokket ha molte più carte link "dedicate" contro l'unica mia che è sieger, ed a parte nova ed infinto non ho effetti "fatti apposta" dal resto del mio extra deck. Diciamo che il punto focale è che i miei effetti aumentano l'attacco e fanno spammare mostri per attivare questi effetti mentre i suoi bloccano o annullano gli effetti e, inoltre, ha un riciclo di mostri dall'extra decisamente più rapido e fitto del mio. Da qui mi servirebbe un aiutino per capire il modo migliore per avere uno scontro più alla pari se non con del vantaggio, magari modificando qualcosa. Pensavo di aggiungere un 3x di scontro ad armi pari al posto di richamato dalla tomba magari, o qualche carta link più adatta al contrasto.
    vi posto la mia e la sua lista, grazie in anticipo.

    Mostri:
    3x Cyber drago
    3x Herz
    3x Nachster
    3x Nucleo
    1x vier
    2x Galaxy
    1x jizukiru

    Magie:
    3x duplicazone di macchine
    3x fusione istantanea
    3x cyber emergenza
    2x cyber impianto di riparazione
    2x cyber riavviasistema
    1x resuscita mostro
    3x giara dei desideri
    2x fusione sovraccarico
    1x fusione cybercarico
    3x richiamato dalla tomba
    1x sepoltura sciocca

    trappole:
    3x Overflow cibernetico

    extra link:
    1x sieger
    2x nova
    2x infinito
    1x costellazione pleiades
    1x linkuriboh
    1x callibrospada
    1x hoshiningen trendy
    1x cavaliere dell'incubo fenice
    1x salamangreat almiraj (da comprare ancora)
    1x drago furia chimeratech
    1x drago megaflotta chimeratech (da comprare ancora)
    1x limite dei 1000 occhi (da comprare ancora)
    1x drago panzer
    1x drago fortezza chimeratech (pensavo di metterlo al posto di pleiades)
    1x cyber drago finale (da sostituire magari a limite dei 1000 occhi, da evocare se mi spacca nova o con cyberload in combo con overflow)

    Poi, ecco rokket

    Mostri:
    1x galaxy serpent
    2x flamwell guard
    1x drago metallico scuro occhi rossi
    1x tempest, dragon ruler of the storm
    2x absorouter dragon
    1x destrudo
    1x background dragon
    1x silverrokket dragon
    1x black dragon collapserpent
    1x magnarokket dragon
    1x white dragon wyverburster
    1x metalrokket dragon
    1x gateway dragon
    3x rokket tracer
    1x debris dragon
    1x rokket recharger
    1x autorokket dragon
    1x carboneddon
    1x world chalice guardragon
    3x rokket synchron

    Magie:
    1x dragon shrine
    1x scavo fossile
    2x dragon's mirror
    1x sepoltura sciocca
    1x resuscita mostro
    1x world legacy succession
    3x quick revolve
    2x squib draw
    2x boot sector launch
    1x gola drago
    1x uno per uno
    1x return of the dragon lords

    Trappole:
    1x zero day blaster

    Extra:
    1x linkuribok
    1x elpy the guardragon
    1x striker dragon
    1x pisty the guardragon
    1x Hieratic Seal of the Heavenly Spheres
    1x sawnborrel dragon
    1x dragunity knight
    1x booster dragon
    1x three burst blast dragon
    1x saryuja skull dread
    1x borreload dragon
    1x borreldsword dragon
    1x hakai souohshin raigou
    1x borreload savage dragon
    1x borreload furious dragon
48 replies since 25/1/2016
.